Mini-host: varietà e tipi, consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura, irrigazione, alimentazione
  3. Caratteristiche distintive delle varietà mini-host
  4. Varietà di ostie in miniatura
  5. I migliori compagni

Hosta, o funkiya, è una pianta perenne appartenente alla famiglia degli Asparagi. Ha circa 40 specie. In natura, può essere trovato in Estremo Oriente e nelle Isole Curili, nell'Asia orientale. La pianta preferisce l'umidità, quindi cresce lungo i corpi idrici e i fiumi. Per dimensione, gli host possono essere suddivisi in 6 classi. I più piccoli sono mini-ospiti e nani.

Descrizione

I mini-host sono un arbusto ornamentale con una bella forma e colore. L'altezza del cespuglio non supera i 15 cm e quello nano non supera i 10 cm. Una foglia in un hosta in miniatura di solito ha un'area di 26 cm2 e in una nana ancora meno - 13 cm2. La pianta è piuttosto popolare tra i giardinieri, in quanto non richiede cure particolari e occupa un minimo di spazio per la semina. L'ospite è senza pretese per la composizione del terreno e la potatura, non ci sono requisiti speciali per lo svernamento e il reimpianto. L'unica condizione è la presenza di umidità. In qualsiasi giardino fiorito o giardino, il mini-host apparirà compatto e attraente. Può essere piantato in una piccola aiuola o in un vaso sul balcone.

La varietà nana ha una crescita piuttosto lenta. Potrà rivelare appieno la bellezza delle sue foglie solo nel terzo anno di crescita. Nella composizione, le varietà nane sono splendidamente combinate con i loro fratelli alti e di taglia media, così come altre piante da fiore. Affinché non si perdano nell'aiuola in primavera, è consigliabile piantarli in diversi cespugli in vasi bassi di plastica o ceramica.

Cura, irrigazione, alimentazione

Nonostante la semplicità di coltivare queste piccole piante, hanno alcune preferenze, il cui adempimento consentirà al cespuglio di deliziarti con la sua attrattiva per molti anni. L'host ha una piccola dimensione e, di conseguenza, un piccolo sistema di root. È molto sensibile alla mancanza di umidità e al suo eccesso. Le annaffiature vanno fatte frequentemente, ma con moderazione, in modo che non vi siano ristagni di umidità. Il terreno ben drenato aiuterà in questo. Usa pacciame di ghiaia fine o corteccia per questo.

Per quanto riguarda la piantagione in un'aiuola, gli ospiti devono essere piantati in diversi cespugli e protetti con un nastro di plastica scavato. Questo è necessario in modo che non si perdano nell'aiuola sullo sfondo di altre piante. Inoltre, il nastro fungerà da protezione aggiuntiva contro i parassiti, solo in questo caso la sua altezza dal suolo dovrebbe essere di almeno 7-10 cm Il nastro proteggerà anche dalla diffusione delle radici delle piantagioni vicine.

Pianta i cespugli all'inizio di giugno. Questo è il momento migliore per rafforzare il sistema radicale per l'inverno. Scegli un sito di impianto in un'area ventilata e semiombreggiata. Più a lungo l'hosta cresce in un posto, più intelligente e forte diventa il suo cespuglio.

Quando si prepara per l'inverno, i cespugli devono essere coperti con foglie o segatura. In primavera, sarà bene fare la pacciamatura con un sottile strato di torba. Inoltre, puoi schiacciare con trucioli di legno o corteccia: questo proteggerà dalle lumache e tratterrà l'umidità. Se decidi di propagare l'arbusto dividendo, allora è meglio farlo ad agosto. Usa piante che hanno più di 3 anni e separa accuratamente le radici per non danneggiare l'ospite. I germogli di piccoli ospiti non vengono potati in autunno, poiché sono un ulteriore riparo dal gelo e in primavera fungeranno da faro sul luogo di crescita dell'arbusto. Non appena i germogli freschi si schiudono in primavera, quelli secchi possono essere rimossi in sicurezza.

Puoi concimare la pianta con medicazioni granulari bilanciate.Una volta in primavera, quando c'è ancora neve, puoi semplicemente disperderli sotto la boscaglia, la seconda volta - all'inizio dell'estate. Non dovresti fertilizzare in seguito, poiché ciò può provocare foglie sciolte ed essere un'esca per lumache e lumache. Non piantare ospiti tra grandi arbusti e alberi. Quando le foglie delle grandi piantagioni cadono, alle prime piogge, le foglie della hosta stessa sotto le foglie cadute possono iniziare a marcire e ricoprirsi di macchie.

Tra gli ospiti in miniatura, ci sono varietà molto pignoli. Ad esempio, artisti del calibro di Itsy Bitsy Spider. Con un'altezza massima di 5 cm e una larghezza di 18 cm, richiede molto tempo per crescere. Soffre se l'umidità è in eccesso e soffre di scioglimento prolungato della neve. Si consiglia di piantarlo separatamente in un piccolo vaso del diametro di 7 cm.

Caratteristiche distintive delle varietà mini-host

Condividili per alcune caratteristiche:

  • per colore delle foglie (da latteo a verde intenso o celeste);
  • forma della foglia (lanceolata, ovale, ondulata);
  • sulla superficie del foglio (da liscio-lucido a goffrato).

La capacità di combinare tutti questi tratti in una sequenza varia è semplicemente sorprendente. La combinazione di foglie ondulate e lisce con venature gialle sull'ospite, foglie ovali con una sfumatura bluastra, foglie gialle a forma di coppa: tutto ciò rende l'hosta un arbusto fantastico.

Varietà di ostie in miniatura

  • Piccole linee bianche - è un cespuglio sferico di colore intenso. La larghezza della sua rosetta è di 45 cm e l'altezza è di soli 20 cm Incanta con il colore del suo fogliame. Una foglia verde con un bordo bianco sta benissimo in qualsiasi design da giardino. Per mantenere la decoratività, deve essere diviso una volta ogni 4 anni. È meglio che questa varietà attecchisca in un vaso, senza controparti aggressive, sarà più comodo e più sicuro lì.
  • "Gatto e topo". Il capo della famiglia dei "topi" è una varietà interessante: Blue Mouse Ears, che significa "orecchie di topo blu". La piccola funzione ha preso questo nome grazie alla sfumatura bluastra delle foglie con una forma che ricorda davvero le orecchie di un topo. In particolare, un cespuglio così piccolo ha fiori insolitamente grandi. I fiori lilla hanno un aroma delicato. A causa della popolarità di questa specie, sono apparse nuove varietà con alcune aggiunte e modifiche.
  • Mini-gonna un altro rappresentante sottodimensionato della "famiglia dei topi". Una varietà rara. Hosta piccola e delicata con fogliame ovale, a forma di ciotola, verde scuro. Il bordo irregolare è incorniciato da una tela lattiginosa. Fiorisce con fiori lilla. L'altezza del cespuglio è di 15-25 cm.
  • Sparkler - Questo è un rappresentante delle varietà "a strisce". Ha belle foglie lucide, con lattuga dipinta o strisce bianche.
  • Piccolo tesoro - una hosta nana con foglie strette, la dimensione del cespuglio è di 15x20 cm Una caratteristica distintiva di questa hosta è una striscia lattiginosa sulla foglia, che la divide visivamente a metà.
  • Limone lime - ha foglie ondulate giallo-verdastre. Cambia colore per tutta l'estate. All'inizio, il suo colore è prevalentemente giallo. Cresce rapidamente, le foglie sono sottili, per questo sono suscettibili ai danni delle lumache. Entro la fine dell'estate, il fogliame diventa più verde se cresce in un luogo soleggiato. È utilizzato negli scivoli decorativi, è idealmente combinato con pietre e strappi.
  • Occhi di gatto - varietà nana. La rosetta a crescita lenta ha foglie dense. La sua dimensione è di 15 cm di larghezza e 5 cm di altezza. Le foglie sono lisce, giallo crema al centro con strisce. La fioritura è viola. Se c'è molto sole, le foglie possono bruciare e diventare bianche. Per lo sviluppo di un forte apparato radicale, è meglio piantare in un vaso.

I migliori compagni

Per l'armonia nel giardino e la crescita confortevole dei mini-ospiti dei vicini, è necessario scegliere piantagioni che amano l'ombra e poco luminose che non eclissino la bellezza dei bambini. Per questo sono adatti sassifraga, fegato, viole del pensiero, campane. Possono essere tranquillamente seduti tra l'ospite, ma in modo che non facciano ombra ai cespugli. Non vale la pena piantare piante più grandi, poiché enfatizzeranno ulteriormente le dimensioni in miniatura degli ospiti.

Piantali con i bulbi. In primavera, mentre il fogliame dell'ospite non è ancora sbocciato, narcisi o giacinti decoreranno l'aiuola ancora verde. Distribuisci le tue piantagioni con un'enfasi sull'armonia dei colori. Se i tuoi ospiti sono piantati in vaso, cambia la loro posizione in giardino. In questo modo troverai un posto dove sono più a loro agio. L'assortimento di varietà hosta consente di piantarle ovunque e soddisferà anche il giardiniere più capriccioso. Sembreranno grandiosi se piantati sotto forma di un bordo davanti a piante di conifere o felci, decoreranno scivoli e cascate alpine.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un mini-host, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento