Varietà di hosta bianca: descrizione e consigli per la coltivazione
È impossibile immaginare un appezzamento di una casa privata senza interessanti piante ornamentali. Ogni pianta ha bisogno delle proprie condizioni per una crescita favorevole: alcune amano le zone soleggiate, mentre altre crescono bene all'ombra. Hosta appartiene a tali varietà, inclusa la più fragile e delicata nell'aspetto: il bianco.
Descrizione della cultura
La menzione di questa pianta risale al XVIII secolo. Da quel momento iniziò lo sviluppo di nuove varietà e il miglioramento di quelle esistenti. Una delle varietà più popolari è l'hosta bianca, nota come White Feather. Questo nome è rimasto attaccato alla pianta a causa del colore delle foglie giovani.
Molto importante! L'hosta bianca rimane solo all'ombra o all'ombra parziale. Non appena il sole inizia a colpirlo, le foglie diventeranno verdi.
La dimensione di una pianta adulta può raggiungere un'altezza di 50 cm, la forma del cespuglio è piuttosto rigogliosa.
Quando il sole colpisce le foglie, compaiono delle strisce verdi, che gradualmente colorano l'intera foglia, di conseguenza, durante la crescita della pianta, ci saranno diverse opzioni di colore. Al sole, compaiono spesso macchie secche sul fogliame, che indicano scottature solari della pianta.
Regole di atterraggio
Questa varietà hosta può essere attribuita a colture senza pretese, poiché non richiede cure specifiche e non necessita di condizioni di crescita speciali, tranne che per la semina all'ombra (o almeno all'ombra parziale). L'ospite non richiede la selezione di alcun terreno speciale o la selezione di piante vicine. Un'opzione eccellente sarebbe quella di posizionare i padroni di casa accanto a piante come astilbe, ginepro o felce. Questa pianta è ottimamente combinata con arbusti nani.
Se hai un piccolo serbatoio artificiale nel tuo giardino, la soluzione migliore sarebbe quella di posizionare l'ospite lì, completerà perfettamente la composizione. In alcuni casi, è possibile piantare una pianta in contenitori, quindi sarà possibile spostarli liberamente nel sito. L'unico criterio quando si pianta una coltura è la corretta selezione di un luogo per un'ulteriore crescita dell'hosta, poiché vale la pena evitare le aree esposte alla luce solare diretta.
Di norma, la semina viene effettuata in piena terra in primavera, ad aprile. La procedura non è particolarmente difficile. Innanzitutto, è necessario preparare bene il sito per la crescita della futura pianta, vale a dire:
- scavare;
- fertilizzare.
La pianta inizia a crescere attivamente e entro 3-4 settimane mette completamente radici sul posto. La distanza che dovrebbe essere lasciata tra gli arbusti è di 50 cm, poiché hanno un apparato radicale molto sviluppato. Lo strato di fertilizzante dovrebbe essere di 10 cm, questo consentirà alla pianta di attecchire rapidamente in un nuovo posto.
Ulteriore cura per la pianta è semplice, sono necessarie solo diserbo, irrigazione moderata e alimentazione con fertilizzanti organici. Il terreno per la pianta dovrebbe contenere una grande quantità di humus e lombrichi e avere un'acidità neutra. La caratteristica principale della cultura può essere considerata che è resistente al gelo e cresce bene nei climi freddi. Quando trasferisci host, devi:
- la fossa per la semina dovrebbe essere 2 volte la dimensione del sistema radicale;
- preparare uno strato di drenaggio sul fondo della fossa;
- diffondere le radici;
- Cospargere la pianta di terra fino al livello dell'apparato radicale;
- innaffia il cespuglio.
Metodi di propagazione delle piante
esiste diversi modi per propagare una cultura:
- semi;
- talee;
- divisione delle radici.
È possibile dividere una pianta per la propagazione con il metodo della radice solo quando ha 5 anni. Il momento migliore per questo processo è ottobre o marzo, quando il terreno è ancora abbastanza caldo o si è già riscaldato abbastanza. Per cominciare, devi scavare l'intero arbusto, quindi tagliarlo con una lama affilata in modo che ogni parte abbia una buona rosetta di radice. Su ogni parte separata del luogo in cui sono state tagliate le radici, si consiglia di cospargere con carbone tritato per evitare la decomposizione dell'apparato radicale. Affinché le piante attecchiscano in un nuovo luogo, è necessario un periodo di 2 settimane, quindi si consiglia di non eseguire questa procedura prima delle gelate autunnali, perché le piante potrebbero morire.
Quando scegli di propagare una pianta per talea, avrai l'opportunità di preservare le caratteristiche distintive della varietà. Per questo metodo, il periodo migliore è la metà dell'estate. Vengono utilizzati steli di piante giovani, su cui le foglie sono già sbocciate. La foglia viene tagliata a metà e lo stelo stesso viene piantato in un terreno fertile, che deve essere costantemente inumidito. Meglio piantare in un luogo ombreggiato dove l'arbusto sarà protetto dalla luce solare diretta. Per capire che il gambo ha messo radici, bisogna osservare le sue condizioni. Se esteriormente il germoglio è sano, allora ha messo radici. Ma all'inizio dell'inverno, la pianta deve avere un buon apparato radicale per sopravvivere al freddo.
I semi per la propagazione possono essere raccolti da soli dopo che è passato il periodo di fioritura. Devono assolutamente maturare per essere adatti alla semina. Tuttavia, gli esperti affermano che il metodo di propagazione dei semi è inefficace, poiché le caratteristiche della varietà non vengono trasmesse con questo metodo e la percentuale di germinazione dei semi è minima. Inoltre, questo metodo di allevamento dell'hosta bianca è il più laborioso e scrupoloso, richiede una notevole quantità di pazienza.
Per aumentare il tasso di germinazione, i semi vengono tenuti in una soluzione che stimola la crescita. Successivamente, è necessario preparare il terreno, deve essere fertile e leggero. Quindi i semi devono essere distribuiti uniformemente sulla superficie e il terreno deve essere inumidito, quindi cosparso con un altro strato di terreno. Questo crea un effetto serra. Il contenitore dei semi viene posto in un luogo caldo. Dopo 2 settimane, dovrebbero apparire i primi germogli, quindi il contenitore può essere avvicinato alla fonte di luce naturale.
La terra deve essere periodicamente inumidita e lasciare respirare i semi germogliati. Quindi stanno aspettando la comparsa di 2 foglie: questo è il periodo in cui sarà possibile effettuare una raccolta. Le piante vengono trapiantate in vasi separati e poste nello stesso vassoio per l'irrigazione.
A proposito di parassiti
Il principale nemico di questa cultura sono le lumache. Rodono il fogliame morbido e succulento della pianta. Il processo di controllo dei parassiti è piuttosto complesso. Nella maggior parte dei casi, l'esca viene posta per catturarli. Le foglie della pianta possono essere attaccate anche dai bruchi. Un ottimo modo per combatterli sarebbe l'uso di insetticidi.
I piccoli roditori possono danneggiare l'apparato radicale di una pianta, ma questo di solito accade in rari casi. Per combatterli vengono utilizzati granuli velenosi, che sono sparsi per la pianta. Se durante i mesi primaverili non compaiono nuovi germogli sulla pianta, molto probabilmente gli insetti hanno danneggiato le radici. Un altro nemico sono i nematodi.
Suggerimenti per la cura
Dovrebbe aderire a alcune raccomandazioni.
- Se l'ospite viene immediatamente piantato in un terreno fertile, l'alimentazione può essere evitata durante l'estate. Se, tuttavia, è sorta la necessità di nutrire la pianta, allora è meglio usare fertilizzanti granulari, che vengono sparsi sotto il cespuglio prima di annaffiare o prima della pioggia. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati solo fino a metà della stagione estiva.
- È necessario rallentare la crescita della massa verde.
- È necessario inumidire il terreno se necessario, dalla mancanza di umidità alle foglie le punte si asciugheranno. Quando si innaffia, evitare di bagnare il fogliame e innaffiarlo sotto la radice della pianta.
- Nelle piante adulte, il peduncolo deve essere rimosso per consentire alla coltura di svilupparsi ulteriormente.
Imparerai di più su come piantare, curare e allevare ospiti bianchi nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.