Hosta fortune "Albopikta": descrizione, atterraggio e cura
La cultura del giardino dell'ospite forchun "Albopikta" è una pianta ornamentale decidua che gode di una popolarità costante tra i giardinieri grazie al suo aspetto originale, spettacolare e senza pretese. Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare ospiti, ma prima è necessario comprendere le sfumature della semina e della cura.
Descrizione della varietà
La varietà ornamentale Fortunei Albopicta è un membro della famiglia Fortune delle specie di asparagi. La pianta perenne si sviluppa e cresce rapidamente, è resistente al gelo - può resistere a temperature estremamente basse fino a -40 gradi. Le caratteristiche botaniche sono le seguenti.
- In larghezza, l'arbusto è in grado di crescere fino a 80-100 cm, la sua altezza va da 40 a 70 cm, questi parametri dipendono dalle condizioni create e dalla cura adeguata.
- Le foglie della pianta sono lunghe 20 cm e hanno la capacità di cambiare colore. All'inizio della stagione vegetativa sono di colore giallo-verde con una cornice scura intorno ai bordi, ad agosto acquistano un aspetto più uniforme, verde chiaro. La tinta giallastra dura più a lungo sui cespugli se sono ombreggiati, o se l'estate è fredda.
- La corona dell'hosta è densa e densa, fogliame con bordi ondulati o diritti, a volte è visibile un rivestimento di cera.
- I fiori, raccolti in infiorescenze sotto forma di campane e imbuti, possono avere un colore bianco, blu, lilla chiaro, apparire in piena estate. Successivamente, si formano delle capsule su di esse, piene di semi piatti scuri.
L'aspetto completamente bello della pianta è formato dall'età di 4-5 anni: l'arbusto diventa lussureggiante con un pronunciato colore del fogliame. L'hosta ibrida cresce e fiorisce con successo sia in ombra parziale che in spazi aperti, tuttavia, le piante piantate all'ombra hanno un colore più intenso e brillante, che è così necessario per una varietà ornamentale.
Hosta "Albopikta" è una combinazione riuscita di senza pretese e massima attrattiva dell'aspetto decorativo. Può essere combinato con qualsiasi coltura fiorita, conifere e latifoglie e arbusti. Nella progettazione del paesaggio, la pianta viene utilizzata con successo per decorare cordoli, percorsi e percorsi del giardino; è piantata in gruppi e separatamente vicino a bacini artificiali creati, in aiuole, giardini rocciosi e sulle colline alpine.
È consentito utilizzare le foglie di hosta per creare mazzi di fiori.
Come piantare correttamente?
Per crescere con successo, l'hosta ha bisogno di sapere che tipo di terreno preferisce. I terreni pesanti con un contenuto prevalentemente argilloso non sono adatti alla pianta; il terreno troppo secco, la maggior parte dei quali è sabbia, è indesiderabile. L'opzione ideale è un terreno argilloso e fertile con un'alta concentrazione di humus. È meglio piantare la coltura in ombra parziale, in modo che l'arbusto possa ugualmente ricevere luce ed essere protetto da essa a mezzogiorno. Un'ulteriore condizione è l'assenza di correnti d'aria e la protezione da forti raffiche di vento. A questo proposito, i cespugli vengono piantati accanto a piantagioni di altre piante con una corona densa o vicino a edifici, recinzioni che possono proteggerli dal vento.
Puoi piantare talee o talee preparate da te o utilizzare materiale di piantagione acquistato. Generalmente, tali piantine con gemme e radici nascoste in modo affidabile vengono vendute in contenitori o sacchetti di plastica con trucioli di legno e torba.
La semina è un processo responsabile, dalla conoscenza delle complessità da cui dipende il rapido adattamento della varietà alle nuove condizioni.
- I fori di impianto vengono scavati a una profondità di 25 cm, in generale, è meglio concentrarsi sulla dimensione del coma di terra con il sistema radicale.La cosa principale è che la fossa è spaziosa e c'è spazio per far crescere le radici in larghezza.
- Sul fondo della fossa viene posto un terreno fertile con l'aggiunta di ammonio e nitrato di potassio, "Superfosfato" 15-20 g ciascuno.Se il terreno è pesante, avrai bisogno di un dispositivo di drenaggio fatto di ghiaia, ciottoli o pezzi di mattoni .
- Quando si piantano più piante, vengono lasciati intervalli di 40-50 cm tra di loro.
- La piantina viene posta al centro della buca e accuratamente ricoperta con un substrato nutriente, annaffiata, quindi il cerchio del tronco viene leggermente compattato e pacciamato con foglie secche, torba e corteccia di pino.
Il pacciame protegge il terreno dall'essiccamento, il che è dannoso per le giovani piante, inoltre fornisce loro nutrimento aggiuntivo.
Cura delle piante
Entro 2 anni dalla semina, la pianta continua a svilupparsi, le sue caratteristiche varietali sono espresse minimamente. Solo all'età di 3 anni si può osservare l'aspetto della caratteristica forma e colore delle foglie. Le procedure di cura necessarie includono i seguenti passaggi.
- Nei primi anni, l'arbusto necessita soprattutto di annaffiature regolari, mentre l'acqua deve essere versata con cura sotto la pianta, cercando di non farla cadere sulle foglie. Se la pianta è carente di umidità, le estremità delle foglie di solito si scuriscono.
- È importante allentare il terreno in modo tempestivo, soprattutto se il terreno è argilloso. Le erbacce vengono periodicamente rimosse dal terreno. Questi lavori vengono generalmente eseguiti durante l'irrigazione.
- È meglio nutrire i cespugli decorativi con sostanze organiche in autunno. Per questo vengono utilizzati compost e humus marciti. Gli integratori minerali complessi sono rilevanti solo al momento della semina, in futuro il loro uso è indesiderabile, almeno, lo dicono gli esperti.
- Un ospite ibrido, con tutto il suo amore per l'umidità, non tollera il suo ristagno e può persino ammalarsi. La malattia più comune è il marciume grigio, i suoi segni sono il decadimento delle punte del fogliame. Per evitare ciò, è necessaria la spruzzatura preventiva con solfato di rame, zolfo colloidale. È possibile curare una pianta dal marciume e da altre infezioni fungine con l'aiuto di Vectra o Strobi.
- La varietà Albopicta è resistente agli attacchi della maggior parte degli insetti, ma può essere attaccata da lumache e lumache: vengono raccolte a mano, impostate trappole di birra, spruzzate sulla parte aerea con aceto. Gli attacchi dei parassiti possono essere prevenuti spruzzando tabacco o cenere sui cespugli in primavera.
L'arbusto non può essere potato, ma in autunno dopo la fioritura è importante rimuovere i peduncoli. Inoltre, la cultura non ha bisogno di un riparo per l'inverno, poiché non ha paura del gelo. Hosta Albopicta può crescere in un posto per circa 10 anni, quindi è consigliabile trapiantare la pianta.
Allo stesso tempo, il cespuglio viene diviso e si ottengono nuove piante.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei padroni di casa della fortuna di Albopikta.
Il commento è stato inviato con successo.