Hosta "Brim Cap": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Come prendersi cura?
  4. Come propagarsi?

La pianta hosta, che attira l'attenzione con il suo bellissimo fogliame lussureggiante, sta diventando sempre più oggetto di interesse per i paesaggisti. La cultura non è meno popolare nei circoli di giardinaggio: è apprezzata per la sua cura senza pretese. Le specie ibride, ad esempio "Brim Cap", sono altrettanto esigenti.

Descrizione

La varietà Brim Cup è un arbusto estetico e spargolo, che raggiunge un'altezza di 40 cm I piatti fogliari di 16x13 cm si distinguono per una forma leggermente allungata, il colore del fogliame è verde scuro con una sfumatura bluastra e una cornice gialla, che acquisisce gradualmente un morbido color crema. La parte interna del foglio è caratterizzata da una superficie opaca e una tinta bluastra.

La fioritura avviene a metà luglio. I fiori sono a forma di imbuto, spesso raccolti in un'infiorescenza unilaterale. I boccioli in fiore sono di colore azzurro e i fiori aperti diventano bianchi. I fiori si trovano su steli lunghi fino a 45 cm, la varietà è resistente al gelo e può essere coltivata nella maggior parte delle regioni della Russia.

Quando si pianta in una zona climatica rigida, è importante che in estate i raggi del sole illuminino la pianta per almeno un paio d'ore al mattino.

Gli esemplari più giovani hanno un aspetto più impressionante. Hanno un bell'aspetto sia nelle piantagioni singole che in quelle collettive. Adatto per cordoli, creste, gruppi misti. Bellissimo vicino a corpi idrici.

Come piantare?

La varietà "Brim Cap" cresce bene in terreni umidi e leggermente acidi: questo fatto dovrebbe essere tenuto presente quando si sceglie un luogo per la semina. E dovrebbe anche essere una zona ombreggiata, riparata dalle raffiche di vento. Per una coltivazione di successo, è adatto un terreno fertile e drenato. Il momento più favorevole per lo sbarco sono i primi giorni di settembre. Il processo di semina è il seguente:

  1. scavare l'aiuola;
  2. scavare piccole buche per piantare, mantenendo uno spazio di circa 50 cm tra loro, man mano che la coltura cresce bene;
  3. posare uno strato di drenaggio sul fondo;
  4. aggiungere fertilizzante;
  5. posizionare le piantine sopra, raddrizzando delicatamente l'apparato radicale;
  6. inumidire bene il sito di impianto;
  7. pacciamare l'area, ad esempio, con segatura, corteccia d'albero frantumata o torba.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di una varietà ibrida non è difficile, anche se è necessario seguire alcune regole. Un approccio competente alla coltivazione garantirà una fioritura rigogliosa e abbondante. Quando ti prendi cura di una pianta, considera una serie di punti.

  • Irrigazione. Il terreno dovrebbe essere inumidito spesso con grandi porzioni d'acqua, poiché è una cultura che ama l'umidità. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino. Allo stesso tempo, esercitati con moderazione per evitare ristagni d'acqua.
  • Fertilizzanti. Gli esemplari che vengono piantati in terreno impoverito necessitano di ulteriore concimazione. Di solito i fertilizzanti vengono applicati 3 volte a stagione. La materia organica decomposta e le miscele commerciali pronte per le colture decidue decorative sono adatte come nutrimento aggiuntivo.
  • Allentamento. Allenta il terreno con molta attenzione poiché l'apparato radicale è vicino al suolo. La rimozione delle erbacce di solito non è necessaria, poiché la pianta stessa non consente lo sviluppo delle erbacce.
  • Potatura. Questa procedura viene eseguita in autunno. Il processo prevede la rimozione dei peduncoli, lasciando le foglie.
  • Trasferimento. La cultura ha bisogno di essere ripiantata ogni anno, questo viene fatto in autunno.

Come propagarsi?

    Per l'allevamento, puoi usare materiale di piantagione o piantine di un vivaio speciale, puoi chiederlo ai tuoi vicini, se un tale fiore sta già crescendo sul loro sito, ed è possibile propagarlo indipendentemente in uno dei modi.

    • Divisione del cespuglio. Questa procedura si svolge in aprile o settembre. Innanzitutto, una pianta adulta viene annaffiata abbondantemente, quindi rimossa da terra e divisa in parti con un coltello o una pala affilati. Ogni beat deve contenere almeno 2 socket. Le parti risultanti sono piantate a una distanza di 40 cm l'una dall'altra.
    • talee. L'essenza del metodo consiste nel tagliare l'appendice, che ha una zona della radice. Non è necessario scavare la pianta stessa. Il gambo è piantato in una zona ombreggiata e coperto con un bicchiere di plastica in cima. Entro pochi giorni, il germoglio sarà pronto per il trapianto in un luogo permanente.
    • Semina con semi. Questo è il metodo di riproduzione più raro e poco promettente, poiché i semi di questa cultura sono caratterizzati da una bassa germinazione. Il materiale di piantagione risultante deve essere immerso in una soluzione di uno stimolante della crescita, quindi seminato in piccoli contenitori e coperto con un foglio. Per diverse settimane, il sito di impianto viene regolarmente inumidito e presto si possono osservare i primi germogli.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento