Hosta fortune: descrizione e moduli, consigli per la cura
Hosta appartiene a quelle colture che sono in grado di combinare armoniosamente le piante nel giardino, conferendo alle composizioni una forma finita. La fortuna di Hosta, con i suoi enormi piatti a foglia, è un'aggiunta molto bella al giardino.
Descrizione
Questa incredibile pianta è originaria del Giappone. Il cespuglio è compatto, ma allo stesso tempo di dimensioni potenti. La fortuna appartiene alle piante perenni e ha larghi piatti fogliari che hanno una forma a forma di cuore o ovale. Crescono fino a 12 cm di lunghezza e fino a 9 cm di larghezza, formando rosette robuste e compatte. Il colore delle foglie è verde con un fiore azzurro chiaro, lungo i bordi è presente un bordo dorato o bianco.
Il cespuglio ha un'altezza di 50-60 cm Su lunghi peduncoli di mezzo metro si formano gemme viola, allungate, piuttosto grandi (circa 6 cm di diametro), la cui fioritura cade alla fine dell'estate. La forma dei fiori è imbutiforme, si riuniscono in infiorescenze racemose multifiorite. L'apparato radicale non è ramificato, ben sviluppato. La pianta ama l'ombra, ma alcuni dei suoi ibridi si sentono abbastanza normali in aree ben illuminate.
La fortuna di Hosta può crescere nello stesso posto per oltre 20 anni.
Varietà e varietà
Hosta fortunei ha diverse forme culturali.
- Fortunei Albopicta si differenzia per il diverso colore del fogliame: dapprima è giallo-crema con bordatura verde intermittente, poi assume un colore verde oliva. Le infiorescenze hanno una tonalità lavanda, preferisce l'ombra parziale per la coltivazione.
- Fortunei Aureomarginata si distingue in grandi placche frondose di colore verde con una leggera sfumatura bluastra, dorata o bordata di giallo, a fine stagione "Aureomarginata" diventa cremosa, fiorisce in una leggera tonalità lavanda.
- Fortunei Albomarginata ha grandi foglie verde scuro con un bordo bianco intorno al bordo, i fiori sono caratterizzati da un colore lavanda chiaro.
La fortuna di Hosta ha un numero abbastanza elevato di varietà.
- Aurea fiorisce con lussureggianti infiorescenze viola. Le foglie sono cordate, sode al tatto, con nervature distinte. Il colore dei piatti fogliari è prima giallo dorato, poi acquista una delicata sfumatura giallo limone. La forma del cespuglio è piuttosto rigogliosa, raggiunge un'altezza fino a 60 cm.
- Aureamaculata cresce fino a 60 cm Le foglie giovani hanno un bordo verde e un centro giallastro, a metà stagione diventano più opache e alla fine dell'estate acquisiscono un colore verde uniforme.
- Ferising - un cespuglio con foglie grandi e larghe di colore verde scuro e infiorescenze bianche.
- Giacintina - una varietà di giacinto hosta, forma bellissime infiorescenze di un tono viola scuro, fioritura tardiva. "Hyacinthine" non è molto alto, circa 50 cm di altezza, di dimensioni compatte. I piatti fogliari sono grigio-blu, opachi.
Questa varietà non fissa i semi.
- Oro Standard caratterizzato da una rapida crescita. Le foglie sono dorate con un bordo sottile di verde. Hosta "Gold Standard" è una pianta piuttosto alta, può crescere fino a 70 cm.
- Marginato albo - un cespuglio grande e tentacolare con un'altezza del peduncolo di 70 cm Le foglie sono grandi, piuttosto larghe, hanno un voluminoso bordo bianco.
- Rugosa ha placche fogliari piuttosto significative con nervature fortemente pronunciate. Il peduncolo può raggiungere i 65 cm, su di esso si formano gemme viola chiaro, che vengono raccolte in un'infiorescenza ampia e corta.
- Stenantha differisce per le foglie grigie rugose, che alla fine diventano verdi. Il cespuglio non è molto grande. I petali dell'infiorescenza sono diritti, rosa porpora, raccolti in stretti fiori tubolari.
- oscura - pianta non molto alta, 50-60 cm di altezza. Le foglie della varietà Obscura sono opache, verdi e hanno nervature molto evidenti.
Caratterizzato da resistenza alla luce solare.
- francese possiede placche fogliari a forma di cuore verde scuro con venature pronunciate. Hanno un bordo bianco intorno ai bordi. "Francie" fiorisce con delicati fiori di lavanda.
Funzionalità in crescita
La fortuna di Hosta è caratterizzata da una crescita piuttosto rapida e da bassi requisiti di manutenzione. Il terreno per piantare una pianta ha bisogno di un po' di acido e con una buona permeabilità all'umidità. Una miscela di parti uguali di torba, humus fogliare, sabbia di fiume e sfagno frantumato è ottimale. Il sito dovrebbe essere scelto ombreggiato o con ombra parziale. Un po 'd'acqua viene versata nelle buche scavate, vengono aggiunti fertilizzanti minerali, quindi la piantina viene posta nella buca, allargando con cura le radici e coperta di terra.
Dall'alto, il terreno viene compattato e annaffiato, puoi anche stendere uno strato di pacciame attorno alla pianta. La cura di Hosta consiste in:
- irrigazione regolare (mattina o sera);
- alimentazione sistematica 2-4 volte a stagione;
- allentando il terreno e rimuovendo le erbacce;
- tagliare i peduncoli dopo la fioritura;
- potatura per l'inverno.
Non è necessario coprire le piante adulte per il periodo invernale, normalmente tollerano le gelate, ma i giovani cespugli possono essere ricoperti con agrofibre. Allevato per ospitare:
- semi;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Il metodo del seme viene utilizzato principalmente dagli allevatori per sviluppare nuove varietà. Per lui, i semi vengono seminati per le piantine, creano condizioni di serra per loro e dopo la comparsa delle foglie si tuffano. Vale la pena piantare piantine nel terreno quando hanno almeno 4 gemme.
Per le talee, piccole rosette con foglie vengono accuratamente separate dal cespuglio senza scavarlo. Sono piantati nel terreno, annaffiati regolarmente e fanno medicazioni complesse. Quando la pianta diventa più forte, viene piantata nel luogo prescelto.
Quando si moltiplica per divisione, il cespuglio viene accuratamente scavato, diviso in più parti con un coltello affilato, ognuno dovrebbe avere più gemme. Sono piantati allo stesso modo dell'innesto.
La fortuna di Hosta sembra spettacolare in ogni atterraggio e, con la dovuta cura, servirà come decorazione del sito per molti anni.
Una panoramica della fortuna della pianta ospite in Francia nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.