Ospite rosso: descrizione e tecnologia agricola
I recenti sviluppi dei genetisti mirano alla creazione di specie vegetali, nel cui colore ci sono sfumature di rosso o bordeaux. Così l'ostia rossa è stata ricevuta. Questo colore conferisce originalità alla cultura.
Storia di origine
Ci sono fino a 40 tipi di host. Sulla loro base, la genetica ha ottenuto una varietà di specie che servono come decorazione di trame personali nella maggior parte degli stati. L'Estremo Oriente, la Cina, il Giappone sono considerati la patria di questa cultura. La gente ha notato per la prima volta una bella pianta 3 secoli fa, quando è stata presentata al pubblico dallo scienziato austriaco N. Host e poi dal tedesco G. Funke. Il secondo nome per gli host è una funzione.
Caratteristica
È un cespuglio con foglie piuttosto grandi, che aggiungerà unicità a qualsiasi giardino. La pianta appartiene alla famiglia dei gigli ed è perenne. L'altezza dei padroni di casa va da 0,15-1,2 m. Il rizoma è in miniatura, gli steli sono corti, da essi si estendono foglie picciolate. L'aspetto delle foglie può essere qualsiasi, da stretto a largo.
varietà
Esistono tipi di hosta rossa, i cui piccioli fogliari sembrano molto originali.
- Ottobre rosso, che in russo significa "Ottobre Rosso", con piccioli rossastri.
- Diversi anni fa è apparso Primo grado Blush ("Il primo rossore") con foglie su una gamba rossa e venature dello stesso colore. Un bordo stretto corre lungo il bordo della foglia, diffondendosi sulla superficie in punti mentre le foglie si aprono.
- Una varietà degna di attenzione - Foschia viola ("Foschia viola"). L'intera superficie della foglia è di colore viola pallido. È più evidente in ombra rigida.
- Cuore viola ("Cuore viola"). Questo host è stato ricevuto 7 anni fa. La sua caratteristica distintiva è la presenza di una macchia rosso scuro alla base delle foglie. Questa è una pianta con un gambo rosso, su cui si trovano i fiori di una tonalità lilla. Il cespuglio ha una forma simile a un vaso. Questa specie ha la maggior presenza di rosso, diffondendosi lungo le nervature della foglia fino al suo centro.
- Azzurrotini. La pianta è stata allevata diversi anni fa. È caratterizzato da foglie verdi con una lucentezza argentea su un rivestimento bianco, piccioli rossastri e un tipo di cespuglio a vaso.
- Per la varietà di frutta ("Fruit Punch"), ottenuto 20 anni fa, è caratterizzato dalla presenza di foglie a forma di freccia di un colore verde brillante, le cui punte sono dipinte in una ricca tonalità bordeaux, piccioli dello stesso colore. La differenza tra questa varietà è la presenza di fiori viola con una striscia bianca lungo il bordo del petalo.
- scorpione rosso ("Scorpione rosso"). La pianta è piccola con foglie lucide ondulate e piccioli viola.
- Muffin ai mirtilli ("Cupcake ai mirtilli"). Foglie cuoriformi di colore bluastro su piccioli bordeaux.
- toro rosso - una varietà allevata 4 anni fa. Ha foglie a forma di cuore. Sono densi, verde intenso con venature profonde, una punta stretta e un rivestimento bianco.
- Jessica Alba. Foglie molto belle, leggermente arricciate con bordo arruffato e pagina inferiore bianca con piccioli rossi. In primavera, le punte delle foglie diventano di colore rosso.
- Quasi. È caratterizzato da foglie verdi lucide con una piccola striatura rossa alla base. Gli steli sono bordeaux.
- Re. È una grande pianta con foglie contorte su piccioli rosso vivo e steli scarlatti.
Piantare e partire
La caratteristica principale della cultura in esame è la sua senza pretese.Hosta tollera qualsiasi terreno, eccetto sabbioso e argilloso.
Le piante possono essere piantate ovunque, tollerano perfettamente l'ombra, la siccità e normalmente convivono con le colture circostanti.
Le radici dell'hosta sono lunghe e spesse, intrecciate. Crescono ad alta velocità e con il loro aiuto i nutrienti entrano nella parte aerea della pianta. La coltura si propaga dividendo il rizoma.
È lungo e poco pratico coltivare hosta dai semi; questo metodo è usato nella maggior parte dei casi in genetica. Se più specie ospiti crescono contemporaneamente nel giardino, puoi ottenere una varietà di ibridi, perché queste piante si incrociano facilmente.
Se pianti un hosta con piantine, allora con l'arrivo della primavera è necessario seminare i semi in un contenitore con terreno fertile, mentre dovrebbe essere ben inumidito. Coprire il contenitore con il vetro sopra. Passerà poco più di mezzo mese e appariranno le piantine. Proteggili dalla luce solare diretta. Quando appare un paio di foglie, viene effettuato un tuffo.
Un altro modo per piantare gli ospiti è con l'aiuto delle piantine, che devono essere acquistate in autunno, quando la stagione di crescita è finita, ma c'è ancora tempo per il radicamento. È necessario posizionare la cultura risultante, tenendo conto della sua crescita a lungo termine. Man mano che cresce, aumenta la dimensione dell'area occupata.
Affinché una cultura abbia un bell'aspetto e delizia l'occhio, ha bisogno di creare condizioni ottimali.
- Regime di temperatura e livello di umidità. L'amore per queste piante è dovuto al fatto che non differiscono nelle cure esigenti e nei luoghi di crescita. Tollera bene la siccità e gli sbalzi di temperatura. Crescono bene all'ombra di alberi e arbusti e sui pendii settentrionali.
- Irrigazione. L'ospite ama il terreno umido, ma l'umidità non dovrebbe ristagnare su di esso, perché ciò porterà al decadimento delle radici.
- Fecondazione. L'alimentazione delle piante viene effettuata in primavera o durante il trapianto per un migliore radicamento.
- La potatura viene eseguita dopo la fioritura.
Hosta non è generalmente suscettibile a vari tipi di malattie. Succede che è affetto da funghi o marciume.
Il danno maggiore è causato da lumache, bruchi e locuste, che divorano la massa verde.
Come applicare all'ospite la sua storia e le sue tecniche agricole nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.