Hosta "Lakeside Paisley Print": descrizione e coltivazione
I fiori sono compagni costanti di una persona per tutta la vita. Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha portato alla nascita di un numero enorme di piante ornamentali. Nonostante la varietà varietale, i padroni di casa sono molto richiesti dai giardinieri da molti anni. Gli esperti raccomandano che i giardinieri principianti prestino attenzione alla varietà di stampa Lakeside Paisley.
Descrizione
Hosta Lakeside Paisley Print è una bellissima pianta perenne che richiede un'attenzione minima. Una caratteristica distintiva è l'assenza della necessità di un trapianto annuale e la capacità di crescere in un posto per molti anni, nonché la conservazione dell'attrattiva delle foglie durante la stagione di crescita.
L'altezza massima di una pianta adulta è di 45 cm. La dimensione standard delle foglie è di 17 cm per 15 cm Il colore delle foglie è verde chiaro con bordi scuri attorno ai bordi. La dimensione delle infiorescenze è piccola e la loro altezza spesso non supera i 50 cm Il colore dei fiori è viola pallido. Il periodo di fioritura è metà estate.
Piantare e partire
Affinché la pianta soddisfi i suoi proprietari con un aspetto attraente e una ricca vegetazione, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione quando si sceglie un sito di piantagione per gli host di stampa Lakeside Paisley. La pianta si sente più a suo agio in aree ombreggiate protette dalle correnti d'aria. Il fiore può essere piantato sia come cespugli separati che in intere composizioni lungo sentieri e recinzioni.
Piantare piante giovani è meglio farlo all'inizio della primavera o a metà autunno. La profondità della fossa di impianto non deve superare i 30 cm La distanza tra i cespugli nelle composizioni di cordoli non è superiore a 80 cm Per prevenire il decadimento dell'apparato radicale, gli esperti raccomandano di mettere il materiale di drenaggio sul fondo della fossa di impianto.
Come miscela nutritiva per riempire il buco, è necessario utilizzare una miscela composta da humus, torba, cenere di legno e fertilizzanti minerali speciali. Il processo di semina consiste nel riempire i vuoti con la terra con la sua simultanea compattazione.
I cespugli piantati devono essere annaffiati abbondantemente con acqua pulita e stabile.
Per evitare che l'apparato radicale si secchi, è necessario coprire l'intera superficie della terra vicino al fiore con materiale pacciamante.
La cura dei fiori consiste in una serie di procedure classiche: irrigazione, allentamento del terreno, concimazione, pacciamatura, controllo dei parassiti. I giardinieri esperti raccomandano di eseguire regolarmente potature sia sanitarie che formative dei cespugli. Per arricchire il terreno con sostanze nutritive, è necessario applicare fertilizzanti azotati, potassa e fosforo non più di 3 volte all'anno. Un eccesso di nutrienti può influire negativamente sulla salute del fiore.
Malattie fungine e marciume grigio, così come lumache e nematodi, possono rovinare l'aspetto di un fiore e per combatterli devono essere usati preparativi speciali.
Riproduzione
Per ottenere piante giovani, ospiti possono essere utilizzati i seguenti metodi di allevamento:
- talee;
- dividere il cespuglio;
- usando i semi.
La divisione di un cespuglio è il metodo di allevamento più popolare. Per per ottenere materiale di piantagione dividendo il cespuglio, è necessario annaffiare abbondantemente la pianta madre e scavarla con molta attenzione... Il fiore estratto deve essere diviso in più parti identiche con uno strumento da giardino affilato, che in seguito diventerà il materiale di piantagione.Un prerequisito è la presenza di almeno 2 bussole per fogli in ogni parte.
Talee: ottenere materiale di piantagione da giovani germogli. Per ottenere nuove piante, è necessario recidere il numero necessario di talee dalla pianta madre durante l'estate, insieme a una piccola parte del tronco. I germogli tagliati devono essere piantati su un letto preparato con terreno nutriente e umido e creare un effetto serra intorno a loro. I giardinieri alle prime armi dovrebbero fare attenzione a mantenere il terreno vicino ai fiori sempre sciolto e umido.
Il metodo di propagazione dei semi non è praticamente utilizzato dai giardinieri ordinari a causa della sua bassa efficienza e laboriosità del processo. Questo metodo è popolare solo tra gli allevatori. Una caratteristica distintiva è la capacità di piantare una pianta in un luogo di crescita permanente solo 5 anni dopo la germinazione dei semi. Se, tuttavia, il giardiniere desidera coltivare un fiore dai semi, deve aderire alla seguente tecnologia:
- trattamento pre-impianto del materiale del seme con stimolanti della crescita;
- disinfezione di contenitori e terreno con una soluzione di permanganato di potassio;
- posizionamento di semi sulla superficie del terreno e una piccola spolverata di terra;
- creare un effetto serra;
- posizionamento di contenitori di atterraggio in una stanza calda e buia;
- effettuando annaffiature regolari.
Una scelta è consentita nella fase a 3 foglie.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.