Specie e varietà di Hosta

Specie e varietà di Hosta
  1. Descrizione degli host
  2. Classificazione
  3. Che tipi ci sono?
  4. Varietà
  5. Suggerimenti per la selezione

Oggi giardinieri e fioristi coltivano un numero enorme di colture orticole perenni. Tra le varietà disponibili, vale la pena evidenziare l'ospite, rappresentato da diverse specie e varietà che hanno un alto valore decorativo nella decorazione di giardini privati ​​e paesaggi urbani.

Descrizione degli host

La patria di questa cultura è considerata le regioni asiatiche: Giappone, Corea e Cina. Nel loro ambiente naturale, le specie ospiti scelgono per sé le aree sui pendii delle montagne. Nella cultura orientale, questa pianta ha un conto speciale, quindi è piantata lungo edifici significativi. In precedenza, l'hostu era radicato lungo la costa e le pagode. Alla luce del valore della cultura, per un lungo periodo di tempo, i semi e le piantine dell'hosta furono vietati all'esportazione al di fuori della sua terra d'origine.

Hosta è una pianta perenne che ha trovato il suo uso nei giardini come pianta ornamentale. Le varietà sono rappresentate da culture con colori diversi e persino multicolori della parte fuori terra, che influenzano positivamente l'aspetto dell'ospite. Molto spesso, puoi trovare specie e varietà con colore verde chiaro, blu, grigio, giallo e persino bianco di massa verde. Ci sono variazioni a strisce o maculate. Anche le dimensioni del fogliame sono presentate in un'ampia varietà, alla luce della quale, per il radicamento in giardino, è possibile scegliere una pianta per tutti i gusti. Queste possono essere colture con foglia tonda o a forma di cuore, piante decorate con foglie strette, variazioni lunghe o piccole. Anche le dimensioni stesse degli ospiti variano da varietà e specie molto piccole a colture giganti, che possono raggiungere un'altezza di un metro e mezzo.

In alcune fonti, puoi trovare un altro nome per la pianta: funkiya. Non meno notevole sarà la storia della classificazione botanica degli ospiti. In precedenza, la cultura era classificata tra diversi generi - Liliaceae e persino Asparagi, ma oggi la pianta è stata giustamente individuata in un genere separato con lo stesso nome - Hostovye.

Secondo lo sviluppo e l'aspetto delle varietà ospiti, possono essere attribuiti a colture di rosette che si sviluppano sotto forma di densi cespugli formati da foglie basali. In media, l'altezza di un raccolto in campo aperto è di 50 centimetri. Ma gli allevatori al momento hanno allevato anche colture nane, che di solito vengono piantate in composizioni o vasi... La loro dimensione, di regola, non supera i 5-10 centimetri.

L'apparato radicale ospite è rappresentato da rami filamentosi che crescono in direzioni diverse dal fusto. La cultura si distingue non solo per la sua bella e colorata massa verde, ma anche per la sua capacità di fiorire. I fiori dell'ospite hanno una somiglianza esterna con dei campanelli, le infiorescenze si sviluppano sui peduncoli che crescono verso l'alto. Le colture in fiore possono essere adornate con fiori che vanno dai fiori bianchi al viola intenso. Le piante entrano nella fase di fioritura da luglio ad agosto. In campo aperto, gli ospiti avranno bisogno di insetti impollinatori. Quando si coltiva un hosta a casa, l'impollinazione viene eseguita manualmente. In caso di lavoro di successo, in 3-4 settimane la coltura inizierà a formare semi che si sviluppano in una speciale scatola marrone.

Il diametro delle foglie della pianta varia tra 20-100 centimetri. La superficie della massa verde può anche essere lucida, opaca, scanalata, con una lucentezza metallica o un rivestimento ceroso. Completate da colori insoliti, tali colture diventano una vera decorazione in giardino.

Quando si pianifica la coltivazione di un ospite a casa o in campo aperto, vale la pena conoscere le caratteristiche di questo tipo di coltura, che si riferiscono a un effetto tossico debolmente pronunciato. Per l'uomo, la pianta non rappresenta un pericolo, tuttavia, quando gli animali domestici mangiano la massa verde, c'è un'alta probabilità che gli animali abbiano problemi con il sistema digestivo.

Fioristi e giardinieri distinguono le seguenti caratteristiche di questa cultura.

  • Oggi la cultura è rappresentata da un gran numero di varietà e specie selvatiche, nonché ibridi, che sono il risultato del lavoro degli allevatori. Una tale varietà consente di incrociare le varietà che ti piacciono tra loro, ottenendo piante perenni nuove, insolite e molto attraenti per decorare il giardino.
  • La cultura si distingue per la sua mancanza di pretese in termini di scelta di un luogo per il radicamento. Di norma, la maggior parte dell'ospite attecchisce piuttosto rapidamente in campo aperto e si adatta facilmente anche alle nuove condizioni dopo il trapianto.
  • Hosta è una pianta perenne che può essere coltivata con successo in un posto senza un regolare trapianto per 10-30 anni.
  • L'ospite si distingue per un'eccellente immunità a molti disturbi, inoltre, i parassiti degli insetti raramente attaccano la cultura. Questo momento facilita notevolmente la tecnologia agricola dell'impianto.

La cultura cresce bene accanto ad altre piante da giardino. Questo momento ti consente di creare bellissime composizioni in campo aperto, utilizzando attivamente diversi tipi e varietà di host.

Classificazione

Oggi la pianta è suddivisa in più gruppi, tenendo conto delle varie caratteristiche esteriori delle specie selvatiche e ibride rappresentate. Innanzitutto, la gradazione delle piante riguarda la loro dimensione. Così, secondo la classificazione americana degli ospiti, si distinguono i seguenti gruppi di piante:

  • nani - ospiti, la cui altezza di solito non supera i 10 centimetri;
  • miniature - varietà che possono crescere fino a 10-15 centimetri;
  • piccole colture: questo gruppo comprende piante che non superano i 25 centimetri di dimensione;
  • medio - questo include piante la cui altezza sarà di circa mezzo metro;
  • grande - ospiti con un'altezza da 55 a 70 centimetri;
  • gigantesco - colture i cui indicatori di altezza superano i 70 centimetri.

Nonostante il fatto che gli scienziati abbiano effettuato una chiara classificazione dell'ospite, ci sono anche piante classificate come gruppi intermedi.

Oltre alla dimensione delle boccole, durante la classificazione vengono prese in considerazione le seguenti caratteristiche esterne:

  • forma a foglia - può essere rotonda, ovale, stretta o a forma di cuore;
  • tipo di superficie del foglio: ondulato, opaco, lucido, ondulato, bronzo-metallico, ecc.;
  • il colore della massa verde - in questo caso, l'hosta è presentato in un'enorme varietà, che viene regolarmente reintegrata con nuove varietà.

Che tipi ci sono?

L'ospite comprende un gran numero di specie, tra le quali vale la pena evidenziare le opzioni più popolari per la coltivazione in campo aperto.

Bordo bianco

Un ibrido dal Giappone che cresce massa verde sotto forma di foglie larghe-lanceolate di medie dimensioni. Il colore del raccolto sarà in ricchi toni di verde, e c'è anche un bordo bianco sulle foglie, che aumenta l'attrattiva della pianta. La specie fiorisce con piccoli fiori, il perianzio avrà un colore viola con linee scure. La pianta entra nella fase di fioritura più vicino alla metà dell'estate, mentre il cespuglio mantiene la freschezza delle sue infiorescenze fino al tardo autunno. La specie ha la proprietà di fruttificare.

Gonfio

Hosta verde scuro con foglie lucide, la brattea è ampia, a forma di cuore. La fioritura della specie prevede lo sviluppo dei fiori su un peduncolo eretto. Il colore dei fiori sarà lilla. Tra le varietà di questa specie ci sono culture che fioriscono di colore lilla. La massa verde avrà piccole onde.

Ovoidale

Una specie la cui patria è considerata i paesi dell'Estremo Oriente. Esternamente, la perenne si distingue per la forma rotonda dei cespugli, le foglie saranno ovoidali, dipinte di verde. Nella fase di fioritura, l'ospite solleva un peduncolo, che può raggiungere i 50 centimetri di altezza. La fioritura nella cultura inizia in estate, mentre i fiori sono dipinti in sfumature blu-lilla, la forma dell'infiorescenza sarà racemosa. Tra le varietà appartenenti a questa specie, vale la pena evidenziare le piante con una superficie ruvida di massa verde, che sarà ulteriormente decorata con strisce gialle.

Ondulato

Un'altra varietà di hosta ibrida ottenuta dall'allevamento in Giappone. La brattea della pianta ha una forma ovoidale oblunga con una forte onda, al centro sono presenti delle chiazze bianche che possono presentarsi lungo tutta la lunghezza. I fiori nella cultura si sviluppano a forma di campana, il loro colore sarà prevalentemente viola in tonalità chiare. La fioritura avviene a metà estate. Le varietà di questo tipo di hosta sono rappresentate da colture con fogliame verde, presenza di una striscia bianca o di un mezzo chiaro.

Siebold

La brattea nell'hosta avrà una forma combinata cuore-ovoidale. Inoltre, la massa verde dell'hosta ha un rivestimento ceroso sulla superficie. La fioritura comporta lo sviluppo di fiori lilla bianchi o pallidi sul peduncolo. Un tipo di cultura abbastanza popolare tra i giardinieri, le varietà e le varietà possono avere un colore grigio o blu delle foglie, una massa verde bluastra. La coltura funge molto spesso da pianta madre nel corso dei lavori di ibridazione per ottenere nuove varietà perenni.

Fortuna

Una specie ottenuta con mezzi artificiali, esteriormente, la pianta presenta alcune somiglianze con la varietà precedente, ma l'hosta Fortune è di dimensioni più ridotte. La brattea si sviluppa con un rivestimento ceroso sulla superficie, a forma di cuore. Nella fase di fioritura della cultura, sul peduncolo si forma un gran numero di campane a forma di imbuto, dipinte in tonalità viola. La specie fiorisce negli ultimi mesi dell'estate, e comprende diverse varietà che si differenziano per colore delle foglie e dimensione delle brattee.

Bellissimo

Il luogo di nascita della cultura è il Giappone, tuttavia, la specie ha ricevuto la massima distribuzione in Europa. Questa è un'altra varietà di hosta allevata artificialmente che ha una struttura fogliare ovoidale con un'onda lungo il bordo. La massa verde sarà un colore saturo standard con una striscia bianca attorno al bordo. L'infiorescenza comprende da 30 a 40 fiori, il loro colore sarà nei toni del viola. Il cespuglio si sviluppa a un ritmo lento, tuttavia, nel processo di crescita, forma boschetti piuttosto densi in campo aperto. La fioritura avviene nei mesi estivi e continua fino all'inizio del freddo.

Riccio

Hosta è di origine asiatica, con fogliame che raggiunge una lunghezza di 15-16 centimetri. La forma della foglia sarà ovoidale a forma di cuore, mentre il bordo è leggermente appuntito e arricciato. Una caratteristica notevole della massa verde è la differenza nel colore dei lati esterno e interno: la parte superiore della foglia sarà verde e opaca, quando la parte inferiore ha una superficie lucida, completata da una striscia bianca lungo il bordo. I gambi dei fiori della cultura sono lunghi e sottili, a causa delle loro dimensioni sono chiaramente visibili nel fogliame denso. Nelle infiorescenze si formano da 30 a 40 fiori, di solito la loro lunghezza è di 4-5 centimetri. I petali dei fiori sono dipinti di lilla, la superficie è lucida, mentre le antere saranno gialle. La coltura cresce lentamente, l'ospite entra nella fase di fioritura alla fine dell'estate.

lanceolato

La brattea nella cultura è lanceolata-ovata, il colore della massa verde è saturo, ci sono macchie marroni sulla superficie. La fioritura sarà di media abbondanza, il colore delle campane sarà viola, ci sono strisce scure. Questa specie fiorisce più tardi di tutte le altre, ma la pianta piace con la sua attrattiva fino al tardo autunno.

Piantaggine

In natura, la cultura si trova in Cina e Giappone. La massa verde è ovoidale e le foglie si sviluppano con una bella superficie lucida. La fioritura è abbastanza densa, cade in piena estate. Le campane di hosta saranno dipinte di bianco; durante la fase di fioritura, la pianta emette un profumo discreto.

a foglia dritta

La pianta si trova principalmente nella parte orientale dell'Asia. Khosta forma un arbusto denso, il fogliame cresce verticalmente da terra, nel colore sono presenti toni verde scuro. I fiori viola si sviluppano sui peduncoli. La fioritura continua per tutta l'estate.

Varietà

La cultura è rappresentata da un numero enorme di varietà. Tra le varietà disponibili, vale la pena evidenziare la più richiesta.

"Bacca di ciliegia"

Una pianta molto bella che è richiesta dai giardinieri a causa della combinazione di diverse sfumature di colore. I colori predominanti saranno il verde e il latte, rendendo l'hosta il fulcro dell'intero giardino. La varietà raggiunge i 25 centimetri di dimensione, molto spesso funge da componente della composizione in giardino. La coltura può essere messa a dimora in mezz'ombra o in pieno sole.

"Albopicta"

Una varietà rappresentata da una pianta a forma di cupola, che attira l'attenzione con il suo colore giallo delle foglie, raccolte in un denso "cappello". Generalmente, l'hosta di questa varietà non si allunga in dimensioni di oltre 70 centimetri, tuttavia, i tassi di crescita e sviluppo della pianta saranno abbastanza attivi... A seconda del sito per la semina, l'ospite può cambiare il colore delle sue foglie. La varietà appartiene a varietà resistenti al gelo che non perdono la loro vitalità anche quando la temperatura scende a -30 gradi.

"Grande papà"

Nonostante il nome, il cespuglio ha una dimensione media, che di solito non supera i 60 centimetri. La cultura è abbastanza richiesta tra i giardinieri, molto spesso è piantata in aiuole di gruppo, vicino a corpi idrici, nei giardini rocciosi. La varietà ha un fogliame di colore bluastro, sulla cui superficie è chiaramente visualizzata la corrugazione. La cultura ama molto l'umidità, ha una buona immunità e resistenza alle temperature negative.

"Angelo blu"

Alcune piante possono crescere fino a 1 metro. Il piatto fogliare si sviluppa fino a 30-40 centimetri, la superficie sarà corrugata. Un grande cespuglio fiorisce con fiori che ricordano il giacinto, oltre all'attrattiva esterna dell'ospite di questa varietà, emette un gradevole aroma durante la fioritura.

"Olcedonio"

Cespuglio di medie dimensioni, si sviluppa con fitto fogliame blu. La forma della foglia ricorda un cuore.

giugno

Una pianta che può cambiare il colore delle sue foglie. I cambiamenti sono associati alle caratteristiche climatiche e alla stagionalità. In genere la pianta sarà gialla in estate, con una striatura scura intorno al bordo solitamente presente sulle foglie. Con l'arrivo dell'autunno, la cultura nel giardino acquisisce un colore blu, mentre il centro della foglia rimane in leggere sfumature di verde. La varietà si sviluppa fino a un segno di mezzo metro, la larghezza della pianta è di circa un metro. La pianta è resistente al gelo, non viene attaccata da lumache e altri parassiti.

Per preservare il più possibile l'attrattiva decorativa di una tale hosta, si consiglia di coltivarla all'ombra, poiché perde la saturazione dei suoi colori a causa della luce solare.

"Patriota"

Una cultura popolare tra la maggior parte dei giardinieri. L'hosta sviluppa un ampio fogliame verde scuro con un bordo ondulato. Una striscia chiara corre lungo il bordo di ciascuno. Di norma, una pianta adulta si sviluppa fino a 60-70 centimetri di altezza, mentre la larghezza del cespuglio in campo aperto in alcuni casi supera i 120 centimetri.La varietà è notevole non solo per la sua bellezza decorativa in impianti singoli o in impianti di gruppo, ma anche per la sua resistenza a molte malattie, resistenza al gelo.

La cultura si sviluppa meglio in terreno umido e fertile.

"Piume bianche"

Una bella hosta, richiesta per creare composizioni in giardino alla luce del colore insolito delle foglie. Inizialmente, la massa verde è bianca, ma nel tempo la cultura diventa verde.

"Varietà multimediale"

Una popolare varietà di hosta molto richiesta per l'attrattiva delle sue foglie. La massa verde cresce con una striscia bianca nel mezzo e il fogliame stesso ha un'onda attraente.

"Aureomarginata"

Varietà imparentata con ostie gialle. Il cespuglio si sviluppa bene in altezza. In piena terra, la pianta può crescere fino a un metro, ma la coltura cresce non solo in altezza, ma aumenta anche di diametro. Le piante adulte di questa varietà possono crescere fino a un metro e mezzo.

"Compagno di festa"

Pianta dalla forma allungata delle foglie. La massa verde sarà ondulata. Questa opzione avrà maggior successo per piantare in piccoli giardini anteriori, poiché la cultura non si distingue per le sue grandi dimensioni. Generalmente, l'altezza degli ospiti raramente supera i 20-30 centimetri... Il colore della massa verde permette di classificare la coltura come ostie gialle. I fogli avranno un centro giallo e un'ampia striscia di colore smeraldo attorno ai bordi.

"berretto a tesa"

Un cespuglio di medie dimensioni, la cui altezza e larghezza saranno nella stessa gamma - 40-45 centimetri. Le foglie sono a forma di ciotola con una superficie in rilievo. La varietà è resistente alle temperature negative. I fioristi raccomandano di radicare un tale ospite in luoghi in cui l'ombra prevarrà per la maggior parte della giornata.

Prati Dorati

Una pianta attraente con fogliame ondulato. A causa della sua superficie dura, il raccolto non interessa le lumache e la maggior parte degli altri parassiti. Questa pianta dovrebbe essere classificata come una grande varietà, poiché l'hosta è in grado di allungarsi per più di 60 centimetri. Durante l'estate, la pianta cambia più volte il colore delle sue foglie, dal giallo al verde.

"Striptease"

Pianta con fogliame lanceolato e margine ondulato. Il colore della pianta è verde intenso con un'ampia striscia bianca che divide ogni foglia in 2 parti. La cultura raggiunge un'altezza di 60-65 centimetri con una larghezza simile.

    "Stiletto"

    Una cultura ibrida, che appartiene alle varietà in miniatura, poiché può crescere di dimensioni solo fino a 30-35 centimetri. Le foglie sono allungate, con bordo ondulato, hanno un colore verde predominante con un bordo bianco intorno ai bordi. La varietà si distingue per la sua capacità di adattarsi rapidamente dopo il trapianto e di svilupparsi attivamente.

    Rosa gitana

    Una varietà popolare che si distingue per il suo fascino visivo. Il colore contiene sfumature gialle e verdi, con un bordo bianco. La cultura entra nella fase di fioritura in piena estate. L'attrattiva della cultura durante questo periodo è completata dalle infiorescenze di lavanda.

    "Libertà"

    La pianta cresce molto rapidamente, quindi in poche stagioni sarà possibile far crescere un cespuglio a tutti gli effetti alto circa un metro da una giovane hosta. Il fogliame della cultura ha un ricco colore verde con un bordo giallo lungo il bordo. Durante la stagione di crescita, il colore giallo diventa bianco.

    "Tiara d'oro"

    Il fogliame è notevole per la sua superficie in rilievo. Il colore del piatto fogliare sarà verde, c'è una striscia gialla lungo i bordi. Questa varietà si distingue per la sua capacità di cambiare colore durante lo sviluppo, nonché alla luce del livello di illuminazione del luogo in cui l'hosta stava radicando.

    "Grint Fontaine"

    La pianta si sviluppa fino a un segno di 50 centimetri, il piatto fogliare ha una forma allungata che ricorda le piume. Allo stesso tempo, nel processo di crescita, il cespuglio forma una parvenza di una fontana di foglie che cadono proprio dal centro.

    "Invisibile"

    Hosta con foglie oblunghe con bordo leggermente ondulato. Il colore della cultura sarà verde brillante. La pianta si sviluppa abbastanza rapidamente, la varietà raggiunge i 50-60 centimetri di altezza e larghezza.

    Oltre alle varietà hosta di cui sopra, le seguenti varietà di piante nuove e già popolari vengono coltivate attivamente in campo aperto:

    • albomarginato;
    • Atlantide;
    • "Mani in preghiera";
    • Fuoco e ghiaccio;
    • Fine Arcobaleno;
    • Festa del colore;
    • "Katerina";
    • Francesco Williams;
    • splendore regale;
    • Regina dei sogni;
    • Sam e Substens;
    • Robert Frost;
    • Mamma mia;
    • Vetro Steind;
    • Fulmine;
    • Hulk colorato;
    • El Nino;
    • Puntura;
    • "Rivoluzione";
    • Guacamole;
    • "Nettuno";
    • Croce Regale;
    • Tokudama Flavocircinalis;
    • Libellula in riva al lago;
    • Alba della foresta pluviale;
    • "Popcorn";
    • Gloria del colore;
    • Linea Firn;
    • "Paradigma";
    • alone americano;
    • "Carnevale";
    • Spalato della luna;
    • Vortice.

    Suggerimenti per la selezione

    Fioristi e giardinieri, nel processo di scelta degli ospiti per la coltivazione di una particolare specie o varietà, tengono innanzitutto conto delle preferenze personali. ma per ottenere una pianta davvero adatta per decorare il territorio, dovresti aderire ai seguenti consigli.

    • Un fiorista principiante o esperto, paesaggista dovrebbe sapere che il processo di adattamento avviene più velocemente nelle varietà ospiti alte e medie. Ciò è dovuto alla loro resistenza a fattori esterni e immunità a molti disturbi.
    • Se hai intenzione di piantare ospiti nani o in miniatura in campo aperto, allora in termini di tecnologia agricola, dovresti prepararti al fatto che le piante potrebbero richiedere la creazione di determinate condizioni sul sito, inoltre, tali colture sono a volte più probabili soffrire di attacchi di insetti nocivi e disturbi vari. Si consiglia di acquistare piccole specie e varietà per la coltivazione nei roseti. Con l'aiuto di tali piante, puoi decorare pendii, creare scivoli alpini e possono anche essere usati come copertura del terreno.
    • Per quanto riguarda la scelta di un ospite per aiuole fiorite, è possibile utilizzare qualsiasi ospite di colore adatto per la semina congiunta con ortensia, spirea o astilba. La cultura prospera anche su arbusti o alberi ad alto fusto.
    • Per piantare in aree aperte, l'ospite in vasi, vasi da fiori o altri contenitori è adatto solo per varietà basse. Tali aiuole mobili possono diventare una vera decorazione che, se necessario, può essere trasferita in un'altra parte del giardino.
    • Gli host giganti dovrebbero essere considerati per l'acquisto solo se c'è abbastanza spazio per la cultura nel giardino.

    Prima di acquistare una pianta che ti piace, vale la pena studiare le caratteristiche della varietà, tenendo conto della compatibilità del clima e delle capacità degli ospiti di tollerare cali significativi di temperatura, siccità o precipitazioni in eccesso.

    Per i tipi e le varietà di host, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento