Come far crescere hosta dai semi?
Sebbene l'hosta non sia popolare, questa pianta ha i suoi fan. Oltre alla bella e lussureggiante vegetazione, l'ospite è attraente anche con altre caratteristiche. È letteralmente indispensabile per arredare un giardino o un locale, poiché si sente bene anche nelle zone d'ombra. Oltre alla propagazione per foglie e talee, l'hosta può essere ottenuta anche dai semi. Questo metodo non è abbastanza diffuso e richiede una considerazione dettagliata.
Raccolta e preparazione del materiale di piantagione
Va notato subito che la propagazione degli ospiti con i semi non è facile. Devi essere pronto a lavorare in diverse fasi: dalla coltivazione delle piantine in casa al trapianto in piena terra. E questo processo è piuttosto lungo.
Per vedere una pianta in piena fioritura bisogna avere pazienza e aspettare circa quattro anni. E questo può essere considerato il principale svantaggio.
Tuttavia, anche qui ci sono vantaggi.
- I semi sono facili da raccogliere da soli se ci sono già tali piante sul sito. In questo caso, puoi essere completamente sicuro della loro qualità. Inoltre, solo quando vedi una pianta adulta di fronte a te, puoi immaginare cosa crescerà dai semi raccolti.
- I semi acquistati sono economici. Il materiale di piantagione ottenuto a seguito della divisione o delle piantine già coltivate costerà molte volte di più.
- Coltivando piante dai semi, puoi prepararle bene per il trapianto, indurirle, assicurarti che non si ammalino. Il risultato sono piante sane e forti con un aspetto eccellente.
- Questo modo di allevare non è solo un'opportunità per acquisire esperienza. Gli ospiti cresciuti da seme possono essere motivo di orgoglio.
Raccogliere e preparare i semi con le tue mani è abbastanza semplice.
- In termini di tempistica, la raccolta inizia ad agosto-settembre, ma è necessario concentrarsi sulla pianta stessa. È necessario attendere che i semi maturino. La migliore linea guida per questo è il colore della scatola triangolare. Se è marrone, abbastanza asciutto o alcuni hanno già iniziato ad aprirsi, puoi iniziare a raccogliere.
- I semi dovrebbero essere oblunghi, marrone scuro. Sono ben puliti da detriti estranei, distribuiti uniformemente su una superficie piana e ben asciugati.
- Conserva i semi in sacchetti di carta o di stoffa in un luogo fresco e asciutto. È meglio dividere tutto il materiale raccolto in più parti, poiché se conservato in modo errato, alcuni potrebbero deteriorarsi, ma i restanti verranno preservati. La durata di conservazione dei semi raccolti non supera i due anni.
- Prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione che stimola la crescita. Ma vale la pena sapere che anche in queste condizioni, una piccola percentuale della massa totale non germoglierà.
Semina corretta
Prima di iniziare a seminare in casa, devi preparare strumenti, contenitori e terreno. Contenitori speciali, scatole, vasi larghi sono adatti come contenitori. Il requisito principale per loro è la presenza di fori nella parte inferiore. Sono necessari per drenare l'acqua in eccesso, poiché il suo ristagno può danneggiare le piantine. Puoi realizzare tu stesso i fori mancanti. Se il contenitore è già stato utilizzato per la coltivazione di piantine, deve essere accuratamente lavato e disinfettato. Per gli ospiti piccoli è sufficiente una profondità di 10 cm (troppo profondo può influire negativamente).
Un'altra condizione per il successo della coltivazione degli ospiti dai semi è la selezione del terreno. Per le piantine, puoi acquistare una miscela già pronta o prepararla da solo.
In questo caso, devi prendere una parte del terreno nutriente e metà della quantità di torba e sabbia. Tutti i componenti devono essere calcinati in forno o, in casi estremi, cosparsi di acqua bollente. Questa procedura aiuterà a sbarazzarsi di microrganismi dannosi.
La semina dei semi è la seguente.
- Per prima cosa devi riempire correttamente il contenitore. Lo strato inferiore sarà drenante, per questo sono necessarie piccole pietre. Successivamente viene versato il composto, una piccola parte deve essere lasciata per completare il lavoro.
- Il terreno deve essere leggermente inumidito e i semi si distribuiscono su di esso. Possono essere seminati abbastanza spesso, poiché le piante verranno successivamente piantate.
- I semi decomposti vengono leggermente cosparsi con il terreno rimanente (con uno strato non superiore a 1 cm). Se lo strato superiore è troppo spesso, le piantine dovranno aspettare più a lungo o non lo saranno affatto.
Dall'alto, il contenitore è coperto con vetro, pellicola trasparente o un sacchetto. Questo è necessario per proteggere le piantine, mantenere la temperatura e trattenere l'umidità. L'intero film può essere rimosso dopo i primi scatti.
Piantine in crescita
Poiché tutto il lavoro inizia ad aprile, dovresti monitorare la temperatura nella stanza in cui si trovano le piantine. Per un buon sviluppo e germogli rapidi, dovrebbe essere leggermente più alto della temperatura ambiente. Per lo stesso motivo, non è consigliabile posizionare contenitori sui davanzali delle finestre: potrebbe essere troppo freddo lì e all'inizio non è necessaria molta luce solare. Anche il surriscaldamento dei dispositivi di riscaldamento può influire negativamente sulle piantine. Le piantine delicate dovrebbero essere necessariamente protette dal sole cocente di mezzogiorno.
L'irrigazione nella prima settimana dovrebbe essere abbandonata. Successivamente, deve essere eseguito il più attentamente possibile e man mano che la terra si asciuga. Per valutare l'umidità del suolo, puoi usare dei bastoncini o utilizzare contenitori con pareti trasparenti. Un altro modo per non danneggiare le giovani piantine è l'irrigazione del fondo. In questo caso, l'acqua entra attraverso i fori di scarico.
E per questo devi solo mettere il contenitore in una vasca o in una bacinella con acqua tiepida e aspettare che il terreno sia sufficientemente inumidito.
L'ospite cresce molto lentamente. Le piantine possono essere previste dopo una media di due settimane. Non appena compaiono le prime foglie, le piante dovrebbero essere preparate per la raccolta. Quando si è seduti, vale la pena raccogliere contenitori che rendano il successivo trapianto nel terreno il più semplice possibile. Ogni pianta viene accuratamente rimossa insieme a una zolla di terra e calata in un vaso preparato. Puoi aggiungere terreno dall'alto e premerlo leggermente. Se le piantine sono abbastanza rare, dovresti lasciarle così come sono. Per rendere gli host più resistenti, può iniziare l'indurimento. Se l'aria esterna si è sufficientemente riscaldata, le piantine vengono brevemente portate in strada o sul balcone. La cosa principale è che non ci sono correnti d'aria forti.
Trapianto in piena terra
Più vicino a luglio, puoi iniziare a preparare un sito permanente. Anche un'ombra è adatta per l'ospite: questo è il suo vantaggio. Si ritiene che le condizioni di detenzione dipendano dalla varietà, perché più luminose sono le foglie, più luce avrà bisogno della pianta. Anche se anche in questo caso bastano poche ore al sole (preferibilmente al mattino). Nel luogo prescelto, è necessario rimuovere tutti i detriti e scavare bene il terreno, selezionando accuratamente le radici delle erbacce e rompendo grossi grumi. In modo che quando si innaffia l'acqua non scorra da un lato, la futura aiuola dovrebbe essere uniforme.
Allo stesso tempo, puoi correggere le condizioni del terreno con l'aiuto di vari additivi. Per rendere il terreno più sciolto e friabile, di solito viene aggiunta della sabbia. Ciò non solo impedirà la ritenzione di umidità, ma assicurerà anche un buon ricambio d'aria nel terreno. Un altro indicatore importante è l'acidità. Per rendere il terreno neutro, puoi usare calce spenta, farina di dolomite o cenere diluita in acqua.
Tutti gli additivi devono essere distribuiti uniformemente e scavati a una profondità di almeno 15 cm.
Quindi puoi seguire le istruzioni:
- forma un buco, aggiungi della sabbia sul fondo e poi - terra;
- rimuovere con cura le piantine dal contenitore;
- senza staccare dal terreno, riporre in una nicchia, cospargere sopra e tamponare leggermente.
La distanza tra le fosse dipende dallo splendore e dalle dimensioni dell'ospite in età adulta. Per quelli di medie dimensioni sono sufficienti 50 cm, per quelli più rigogliosi e alti, questa distanza dovrebbe essere aumentata a un metro. Tutti gli atterraggi devono corrispondere al design del sito scelto. Un atterraggio da soli è possibile, ma hanno un aspetto migliore in un gruppo. Possono essere piantati come un'aiuola indipendente, combinata con alcuni fiori e arbusti.
Ulteriore cura
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla medicazione superiore. Per fertilizzare bene il terreno, l'humus può essere utilizzato nella fase di coltivazione del sito. Di solito questa misura è sufficiente per fornire alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno nel primo anno o anche due. Lo stesso metodo può essere utilizzato ogni anno a fine estate o all'inizio dell'autunno, in modo che le piantine abbiano il tempo di prepararsi bene per lo svernamento.
Durante la primavera e l'estate, l'ospite ha bisogno di annaffiature frequenti. Questo di solito viene fatto al mattino e alla sera. Per i giovani ospiti, è auspicabile che l'acqua sia calda.
Il getto viene diretto sotto le foglie mediante un separatore. È meglio se le innaffiature sono frequenti e moderate che rare e abbondanti, perché le radici possono soffrire di eccessiva umidità. Oltre all'irrigazione, il terreno dovrebbe essere regolarmente allentato e liberato dalle erbacce. Tuttavia, se gli ospiti sono ancora troppo piccoli, le erbacce vicino alle radici non vengono completamente estratte, per non danneggiare le radici dei giovani.
La forma del cespuglio merita un'attenzione speciale. Affinché non diventi troppo tentacolare e raro, si consiglia di rimuovere i primi peduncoli. Per lo stesso scopo, gli ospiti dovrebbero essere trapiantati regolarmente (ogni cinque anni). Oltre a regolare l'aspetto, il trapianto fornisce materiale per la propagazione, consente di scaricare le aiuole e valutare le condizioni della parte radicale. Eventuali cambiamenti sotto forma di macchie sulle foglie o secchezza richiedono un'azione. Sebbene considerati ospiti resistenti, a volte soffrono di infezioni e parassiti. All'inizio, puoi usare i fungicidi, ma se la malattia si sviluppa, la pianta dovrà essere rimossa.
Ci sono due punti di vista sulla circoncisione per l'inverno. Si consiglia ad alcuni giardinieri di rimuovere tutti i verdi, altri - solo foglie danneggiate o secche. Ma in ogni caso, è meglio isolare l'aiuola, soprattutto nelle regioni con un clima rigido. Per questo, puoi utilizzare qualsiasi materiale disponibile: paglia, rami di abete, tela o cartone. Lo strato protettivo viene rimosso in primavera, quando diminuisce la probabilità di gelate.
Come far crescere l'hosta dai semi, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.