Hosta "Blue Ivory": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare e curare?
  3. Come propagarsi?

Hosta è una delle piante da giardino più popolari. Una bella pianta perenne con un denso rizoma, un grande fogliame decorerà qualsiasi sito o area locale. La varietà Blue Ivory sta guadagnando sempre più amore dai proprietari del settore privato. La pianta, che ha un'incredibile tonalità blu-blu, si distingue per la sua senza pretese e l'elevata resistenza al gelo.

Descrizione

L'ospite ibrido Blue Ivory proviene dalla varietà Halzion. Ha preso dal suo "genitore" le migliori proprietà: colore ricco, fogliame denso e senza pretese.

Le caratteristiche distintive di Blue Ivory includono le seguenti caratteristiche:

  1. rizoma compatto;
  2. grandi foglie di varie forme e colori dal verde scuro all'azzurro;
  3. infiorescenze lavanda pallida a forma di imbuto o campana.

Inoltre, questa varietà è un "camaleonte". Nella calda estate, il fogliame è dipinto in una tonalità blu e con l'inizio dell'autunno diventa verde. Questa varietà ospite appartiene al gruppo medio di arbusti, poiché l'altezza della pianta non supera il metro e mezzo. Una straordinaria fioritura perenne da luglio a ottobre. Nel tardo autunno, i gambi secchi devono essere rimossi.

La caratteristica principale di "Blue Ivory" è la sua "voglia" di luoghi bui. Tuttavia, non vale ancora la pena privare completamente un giovane arbusto della luce solare.

Per questa varietà è adatta un'area con blackout dal pericoloso sole di mezzogiorno.

Come piantare e curare?

Le ostie blu vengono piantate in primavera. Il terreno ideale per questa varietà è umido o leggermente acido. Non dimenticare lo strato di drenaggio, che è disposto sul fondo della fossa di semina. Nota che l'hosta blu reagisce negativamente alle correnti d'aria, quindi il luogo deve essere protetto dalle raffiche di vento.

Durante la semina, l'apparato radicale della pianta è distribuito uniformemente e ricoperto di terra. La superficie del terreno viene pacciamata con fogliame secco o torba, quindi la pianta viene annaffiata abbondantemente.

"Blue Ivory" è usato nelle piantagioni collettive. La distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 1 metro. Innaffia la siepe con molta attenzione, altrimenti c'è un'alta probabilità di rovinare le foglie.

I fertilizzanti iniziano ad essere applicati un anno dopo la semina. Nutrono l'hosta blu fino a luglio. Inoltre, non dimenticare l'irrigazione regolare e il controllo delle infestanti. Inumidisci il terreno al mattino presto sollevando il fogliame. Quindi il terreno deve essere pacciamato, il che consentirà al terreno di trattenere l'umidità necessaria.

La varietà Blue Ivory viene potata. Con l'inizio del freddo (fine ottobre), le foglie vengono rimosse in modo che in primavera appaiano di nuove.

Dopo un paio d'anni, la perenne acquisirà un aspetto presentabile: il fogliame ricurvo diventerà grigio-blu con un bordo bianco come la neve.

Come propagarsi?

Coltivare una pianta originale da soli è una cosa semplice. Propagato da semi di hosta blu, talee o dividendo il cespuglio.

Per quanto riguarda il primo metodo, in questo caso è necessaria un'attenta preparazione. I semi di hosta blu non differiscono nella germinazione intensiva, quindi, prima della semina, vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Anche il terreno viene disinfettato. I semi vengono seminati superficialmente, cospargendo leggermente di substrato. Successivamente, le scatole vengono ricoperte con una pellicola speciale e poste in una stanza buia e asciutta, al riparo dalla luce solare diretta. I primi germogli dovrebbero apparire 12-14 giorni dopo. Gli esperti dicono che usando questo metodo di propagazione, il giardiniere corre il rischio di perdere le qualità varietali della pianta.

In questo caso, le talee sono più adatte a lui. Questo metodo è rilevante in estate. I germogli svolgono il ruolo di talee.

Il fogliame viene accorciato per ridurre l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del suolo. Le talee sono nascoste dai raggi del sole e idratano abbondantemente il terreno.

Un altro metodo per allevare ospiti ibridi consiste nel dividere il cespuglio. Questa procedura viene eseguita con una pianta di 5 anni. I periodi adatti sono aprile o settembre. La perenne viene dissotterrata, il rizoma viene tagliato. I luoghi di separazione sono cosparsi di carbone tritato. Le radici secche vengono rimosse, quindi le piante vengono piantate in un luogo permanente. Il rooting di solito avviene dopo 3 settimane. Questa procedura deve essere eseguita prima del primo gelo.

La varietà Blue Ivory è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La perenne originale si sposa bene con vari fiori da giardino. Il quartiere con le coltivazioni di conifere dona all'ospite un fascino particolare. Inoltre, una pianta straordinaria è piantata accanto a fontane, cascate decorative o bacini artificiali. E anche l'hosta blu viene coltivata in vasche. Con la cura adeguata, la pianta può vivere in un posto per più di 20 anni.

Guarda il prossimo video sulle caratteristiche degli host Blue Ivory.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento