Hosta "Imperatrice Wu": descrizione, atterraggio e cura
Hosta o funkiya è un arbusto perenne resistente all'inverno originario dell'Estremo Oriente. La caratteristica principale della pianta sono i suoi grandi piatti fogliari e le infiorescenze a grappolo. Tra la varietà di specie e varietà di hosta, spicca in particolare "Imperatrice Wu". La dimensione della varietà è quasi gigantesca rispetto ai suoi parenti. Esaminiamo più in dettaglio la descrizione della pianta, nonché le misure per la semina e la cura.
Descrizione
Khosta "Imperatrice Wu" - la varietà più grande, che tra le altre varietà si confronta favorevolmente con le sue dimensioni. La pianta appartiene alla grande famiglia degli Asparagi e porta il nome dell'unica imperatrice donna che governò la Cina. L'arbusto appartiene alle piante erbacee perenni e preferisce crescere vicino ai fiumi, ai margini di una foresta o alla base delle montagne. In altezza, il cespuglio gigante raggiunge 1,5 me in larghezza può crescere fino a 2,5-3 m Le foglie erette formano un'ampia rosetta.
La struttura dei piatti fogliari è ondulata, in primavera sono ricoperti da un leggero rivestimento ceroso, che conferisce loro un tono verde-blu opaco, e in estate acquisiscono un colore verde scuro. "Imperatrice Wu" ha una fioritura poco appariscente, ma allo stesso tempo squisita. I peduncoli sono alti, con infiorescenze racemose, mentre i boccioli hanno la forma di imbuti ordinati, spesso posti su un lato. Sono dipinti in un pallido color lavanda. Abbondante fioritura, cade prevalentemente a luglio. L'hosta sembra più impressionante nel terzo anno di vita, quando la rosetta è completamente formata e le frecce dei fiori sono ricoperte da numerose delicate infiorescenze. Dopo la fine della fioritura, sui peduncoli si formano frutti - capsule triangolari, all'interno delle quali sono posti i semi neri.
Approdo
Affinché "Imperatrice Wu" possa piacere a lungo con la sua magnifica vista, vale la pena assumersi tutta la responsabilità della scelta del luogo e dell'atterraggio stesso. Requisiti di base per gli host:
- la pianta è poco impegnativa per la composizione del terreno, ma preferisce comunque terreni argillosi;
- il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato;
- il terreno sabbioso non è molto adatto a questa varietà, ma se non c'è altra scelta, sono obbligatori concimazioni minerali complesse e humus;
- il sito di atterraggio dovrebbe essere spazioso, con una leggera ombra parziale.
Vale la pena piantare o ripiantare un arbusto all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Scavano bene la terra, scavano un buco spazioso, leggermente più grande del sistema radicale del cespuglio. Si consiglia di aggiungere sul fondo uno strato drenante e un po' di miscela Kemira Universal. Quindi viene versata un po' di terra su cui le radici della pianta sono ben distribuite in un cerchio, ricoperte di terra e pigiate.
Dopo la semina, l'ospite deve essere ben idratato.
Regole di cura
Non è difficile prendersi cura della hosta "Imperatrice Wu", la pianta non presenta requisiti speciali. Tutto ciò di cui ha bisogno:
- irrigazione;
- medicazione superiore;
- allentamento;
- potatura.
A causa delle grandi dimensioni dei piatti fogliari, l'umidità evapora rapidamente, con la sua mancanza, i bordi delle foglie si seccano e i peduncoli appassiscono. D'altra parte, anche l'umidità in eccesso ha un effetto dannoso sulla pianta, quindi sono necessarie annaffiature frequenti, ma non troppo abbondanti. Si consiglia di idratare l'hosta quotidianamente, soprattutto quando fa caldo.
La pianta reagisce ugualmente bene alla concimazione minerale e alla materia organica. Per facilitare la manutenzione e non applicare spesso fertilizzanti, puoi pacciamare i cespugli con materia organica, inoltre, tale procedura aiuta a trattenere l'umidità.Una miscela di verbasco, solfato di potassio (1 parte), nitrato (1 parte) e perfosfato (2 parti) è adatta per una pianta. Durante la formazione delle gemme e dopo la loro fioritura, vale la pena nutrire la pianta con fertilizzanti potassio-fosforo con azoto. Si consiglia di allentare spesso il terreno attorno al tronco in modo che non vi sia crosta di terra.
I germogli sbiaditi e i piatti di foglie secche dovrebbero essere tagliati. Ciò migliorerà l'aspetto e aiuterà a mantenere la forma del cespuglio. Non c'è consenso tra i giardinieri sul taglio della parte del terreno per l'inverno.
Quando si pianifica di tagliare uno sbocco delle foglie, questo dovrebbe essere fatto prima dell'inizio del freddo, ma bisogna fare attenzione che tutte le foglie siano già ingiallite. Altrimenti, è probabile che la pianta si secchi.
Se il fogliame viene lasciato per l'inverno, funge da riparo aggiuntivo, ma deve essere tagliato all'inizio della primavera. Con la cura adeguata dell'ospite, "Imperatrice Wu" può crescere nello stesso posto per 15 anni senza perdere il suo effetto decorativo. Questa varietà ha proprietà resistenti al gelo e non richiede riparo per l'inverno. Nelle regioni fredde, per una rete di sicurezza, puoi coprire il cespuglio con foglie e poi cospargerlo di neve.
Metodi di riproduzione
Fai crescere un dato host in diversi modi:
- dividere il cespuglio;
- talee;
- semi.
La divisione è un metodo di allevamento molto semplice ed efficiente. Se tutto è fatto correttamente, il tempo della procedura è insignificante. I cespugli adulti di età superiore a 3 anni scavano e dividono il rizoma in più parti con radici avventizie. Sono piantati secondo le regole di impianto. Il taglio è meglio farlo in estate. Una fuga con un "tacco" è piantata in un terreno leggero e nutriente, puoi direttamente sul letto del giardino o in un contenitore. La foglia dovrebbe essere tagliata, quindi il gambo germoglierà rapidamente. Le riprese sono coperte con un cappuccio di vetro o di plastica e quando compaiono le radici, il rifugio viene rimosso (questo, di norma, richiede diversi giorni). Un'ulteriore cura della pianta è normale.
La propagazione dei semi è la più laboriosa e di lunga durata. Affinché la pianta acquisisca un aspetto decorativo, vale la pena aspettare 5 anni, inoltre, la germinazione dei semi non è troppo alta. Per chi decide di provare, la procedura di allevamento è la seguente:
- a febbraio i semi vengono posti in frigorifero per un mese, sul ripiano inferiore per la stratificazione;
- successivamente vengono conservati in "Kornevin" per 20-30 minuti;
- quindi vengono seminati in terreno sterile profondo 6-7 cm, il contenitore deve essere trattato anche con permanganato di potassio;
- il contenitore è coperto con pellicola o vetro e conservato in luogo semiombreggiato ad una temperatura di + 18-25 ° C;
- i germogli compaiono dopo 3 settimane, dopo la formazione di 2 foglie vere, i germogli si tuffano in contenitori separati con una miscela di terra e sabbia (4: 1);
- innaffiato attraverso il pallet;
- il rifugio viene gradualmente rimosso e dopo 10 giorni i germogli possono essere portati all'aperto;
- quando le piantine sono completamente cresciute, possono essere piantate nel luogo di crescita.
Con un piccolo sforzo, puoi ottenere un maestoso arbusto sul sito che attirerà gli occhi di tutti i presenti.
E con la cura adeguata, la pianta decorerà il giardino con le sue enormi foglie chic e le graziose infiorescenze per molti anni.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su come piantare e prendersi cura dell'Imperatrice Wu Host.
Il commento è stato inviato con successo.