Hosta "Haltsion": descrizione, atterraggio e partenza
Il vero fiore all'occhiello del giardino ombreggiato sarà l'hosta senza pretese, una pianta erbacea tappezzante con un potente rizoma e foglie larghe. Originario dell'Estremo Oriente, della Corea e della Cina, decora i giardini della nobiltà giapponese da più di 10 secoli. Fino all'inizio del XVIII secolo, l'hosta non poteva essere esportata al di fuori dei paesi orientali, ma quando la pianta arrivò in Europa, conquistò rapidamente il cuore dei giardinieri. Le piante con foglie blu sembrano particolarmente belle nel giardino fiorito, inclusa l'hosta "Halcyon".
Descrizione
Ospite ibrido "Halcyon" (nome latino Hosta hybrida Halcyon) si riferisce alla specie ospite classica. Le sue foglie cuoriformi di media grandezza hanno una superficie rialzata formata da nervature longitudinali. La larghezza media di una singola anta è di circa 100 mm e la lunghezza di una lastra è di 160 mm. La pianta raggiunge un'altezza fino a mezzo metro, ma al momento della fioritura il peduncolo emette gemme a 0,7 m dal suolo.
Dando una descrizione dell'ospite, va notato che i fiori di lavanda, simili a imbuti allungati, raccolti in infiorescenze a forma di punta, sembrano piuttosto poco appariscenti e non sono il punto culminante della pianta. La vera decorazione della varietà Halcyon è il colore blu cerato delle foglie dense. Il blu intenso della massa fogliare persiste per tutta la stagione.
Il rivestimento ceroso sulle foglie serve a proteggere dalle scottature solari e a trattenere l'umidità. Ciò è particolarmente importante per questa varietà, poiché l'Halcyon hosta preferisce l'ombra parziale e si sente bene nelle zone soleggiate.
Riproduzione
Avendo posizionato un hostu sul loro sito, molte persone pensano a come propagare una pianta preferita. L'host può essere propagato in tre modi:
- dividere il cespuglio;
- talee;
- semi.
Dividere il cespuglio
Quando la pianta raggiunge l'età di cinque anni, il cespuglio viene dissotterrato, diviso in parti separate e trapiantato. Questa operazione viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno. Questo deve essere fatto come misura preventiva per prevenire l'ispessimento del cespuglio e rimuovere le aree danneggiate del rizoma.
Dopo aver dissotterrato la pianta, il rizoma è diviso in sezioni con 2-3 rosette di foglie. Ogni taglio viene esaminato, le aree danneggiate della radice vengono pulite, i punti dei tagli vengono cosparsi di carbone tritato e piantati in un nuovo posto.
talee
A giugno e luglio, le talee possono essere utilizzate per la riproduzione, che vengono utilizzate come germogli laterali con una rosetta di foglie.
Dopo aver separato il germoglio, i piatti fogliari vengono accorciati di un terzo per trattenere l'umidità e la talea viene piantata in loco, al riparo dalla luce solare diretta. Il terreno intorno alle piantine deve essere mantenuto umido, evitando ristagni d'acqua.
Propagazione dei semi
È meglio usare i primi due metodi di propagazione per preservare la varietà. Ma per coloro che vogliono sperimentare, c'è un altro modo: seminare i semi maturi della pianta. Va ricordato poiché l'hosta "Halcyon" è una varietà ibrida, è possibile ottenere una piantina con differenze dal cespuglio madre.
Anche l'acquisto di semi in negozi specializzati non garantisce la conservazione dei tratti varietali.
Piantare e partire
Quando si sceglie un posto dove posizionare gli host Halcyon, va ricordato che questa varietà si sente benissimo in un'area con qualsiasi illuminazione, la cosa principale è che c'è abbastanza umidità senza ristagno. Predilige terreni sciolti, leggermente acidi, permeabili all'aria e all'umidità.
Quando si prepara un sito di atterraggio, è necessario:
- scavare il terreno fino alla profondità della baionetta della pala;
- fertilizzare;
- scavare una buca con un volume di 2 volte la dimensione della radice;
- drenaggio posare;
- versare una piccola collina del substrato preparato su cui si troverà l'apparato radicale della piantina.
Un germoglio viene posto nel foro preparato, diffondendo le radici lungo il vetrino versato. Addormentati con il terreno rimanente, assicurandoti che il germoglio di crescita sia a filo con la superficie del terreno. La terra viene pigiata e irrigata con acqua stabilizzata.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione regolare, poiché la pianta ama l'umidità. L'irrigazione viene effettuata la mattina presto alla radice almeno una volta ogni 3-4 giorni, evitando che il terreno si secchi. L'irrigazione superficiale dovrebbe essere evitata per non disturbare l'effetto decorativo del cespuglio e per non seccare il terreno, poiché fitti boschetti di foglie impediscono all'umidità di raggiungere le radici della pianta.
La pianta della varietà Halcyon è abbastanza resistente all'inverno, ma in preparazione al periodo invernale è necessario pacciamare il cespuglio con un materiale di copertura. Questo è particolarmente importante per le giovani piante. Aiuta a trattenere bene l'umidità pacciamando il terreno intorno al cespuglio in primavera.
Non vale la pena potare la pianta, l'unica cosa che deve essere rimossa sono i peduncoli con i fiori appassiti.
Se l'hosta è piantata in un'area con terreno povero, ha bisogno di concimazione almeno tre volte a stagione, ma non oltre luglio. Per questi scopi, puoi utilizzare qualsiasi fertilizzante complesso per piante da giardino.
Fertilizzare la pianta in un periodo successivo può portare alla morte, poiché l'hosta non avrà il tempo di prepararsi allo stato di dormienza invernale, continuando a costruire la massa verde.
Malattie
Un altro passo importante nella cura degli hosta è il controllo delle malattie.
Se compaiono macchie e granelli gialli sulle foglie della pianta, allora c'è la probabilità di un'infezione virale. Sfortunatamente, le malattie virali non possono essere curate e l'unico modo per farvi fronte è distruggere completamente la pianta colpita e disinfettare accuratamente il terreno e gli strumenti che sono entrati in contatto con essa.
Le malattie fungine più comuni sono:
- fillostictosi, manifestata sotto forma di macchie marroni con una fioritura grigia su piante indebolite dopo lo svernamento;
- antracnosi, che è una conseguenza della mancanza di nutrizione e dell'eccesso di umidità.
I fungicidi sono usati per combattere la malattia.
Vedi sotto per una corretta vestibilità e cura per l'host.
Il commento è stato inviato con successo.