Hosta Siebold "Elegance": descrizione e coltivazione
La pianta hosta ornamentale-decidua attira l'attenzione dei paesaggisti con la sua diversità, le foglie lussureggianti di varie sfumature e l'aspetto estetico. I giardinieri amano questa cultura per la sua senza pretese. È possibile piantare un ospite in condizioni sfavorevoli: la probabilità della sua sopravvivenza è alta. Anche se molto dipende dalla varietà. Così, Hosta Siebold è considerata una delle specie più estetiche e schizzinose.
Descrizione
Questa specie prende il nome dal botanico ed esploratore Philip Siebold. La pianta è apparsa per la prima volta in Giappone. Una delle varietà più famose è Elegans. La varietà è ben studiata e molto apprezzata nel mondo dell'orticoltura.... Hosta Elegance è un grande arbusto con foglie larghe e spesse.
Hosta Elegance è un grande arbusto con foglie larghe e spesse.
In altezza, di solito raggiunge i 60 cm, in larghezza - fino a 100 cm La dimensione della foglia è 25x23 cm Il colore del fogliame è bluastro o grigio-blu, con una buona illuminazione, l'ombra acquisisce una sfumatura verde-bluastra .
La fioritura dura da luglio ad agosto. I fiori della varietà sono bianchi. La pianta viene spesso utilizzata per creare qualsiasi composizione da giardino; può essere utilizzata sia per piantagioni collettive in aiuole, sia per singole.
Approdo
In natura, la cultura preferisce crescere sulle rive dei fiumi, cioè le condizioni più adatte per gli ospiti in crescita sono l'elevata umidità del suolo e dell'aria. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un sito di atterraggio. Oltretutto, il sito dovrebbe essere in ombra parziale e chiuso da forte vento... Il terreno fertile, leggero e drenato è adatto come terreno.
Il processo di semina comprende diversi punti.
- Scava l'area selezionata.
- Scava le buche per piantare. Mantenere la distanza tra i fori, tenendo conto della crescita rigogliosa.
- Crea uno strato di drenaggio nella parte inferiore del foro.
- Riempi con compost, humus o torba 2/3 del livello, facendo una protuberanza.
- Aggiungi la medicazione superiore.
- Pianta le piantine lisciando delicatamente le radici.
- Cospargere abbondantemente e cospargere di terra.
- Applicare uno strato di pacciame come segatura, trucioli di legno o torba.
Durante la semina, tieni presente che è inaccettabile seppellire il punto di crescita.
Un momento favorevole per la semina è la primavera o l'inizio dell'autunno. La fine di agosto o l'inizio di settembre è più adatta.
Se la coltura viene piantata in primavera, anche questo dovrebbe essere un primo periodo, ma dopo il gelo. Tieni presente che durante la semina, la pianta deve essere ancora non soffiata. In situazioni in cui le piantine sono già state acquistate e il momento della semina non si è ancora avvicinato, puoi conservarle sul ripiano inferiore del frigorifero o in un altro luogo fresco a una temperatura di + 5 ... 10 gradi Celsius.
Cura
Coltivare ospiti di elegans in campo aperto non è particolarmente difficile, anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo.
Quando esci, segui le raccomandazioni degli specialisti.
- È necessaria un'irrigazione tempestiva ma moderata. Con un eccesso di umidità, le radici possono iniziare a marcire. È meglio eseguire la procedura la sera.
- La pianta ha bisogno di nutrirsi tre volte. In primavera, durante il periodo di crescita, la coltura viene fertilizzata con miscele minerali con microelementi. Inoltre, durante la fioritura, a questo rappresentante della flora vengono offerti composti di fosforo-potassio. In agosto-settembre si consiglia nuovamente la concimazione con solfato di potassio. Durante la stagione, è consentito aggiungere materia organica in decomposizione.
- In estate, l'aiuola in cui è piantata la cultura deve essere allentata.L'allentamento deve essere eseguito con molta attenzione, poiché le radici sono vicine alla superficie ed è importante evitare di ferirle. Per non danneggiare le radici, invece di allentare il terreno, puoi pacciamare, inoltre, uno strato di pacciame ti consentirà di trattenere l'umidità il più a lungo possibile.
- Non è necessario rimuovere le erbacce, di solito l'ospite stesso non lascia loro spazio per lo sviluppo. Dopo la fioritura, i peduncoli dovrebbero essere tagliati.
- Quando si pianta in autunno in una regione aspra, è consigliabile isolare la pianta per l'inverno, ad esempio per coprirla con agrofibre. Questa è una varietà resistente al gelo, ma i giovani esemplari sopravviveranno meglio al loro primo freddo al riparo.
- La cultura è molto resistente alle malattie, ma alcuni insetti non possono essere evitati. Quindi, lo scarabeo tonchio ama banchettare con il succo delle foglie, puoi liberartene meccanicamente o con l'aiuto di una trappola per birra. Se il cespuglio è stato attaccato dai nematodi, l'intero esemplare dovrà essere eliminato fino a quando le orde di insetti non si saranno trasferite nelle piantagioni vicine.
Riproduzione
Gli host riproduttori sono possibili in tre modi.
- Per divisione. Prima di questa procedura, il cespuglio viene accuratamente annaffiato, rimosso con cura da terra, tagliato con un coltello o una pala ben affilati.
- talee. In questo caso si intende la separazione del germoglio con il rizoma dalla pianta finita senza estirparlo.
- Semi. Il metodo di allevamento più raro e poco promettente. Le piantine si sviluppano per molto tempo. Saranno in grado di ottenere un aspetto decorativo solo dopo 4-5 anni di vita.
La propagazione per seme non produce esemplari con le caratteristiche varietali del genitore.
Nel prossimo video imparerai come piantare una hosta, come prendertene cura e come propagarla dividendo il cespuglio.
Il commento è stato inviato con successo.