Hosta Siebold: caratteristiche, varietà, tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Come prendersi cura?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Hosta è una pianta insolita che enfatizza e combina diversi tipi di fiori, completando la composizione. Allo stesso tempo, non è uno sfondo sbiadito, perché ha proprietà decorative piuttosto elevate. Hosta sieboldiana sembra sempre bella, quindi è la preferita di molti paesaggisti.

Descrizione e caratteristiche

La pianta appartiene alle piante perenni e appartiene alla famiglia degli asparagi... In condizioni naturali, può essere trovato in Giappone (isola di Honshu). Il cespuglio ha preso il nome in onore del famoso botanico Philip Siebold. L'arbusto ha larghe placche fogliari con una struttura abbastanza densa, la loro lunghezza è di circa 30 cm e la loro larghezza arriva fino a 25 cm Le foglie sono ricoperte da una leggera fioritura bluastra, la loro forma è a forma di cuore con nervature ben pronunciate.

Il colore ha una sfumatura grigio-bluastra, motivo per cui la pianta viene definita host blu. Il cespuglio produce peduncoli bassi (circa 40 cm), sui quali si formano fiori lilla chiari a forma di imbuto, lunghi 5-6 cm. Hosta Siebold fiorisce a luglio, le infiorescenze sono quasi sepolte nelle foglie verdi.

Alla fine della fioritura, maturano su di essi piccoli frutti triangolari con semi neri. L'apparato radicale della pianta è ramificato, di dimensioni compatte.

varietà

I rappresentanti più popolari e belli dei padroni di casa Siebold sono:

  • Eleganza - una pianta molto bella, con foglie blu-grigiastre e infiorescenze viola chiaro, il cespuglio raggiunge i 65-70 cm di altezza e fino a 90 cm di larghezza;
  • Francis Williams ha anche una dimensione piuttosto grande, le foglie sono di colore non uniforme - i bordi sono bordati con una striscia giallo-crema e il colore principale è grigio-blu;
  • Halcyon - la varietà che è stata allevata a seguito dell'ibridazione di Hosta sieboldiana e Hosta tardiflora, appartiene a colture basse, i piatti fogliari si distinguono per una bella tinta bluastra;
  • Ercole - un alto cespuglio con grandi foglie verde-azzurre e infiorescenze bianche che fioriscono a giugno;
  • Semperaurea appartiene a varietà piuttosto grandi, le foglie larghe sono dipinte in tonalità giallo-verdi.

Approdo

La stagione di crescita dell'hosta inizia un po' più tardi rispetto ad altre colture, quindi può essere facilmente piantata in tarda primavera o all'inizio dell'autunno. La pianta ama l'ombra, cosa che dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un sito. Khosta Siebold preferisce terreni leggeri e fertili con una buona umidità. Il terreno argilloso e sabbioso non è adatto alla coltivazione di hosta. Il momento ottimale per la semina è la sera, preferibilmente dopo le 18.00, quando il caldo si abbassa e la temperatura si abbassa leggermente.

L'atterraggio viene effettuato come segue:

  • i fori per piantare sono larghi e abbastanza profondi;
  • un po 'di humus viene versato sul fondo;
  • per aumentare la permeabilità all'aria del terreno, puoi anche aggiungere una piccola quantità di torba;
  • la perlite dovrebbe essere usata come drenaggio;
  • si versa un po' d'acqua nei recessi e si pone una piantina, ma deve essere posizionata in modo che tutte le gemme siano fuori terra;
  • la pianta viene annaffiata e ricoperta di terra;
  • sopra viene applicato uno strato di pacciame (segatura, corteccia o torba).

La distanza tra i fori viene effettuata in base ai parametri di una pianta adulta, 30-80 cm Quando si pianta in autunno, soprattutto se gli inverni sono freddi, le piantine dovrebbero essere coperte con agrofibra per l'inverno.Khosta è una coltura resistente al gelo e le piante adulte sono abbastanza capaci di andare in letargo senza riparo, ma i giovani cespugli possono congelarsi leggermente.

Come prendersi cura?

Prendersi cura della pianta non è difficile e, inoltre, non richiede molto tempo.

  • Vale la pena annaffiare il cespuglio al mattino o alla sera, ma in modo che le foglie inferiori abbiano il tempo di asciugarsi di notte. I piatti di foglie bagnate attirano le lumache, che danneggiano la pianta. Inoltre, non è necessario annaffiare le foglie, poiché sono ricoperte da un film speciale che può essere lavato via. Allo stesso tempo, i piatti perdono la loro protezione e attrattiva: l'azzurro della copertina.
  • È sufficiente nutrire il fiore 2-4 volte a stagione. L'ultima volta che la pianta viene fertilizzata in agosto. L'alimentazione complessa è adatta per gli ospiti di Siebold; dovrebbero essere applicati dopo che la pianta è stata ben idratata e preferibilmente prima delle 11 del mattino. All'inizio della primavera viene applicata una concimazione complessa con microelementi, durante la fioritura - fertilizzanti con potassio e fosforo e in autunno - solfato di potassio.
  • Alla fine della fioritura, vale la pena tagliare le frecce che non adornano la pianta. Inoltre, la pianta spende energia per maturare i semi.
  • Per l'inverno, il cespuglio viene tagliato, non è necessario coprirlo, poiché la specie è resistente al gelo. È abbastanza per versare uno strato di fogliame secco su di esso.

La concimazione organica (non fresca) può essere applicata sotto il cespuglio per tutta la stagione. In estate è inoltre necessario allentare regolarmente il terreno, rimuovere le erbacce e gli steli dei fiori appassiti.

Metodi di riproduzione

Puoi far crescere un host Siebold:

  • talee;
  • con il metodo del seme;
  • divisione.

Come talee, prendi piccoli germogli o rosette con foglie piccole, che hanno una radice e si separano facilmente. In questo caso, il cespuglio non viene dissotterrato. Le talee vengono piantate direttamente nel terreno e ombreggiate, fino a quando non si radicano normalmente, devono essere inumidite ogni giorno. Se i germogli sembrano letargici e senza vita, non preoccuparti, germoglieranno in un paio di giorni. La propagazione dei semi è piuttosto laboriosa ed è utilizzata principalmente dagli allevatori per sviluppare nuove varietà, inoltre, i semi di hosta germinano molto male.

Ma chi vuole provarlo può farlo così:

  • i semi sono conservati in una soluzione stimolante;
  • il terreno viene compattato in un contenitore e i semi vengono piantati a una profondità di 6-7 mm;
  • sopra viene versato un piccolo strato di perlite e il terreno viene nuovamente compattato;
  • mantenere il contenitore a + 20 ° ;
  • dopo alcune settimane compaiono i germogli, quando si forma la prima foglia, si tuffano (il terreno deve essere nutriente);
  • un po 'di sabbia viene versata sul terreno sopra;
  • devi annaffiare regolarmente, ma attraverso un pallet;
  • per prepararsi alla semina in terreno aperto, i germogli devono essere periodicamente portati in strada.

Le piantine possono essere inviate al sito quando diventano più forti e hanno 3-4 gemme.

Dividere il cespuglio è il metodo di riproduzione più comune per gli ospiti di Siebold. La pianta è capace di divisione a 4-5 anni. La procedura viene eseguita in primavera o all'inizio dell'autunno. Il cespuglio è ben irrigato, dissotterrato e diviso in più parti con un coltello affilato, e ognuno deve avere almeno un paio di prese.

Vale la pena piantare cespugli alla stessa profondità alla quale è cresciuta la pianta madre. Vale la pena idratare bene e regolarmente le giovani piante fino a quando non sono completamente radicate.

Malattie e parassiti

L'ospite può essere colpito dal virus HVX, una malattia che colpisce solo questo tipo di pianta. Di conseguenza, i piatti fogliari si macchiano e appassiscono. L'infezione con il virus avviene attraverso il succo, quindi tutti gli strumenti devono essere disinfettati durante la potatura. Sfortunatamente, la malattia non può essere curata, i cespugli infetti vengono bruciati. Inoltre, a causa di condizioni o cure improprie, la pianta può soffrire di marciume del colletto della radice, la malattia è espressa dall'ingiallimento e dal fogliame sciolto.

Il trattamento consiste nello scavare il cespuglio, rimuovere le parti malate e trattarlo con fungicidi. Inoltre, la pianta viene trapiantata in un altro sito (se il terreno è argilloso, aggiungi sabbia o torba), posizionando due compresse di gliossidina nel pozzo durante il trapianto. Tra i parassiti, l'ospite è più spesso colpito da bruchi e lumache.

Per impedire loro di mangiare foglie, vale la pena posizionare uno strato di pacciame di segatura e cenere attorno alla pianta e, se ci sono molti insetti, vengono usati insetticidi.

        Hosta Siebold funge da vera decorazione del sito, il suo uso è appropriato ovunque: lungo i sentieri, nelle aiuole, vicino agli alberi o alle recinzioni. Coltivando questa cultura, puoi essere certo che aggiungerà un fascino unico all'aspetto del giardino.

        Per informazioni su come condividere e trapiantare un host in autunno, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento