Ibrido Hosta: descrizione, varietà, consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Bellissimi esempi

I semplici ospiti verdi nei nostri giardini lasciano sempre più spazio ai loro "fratelli" ibridi. Tra questi, puoi trovare piante in miniatura non più alte di 10 cm e giganti, che raggiungono 1 m di lunghezza. Le foglie possono essere variegate, combinare più sfumature contemporaneamente o essere monocromatiche, ad esempio bianche come la neve o blu.

Caratteristiche generali

Hosta è un'erba da giardino perenne. L'apparato radicale è poco sviluppato, le foglie crescono direttamente dalla rosetta della radice su piccole talee. A seconda della varietà, i piatti fogliari hanno un'ampia varietà di forme, da foglie strette a ampiamente ovate.

L'infiorescenza si forma nella seconda metà dell'estate, ricorda visivamente una nappa che porta un fiore a forma di giglio, imbuto o campana. I frutti maturi sembrano neri, piatti, hanno le ali, sono in una scatola.

Le varietà hosta ibride sono il risultato del lavoro di allevatori che incrociano due (o più) piante, quindi la varietà risultante contiene le caratteristiche di tutti gli individui genitori.

Di norma, a differenza degli ospiti varietali, gli ibridi non sono caratterizzati dalla stabilità dei tratti, quindi, quando tali piante vengono propagate dai semi, la prole può risultare diversa dalla madre. ma a seguito dell'ibridazione, gli scienziati stanno cercando di sviluppare nuove varietà con caratteristiche resistenti... Nel caso degli host, questa esperienza è stata coronata da successo, e oggi ci sono molti ibridi interessanti che sono in grado di trasmettere i loro tratti distintivi per eredità.

varietà

Ad oggi, sono note più di 3000 varietà ospiti, ma gli scienziati non si fermano a questo punto, coltivando sempre più nuove colture.

Si possono notare le varietà più popolari di host ibridi.

"Angelo blu"

Questa è una hosta a cascata, che raggiunge un'altezza di 90 cm con un diametro del cespuglio fino a 1,8 M. Le foglie sono grandi, bluastre, con un bordo verde brillante. Le infiorescenze sono a forma di campana, di colore lilla.

"Signora Ginevra"

Hosta di medie dimensioni, che cresce fino a 55-65 cm, diametro del cespuglio - 80 cm Le foglie sono beige chiaro con bordi verdi. Le infiorescenze a campana, di colore lilla, possono avere diverse sfumature.

"Stiletto"

Un cespuglio compatto, che cresce fino a 20-25 cm, le foglie sono strette, allungate, leggermente ondulate ai bordi. Il colore dei piatti fogliari è verde, con un bordo chiaro. I fiori sono campane viola chiaro.

"Hankey Panky"

Hosta cresce fino a 40 cm Questo è un ibrido piuttosto interessante che ha la capacità di cambiare il colore delle sue foglie. Così, in primavera sono verde scuro al centro e gialle ai bordi... Dalla seconda metà dell'estate, il nucleo inizia gradualmente a schiarirsi e il bordo, al contrario, acquisirà un ricco colore verde scuro.

"Piuma bianca"

Un altro ospite originale del camaleonte, le sue foglie giovani sono di colore lattiginoso, ma man mano che crescono, appaiono strisce verde scuro su di esse, che alla fine riempiono l'intero piatto fogliare. I cespugli crescono fino a 50 cm, la fioritura è bianca.

"Parco Jurasik"

Pianta grande con foglie rugose bluastre. Raggiunge 1 m di lunghezza, fiorisce con fiori viola chiaro.

"Limone Miracolo"

Uno dei nuovi ibridi, le cui foglie ricordano il lime maturo nel loro colore. I fiori sono simili a giglio, con una sfumatura giallastra.

Coppa dell'Orlo

È un ibrido variegato, le sue foglie sono verdi con un evidente bordo chiaro. L'altezza del cespuglio non supera i 30 cm e il diametro è di 40 cm. I fiori sono a forma di imbuto, azzurro pallido all'inizio della fioritura, più vicino alla fine diventano bianco latte.

Mazzo Fragrante

Ostie con foglie verdi e bordo giallo pallido. Le lamelle delle foglie sono ondulate, grandi. Le infiorescenze sono bianche e molto profumate. L'altezza del cespuglio è di 40-45 cm, il diametro è fino a 70 cm.

    I colori dell'ospite sono generalmente luminosi, contrastanti.

    Ecco una descrizione di molte di queste varietà.

    Stella del mattino

    Le foglie a forma di cuore di questa hosta hanno un colore contrastante: sono crema chiaro al centro e verde scuro ai bordi.

    Fuoco e ghiaccio

    Uno dei rappresentanti più brillanti e belli della famiglia. Questa pianta si distingue per le foglie bianche come la neve con un sottile bordo di colore verde scuro.

    "gelo autunnale"

    Unica hosta bluastra, le foglie a forma di cuore hanno una consistenza piuttosto densa, bordi giallo-arancio.

    "Puntura"

    Le foglie compatte lucide hanno un colore contrastante: un centro bianco lattiginoso con raggi uscenti di colore verde brillante.

    "Abikva Drinkin Gourde"

    Abbastanza interessante hosta bluastra con bordi ondulati delle foglie. La trama dei piatti fogliari è rugosa, a causa della quale i piatti fogliari assumono la forma di una ciotola profonda fino a 10 cm.

    "Luna di velluto"

    Questo ibrido ha foglie ellittiche verde scuro con un bordo verde chiaro.

    "Bacca di ciliegia"

    Uno degli ospiti ibridi più brillanti - ha talee bordeaux e piatti fogliari tricolori: il centro chiaro è combinato con un bordo verde e tratti chartreuse.

    "Katerina"

    Questa hosta si distingue per le foglie a forma di cuore di un profondo colore verde bluastro.

    Approdo

    Affinché la pianta ti piaccia con la luminosità dei suoi colori, deve essere correttamente piantata in piena terra. Si consiglia di farlo in primavera, anche prima che appaiano le prime foglie. Però, puoi piantare un ospite ibrido nella prima decade di settembre, ma non ha senso farlo dopo, poiché in questo caso il sistema radicale non avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto e semplicemente non sopravviverà alle gelate invernali.

    Una hosta ibrida è una pianta che ama l'ombra, quindi le aree scure dovrebbero essere selezionate per la semina, poiché essere sotto i raggi cocenti del sole porta alla combustione dei piatti fogliari.

      Il processo di semina comprende diverse fasi.

      • Per prima cosa devi preparare una fossa di atterraggio. Dovrebbe essere poco profondo (fino a 30 cm), ma largo: le radici degli ospiti crescono su un piano orizzontale.
      • Il drenaggio dovrebbe essere posato sul fondo della fossa, riempiendolo con una miscela di letame marcito, torba e sabbia fluviale. Se il terreno è acido, aggiungi della cenere di legno frantumata. I fertilizzanti devono essere miscelati e riempiti con acqua.
      • Le radici dell'hosta devono essere raddrizzate e distribuite con cura nel foro, quindi cosparse di terra e accuratamente inumidite.
      • Nella fase finale, puoi cospargere il terreno vicino al cespuglio con pacciame.
      • I giardinieri esperti raccomandano di aderire a uno schema di impianto in cui la distanza tra i cespugli è di 1-1,5 metri.

      Cura

      Gli host sono piante piuttosto senza pretese. Tuttavia, se vuoi che attecchisca bene, cresca e si sviluppi, ha bisogno di essere curato.

        • Irrigazione. Gli ospiti amano l'umidità, quindi la pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente. I padroni di casa rispondono particolarmente bene agli acquazzoni serali. Allo stesso tempo, non consentire ristagni d'acqua, poiché in un substrato troppo bagnato, le radici iniziano a marcire.
        • Condimento superiore. Gli ospiti ibridi vanno concimati 3 volte a stagione, mentre è auspicabile alternare concimazioni minerali e organiche. Devono essere portati all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, quindi durante il periodo di fioritura e l'ultima volta dopo la sua fine.
        • Allentamento. È molto importante fornire alla pianta un flusso d'aria alle radici, quindi è necessario prestare particolare attenzione all'allentamento. Tieni presente che la pala non deve essere sepolta troppo in profondità, altrimenti danneggerai il sistema di root.
        • Lotta contro i parassiti. Forse i padroni di casa sono l'unica cultura del giardino che non si ammala mai di nulla. Ma c'è un parassita per loro: questa è una lumaca, si nutre di giovani foglie succose.Per proteggere la pianta dal suo attacco, puoi fare un piccolo trucco: pacciamare il terreno attorno all'hosta con aghi di conifere.
        • Preparazione per l'inverno. La preparazione di piante ibride per il freddo merita un'attenzione speciale. I lavori dovrebbero iniziare all'inizio di agosto: durante questo periodo, il fertilizzante viene applicato sotto la boscaglia, non è consigliabile nutrire la pianta in seguito. Subito dopo viene eseguita la pacciamatura: è progettata per proteggere le radici dal congelamento. Alcuni giardinieri raccomandano di tagliare i piatti fogliari, ma gli esperti differiscono su questo problema. Pertanto, se non si dispone di sufficiente esperienza, è meglio astenersi da tali azioni, in modo da non danneggiare l'intera pianta. Prima dell'inizio del gelo, le ostie possono essere ricoperte con agrofibra, catrame o materiale naturale.

        Riproduzione

        Un host ibrido può propagarsi in tre modi:

        • semi;
        • talee;
        • dividendo il cespuglio.

        Molto spesso, i giardinieri ricorrono alla divisione del cespuglio. Queste manipolazioni possono essere eseguite all'inizio della primavera o alla fine dell'estate. È meglio dividere le radici con un forcone, poiché il rischio di danneggiarle è minimo. Non è affatto necessario scavare l'intero cespuglio: la parte staccabile è abbastanza e il vuoto risultante può essere riempito con una miscela di sabbia fluviale e torba.

        Nel processo di divisione, le talee vengono talvolta interrotte, lasciando un "tallone della radice". Possono essere messi in una bottiglia d'acqua e coperti con una serra. Dopo un breve periodo di tempo, daranno radici, in questo momento puoi tagliare la foglia, quindi il radicamento andrà più veloce.

        È piuttosto difficile per un ospite crescere dai semi, poiché le varietà ibride non danno sempre un'ovaia.

          Allo stesso tempo, non hai assolutamente alcuna garanzia che una pianta simile alla madre uscirà dal materiale di piantagione.

          Bellissimi esempi

          Ti offriamo una selezione degli host ibridi più belli che può essere una degna decorazione per qualsiasi giardino:

          • Stella del mattino;
          • Fuoco e ghiaccio;
          • gelo autunnale;
          • Puntura;
          • Abikva Drinkin Gourde;
          • Luna di velluto;
          • Linea Firn;
          • bacca di ciliegia;
          • Tiara d'oro;
          • "Katerina";
          • Francia;
          • Mani in preghiera;
          • "Es Angelo";
          • Angelo blu;
          • ottobre rosso;
          • "Eschimese Pai".

          Puoi guardare il video sull'host e le sue varietà.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento