Hosta blu: varietà e loro coltivazione
Di recente, gli host blu stanno guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri. È una pianta tappezzante che cresce bene negli angoli più ombrosi del giardino. I padroni di casa blu della patria sono il Giappone, la Corea, l'Estremo Oriente. Hosta arrivò in Europa piuttosto tardi, solo nel XVIII secolo.
Descrizione
L'originalità dell'hosté blu (funkii) è data dal colore bluastro delle foglie, creato da una speciale fioritura di cera. Se la pianta rimane a lungo sotto il sole splendente, questa placca scomparirà e le foglie appariranno di un verde pallido. La decoratività delle ostie blu risiede proprio nelle foglie. I loro fiori sono poco appariscenti, a forma di campana, che appaiono su un peduncolo lungo e forte.
Hosta è una pianta piuttosto senza pretese. Può crescere in aree di qualsiasi luce. Ma soprattutto, questa pianta si mostrerà in luoghi semiombreggiati e persino completamente ombreggiati. La fioritura blu sulle foglie sarà più intensa qui. La funzione si sentirà bene all'ombra degli alberi, sul lato nord degli edifici.
Consigli per la semina e la cura
Qualsiasi terreno è adatto per gli ospiti blu. Si dovrebbe notare che su terreno sabbioso, il colore blu-bluastro delle foglie del funky sarà più saturo, ma la dimensione del cespuglio sarà più piccola... Hosta non dovrebbe essere piantato in luoghi con umidità stagnante (allagato in primavera con acqua di fusione, dove l'acqua scorre dal tetto e con acque sotterranee alte).
Puoi piantare la funkia blu in piena terra in primavera (aprile-maggio) e in autunno (agosto-settembre).
Per piantare, è necessario scavare un buco spazioso di un tale diametro in modo che le radici della pianta si trovino liberamente al suo interno. Versa un po 'di humus, torba e fertilizzante complesso. Innaffia abbondantemente la buca. Metti l'hosta al centro, allarga delicatamente le radici e coprila con un substrato di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo.
Fino a quando l'hosta non attecchisce, deve essere annaffiato spesso: ogni 3 giorni. Non è necessario pacciamare il terreno sotto il funkion: questo può causare la decomposizione del colletto della radice.
La cura successiva del funkia consiste nel diserbo tempestivo, irrigazione, alimentazione.
L'ospite non dovrà diserbare spesso l'ospite blu. Poiché copre la superficie del terreno con le sue foglie, le erbacce difficilmente crescono sotto di esso.
È necessario annaffiarlo poiché il substrato nel foro si asciuga completamente. L'irrigazione è richiesta abbondante. Deve essere prodotto alla radice della pianta. Laddove le gocce d'acqua toccano le foglie, la placca blu verrà cancellata e il fogliame perderà il suo effetto decorativo.
Puoi fertilizzare l'ospite 4 volte a stagione. Per fare ciò, è possibile utilizzare un fertilizzante complesso già pronto (seguendo le istruzioni sulla confezione) o un infuso di verbasco (diluito con acqua in un rapporto di 1: 10). La medicazione superiore dovrebbe essere aggiunta al terreno umido nelle prime ore del mattino. La medicazione fogliare può essere effettuata solo sulla parte inferiore del lembo fogliare per evitare la perdita del bel colore azzurro.
La funzione è abbastanza resistente al gelo, quindi non richiede riparo prima dello svernamento. Ma in autunno, quando le foglie ingialliscono e appassiscono completamente, possono essere tagliate per preservare l'effetto decorativo del giardino fiorito.
Varietà e tipi
Esistono molte varietà e tipi di host blu, diamo un'occhiata più da vicino ai migliori.
Angelo blu
"Blue angel" ("Blue angel") - la più grande varietà di funky blu. In buone condizioni, l'altezza di questo cespuglio di hosta raggiunge i 100 cm Le foglie sono molto decorative: grandi (lunghe fino a 45 cm), blu-bluastre, leggermente ondulate. Le venature pronunciate rendono il fogliame ondulato. Il rigoglioso cespuglio ha una forma a cupola, poco più di un metro di diametro, le foglie inferiori quasi adagiate a terra.
Su peduncoli alti e forti ci sono foglie piccole, fiori a campana, debolmente profumati, bianchi con una delicata sfumatura lavanda. Hosta fiorisce nella seconda metà dell'estate. "Blue Angel" è una varietà resistente all'inverno che può resistere anche a gelate di quaranta gradi.
Cadetto
"Cadet" è un ospite ibrido di medie dimensioni che cresce fino a mezzo metro. Il cespuglio è compatto, densamente frondoso. Le foglie hanno un colore blu smeraldo, che gradualmente si trasforma in un verde intenso entro la metà dell'estate. Sui peduncoli alti 40-55 cm, ci sono fiori viola chiaro inodori. "Blue Cadet" fiorisce in luglio-agosto. Hosta resiste bene alle forti gelate.
Orecchio di topo blu
"Orecchie di topo blu" - ospite sottodimensionato. Giustifica pienamente il suo nome "Blue Mouse Ears", poiché le foglie arrotondate con una piccola conicità alle estremità sono molto simili alle orecchie di un topo. Le foglie di questa hosta sono di colore blu scuro, come se fossero gommose. I cespugli di "Orecchie di topo" sono in miniatura, crescono fino a soli 20 cm.
I fiori sono lilla chiaro, compaiono in agosto. Come tutti i tipi di ospiti blu, le "orecchie di topo blu" non richiedono riparo per l'inverno.
Bressingham Blue
Bressingham Blue è una forma ibrida dell'hosta blu. Il cespuglio è compatto, simmetrico, a forma di vaso, alto 50 cm.Le foglie sono cuoriformi, allungate (17 cm di lunghezza e 12 di larghezza), hanno un colore verde-bluastro chiaro, il fiore blu è molto sottile, quindi si cancella facilmente dal tocco e dall'irrigazione impropria. I fiori bianchi come la neve a forma di campana si trovano sul peduncolo frondoso. Hosta fiorisce a luglio. Bressingham Blue è resistente alla siccità e al gelo.
blu canadese
Canadian Blue (Canadian Blue) è una varietà molto attraente. Un cespuglio alto (fino a 70 cm) attira l'attenzione su se stesso con grandi foglie blu brillante (fino a 20 cm) con un bordo leggermente ondulato, che cadono a cascata. Questa hosta fiorisce da luglio a inizio settembre con grandi fiori di lavanda. Non ha paura delle gelate invernali.
Ciotola blu
Il Blue Bowl è una delle varietà funky blu più decorative. È una pianta alta che raggiunge i 70 cm di altezza. Le foglie sono molto grandi, di colore blu scuro, si allungano verso l'alto e si arrotolano ai bordi a forma di bicchieri. La parte inferiore delle foglie è leggera, il che crea un contrasto interessante. Il fogliame del Blue Bowl è così denso che non è nemmeno invaso da lumache, chiocciole e altri insetti. L'hosta fiorisce nella prima metà dell'estate con fiori bianchi. Non ha bisogno di un riparo per l'inverno.
Ombrelli blu
Blue Ambrellas è un funk gigante con fogliame grigio-verde. I cespugli crescono sopra i 100 cm Le foglie sono grandi (30 cm di lunghezza), ondulate, pendenti ai bordi, ricordano un ombrello. Hosta fiorisce con fiori lilla chiari in luglio-agosto. Resiste alla siccità e alle gelate invernali.
Mammo blu
"Mammut blu" ("Mammut blu") - una gigantesca hosta blu. L'altezza di questa pianta raggiunge i 90 cm e il diametro del cespuglio arriva fino a 1,5 metri. Le foglie sono grandi, con un bordo ondulato, sottili, giacciono strettamente l'una sull'altra, creando un'enorme cupola. All'inizio della stagione sono blu, alla fine diventano verdi. "Blue Mammos" fiorisce con delicati fiori lilla all'inizio dell'estate, alla fine della fioritura le infiorescenze sbiadiscono e diventano bianche. Tollera bene le basse temperature.
Blu profumato
"Blu profumato" è un hosta blu sottodimensionato altamente decorativo, non superiore a 30 cm Le foglie sono allungate, appuntite, verde bluastro, che crescono durante la stagione, formando un cespuglio sferico. Fiorisce in luglio-agosto con infiorescenze bianche con una leggera sfumatura viola. Questo host non è danneggiato dalle lumache.
Halcyon
Halcyon è un ibrido spettacolare. Il cespuglio è basso (fino a 50 cm). Le foglie sono di colore azzurro scuro. Una caratteristica distintiva di questa hosta è la resistenza al danneggiamento del rivestimento ceroso che ricopre le lamelle fogliari. Le foglie sono allungate, di medie dimensioni, ondulate lungo le nervature, che crescono molto densamente. "Halcyon" fiorisce nella seconda metà dell'estate con numerosi fiori viola profumati a campana su forti peduncoli non frondosi.
Prima dello svernamento, è consigliabile pacciamare questo ibrido con torba o segatura con uno strato di 3 cm.
Avorio blu
Blue Ivory è un ibrido derivato da Halcyon. Questa hosta di mezzo metro cresce bene in larghezza, raggiungendo i 120 cm di diametro. Le foglie di questo ibrido sono piuttosto grandi, affusolate verso la fine, fortemente ondulate. Le foglie grigio-blu hanno un bordo bianco con una sfumatura beige. I fiori di avorio blu sono blu. Questa hosta può resistere a cali di temperatura invernali fino a 45 gradi.
Rhythm and blues
"Rhythm and Blues" è un ospite blu nano dalle foglie strette. La sua altezza non supera i 25 cm Le foglie sono strette, blu-bluastre con venature chiare. Fiorisce nella prima metà dell'estate con piccoli fiori con una sfumatura lavanda. Per l'inverno, puoi cospargere di torba.
Krossa regale
Krossa Regal è una varietà classica. L'altezza del cespuglio è di 90 cm, il diametro è di 100 cm. Grandi foglie blu intenso si trovano su piccioli molto lunghi e, a differenza di altri ospiti, non giacciono orizzontalmente vicino al suolo. L'intero cespuglio sembra una ciotola su una gamba alta. Questa varietà cresce bene in vasi da fiori. Fiorisce in agosto con campane di luce densamente distanziate.
Resiste a gelate di quaranta gradi.
"Big Mama" è una pianta di medie dimensioni (altezza - 70 cm), che cresce in larghezza fino a 1,5 metri. Le foglie sono grandi, ondulate, fortemente ondulate, grigio-azzurre. I peduncoli sono alti, a luglio sono ricoperti di fiori bianchi. Il riparo per l'inverno non è richiesto.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Tutti i funkia blu sono molto decorativi grazie ai loro insoliti colori del fogliame. Sono fegati lunghi: crescono in un posto fino a 25 anni. Pertanto, gli host blu sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio.
Funkia può essere usato come tappezzante negli angoli ombrosi del giardino e come pianta da cordolo.
L'hosta blu, piantata vicino a un bacino artificiale, ha un bell'aspetto. Qui può essere abbinato a felci, daylilies, bergenia, astilbe.
Quando crei scivoli alpini o giardini rocciosi, puoi usare varietà in miniatura di funky, che cresceranno in intere tende, completando i "cuscini" di flox subulato, alyssum, lavanda.
I padroni di casa blu sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo delle conifere. Le varietà giganti dell'ospite blu possono sostituire gli arbusti nel giardino e diventare esse stesse lo sfondo per altre piante ornamentali basse.
Le hostas si combinano molto bene con altre piante ornamentali: felci, allium, balsami. Decorano perfettamente le basi nude di cespugli di rose, ortensie, peonie.
Le ostie blu a bassa crescita possono essere coltivate in contenitori, scegliendo varietà in armonia tra loro nella forma delle foglie e nel colore delle infiorescenze.
Puoi decorare l'ingresso della casa con le ostie blu. Renderanno ogni orto elegante e unico. Non c'è da stupirsi che i professionisti le abbiano dato il soprannome di "Regina del giardino ombreggiato".
Per informazioni su come coltivare l'hosta blu, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.