Hosta "Big Daddy": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Aspetto esteriore
  2. Come piantare e curare correttamente?
  3. Segreti di allevamento
  4. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La Hosta appartiene alle piante erbacee perenni della famiglia degli Asparagi. In natura, si trova in Estremo Oriente, Giappone e Sud-Est asiatico. In precedenza, il genere di queste piante era chiamato funku, che era formato dal cognome del botanico tedesco Heinrich Funk. Dei paesi europei nel 19 ° secolo, l'hosta ha guadagnato la più grande popolarità in Inghilterra. Oggi è una pianta ornamentale molto diffusa, apprezzata per le belle foglie e la crescita senza problemi anche nei luoghi ombrosi del giardino.

Aspetto esteriore

Hosta "Big Daddy" è una grande pianta ibrida, che raggiunge un'altezza di oltre 60 cm e una larghezza di oltre 1 metro. Dall'inglese il nome Big daddy è tradotto come "Big Daddy". Questo ibrido è stato registrato nello stato americano del Massachusetts nel 1978. "Big Daddy" ha una forma a cespuglio compatta a cupola. Le foglie dense e a forma di coppa al centro della pianta sono dipinte in blu scuro e hanno una fioritura argentea, ma alla fine della stagione diventano notevolmente verdi. La lunghezza delle foglie è di circa 30 cm, la larghezza è di 28-29 cm I peduncoli alti 70-120 cm compaiono in luglio-agosto, secondo la descrizione sono di colore biancastro, senza motivo e non hanno odore. Fiori a forma di imbuto oa campana, solitamente raccolti in infiorescenze racemose.

Come piantare e curare correttamente?

La semina degli ospiti Big daddy viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno in un'ampia buca di semina, si consiglia di utilizzare una miscela di compost, humus, torba, sabbia. I germogli di crescita devono essere a livello del suolo. Va tenuto presente che i cespugli tendono a crescere fortemente, quindi gli ibridi devono essere piantati a una distanza di 60 cm l'uno dall'altro, dopo la semina, il terreno vicino alla pianta deve essere annaffiato e pacciamato... Questa varietà non è particolarmente esigente riguardo alla composizione del terreno, tuttavia sono preferibili varianti sciolte, leggermente acide e moderatamente umide. Hosta ama l'umidità, ma non l'umidità, le piante adulte tollerano bene la siccità, poiché le loro radici penetrano molto profondamente nel terreno.

Questi ospiti preferiscono zone ombreggiate e semiombreggiate. Crescono molto lentamente. I fertilizzanti minerali dovrebbero essere applicati periodicamente. Le piante tollerano bene le gelate invernali, ma in autunno il terreno dovrebbe essere coperto con materiale isolante, poiché le radici si trovano superficialmente.

In generale, è una pianta sana, resistente ai parassiti, i più pericolosi dei quali sono bruchi e lumache.

Segreti di allevamento

La riproduzione degli host Big Daddy può essere eseguita nei seguenti modi.

    • Semina semi. Questo è un processo laborioso che gli allevatori usano più spesso. I semi vengono seminati in primavera in piccoli vasi ad una profondità non superiore a 7 mm, quindi cosparsi di uno strato di perlite e compattare il terreno. In poche settimane, quando compaiono i germogli, le colture vengono mantenute a una temperatura di 20 gradi Celsius. Una raccolta va effettuata dopo la formazione della prima foglia, per poi togliere gradualmente le piante per un breve periodo, abituandole ai raggi del sole. La semina direttamente in piena terra è possibile solo all'inizio di giugno.
    • talee. A maggio-giugno, i giovani germogli di ospiti con un tallone vengono tagliati con uno strumento affilato. Le foglie vengono tagliate a metà in modo che i succhi non evaporino. I germogli vengono quindi piantati all'ombra o all'ombra. Innaffia le talee ogni giorno fino al completamento del radicamento. All'inizio possono sembrare pigri, ma gradualmente assumono un aspetto attraente.
    • Divisione del rizoma. Questo metodo è di base per l'host. I cespugli invasi di 4 anni vengono separati in primavera (da aprile a maggio) o in autunno (all'inizio di settembre). È possibile separare il materiale di piantagione senza scavare l'intera pianta, ma è preferibile dividerlo scavando completamente il cespuglio. Le piante così ottenute vengono piantate alla stessa profondità dell'ospite principale.

    Applicazione nella progettazione del paesaggio

    Hosta Big daddy sembra molto carino quando si pianta da solo sullo sfondo del prato verde. È ideale per aiuole e bordure. Questa varietà è in armonia con conifere non molto alte, così come felci, daylilies, lupini. "Big Daddy" ha un bell'aspetto se piantato vicino a corpi idrici e in un giardino roccioso tra le pietre. Questa grande hosta può facilmente decorare piante alte con foglie poco attraenti. Hosta "Big Daddy" è una perenne senza pretese. Ha un aspetto molto impressionante, soprattutto se combinato con altre piante ornamentali. Con la giusta cura, queste ostie possono crescere in un posto per oltre 20 anni, creando una squisita decorazione per lo spazio ombreggiato di qualsiasi giardino.

    Per ulteriori informazioni sulla crescita e sulla cura dell'hosta di Big Daddy, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento