Hosta ondulato "Mediovariegata": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Riproduzione
  3. Approdo
  4. Cura

Le colture a foglia ornamentale decorano giardini e giardini domestici con la loro presenza da molti anni. Spesso i coltivatori di fiori piantano sul loro territorio l'ospite "Mediovariegatu". Questa perenne appartiene alle Liliaceae. La fioritura precoce della pianta ti consente di affinare il tuo giardino, orto o aiuola.

Descrizione

Undulata Mediovariegata ha un rizoma ispessito, da cui emergono un gran numero di radici sottili e lunghe. L'apparato radicale di questo rappresentante della flora è caratterizzato da una buona adattabilità alla crescita in terreno umido. Hosta Mediovariegata ha fiori a forma di imbuto molto simili ai gigli. Nonostante i boccioli provengano dallo stesso rizoma, possono avere forme, dimensioni e colori diversi. Le foglie possono avere le dimensioni di un fiammifero o raggiungere 0,5 metri.

Le foglie verde chiaro o grigio-blu al centro sono colorate di bianco. Il colore delle gemme è spesso bluastro o viola chiaro. Il fiore raggiunge una dimensione di circa 5 centimetri. Lo stelo fiorito di solito cresce fino a 0,8 metri. Una cultura può crescere in un posto fino a 10 anni. La pianta ha i seguenti vantaggi:

  • aspetto decorativo attraente;
  • cura senza pretese;
  • resistenza al gelo;
  • buona tolleranza al calore;
  • resistenza a parassiti e malattie.

I fioristi non segnalano carenze nel “Mediovariyegata”. Questo host non serve solo come decorazione per il territorio, ma non crea problemi di cura.

Riproduzione

Undulata Mediovariegata, come altre specie di hosta, si riproduce nei seguenti modi.

  1. Divisione Bush. Il momento migliore per questa procedura è la primavera e la fine dell'estate. L'arbusto deve essere diviso in parti, usando un coltello affilato, una pala. Per un buon radicamento delle talee, il fogliame della coltura dovrebbe essere tagliato a metà.
  2. Semi... Questo metodo non garantisce la conservazione di tutte le caratteristiche della varietà durante la coltivazione, quindi è usato raramente. L'ospite viene seminato in primavera dopo la stratificazione invernale o appena prima del gelo. Lo sviluppo della piantina è una procedura lunga. La pianta sarà in grado di raggiungere l'attrattiva decorativa solo entro il 4 ° anno di vita.
  3. via vegetativa... Questa opzione di allevamento è considerata la più efficace. I reni vengono posti in un ambiente artificiale, dove crescono alla giusta temperatura e umidità. Dopo alcune settimane, il materiale di piantagione può essere utilizzato per separare i nuovi germogli.

Approdo

Puoi acquistare materiale di piantagione ondulato ondulato al mercato o in un negozio. Quando si sceglie una pianta, è necessario prestare attenzione allo stato del suo apparato radicale. Dovrebbe essere caratterizzato da salute, forza e buon sviluppo dei reni. Vale la pena abbandonare l'acquisto di un hosta le cui foglie si sono già spiegate, poiché non attecchirà bene. La conservazione di un rappresentante addormentato della flora è possibile quando è posto in un luogo fresco e poco illuminato.

Gli ospiti di impianto "Mediovariegat" possono essere effettuati sia in autunno che in primavera. Il momento più adatto per questa procedura è l'ultima settimana di agosto o i primi giorni di settembre. È necessario piantare un raccolto in terreno con humus. La pianta non mostra rigore alla struttura del terreno. L'ospite non si sente bene in substrati sabbiosi e argillosi pesanti.

Immediatamente prima di piantare, il terreno dovrebbe essere ben scavato con fertilizzante organico.Quando il fogliame della pianta è verde, vale la pena scegliere un'area ben illuminata. Se le foglie sono grigio-blu, il sole dovrebbe colpirle per circa 2 ore al giorno.

Per piantare un raccolto, devi scavare un ampio buco, che contribuirà alla crescita orizzontale del sistema radicale. Vale la pena aggiungere sabbia alla fossa, che viene mescolata con torba, letame, terriccio.

Successivamente, il sedile viene annaffiato. Prima di iniziare a piantare, vale la pena raddrizzare l'apparato radicale della pianta. Non vale la pena approfondire il rene, non dovrebbe essere sotto il livello del suolo. Alla fine della semina, l'ospite dovrebbe essere ben irrigato e il cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamato con torba di circa 2 centimetri. Dopo un po ', il cespuglio inizierà a crescere, tuttavia, non vale la pena ripiantarlo.

Cura

Secondo le recensioni dei giardinieri, possiamo concludere che prendersi cura dell'ospite non è difficile. La pianta praticamente non ha bisogno dell'attenzione umana. L'ondulata ondulata ama il terreno umido e l'aria, quindi il giardiniere deve soddisfare questo capriccio della pianta. Vale la pena annaffiare la cultura in modo tempestivo, tuttavia, non vale la pena inumidirla eccessivamente. Con un'irrigazione eccessiva, il sistema radicale degli ospiti può marcire. L'irrigazione moderata la sera è l'opzione migliore. Devi nutrire Undulata Mediovariegata 3 volte a stagione:

  • primo - all'inizio della crescita intensiva;
  • secondo - in fase di fioritura;
  • Terzo - alla fine della fioritura.

La medicazione superiore deve essere eseguita alternativamente con fertilizzanti a base minerale e organica. Quando si esegue la procedura, è necessario seguire le istruzioni sulla confezione. L'allentamento del terreno dovrebbe essere attento, poiché l'apparato radicale della pianta si trova vicino alla superficie terrestre. L'allentamento è spesso sostituito dalla pacciamatura, poiché stimola la ritenzione di umidità.

La vegetazione infestante non interferisce con la normale crescita e sviluppo degli ospiti, poiché non lascia loro spazio per la vita. Le malattie attaccano raramente "Mediovariyegata", tuttavia, i parassiti possono danneggiare una bella pianta ornamentale. In alcuni casi, la cultura può essere attaccata l'unico nemico è una lumaca. Nonostante la sua lentezza e innocuità esterna, il parassita è piuttosto goloso. Le lumache amano molto nutrirsi di giovani foglie di hosta.

Quando questo parassita appare sul cespuglio la pacciamatura può aiutare. In questo caso, dovresti usare non torba, ma conchiglie o macerie. Le lumache non strisciano su questa superficie. Secondo alcuni coltivatori, l'ospite Mediovariegata non ha bisogno di riparo per l'inverno, ma questa ipotesi vale solo per le regioni meridionali. Una pianta che cresce in climi più rigidi a volte muore quando l'apparato radicale è congelato durante il gelo primaverile.

Affinché accada l'irreparabile, nel periodo autunnale è necessario dedicare un po' di tempo all'ondulata ondulata.

Lo stelo della coltura va tagliato subito dopo la fine della fase di fioritura. Inoltre, non dimenticare di pacciamare il cerchio del tronco degli ospiti. A questo scopo, puoi usare torba, segatura e persino erba. In primavera, il pacciame verrà utilizzato come fertilizzante organico. Consigliato anche innaffia la pianta con "Fitosporina" o trattala con polvere di tabacco in modo che la pianta non venga attaccata dalle lumache.

Non è necessario eliminare le foglie cadute della "Mediovariegata", in quanto contribuisce a un migliore svernamento dell'arbusto. Per l'inverno, l'ospite è coperto da rami di vecchie conifere.

Da quanto precede, possiamo concludere che Undulata Mediovariegata è un eccellente rappresentante decorativo della flora, per il cui normale sviluppo ci vorrà un po' di tempo, impegno e cura da parte del giardiniere in primavera e in autunno. In segno di gratitudine per la buona cura, puoi ottenere un arbusto bello, lussureggiante e sano sul tuo territorio personale.

Per i trucchi del paesaggio per gli host in crescita, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento