Piantaggine Hosta: descrizione, varietà, semina e cura
L'habitat della piantaggine hosta è l'Estremo Oriente, la Cina, le isole giapponesi. Il nome della pianta è associato al suo aspetto: le sue foglie hanno una certa somiglianza con le foglie del platano. La cultura è stata introdotta nel continente europeo prima di altre specie di questa pianta ed è stata apprezzata dai giardinieri per il suo aspetto senza pretese e decorativo.
Molte delle sue varietà sono particolarmente apprezzate e richieste dai coltivatori di piante di tutto il mondo.
Descrizione della specie
Il platano Khosta preferisce i luoghi con elevata umidità, quindi, in natura, i suoi boschetti si trovano sulle rive di bacini naturali: laghi, torrenti e fiumi. ma la pianta può crescere in spazi boschivi aperti, pendii montuosi.
La cultura appartiene al gruppo della famiglia degli Asparagi. Può crescere in un posto, deliziandosi a lungo con la vista delle sue foglie pittoresche.
Caratteristiche della cultura.
- L'arbusto ornamentale ha una corona densa e potente, raggiunge un'altezza di 50-70 cm.
- Le sue foglie verdi sono lucide, grandi, 7-9 paia di venature sono chiaramente visibili su di esse. Sono disposti orizzontalmente su lunghi piccioli.
- È interessante notare che questa specie si distingue per i bellissimi fiori tubolari lunghi. Sono i più grandi al mondo rispetto ai fiori di altri ospiti, e possono raggiungere una dimensione di 15 cm.
- Il periodo di fioritura della cultura inizia a fine estate, a volte a settembre, e i bellissimi fiori bianchi aprono i loro petali più vicino al tramonto. Il loro meraviglioso odore e l'aspetto specifico sono diventati la ragione per cui la pianta è chiamata Lily (a seconda del continente, agosto e piantaggine).
Questa specie (in latino Hosta plantaginea) è l'antenata di tutte le profumate varietà di hosta.
La pianta non ha paura delle gelate invernali, inoltre, a temperature estreme, compaiono gemme sostitutive. La coltura può crescere in ombra parziale e al sole, ma se esposta alle radiazioni ultraviolette, le sue foglie si illuminano. Tuttavia, ci sono varietà ibride che crescono e fioriscono in spazi aperti. In un posto senza trapianto, l'ospite può crescere fino a 20 anni.
varietà
Alcune varietà di piantaggine hosta sono ben note e popolari:
- Varietà da giardino "Grandiflora" ha foglie lunghe e bellissimi fiori bianchi, ma non portatori di semi, che nella corsia centrale semplicemente non hanno il tempo di maturare. La varietà si distingue per la sua crescita lenta, l'aroma gradevole, che ricorda l'odore di viole e lillà.
- Varietà ibrida Royal Standard è resistente al gelo e non necessita di riparo per l'inverno. La pianta ha grandi fiori bianchi con l'odore del gelsomino, il cespuglio raggiunge un'altezza di 60-70 cm e una larghezza di 120 cm.
- Hosta "Afrodite" - arbusto estetico, nano, con foglie cuoriformi e fiori doppi bianchi lunghi fino a 12 cm. Preferisce un atterraggio soleggiato. Nella corsia centrale fiorisce abbastanza raramente e quando la temperatura scende può perdere il fogliame.
- Varietà di campane di miele differisce per l'incredibile colore lilla dei petali dei fiori. L'arbusto ha foglie arrotondate appuntite alle estremità. La massa verde della pianta ha la capacità di crescere rapidamente, la fioritura avviene a settembre. Questa specie preferisce luoghi ombreggiati dove attecchisce e cresce rapidamente.
Una caratteristica distintiva di tutte le varietà di piantaggine hosta sono i fiori grandi con un aroma meraviglioso.
Come piantare?
La pianta ama i terreni sciolti, ben drenati, in cui non vi sia ristagno d'acqua. Il terreno deve essere fertile, ricco di sostanze nutritive e leggermente acidificato. - la cultura si sente particolarmente a suo agio.
Come piantine si possono utilizzare talee raccolte in tarda primavera e giugno, oppure talee ottenute da giovani arbusti in aprile o agosto.
Alcuni giardinieri seminano i semi della pianta all'inizio dell'estate direttamente nel terreno, ma questo metodo prevede la crescita a lungo termine del tipo ornamentale di hosta - per 4 anni.
La semina viene effettuata prima che appaiano le foglie in primavera o in autunno, alla fine della fioritura.
- La terra viene preparata in anticipo, ripulita dalle erbacce, scavata e preparate ampie buche per le radici che crescono in larghezza.
- Lo strato drenante può essere costituito da sabbia grossolana, ciottoli e argilla espansa. Quindi dovresti mettere un substrato nutriente nella buca: terreno del giardino, torba, sabbia e letame.
- La pianta è posta in linea con il terreno.
- Se vengono piantati più cespugli, tra loro rimane una distanza di 40-50 cm.
Dopo la semina, è necessario tamponare il terreno alle radici, annaffiarlo e pacciamarlo con segatura, torba e corteccia di conifere.
Cura delle piante
Hosta è un look decorativo senza pretese, ma i giovani cespugli hanno bisogno di cure.
- Le piantine appena piantate dovrebbero essere annaffiate due volte al giorno. Allo stesso tempo, l'acqua non dovrebbe entrare nelle foglie.
- L'aggiunta regolare di pacciame aiuterà a trattenere l'umidità.
- La medicazione superiore viene eseguita 1 volta in 3 anni. In primavera e fino a metà estate, gli additivi minerali vengono aggiunti al terreno in forma liquida e in autunno vengono fertilizzati con humus prima dell'imminente svernamento.
- Le foglie malate e secche vengono regolarmente rimosse dalla pianta. Quando l'arbusto cresce, la sua corona viene premuta a terra e praticamente non ha bisogno di cure, tranne che per un'attenta irrigazione.
- Tra i principali nemici delle hosta di platano ci sono bruchi e lumache. Possono essere raccolti a mano e in grandi quantità possono essere applicati insetticidi.
- Le malattie fungine possono essere prevenute effettuando un trattamento preventivo annuale con fungicidi.
Alla fine della fioritura, si consiglia ai giardinieri esperti di tagliare i gambi dei fiori appassiti e secchi in modo che la pianta non sprechi la sua forza ed energia su di essi in previsione dell'inverno. In autunno, eseguono la potatura sanitaria, rimuovendo i vecchi steli, pacciamando la pianta con erba, segatura, una miscela secca di torba e coprendola con un telo di copertura.
Per coltivare una lussuosa hosta di platano, devi imparare alcune regole importanti. - è necessario piantarlo in ombra parziale, annaffiarlo solo quando fa caldo, rimuovere tempestivamente le erbacce dal terreno e cospargere di pacciame.
La cultura, senza pretese e bella nel suo aspetto, ha un aspetto migliore nella composizione di composizioni che decorano gli scivoli alpini, sotto forma di un bordo, su aiuole rettangolari, compreso l'uso per la loro spettacolare cornice.
Nel prossimo video imparerai i segreti dell'allevamento degli ospiti.
Il commento è stato inviato con successo.