Hosta "Piuma bianca": descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Perché cresce male?
  7. Raccomandazioni
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Hosta o funkiya è una pianta erbacea perenne della famiglia degli asparagi, precedentemente indicata come daylily. I fiori degli ospiti sono poco appariscenti, ma le foglie colorate sono molto belle.

Ad oggi, gli allevatori hanno sviluppato molte varietà di questa magnifica pianta erbacea. Il più popolare tra i fioristi è un host bianco ibrido chiamato "White Feather".

Descrizione

Khosta "Piuma bianca" è un raccolto grande e in rapida crescita con radici dense e senza stelo.

È apprezzato non per i suoi fiori, ma per le belle foglie ondulate di un colore bianco crema.

I piatti fogliari, bianchi all'inizio dell'estate, si riempiono gradualmente di venature verdi, che diventano sempre più man mano che la pianta cresce. I fiori sono lavanda chiaro. Il cespuglio è alto e largo mezzo metro. La stagione della fioritura va da luglio ad agosto. L'hosta raggiunge la sua pienezza di decoro dopo 5 anni di crescita.

Approdo

Il successo dello sviluppo della funzione dipende da un sito di atterraggio ben scelto. È una delle piante perenni più longeve e cresce da oltre 20 anni, diventando solo più luminosa ed espressiva. Per la sua tolleranza all'ombra è stata chiamata "la regina dell'ombra". La cultura è più decorativa in aree leggermente ombreggiate, dove è nascosta in modo affidabile dall'influenza negativa della luce solare cocente. Tuttavia, in un luogo molto buio, il cespuglio crescerà più lentamente. Crescendo in un luogo senza vento e senza correnti d'aria, l'hosta mostrerà il massimo effetto del colore e del motivo delle foglie.

Il terreno per piantare questa erba dovrebbe essere ben dissotterrato e fertilizzato con humus in autunno.

Gli ospiti vengono piantati in primavera in buche profonde a una distanza di circa 50 cm, ricoperte di terriccio frondoso e abbondantemente inumidito. Il terreno tra i cespugli è pacciamato.

I funkia sono abbastanza resistenti e resistenti all'inverno, quindi non hanno bisogno di un riparo per l'inverno, la cultura tollera le gelate fino a meno 40 ° C. La preparazione per l'inverno consiste nel rimuovere tutti i peduncoli conservati dalla perenne e pacciamare il luogo con terriccio da giardino.

Sotto il regime di temperatura delle nostre regioni, le piante perenni cadono sotto le gelate primaverili di ritorno. Ma già dal calore, la decoratività delle piante viene ripristinata con successo e le foglie colpite ricrescono.

Cura

Un ospite senza pretese ha bisogno di annaffiare in tempo, distruggere le erbacce e applicare l'humus in modo tempestivo. E anche per allentare l'area per un buon ricambio d'aria nel terreno.

Le piante necessitano di annaffiature rare ma abbondanti al mattino.

Si consiglia di bagnare l'intero strato di terreno fino alle radici. Quando le piante sono già mature, il loro apparato radicale perenne può rimanere senza irrigazione per molti giorni, anche durante i periodi di siccità.

Non è necessario concimare la perenne per i primi 4 anni di sviluppo. In futuro, i coltivatori di fiori professionisti raccomandano di nutrirsi dopo l'irrigazione. È particolarmente importante nella tarda primavera e nella prima metà dell'estate concimare i terreni poveri con fertilizzanti minerali complessi liquidi per arbusti ornamentali, che aiuteranno lo sviluppo e miglioreranno l'aspetto delle piante. I prodotti organici sparsi per l'hosta in autunno aiuteranno la pianta a crescere più velocemente con foglie più grandi. Per una migliore nutrizione delle radici, il terreno viene pacciamato con humus, compost.

Con questa cura, la perenne guadagnerà massa sufficiente per essere pronta per la divisione in 5 anni.

Riproduzione

L'ospite si propaga dividendo il cespuglio, tagliando e seminando. Dividere un cespuglio è il metodo più comune per un cespuglio adulto di quattro anni. I giovani cespugli non si dividono, rimarranno indietro nello sviluppo. In primavera o alla fine dell'estate, diverse divisioni con due rosette di foglie vengono staccate dal cespuglio scavato e trapiantate in buchi delle dimensioni di un rizoma a una distanza di circa 30 cm. Sul fondo viene aggiunta una piccola quantità di cenere di legno di ogni buca irrigata.

Il taglio è un metodo meno popolare. Può essere effettuato da tarda primavera a metà estate. I germogli vengono tagliati con una parte del rizoma - un tallone su steli corti con foglie piccole, che vengono tagliate di un terzo. Ciò ridurrà l'evaporazione dell'umidità. I germogli piantati in un luogo buio e ricoperti da un film attecchiranno in due giorni, ma si piegheranno leggermente e giacciono a terra. Durante questo periodo, devono essere annaffiati regolarmente. E il film si nasconderà dal sole. Dopo 3 giorni, si alzeranno e si riprenderanno.

È necessario piantare una pianta perenne prima di metà settembre, in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inizio delle gelate autunnali.

La propagazione dei semi è un metodo più raro perché le giovani piante spesso non ripetono i tratti dei genitori quando vengono seminate. Il processo viene eseguito in primavera da fine febbraio a inizio marzo.

Le piantine si sviluppano lentamente e ottengono un effetto decorativo solo nel quinto anno di vita. I semi di Hosta hanno una germinazione ridotta, quindi sono pre-imbevuti di stimolanti della crescita. Puoi usare il succo di aloe, "Kornevin", "Epin" o altri farmaci. Con il loro aiuto, il tasso di germinazione supererà il 75%. Anche il raffreddamento dei semi in frigorifero per diverse settimane aumenterà la germinazione.

Il miglior terreno è una miscela commerciale già pronta. Il drenaggio viene posato sul fondo del contenitore, viene versata e inumidita una miscela di terreno di torba, perlite e vermiculite. I semi vengono sparsi sulla parte superiore del terriccio e leggermente cosparsi di terra. Inoltre, il contenitore è coperto con un foglio e conservato a una temperatura di + 20 ° C.

Quando compaiono i primi germogli dopo la semina, devono essere protetti dalla luce solare diretta e periodicamente inumiditi.

Non appena la seconda foglia cresce sul germoglio, ogni piantina viene trapiantata in un contenitore separato con terreno misto a sabbia.

Per inumidire il terreno nel contenitore, viene posto in una padella profonda con acqua. Durante questo periodo, è necessario indurire gradualmente le piante, rimuovendo brevemente il film da esse. Dopo circa una settimana, il film viene completamente rimosso e le piantine vengono indurite per diverse settimane all'aria aperta. Gli ospiti propagati dai semi si sviluppano molto lentamente e necessitano di cure accurate.

Malattie e parassiti

Lo sviluppo lento o scarso è il primo segno di cure improprie o irregolari. Soltanto ispezionando costantemente le piante, è possibile riparare il danno in tempo.

Le malattie più comuni sono i funghi che migrano facilmente alle piante vicine, ad esempio fillostictosi, marciume grigio e dello stelo, sclerotinia.

Vengono smaltiti spruzzando con fungicidi.

Un altro problema sono le infezioni virali, che vengono trasmesse non solo attraverso parassiti, polline, ma anche attraverso gli strumenti che i coltivatori utilizzano, ad esempio le cesoie. Le piante colpite non possono essere trattate, quindi vengono dissotterrate e bruciate.

I principali parassiti delle piante sono lumache, nematodi del fusto e delle foglie che divorano la crescita. Combattono le lumache coltivando la terra con Ferramol. Questo efficace agente di controllo di lumache e lumache, quando rilasciato nel terreno, diventa un nutriente per le piante. I nematodi muoiono di "Nematofagin" - un agente biologico, naturale e ecologico.

"Karbofos" e insetticidi aiuteranno con bruchi e coleotteri.

Il controllo dei roditori comporta l'impostazione di trappole, trappole ed esche velenose o l'atterraggio di host in speciali contenitori a rete per prevenire danni.

Perché cresce male?

Queste piante a crescita rapida sono in grado di riprendersi rapidamente da qualsiasi influenza negativa. Tuttavia, capita che alcuni esemplari crescano male.

Le ragioni principali della scarsa crescita della boscaglia:

  • acclimatazione, alimentazione insufficiente o irrigazione insoddisfacente;
  • crescita delle radici dovuta alla germinazione tardiva, se il cespuglio viene coltivato dai semi;
  • la funzione si trova in un luogo troppo buio, motivo per cui le foglie hanno poca clorofilla;
  • stretta vicinanza a piante concorrenti, un albero, un arbusto o una vegetazione forte, che rende la pianta priva di sostanze nutritive e umidità.

Raccomandazioni

    Aiuta a far crescere esemplari sani consulenza professionale.

    • Se i bordi delle foglie sono scuriti, è necessario aumentare l'irrigazione.
    • Le foglie morenti devono essere rimosse prima dell'inverno, altrimenti diventeranno un film appiccicoso entro la primavera.
    • In primavera, i germogli di hosta emergono dal terreno piuttosto tardi, quindi è importante non danneggiare le piante durante lo scavo.
    • Dopo la fioritura, il cespuglio perde la sua forma, quindi, per una maggiore decoratività delle foglie, è necessario tagliare i peduncoli nella fase della loro formazione e tagliare anche le frecce dei fiori che compaiono a luglio. Ciò contribuirà a mantenere il cespuglio compatto.
    • In assenza di fioritura, se non è una varietà tardiva, il cespuglio necessita di diradamento.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Grazie alla sua tolleranza all'ombra, l'ospite White Feather è l'ideale per i luoghi in cui la maggior parte delle piante ornamentali si sentirà a disagio. È impossibile immaginare una composizione in cui le loro belle foglie sarebbero fuori posto.

    Hosta è in grado di mostrare le sue migliori qualità in qualsiasi angolo del giardino, decorare bordi e creste, mixborder, piantagioni lungo i percorsi con belle foglie larghe. Perfetto per piantare lungo la riva di un bacino idrico e per giardini rocciosi.

    Come elemento di arredo, la varietà White Feather è particolarmente apprezzata da giardinieri e paesaggisti. L'autosufficienza degli ospiti White Feather ne determina l'utilizzo nelle piantagioni solitarie. Inoltre, la funzione si adatterà perfettamente alla tavolozza dei colori di qualsiasi altra pianta. Un'opzione eccellente sarebbe combinarla con colture da giardino in fiore. Ad esempio, composizioni contrastanti di foglie di hosta con peonie in fiore, heucheras, polmonaria e gladioli. Il suo tandem con piante perenni di conifere è bellissimo.

    Per una rapida panoramica degli host dell'ibrido White Feather, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento