Hosta fortune "Patriot": descrizione, atterraggio e cura
L'hosta verde si è guadagnata la reputazione di una delle colture più resistenti, in grado di crescere anche dove altri fiori e arbusti non sono in grado di sopravvivere. Pertanto, è adatto a quasi tutti i giardini. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla varietà Patriot forchun, alla sua descrizione, alle caratteristiche di semina e cura.
Peculiarità
L'ostia iniziò ad essere utilizzata per decorare il giardino nel XVIII secolo. Ai vecchi tempi si chiamava funkia o giglio di piantaggine. Il suo habitat naturale sono paesi come l'Asia, il Giappone e l'Estremo Oriente. Ha preso il nome in onore del famoso botanico austriaco Nikolaus Host.
Oggi ci sono molti tipi di host. Quasi tutti hanno bellissime foglie con forme e lunghezze diverse.
La più bella di tutte è considerata la fortuna dell'ospite "Patriot". È una pianta ibrida originaria del Giappone. La descrizione del fiore chiarisce che può decorare qualsiasi trama personale. Il cespuglio cresce in altezza fino a 45 centimetri e in larghezza fino a 65 centimetri. Le foglie della varietà sono a forma di cuore e lilla con una sfumatura bluastra o olivastra. Inoltre, hanno un rivestimento in cera.
Come piantare?
Molti giardinieri, avendo appreso di una tale pianta, vogliono piantarla nella loro zona. Tuttavia, non tutti sanno come farlo bene.
Prima di tutto, devi scegliere un luogo più adatto per l'atterraggio. Questo dovrebbe essere preso sul serio, perché è consigliabile non trapiantare la pianta.
È meglio piantare l'ospite all'ombra. La struttura del terreno non ha molta importanza durante l'atterraggio. Tuttavia, i terreni sabbiosi o argillosi dovrebbero essere evitati.
L'Hosta può essere piantato all'inizio della primavera e all'inizio dell'autunno. Nel primo caso, la semina dovrebbe essere effettuata immediatamente dopo il gelo.
Se la semina avviene in autunno, è necessario assicurarsi che la pianta abbia il tempo di mettere radici prima del primo freddo intenso.
Prima di piantare, è imperativo scavare il terreno, aggiungere humus e solo allora puoi iniziare a scavare una buca. Le sue dimensioni dipendono interamente da quanto è grande la piantina stessa. Dovrebbe essere abbastanza grande da ospitare le radici.
In fondo, è necessario posare uno strato di drenaggio. Va bene un mattone rotto o una piccola ghiaia. Dopodiché, devi mescolare sabbia, torba e un po 'di humus. Tutto questo viene versato nella fossa. Quindi puoi iniziare a sbarcare. Le radici devono essere ben distese e ricoperte di terra. Successivamente, la pianta deve essere annaffiata e coperta con uno strato di pacciame. Puoi usare foglie secche, aghi di abete e segatura ordinaria per questo. Inoltre, in questo caso, il pacciame non solo aiuterà la pianta a trattenere l'umidità, ma la proteggerà anche da lumache o lumache.
Come prendersene cura correttamente?
Hosta non è una pianta molto esigente, quindi prendersene cura non è difficile. Prima di tutto, è necessario fornirgli la giusta quantità di umidità. L'irrigazione dovrebbe essere uniforme e tempestiva. Tuttavia, non dovresti essere troppo zelante in questo, altrimenti le radici degli ospiti potrebbero marcire.
La pianta ha anche bisogno di concimazioni regolari. La medicazione superiore deve essere applicata durante tutti i mesi caldi. La prima volta che la cultura viene nutrita all'inizio della primavera, quando l'hosta sta appena iniziando a crescere. La seconda alimentazione viene effettuata durante la fioritura dell'hosta e la terza è quando finisce la stagione.
Puoi usare fertilizzanti organici o minerali. Tutti i dosaggi degli integratori minerali sono indicati sulla confezione. È imperativo allentare il terreno attorno ai cespugli.Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione, perché le radici si trovano vicino alla superficie della terra. Se non è possibile farlo spesso, puoi usare il pacciame. In questo caso, ci sarà abbastanza umidità e le erbacce vicino al cespuglio non cresceranno.
Come molte altre piante, l'ospite deve essere preparato per l'inverno in tempo. Non puoi preoccuparti di questo solo in quelle regioni dove gli inverni sono molto caldi. In tutti gli altri posti, devi pensare in anticipo al rifugio per la tua pianta preferita. Puoi usare rami di abete rosso, foglie secche. Ma non vale la pena scegliere il polietilene o il materiale di copertura per il riparo, poiché i parassiti possono depositarsi sotto di essi.
Metodi di riproduzione
Ci sono diversi modi in cui questa pianta si propaga.
Dividere il cespuglio
Se usi questa opzione, devi essere preparato al fatto che la pianta potrebbe crescere male per diversi anni. Questa procedura può essere eseguita sia in primavera che a fine settembre.
Per prima cosa, devi scavare il cespuglio, quindi pulire le radici da terra e sciacquare sotto l'acqua corrente. Dopodiché, devi asciugarlo un po '.
Puoi dividere le radici con un coltello affilato o un forcone. Successivamente, i delenki vengono piantati in fosse preparate in anticipo. Affinché possano attecchire più velocemente, è necessario tagliare metà delle foglie.
Semi
Questo è il processo più lungo e laborioso. Molti giardinieri sono anche disgustati dal fatto che, di regola, germina solo il 75% di tutti i semi. Devono essere piantati a fine aprile o all'inizio di maggio. Prima di tutto, viene riempito lo strato drenante, quindi il substrato. Successivamente, il terreno deve essere annaffiato e i semi devono essere sparsi sopra. Successivamente, devono essere cosparsi di uno strato di terra di 0,5 centimetri. Dall'alto, il contenitore deve essere coperto di vetro, quindi metterlo in un luogo caldo. I primi scatti dovrebbero apparire in 14 giorni.
talee
Questa opzione è la più comune ed efficace. Molto spesso viene utilizzato nella produzione industriale. Il gambo è separato dalla pianta adulta insieme alla radice. Puoi piantarli immediatamente in piena terra. Inoltre mettono radici rapidamente.
Malattie e parassiti
La fortuna di Hosta "Patriot" è una pianta tale che non si ammala quasi mai. Tuttavia, esiste ancora la probabilità di essere colpiti da alcune malattie. Per esempio, se la pianta viene annaffiata troppo spesso può essere colpita dal marciume grigio... Inoltre, è possibile l'infezione da una malattia come la sclerotinia. In questo caso, il sistema di root degli host è malato. Tutte le malattie si affrontano al meglio con l'uso di fungicidi.
Il principale nemico di questa pianta sono le lumache. Se ci sono buchi sulle foglie degli ospiti, allora questi parassiti sono responsabili del loro aspetto. Puoi sbarazzartene usando prodotti chimici. Ma c'è anche un metodo popolare. Basta mettere qualsiasi contenitore con la birra vicino al cespuglio e al mattino raccogliere i parassiti che vi entrano.
I nematodi non sono meno pericolosi. Il loro aspetto è segnalato da macchie gialle sulle foglie. Sbarazzarsi di loro è abbastanza difficile. Dopotutto, questi vermi lasciano molte uova e si moltiplicano rapidamente.
Puoi provare a trattare l'ospite con farmaci speciali, ma molto spesso questo non aiuta. Pertanto, sarà meglio scavare il cespuglio interessato in modo da non infettare tutte le piante nell'aiuola. Inoltre, il luogo in cui è cresciuto deve essere trattato con prodotti chimici.
I bruchi sono anche un pericolo per il fiore. Possono distruggere la pianta durante la notte. Pertanto, subito dopo il loro rilevamento, è necessario trattare il cespuglio con insetticidi.
Riassumendo, possiamo dire che l'ospite della fortuna "Patriot" sarà in grado di decorare qualsiasi trama personale. La cosa principale è scegliere il posto giusto per piantarlo e fornire alla pianta la cura adeguata. In questo caso, sarà in grado di deliziare tutti intorno a lei con la sua bellezza per diversi anni di seguito.
Vedi sotto per una panoramica delle diverse varietà di ospiti.
Il commento è stato inviato con successo.