Hosta "Liberty": descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione
I fiori sono una meravigliosa decorazione per tutti i giardini e frutteti. Molti giardinieri preferiscono l'ospite. Attualmente, ci sono un gran numero di varietà di questa pianta. Oggi parleremo della varietà Liberty.
Descrizione della varietà
Hosta "Liberty" è una pianta perenne che ha grandi lamelle con vari colori e trame. Le loro infiorescenze sono racemose, sono costituite da piccoli fiori a forma di imbuto. Le foglie della pianta possono essere color oro, verde, giallo, azzurro. Hosta "Liberty" ha più spesso un colore giallo o bianco crema. La varietà può essere di diverse dimensioni. I piccoli fiori possono avere un'altezza compresa tra 10 e 20 cm, i rappresentanti più grandi possono raggiungere i 30-70 cm.
Questo ospite di solito cresce fino a 80–100 cm. Le loro foglie ampiamente ovali ricordano le corone degli alberi. Hanno un nucleo verde scuro e potente. La varietà fiorisce con fiori a forma di imbuto di un interessante colore lavanda. Con l'età, questi cespugli diventano più rigogliosi e belli.
Riproduzione
L'host Liberty può essere propagato con metodi diversi.
- Divisione dell'impianto. In questo caso, un cespuglio adulto è diviso in più parti separate, sono piantate in un terreno preparato. Per questo, vale la pena utilizzare piante che hanno raggiunto l'età di 4 anni.
- Con l'aiuto dei semi. In questo caso, viene selezionato un contenitore speciale, che viene riempito di terra e fertilizzato con una miscela di torba. La semina dei semi appena raccolti dovrebbe essere effettuata prima dell'inverno. Con questa opzione, la pianta crescerà e si svilupperà piuttosto lentamente.
- talee. Il germoglio laterale più potente e sviluppato con una piccola parte del rizoma viene accuratamente tagliato da una pianta adulta. Tale talea viene piantata in un luogo ombreggiato nel giardino o in una serra. Questo dovrebbe essere fatto sotto una bottiglia trasparente. I germogli mettono radici entro 3-4 settimane. Durante le prime due settimane dopo la semina, dovrai sicuramente assicurarti che il terreno non sia eccessivamente secco.
Crescere e prendersi cura
Prima di atterrare "Liberty" devi trovare un posto adatto sulla terra per questo. L'opzione migliore sarebbe aiuola semiombreggiata, che sarà completamente protetta dai venti... Il fondo del serbatoio o il lato nord della casa è perfetto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione del terreno per la coltivazione di questo fiore. Khosta ama i terreni ben idratati con molto humus. Può essere neutro o leggermente acidificato. È meglio predisporre il drenaggio sul fondo della fossa di semina.
Le superfici argillose e sabbiose per una tale pianta non sono raccomandate. Hosta dovrebbe essere piantato da fine agosto a metà settembre.
Se lo pianti più tardi, potrebbe non avere il tempo di mettere radici abbastanza bene fino al primo gelo.
I cespugli dovrebbero essere piantati a una distanza di 40-80 cm l'uno dall'altro, la profondità di ogni buca dovrebbe essere di almeno tre centimetri. Immediatamente dopo la semina, il terreno viene versato abbondantemente con acqua, quindi la terra viene pacciamata con corteccia o segatura. Puoi anche aggiungere al pacciame un po 'di polvere di tabacco (aiuterà a sbarazzarsi di lumache e lumache) e il farmaco "Fitosporin", che agisce come profilattico contro le malattie fungine.
Domanda di libertà tanta acqua, quindi, il terreno intorno dovrebbe essere sempre umido.Tali piante devono essere annaffiate con un piccolo ruscello e solo alla radice, perché quando l'acqua penetra sulle lamine delle foglie, iniziano a deteriorarsi rapidamente e attirano lumache e insetti. Si consiglia di annaffiare i padroni di casa al mattino (prima delle 11). Durante il giorno, puoi inumidire il terreno solo in condizioni di tempo nuvoloso. Altrimenti se l'acqua viene a contatto con le piante, la radiazione solare può causare gravi ustioni su di esse.
Fino a quando l'hosta non cresce bene, tutte le erbacce intorno vengono rimosse. Anche l'allentamento della terra viene effettuato periodicamente. Con l'età, le piante troppo cresciute perdono il loro bell'aspetto attraente, quindi devono essere divise e piantate. Se hai piantato una pianta in un terreno fertile, puoi omettere i prossimi 2-4 anni di medicazione superiore. Ma dopo, in autunno e in primavera, è indispensabile utilizzare fertilizzanti organici; per questo, il pacciame con erba tagliata secca, compost e paglia è perfetto.
Se con l'età il fiore ha iniziato a sbocciare male e i piatti fogliari hanno iniziato a sbiadire, allora puoi prima allentare bene il terreno sotto la pianta, quindi versare lì fertilizzante minerale con una grande quantità di azoto, potassio e fosforo. Successivamente, la terra viene accuratamente irrigata. Si consiglia di applicare composizioni minerali 3-4 volte a stagione. La medicazione finale dovrebbe essere effettuata alla fine della stagione estiva.
Dopo la fine della fioritura è necessario rimuovere tutti i peduncoli in modo tempestivo. La procedura viene eseguita in modo che la boccola non si allenti troppo. A settembre, è necessario preparare l'ospite per lo svernamento. Per fare questo, puoi prima piantare i cespugli.
Prima dell'inizio del freddo, l'intera parte aerea della pianta assicurarsi di rimuovere immediatamente dopo che le lamelle diventano gialle. Questa procedura ti consente di sbarazzarti di tutti i parassiti che sono nascosti lì. Per questi fiori non sono necessarie ulteriori strutture di protezione dal gelo.
Per l'inverno, puoi pre-pacciamare la pianta con terreno frondoso. Ciò manterrà tutti i nutrienti necessari quando fa freddo.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.