Hosta "Golden Meadows": descrizione, semina, cura e riproduzione
Hosta "Golden Meadows" è una pianta sorprendente e originale utilizzata dai giardinieri per scopi decorativi. Questo rappresentante degli asparagi è molto popolare per il suo aspetto attraente e insolito, ha foglie molto belle. Sembra molto buono nella composizione. Inoltre, l'hosta può crescere sul sito per più di 25 anni, il che è anche un innegabile vantaggio.
Caratteristiche della varietà
Se parliamo della descrizione di questa specie, prima di tutto, va notato l'aspetto delle foglie. Sono piuttosto densi e grandi, come se fossero spugna, di una tonalità verde bluastra, con un centro contrastante e bordi ondulati. devo dire che il colore del torsolo cambia a seconda della stagione: se in primavera è dorato, poi a luglio diventa cremoso, e poi diventa gradualmente verde... Questa caratteristica è molto apprezzata dai giardinieri.
L'ospite diventa più grande nel tempo. La sua altezza può raggiungere anche i 60 centimetri.
È meglio piantare questa varietà in ombra parziale. Il fatto è che la luce solare diretta può portare al burnout del nucleo.
Se non fornisci l'illuminazione necessaria, ciò causerà un completo inverdimento del fogliame. Per quanto riguarda le condizioni naturali, la pianta può essere trovata sui pendii delle montagne, ai margini delle foreste, vicino a corpi idrici... Può andare in letargo senza riparo.
Come piantare?
Prima di piantare, è necessario preparare il sito. È scavato a una profondità di circa 30 centimetri. Nel processo, si consiglia di aggiungere fertilizzanti organici.
La profondità è molto importante durante l'atterraggio. Nell'area del colletto della radice, questa cifra dovrebbe essere di circa 4-5 centimetri. Il mancato rispetto di questa condizione porterà al fatto che le radici marciranno in una parte, mentre nell'altra verranno espulse dal terreno.
Per quanto riguarda la composizione del terreno, non ci sono requisiti speciali qui. L'ospite a questo proposito è felice senza pretese: quasi ogni terreno le si addice. L'eccezione è sabbiosa e argillosa: devono ancora essere migliorate. Si consiglia di monitorare l'acidità, è meglio se è neutro. Per terreni argillosi pesanti, può essere miscelato con sabbia e compost. In secco e sciolto, dovrebbe essere aggiunto humus di foglie e torba.
I prodotti organici hanno un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo delle piante. Ciò significa che l'introduzione di fertilizzanti organici durante la semina sarà un vantaggio innegabile. Inoltre, sarà utile anche la pacciamatura regolare. Si consiglia di utilizzare il compost per la procedura.
L'Hosta può essere piantato sia in primavera che in autunno, ma la prima opzione è più preferibile per questa specie. In questo caso, il foro di impianto deve essere preparato in autunno. Le piantine vengono piantate quando il giardiniere è fermamente convinto che non ci sia gelo.
Tuttavia, se non c'è altra via d'uscita, l'ospite può essere piantato in autunno. La fine di agosto e l'inizio di settembre sono i più adatti per questo.
Come prendersi cura?
I prati di Hosta Golden sono una pianta abbastanza grande. Rispettivamente, una quantità significativa di umidità evapora dalla superficie delle foglie.
Per mantenere l'hosta lussureggiante e vibrante, ha bisogno di essere idratata regolarmente. Questo è particolarmente vero per le giovani piante.
Una forte compattazione del terreno è indesiderabile. Pertanto, la pressione dell'acqua durante l'irrigazione non dovrebbe essere troppo forte. Devi saturare il terreno di 10-15 centimetri. La procedura viene eseguita nelle ore serali e mattutine. Se il terreno è sabbioso, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente. La pianta stessa può segnalare una mancanza di umidità.Si manifesta nell'oscuramento all'apice delle foglie.
Il trapianto merita un'attenzione speciale.
Gli esperti dicono che una pianta che ha 10 o più anni non dovrebbe essere spostata in un nuovo posto. Questo potrebbe riflettersi male su di lui.
In casi eccezionali, la procedura dovrebbe essere eseguita alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.
La piantina viene annaffiata mezz'ora prima di essere posta nella buca di semina. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 30-40 centimetri. Si consiglia l'irrigazione giornaliera per le prime 2 settimane dopo la semina.
Anche la medicazione superiore non dovrebbe essere ignorata. Hosta Golden Meadows ama i fertilizzanti organici. Compost e humus funzionano bene. Quando si pianta in una buca, si consiglia di aggiungere complessi minerali. I giardinieri usano più spesso potassio e azoto in proporzioni uguali, pari alla stessa quantità di fosforo.
I fertilizzanti vengono applicati all'inizio di aprile, quando la vegetazione inizia a formarsi attivamente, alla fine di maggio e anche in piena estate.
Se il terreno è acido, dovrebbe essere normalizzato. La farina di cenere o dolomite è perfetta per questo. La pacciamatura si fa meglio con erba tagliata, humus e segatura marcia. Ciò è particolarmente importante in autunno per proteggere la pianta dal freddo in arrivo in assenza di neve.
Va notato che le frecce dei fiori non sembrano molto belle. Per questo motivo, devono essere interrotte in modo da preservare la simmetria delle ostie. È meglio rimuovere i fiori dopo che si sono asciugati.
Dopo che l'hosta è sbiadito, i germogli con i boccioli vengono rimossi. La medicazione superiore viene applicata fino alla fine di luglio, dopodiché il terreno viene pacciamato. Per prevenire l'invasione di parassiti, dovresti trattare l'area con fungicidi e polvere di tabacco e mettere sopra dei rami secchi. La germinazione delle piantine può essere ritardata - questo è normale, poiché stanno aspettando un calore costante.
Come riprodursi?
Esistono diversi modi per propagare l'ospite di Golden Meadows. Tra loro innesto, divisione del cespuglio e propagazione con semi... Consideriamo ciascuno in modo più dettagliato.
Il più difficile da propagare una pianta con quest'ultimo metodo. I giardinieri usano questo metodo meno spesso. La funzione decorativa sarà raggiunta solo all'età di 4 anni.
La riproduzione dividendo il cespuglio viene eseguita più rapidamente. Si consiglia di eseguire la procedura in primavera o all'inizio dell'autunno, ma questo non è un prerequisito. Per ridurre l'evaporazione, alcune foglie dovrebbero essere rimosse. Una parte del cespuglio viene separata, piantata separatamente e annaffiata. Le foglie giovani dovrebbero apparire presto.
La divisione del cespuglio porta alla formazione di talee. Una piccola parte dell'apparato radicale (con la presenza obbligatoria di una gemma) va posta in serra. In tali condizioni, le talee cresceranno piuttosto rapidamente.
Malattie e parassiti
Questa pianta è estremamente resistente a malattie e parassiti. Questa varietà non ha paura delle lumache, poiché le foglie sono troppo dure. È molto raramente colpito dal punteruolo nero.
Tra le malattie si può notare la decomposizione del colletto della radice e la ruggine. La corretta tecnologia agricola aiuterà a sbarazzarsi dei problemi.
Guarda il video qui sotto per informazioni ancora più utili e importanti sull'ospite di Golden Meadows.
Il commento è stato inviato con successo.