Hosta "Kiwi full monty": descrizione, atterraggio e cura
Hosta è un'erba perenne che appartiene alla famiglia degli asparagi. Ha dimensioni molto diverse: ci sono sia esemplari di grandi dimensioni che superano il metro di altezza, sia cespugli nani che non superano i 10 cm di altezza.
In natura, l'hosta può essere trovata nelle foreste ombrose dell'Estremo Oriente. Attualmente è una pianta da giardino molto popolare. Ciò è dovuto, prima di tutto, alle sue foglie decorative e alla mancanza di pretese per l'illuminazione brillante.
Caratteristica esterna
L'ospite ibrido "Kiwi Full Monty" come varietà separata è stato registrato nel 2000 in Nuova Zelanda. Il cespuglio di questa pianta ha una forma a cupola e cresce fino a 50 cm di altezza e può raggiungere i 115 cm di larghezza Le foglie a forma di uovo di questa hosta hanno una pronunciata tinta blu che non cambia colore per tutta la stagione. Al centro della foglia è presente una zona chiara del cosiddetto colore chartreuse, che è separata dallo sfondo blu da una sottile striscia bianca. Nelle piante adulte, le foglie acquisiscono una superficie rugosa con una densità di struttura media.
La hosta Kiwi Full Monti produce in luglio un peduncolo lungo circa 50 cm, con fiori imbutiformi o imbutiformi di color lavanda chiaro, raccolti in un'infiorescenza racemosa. Fiori senza motivo, non hanno odore. Nella descrizione della varietà, si nota che dopo la fioritura, Kiwi Full Monty non produce semi.
Come piantare correttamente?
Hosta "Kiwi full monty" preferisce luoghi moderatamente ombreggiati. La semina viene effettuata a fine aprile-inizio maggio, quando le foglie non sono ancora sbocciate. Le piante possono essere piantate in autunno, all'inizio di settembre. Questo ospite generalmente non è esigente sulla composizione del terreno, ma è meglio piantarlo in un terreno umido e fertile con un buon drenaggio traspirante. Il sito dovrebbe essere non paludoso e protetto da correnti d'aria e forti raffiche di vento.
Prima di atterrare l'host, la terra dovrebbe essere accuratamente scavata. Allora devi allargare fori poco profondi a una distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro. È necessario mettere nel buco drenaggio da piccoli ciottoli o ramoscelli secchi misti a corteccia. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di terra sopra e fertilizzanti (ad esempio nitrato di ammonio e perfosfato). Successivamente, le radici devono essere allargate e cosparse di terra, quindi la pianta deve essere annaffiata abbondantemente e pacciamata con corteccia o segatura.
Raccomandazioni in crescita
Nonostante il fatto che l'hosta "Kiwi full monty" sia una pianta piuttosto senza pretese e in rapida crescita, si prega di leggere attentamente i seguenti suggerimenti per la cura.
- Irrigazione. Questa varietà ama annaffiature frequenti e abbondanti nelle calde giornate estive. Ma è pericoloso inondare l'ospite, poiché contribuisce allo sviluppo di un'infezione fungina. Si raccomanda di difendere l'acqua. È meglio innaffiare la pianta al mattino presto, assicurandosi che l'acqua non penetri sulle foglie e non lavi via il rivestimento protettivo in cera.
- Condimento superiore. È necessario solo se Kiwi Full Monty cresce su terreni poveri e sterili. Come fertilizzante, puoi usare l'infuso di verbasco con l'aggiunta di piccole porzioni di nitrato di ammonio e solfato di potassio. Va alimentato più volte durante la stagione: ad aprile, a fine maggio ea luglio.
- Potatura e preparazione per l'inverno... La potatura dovrebbe essere fatta in autunno prima dell'inizio del gelo.I peduncoli devono essere accuratamente tagliati, non è consigliabile rimuovere le foglie. Le foglie e le radici marce vanno rimosse in primavera dopo che la neve si è sciolta. Per l'inverno, il terreno intorno all'hosta deve essere accuratamente pacciamato con torba o erba tagliata. La neve che cade può essere utilizzata come protezione aggiuntiva.
- Controllo dei parassiti. Il danno principale alla pianta è causato da lumache e nematodi del fusto. I primi possono essere attirati in piccole ciotole di birra versata, che vengono lasciate alle radici durante la notte. Si consiglia inoltre di cospargere piccoli gusci d'uovo e conchiglie sul terreno attorno all'hosta. I nematodi a stelo possono essere trovati con larghe strisce marroni sulle foglie. Tali foglie devono essere tagliate e la pianta deve essere trapiantata in un nuovo luogo, elaborando le radici con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'host Kiwi Full Monty sembra fantastico nella prima fila di cordoli. Mette in risalto efficacemente le aree semiombreggiate con una foschia bluastra piacevole per gli occhi. Sembra buono se piantato in un contenitore con pareti grigie.
Come molti ospiti, ha un aspetto organico con conifere basse, daylilies, astilbe, felci. Le ostie piccole come Kiwi Full Monti sono sempre ideali per scivoli alpini, roseti e composizioni in pietra.
Per informazioni su come piantare un host, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.