Hosta "Wide Brim": descrizione, semina, cura e riproduzione
L'habitat della maggior parte delle piante ornamentali della specie Hosta Wide Brim è l'Asia orientale. All'inizio del XIX secolo, l'hosta si diffuse in tutto il mondo e attualmente interessa molti giardinieri. La ragione di ciò è un aspetto attraente che può decorare qualsiasi aiuola.
Descrizione botanica
Wide Brim è un arbusto perenne compatto, di medie dimensioni, con belle foglie e abbondante fioritura. L'hosta ibrido è stato allevato nel 1979 grazie agli sforzi degli allevatori olandesi. La pianta è ampiamente utilizzata per decorare le aree del giardino. È popolare per il suo aspetto decorativo e senza pretese.
La cultura ha le sue caratteristiche.
- L'ospite raggiunge un'altezza di 60 cm con una circonferenza del cespuglio di 70-90 cm.
- La corona della pianta è densa e densa, caratterizzata da una rapida crescita.
- La dimensione delle foglie è 16X21 cm, i piatti fogliari sono a forma di cuore. La superficie con caratteristiche scanalature è di colore verde chiaro, decorata con bordatura dorata.
- La cultura della fioritura inizia a luglio e dura fino a settembre.
- I fiori pendenti a forma di campana con un gradevole aroma specifico sono raccolti in infiorescenze che ricordano i pennelli. Si trovano su uno stelo alto e dritto.
- I petali dei fiori hanno un delicato colore lilla pallido.
Ambito: giardinaggio di prati, decorazione del club e aiuole, scivoli alpini, cornice di percorsi del giardino e bacini artificiali.
Caratteristiche di atterraggio
Quando scegli un arbusto da piantare nel tuo giardino, dovresti saperlo host "Wide Brim" cresce bene sia in aree illuminate che in ombra.
Una condizione indispensabile è l'assenza di correnti d'aria e la protezione dal vento.
Puoi piantare la pianta vicino ad alberi da frutto che con la loro ombra possono proteggere l'ospite dai raggi del sole.Hosta Wide Brim ama i terreni sciolti, drenati e con una composizione acidificata. Affinché l'arbusto si sviluppi bene, la terra nel cerchio del tronco non dovrebbe asciugarsi. Una maggiore quantità di umidità è necessaria per la pianta durante la formazione delle infiorescenze. Inoltre, la dimensione delle foglie dipende dal contenuto di umidità. L'oscuramento delle loro punte può servire come segnale per l'irrigazione urgente.
Le regole di sbarco prevedono:
- posizionamento di 3-5 cespugli per 1 m 2;
- prima di piantare, è necessario scavare con cura la terra, rimuovere le erbacce, acidificare il terreno, se è neutro;
- il terreno deve essere arricchito con orto fertile o terreno frondoso;
- la semina di piantine di hosta - piantine coltivate - viene effettuata all'inizio di settembre;
- tra le fosse corrispondenti alla dimensione delle radici, viene mantenuta una distanza di 50 cm;
- dopo aver posato lo strato drenante, vengono aggiunti fertilizzanti minerali e sostanza organica.
Completando la semina, il terreno viene abbondantemente annaffiato, lo spazio del tronco viene pacciamato con trucioli di legno.
Cura della cultura
Le giovani piante hanno bisogno di attenzioni saranno necessari lavori agrotecnici regolari per garantire il loro adattamento.
- Innaffia i cespugli al mattino presto, assicurandoti che il terriccio non si asciughi. Tuttavia, è importante che l'acqua non ristagni: questo porta a danni all'apparato radicale. Un indicatore di mancanza di umidità può essere la caduta di rami e foglie, la loro posa a terra.
- Se il terreno è esaurito e non sono state aggiunte ulteriori porzioni di humus prima della semina, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Non vengono introdotte sostanze organiche fresche, poiché possono causare ustioni, vengono utilizzati solo letame marcito e compost.E sono applicabili anche formulazioni destinate a colture perenni decidue decorative. Innaffiare il terreno con una soluzione dei preparati "Ideale", "Biohumus" ha un effetto benefico sulla crescita e la fioritura degli ospiti. Questo dovrebbe essere fatto durante la formazione dei fiori e altre 2 volte durante la stagione di crescita della pianta.
- Il diserbo e l'allentamento vengono eseguiti secondo necessità, mantenendo la scioltezza necessaria per l'umidità e la permeabilità all'aria della terra.
- In autunno, le ostie vengono potate. Questo può essere fatto dopo che le campane sono sbiadite. È necessario tagliare parte dei peduncoli con i fiori e tagliare completamente i resti essiccati successivi più vicini all'inverno. Questa procedura è consentita anche in primavera, quando le foglie danneggiate e annerite vengono rimosse contemporaneamente - non è necessario toccarle in autunno.
- L'ospite a tesa larga dovrebbe essere trapiantato in autunno. L'arbusto è pre-abbondantemente irrigato per facilitarne l'estrazione. Durante il trapianto, il solfato di potassio, il "Superfosfato" e il salnitro (15-20 g) vengono posti nella fossa di semina. Se viene posizionato un taglio, la profondità è la stessa della pianta originale. Successivamente, il terreno viene pacciamato con torba e annaffiato ogni 3 giorni.
- Per il periodo invernale, la cultura, di regola, non è coperta da nulla, ma il cerchio del tronco è accuratamente ricoperto di pacciame.
Metodi di riproduzione
A causa del colore particolare, i cespugli di hosta originali sono sempre popolari tra i giardinieri. Anche la richiesta di questa coltura è alta perché di solito non ci sono problemi con la sua coltivazione. Per l'allevamento, puoi utilizzare materiale di semina già pronto, ma anche utilizzare arbusti già in crescita. Il metodo vegetativo è il più preferibile, consente di ottenere piante grandi e ben fiorite. È vero, per questo devi essere paziente, poiché la corona cresce entro 1-2 anni.
Puoi dividere i padroni di casa: buttano via i germogli della figlia ogni 2 anni, ma è meglio farlo ogni 4-5 anni, a partire dall'età di 3 anni di cultura.
Un buon taglio dovrebbe avere almeno 3 punti vendita e, se non sono necessarie molte piantine, la pianta madre non viene scavata, separando con cura il germoglio da esso con una pala affilata.
Le talee vengono raccolte da maggio a giugno, quando la stagione di crescita è attiva e le foglie sono già cresciute e prendono germogli ben separati e maturi con un "tacco". Le foglie vengono tagliate di 1/3, quindi le talee vengono piantate in serra prima del radicamento e solo dopo vengono determinate in un luogo permanente.
Non il metodo di riproduzione più affidabile è il seme, poiché la germinazione delle piantine è molto bassa. Inoltre, è un processo laborioso che prevede l'indurimento, il trattamento con uno stimolante della crescita e la creazione di un ambiente serra che deve essere mantenuto costantemente per diverse settimane. Successivamente la raccolta e l'allevamento avverranno durante l'anno. Le piante vengono trapiantate in piena terra solo nel secondo anno.
Se hai iniziato a coltivare host per la prima volta, ti consigliamo di familiarizzare con i consigli di agricoltori esperti del seguente video.
Grazie, molto istruttivo ed esauriente.
Il commento è stato inviato con successo.