Hosta "Natale tre": descrizione e coltivazione
Una delle colture di fogliame ornamentale popolari spesso utilizzate per decorare il giardino è la Christmas Three Hosta.
Ha molti vantaggi: elevata resistenza invernale, rapido tasso di sopravvivenza, senza pretese da curare e, naturalmente, la bellezza delle foglie che raggiungono dimensioni fantastiche.
Descrizione della cultura
Una varietà ornamentale è un'erba perenne appartenente alla famiglia degli Asparagi. In condizioni naturali, la cultura cresce in Estremo Oriente, in Cina e in Giappone, nonché sull'isola di Sakhalin. L'arbusto che ama l'umidità preferisce luoghi con bacini naturali vicino a fiumi, stagni e laghi, ma può anche crescere nelle foreste e sui pendii montuosi.
Le caratteristiche della pianta sono le seguenti.
- Il sistema di radici hosta è potente, in rapida crescita, aiutando la varietà a sopravvivere in caso di forti gelate.
- L'arbusto è alto 50-60 cm, la lunghezza dei peduncoli è di 35-45 cm.
- Il diametro delle foglie dell'arbusto è sorprendente: 70-90 cm, i piatti fogliari sono a forma di cuore, la loro superficie si distingue per una bella trama densa e scanalature in rilievo. Sopra, le foglie sono opache, la loro parte inferiore ha una leggera fioritura bluastra.
- Il colore delle foglie è smeraldo intenso, il bordo è giallo, alla fine diventa bianco. Le foglie crescono in più pezzi, formando una rosetta arrotondata.
- I fiori di hosta sono campane a forma di imbuto di un pallido colore lilla, raccolte in bellissimi pennelli, ma per massimizzare la bellezza e le dimensioni del fogliame, i giardinieri li tagliano, dirigendo l'energia dell'arbusto alla crescita delle foglie.
- Il cespuglio fiorisce nella seconda decade di giugno e la fioritura continua fino a settembre. I frutti delle ostie dell'albero di Natale sono baccelli marroni con semi lunghi 2-3 mm.
La varietà è ben adattata per sopravvivere negli inverni freddi, tollera facilmente le gelate fino a -30 -40 gradi. Nella Russia centrale e nelle regioni più settentrionali, i giardinieri usano spesso la pianta per decorare l'area suburbana, senza paura di congelare i rami.
Approdo
Per la semina sono adatte piantine di hosta, talee preparate e germogli prelevati dopo aver diviso il cespuglio. Utilizzate e acquistate in centri specializzati piantine con apparato radicale chiuso, poste in un substrato nutriente di torba e humus. In questo caso, è necessario prestare attenzione alle condizioni delle foglie e degli steli, che non dovrebbero essere danneggiati: è meglio acquistare piante piantate in vaso. Anche le radici dovrebbero essere sane, idealmente la loro lunghezza va da 10 a 12 cm.
Il materiale di piantagione può essere conservato fino allo sbarco al buio a una bassa temperatura di +5 +10 gradi. A questo scopo è adatta una cantina o un seminterrato ben ventilato.
Le regole per la scelta di un sito per gli ospiti di questa varietà prevedono la semina in ombra parziale e un'illuminazione diffusa. Queste sono le condizioni più favorevoli affinché una pianta acquisisca un aspetto decorativo. In uno spazio aperto, la cultura non è piantata, poiché i raggi del sole possono lasciare ustioni sulle foglie.
Vale la pena prendersi cura di proteggere i cespugli dai forti venti: le loro raffiche possono rompere la pianta.
Il terreno adatto per il Natale Tre ospiti è un terreno fertile con un buon drenaggio. L'opzione migliore è una miscela di terriccio sabbioso con una buona permeabilità all'aria. Quando si coltiva un arbusto, si dovrebbe evitare il ristagno di umidità, poiché ciò provoca malattie delle piante. Un'altra caratteristica della varietà è il suo amore per i terreni leggermente acidi. La preparazione del sito consiste nello scavare, rimuovere le erbacce, allentare. Il terreno dovrebbe essere arricchito con fertilizzanti organici e solo allora le piantine dovrebbero essere poste in terreno aperto.
Le fasi principali della semina assomigliano a questo.
- L'atterraggio viene effettuato ad aprile o all'inizio di maggio, quando il terreno è caldo e non c'è gelo.
- Si sta preparando una buca di approdo profonda 30 cm, abbastanza spaziosa per le radici ramificate delle hosta, che amano crescere ai lati.
- Se è necessario piantare un gruppo di piante, l'intervallo tra i fori è di circa 1 m.
- Dopo aver versato la fossa con acqua, vengono inseriti materiali di drenaggio: ciottoli o sabbia grossolana.
- Le piantine con radici aperte vengono immerse in acqua prima di essere poste in piena terra e conservate in uno stimolatore per il radicamento precoce, i germogli troppo lunghi e secchi vengono tagliati.
- Oltre al drenaggio, la buca è coperta da 2/3 di terreno nutriente (humus e torba).
- Quando si posizionano le radici, vengono raddrizzate e sepolte fino al colletto della radice, il terreno viene compattato e annaffiato con un volume d'acqua sufficiente per la massima umidità.
Alla fine, la pacciamatura viene eseguita utilizzando torba e corteccia di conifere, che ha proprietà disinfettanti.
Cura
I giovani arbusti devono ricevere regolarmente un po' di tempo, quindi si svilupperanno e cresceranno bene. La cura consiste in tali procedure agrotecniche di base.
- Irrigazione adeguata - con terreno ben inumidito, l'acqua non deve ristagnare. In una siccità ad alte temperature, il fiore viene annaffiato ogni giorno, il resto del tempo - fino a 4 volte a settimana. Viene irrigato solo il cerchio vicino al tronco, evitando l'ingresso di acqua sulla chioma.
- Durante l'irrigazione, diserbano anche il terreno, allentarlo e coprirlo di pacciame utilizzando una miscela di torba, segatura di conifere, coni tritati e corteccia.
- L'ospite preferisce i fertilizzanti organici. Grazie agli additivi naturali, il suo colore diventa più profondo e la corona diventa spessa. Verbasco (sterco di vacca) viene utilizzato in combinazione con perfosfato, nitrato di ammonio e solfato di potassio. Come fertilizzante, vengono schiacciati in polvere, erba fresca, torba e humus. Il momento della medicazione superiore è la primavera, l'inizio della fioritura e la fine della fioritura.
- Fondamentalmente, non è necessaria la procedura di potatura hosta. L'unica cosa che serve è tagliare i rami con fiori e peduncoli, in modo che la pianta non sprechi energia per la formazione dei semi. Il taglio con la conservazione di germogli accorciati lunghi 5-7 cm è giustificato solo se l'arbusto è affetto da funghi e altre malattie. Queste attività vengono eseguite in autunno e la potatura viene eseguita con molta attenzione per non indebolire il cespuglio alla vigilia dell'inverno.
- Le malattie della cultura sono estremamente rare, ma possono comparire a causa dell'eccesso di acqua. I principali disturbi dell'arbusto sono ruggine, sclerotinia, filostictosi, marciume grigio e lesioni virali. La totale sconfitta dei rami richiede la distruzione della pianta, seguita dalla combustione dei rami, in caso di infezione parziale, per il trattamento viene utilizzata la spruzzatura con soluzioni di preparati fungicidi. Nella lotta contro i parassiti come lumache e lumache, vengono utilizzate esche, altri insetti vengono sterminati con insetticidi.
- La preparazione per la stagione fredda si riduce alla pacciamatura dei cespugli con uno spesso strato di lettiera e torba. Grazie a ciò, l'ospite non solo non si congelerà, ma riceverà anche sostanze nutritive.
L'albero di Natale decorativo dell'ospite è considerato una preziosa coltura orticola e con cure minime, ma competenti, risponde con una buona crescita e fioritura.
È usato per decorare prati e aiuole, composizioni paesaggistiche bizzarre e serbatoi. Come pianta tappezzante, l'arbusto è in grado di creare lussuosi tappeti che coprono pittorescamente il terreno e le pendici di piccole colline.
La recensione e le caratteristiche dell'host dell'albero di Natale ti aspettano.
Il commento è stato inviato con successo.