Ostie gialle: varietà con descrizione e loro coltivazione

Ostie gialle: varietà con descrizione e loro coltivazione
  1. Caratteristiche e sottospecie
  2. Funzionalità in crescita

L'hosta gialla è una bellissima pianta ornamentale che può conferire al design del giardino una luminosità ed espressività speciali. Questa pianta è amante del sole; la maggior parte delle varietà, sotto l'influenza di un corpo celeste, acquisisce piena luminosità di colore. I famosi ospiti tra i giardinieri "Captain Kirk", "Sun Power", Lemon Delight e altri sembrano molto interessanti nella composizione di aiuole e aiuole. Le varietà con foglie gialle sono spesso piantate come parte di luminose aiuole estive, aggiungendo loro succosità. Quelle specie in cui il colore dorato è presentato solo come un dettaglio originale non sembrano meno interessanti. Ad esempio, Hosta Cenerentola con un bordo giallo intorno al bordo, o una varietà simile ma più piccola, Cliffords Forest Fire. Anche le piante con un centro dorato e un bordo smeraldo sono molto popolari - qui spicca Dance With Me. L'originale hosta gialla non rovinerà sicuramente la composizione del paesaggio e diventerà facilmente una vera decorazione del giardino.

Caratteristiche e sottospecie

Gli ospiti gialli sono rappresentati in Russia da specie perenni resistenti all'inverno che tollerano bene l'ombreggiatura e non temono il clima rigido. Le piante sono caratterizzate da una rapida crescita, senza bisogno di trapianto. Le foglie dell'ospite sono lisce e ondulate, irregolari e striate, con venature pronunciate. Hanno anche una forma abbastanza diversa: i piatti a forma di cuore sembrano particolarmente decorativi, ma possono anche essere arrotondati, ovoidali, lanceolati. La maggior parte dei padroni di casa gialli ha la capacità di cambiare colore durante la stagione. Inoltre, tutti i tipi sono suddivisi in:

  • miniatura, alta 10-15 cm;
  • nano, fino a 10 cm;
  • piccolo fino a 25 cm;
  • medio, da 25 a 45,7 cm;
  • grande, fino a 71 cm;
  • gigante, oltre 72 cm e oltre.

Le migliori varietà di ostia gialla sono molto decorative con fiori, senza di essi e possono avere foglie con venature di colore contrastante con un bordo giallo o verde intorno al bordo. Le loro descrizioni meritano un'attenzione speciale.

Aureomarginata

Hosta gigante con grandi foglie a forma di cuore di colore verde scuro al centro e dorate ai bordi. La varietà fiorisce entro la fine dell'estate con infiorescenze a campana di lavanda. Il cespuglio cresce fino a 80 cm di altezza e raggiunge 1,5 m di diametro. Per le foglie bicolore, l'abbondanza di radiazioni ultraviolette è di grande importanza. Puoi preservare la decoratività della varietà fornendole una luce solare sufficiente al mattino e al pomeriggio.

Capitano Kirk

La varietà Hosta "Captain Kirk" ha foglie giallo-verdi con un bordo verde attorno al bordo. La pianta dona fiori di un colore lilla chiaro, appartiene alla categoria delle specie di grandi dimensioni, raggiunge un'altezza di 50 cm con una circonferenza del cespuglio piuttosto compatta, non più di 90 cm. Lo spettacolare ibrido si distingue per la sua rapida crescita, mantiene la sua magnifica forma bene. Il bordo di un colore contrastante può essere largo fino a 7 cm, le foglie sono carnose e spesse, lisce.

La varietà è resistente all'inverno, resiste a un calo di temperatura fino a -34 gradi, ha bisogno del sole al mattino. "Captain Kirk" è uno sport di un'altra varietà popolare: Gold Standard, ma ha un colore più luminoso e intenso. Durante la stagione, il centro delle foglie sbiadisce in avorio.

Potere del sole

Una bella hosta con foglie gialle che cambiano colore da chartreuse a sole dorato. Acquisisce il suo colore brillante in primavera e lo mantiene fino al gelo. L'altezza del cespuglio raggiunge i 70 cm, la sua corona è a cupola, cresce fino a 150 cm di diametro. Per mantenere la luminosità del colore, si consiglia di piantare la varietà in aree in cui la luce naturale è preservata al mattino. Gli host Sun Power sono adatti per essere piantati come tenie e fioriscono con campane lilla pallide su germogli alti. Questa è una delle varietà americane migliori e più popolari.

Delizia al limone

Hosta ibrida dal bordo giallo e foglie sottili, leggermente ondulate ai margini, lanceolate. È caratterizzato da una fioritura abbondante e rigogliosa. Questo ibrido è di piccole dimensioni, cresce solo fino a 20 cm di altezza e fino a 40 cm di diametro. Lemon Delight è caratterizzata da una rapida crescita. Una particolare originalità è data dalla conservazione del colore verde al centro e giallo ai bordi per tutta la stagione.

Aureomaculata

Una hosta originale e molto bella con espressive foglie venate multicolori situate longitudinalmente sulla superficie del piatto a forma di cuore. I bordi hanno un bordo a contrasto verde scuro. All'interno, lo sfondo principale è verde chiaro, strisce ben definite di colore giallo, crema, smeraldo. Entro la fine dell'estate, l'intera superficie della foglia diventa verde. Affinché la luminosità e la decoratività del colore rimangano più a lungo, è indispensabile assicurarsi che la pianta sia piantata in un'area ben illuminata. La varietà è di taglia media, cresce fino a 50 cm di altezza e fino a 80 cm di diametro.

Se coltivata in un clima subtropicale, la pianta fiorisce con infiorescenze doppie e vistose.

Cenerentola

Una grande varietà di hosta, che ha successo nelle piantagioni solitarie, nella coltivazione di piante da interno. Raggiunge i 51 cm di altezza e può crescere fino a 114 cm di diametro Le foglie sono grandi, a forma di cuore, con bordo giallo e centro verde. Le venature ben definite conferiscono alla pianta un ulteriore effetto decorativo. La varietà è particolarmente amata dagli intenditori di paesaggi in stile giapponese e cinese, si abbina all'estetica asiatica. Sembra buono nella cornice di stagni.

Incendio nella foresta di Clifford

Un ibrido di host, che rappresenta uno sport della varietà Sagae. È una pianta grande, che raggiunge i 70 cm di altezza e con la stessa larghezza. I piatti fogliari sono grandi, a forma di cuore, hanno un colore blu-verdastro al centro e un ampio bordo giallo lungo i bordi. Entro la fine della stagione, la luminosità del colore svanisce. La cortina formata è densa, caratterizzata da una rapida crescita.

Balla con me

Hosta lussuosa di taglia media, cresce non più di 45 cm di altezza, il cespuglio rimane compatto. La foglia a forma di cuore sembra particolarmente impressionante nel colore bicolore. Il bordo verde scuro incornicia il centro verde chiaro dorato. La varietà forma alte infiorescenze di lavanda, sembra impressionante ed espressiva in combinazione con aiuole e aiuole, nelle piantagioni di gruppo.

Piccole linee bianche

Una varietà di hosta in miniatura che cresce non più di 20 cm di altezza e 40 cm di diametro. Il cespuglio lussureggiante compatto ha un colore speciale. Un bordo verde circonda strisce parallele di colore giallo-crema, che gradualmente diventano bianche. La presa compatta non occupa molto spazio, è adatta per decorare rabatki, aiuole, aiuole. Questa hosta ha bisogno di una divisione regolare, almeno una volta ogni 4 anni, poiché il cespuglio cresce molto rapidamente.

Fine arcobaleno

Una piccola varietà di hosta ornamentale che cresce fino a 20 cm di altezza. Forma una rosetta rigogliosa con foglie ovoidali lucide. Il colore contrastante con un bordo verde e strisce gialle parallele nel mezzo sembra molto pittoresco e attira l'attenzione.

La varietà è popolare per l'uso in composizioni multilivello, è caratterizzata da uno sviluppo lento e una crescita, solo a 6-8 anni di coltivazione, la pianta può essere considerata un adulto. La cura senza pretese consente anche ai residenti estivi inesperti di sceglierlo.

marmellata di arance

Una delle più belle varietà di ospiti gialli, con un ricco bordo verde attorno ai bordi di una foglia ovale. Il colore dorato del limone al centro del piatto è completato da venature ondulate. La pianta può essere un'ottima aggiunta alle aiuole e alle aiuole. Il cespuglio è piuttosto grande, alto fino a 60 cm e largo fino a 100 cm, in inverno tollera temperature fino a -30 gradi senza riparo.

Funzionalità in crescita

Sebbene gli ospiti siano considerati piante senza pretese, nella variante con foglie gialle o colori bicolore, necessitano comunque di cure accurate. Quando si sceglie un sito di impianto, è indispensabile attenersi alle raccomandazioni fornite dagli allevatori. Le foglie di colori non standard necessitano di un'illuminazione più intensa rispetto alle opzioni verdi solide. Inoltre, nel processo di crescita di un cespuglio, è necessario fornirgli un'irrigazione abbastanza abbondante, un'alimentazione regolare.

Vale la pena ricordare che molte varietà ospiti ornamentali acquisiscono il loro vero colore solo dopo 3-4 anni di crescita. Non preoccuparti se le proprietà decorative desiderate non appaiono immediatamente. Gli sport sono varianti ibride con una colorazione non troppo tipica per la pianta madre. Non funzionerà per ottenere prole con caratteristiche stabili da loro.

Guarda il prossimo video per prenderti cura dell'host.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento