Malattie e parassiti dei crisantemi: cause, sintomi, metodi di lotta

Contenuto
  1. cause
  2. Sintomi
  3. Malattie delle piante
  4. Metodi di controllo
  5. Misure preventive

I crisantemi sono piante perenni da giardino e da interno popolari, coltivate attivamente e molto comuni nella Russia centrale. Tra le loro caratteristiche, si può notare l'assenza della necessità di trapianti, fioritura lunga e abbondante. Crescono facilmente in un posto per anni, ma questa proprietà spesso porta alla comparsa di insetti sui rami e allo sviluppo di malattie per le quali i coltivatori alle prime armi non sono affatto pronti.

Perché le foglie si arricciano e ingialliscono? Come sbarazzarsi della ruggine bianca sul crisantemo domestico? È possibile far fronte all'attacco di parassiti in giardino in una volta sola e come curare la pianta? Tutti questi problemi richiedono la considerazione più dettagliata, perché non solo il crisantemo stesso è minacciato, ma anche i suoi vicini nel giardino o nella serra domestica.

cause

Ci possono essere molte ragioni per lo sviluppo delle malattie del crisantemo: dalla comparsa di insetti nocivi (come tripidi o afidi) sul sito alla diffusione di malattie fungine. Spesso l'infezione si verifica dalle piante vicine, ecco come si diffonde l'oidio. La cura impropria può essere attribuita a frequenti fonti di problemi, che contribuiscono alla creazione di condizioni favorevoli per la comparsa del marciume radicale. Cosa può portare a malattie delle piante?

Tra gli errori commessi dai coltivatori inesperti ci sono:

  • umidità del suolo eccessivamente abbondante;
  • ristagno di acqua alle radici per scarso drenaggio;
  • aria troppo fredda;
  • mancanza o eccesso di fertilizzanti;
  • infezione fungina del materiale di piantagione;
  • introduzione di letame fresco.

Oltre ai problemi legati a pratiche di coltivazione improprie, i crisantemi soffrono spesso di infezioni che si attivano in condizioni climatiche favorevoli. Se sul sito compaiono afidi, vale la pena esaminare le piante vicine. Soprattutto spesso colpisce i crisantemi in serra e in serra.

Sintomi

A cosa dovresti prestare attenzione, come diagnosticare la comparsa di malattie e parassiti? Vale la pena ispezionare regolarmente la pianta, senza trascurarne la cura. I sintomi dell'infestazione da insetti parassiti sui crisantemi molto spesso assomigliano a questo.

  1. Con tripidi, punti o macchie compaiono sulle foglie, poi ingialliscono, scoloriscono, appassiscono, si seccano e cadono. L'insetto stesso è piccolo, con un corpo allungato, i giovani sono giallo-beige, gli adulti con il dorso nero lucido, alati. Puoi cercarli sul retro delle foglie.
  2. Con nematodi fogliari le foglie sono ricoperte da macchie di colore giallo-marrone, che crescono gradualmente su tutta la superficie. Il fogliame prima muore e si attorciglia nella parte inferiore dello stelo, quindi i germogli superiori muoiono. I cespugli infetti vengono distrutti.
  3. I sintomi possono variare con gli afidi., a seconda del tipo di parassita stesso. Molto spesso, l'infiorescenza di una pianta è influenzata dal sottotipo marrone, che lascia tracce della sua attività vitale all'interno. I parassiti sembrano piccoli coleotteri marrone scuro o neri. L'afide della serra è di colore rosa o verde, si trova in colonie sul gambo o nella parte inferiore della foglia, succhia i succhi, portando all'avvizzimento e alla morte del fiore.
  4. Con infestazione da acari di ragno sulle foglie sul retro si possono vedere tracce di ragnatele, le foglie della pianta si seccano, i germogli appassiscono e ingialliscono. Nella stagione calda, il parassita è particolarmente attivo.
  5. Quando compaiono le cicaline o le monetine bavose sulla pianta compaiono tracce schiumose di attività degli insetti.Si nutre esclusivamente di linfa di fiori.
  6. Quando le cimici dei prati attaccano, le gemme scompaiono, sono deformati, come i germogli, e lo sviluppo del crisantemo è interrotto.

Malattie delle piante

Le lesioni infettive si manifestano in diversi sintomi. Molto spesso, i boccioli scompaiono, la crescita si ferma, il fogliame appassisce, le radici marciscono e muoiono, sui germogli compaiono macchie atipiche per il loro colore.

Le seguenti infezioni fungine sono considerate le più comuni.

  1. ruggine bianca. Con questa malattia, le foglie sono ricoperte da macchie gialle arrotondate con un diametro non superiore a 5 mm. Sul retro delle foglie si forma una fioritura biancastra. Quando la malattia si diffonde, la lesione colpisce anche i petali del fiore.
  2. Muffa polverosa. Una malattia infettiva in cui si forma una fioritura simile alla farina sparsa sull'intera superficie del cespuglio di crisantemo. Le piante che non ricevono integratori di potassio sono a rischio.
  3. Marciume grigio. Sembra muffa spruzzata sul fogliame. Macchie con una struttura acquosa coprono tutti i germogli della pianta nella parte fuori terra. Nelle piantagioni dense, la diffusione è molto veloce. Le piante colpite vengono distrutte.
  4. Fusario. Con questa malattia, le foglie della pianta si arricciano, marciscono sul gambo e la radice si secca.
  5. Septoria. È caratterizzato da danni alle foglie, sulla cui superficie le spore del fungo lasciano macchie giallo-marroni. La malattia si sviluppa sui germogli inferiori, può essere associata a ispessimento delle piantagioni, scarsa raccolta delle foglie cadute.
  6. Ruggine. Con questa malattia, sulla superficie delle foglie si forma un rivestimento arrugginito, che si diffonde rapidamente in tutto il cespuglio. Sul retro, i germogli sono ricoperti da mucchi arrotondati di colore marrone scuro. Il problema sorge principalmente nelle serre e nelle piante da serra, i crisantemi in casa in vaso.

Il cancro batterico della radice è considerato una malattia rara ma pericolosa per i crisantemi. Quando appare, si formano crescite deformanti sugli steli, che influenzano anche il sistema radicale. Tutti i cespugli infetti sono soggetti a distruzione obbligatoria.

Il crisantemo è abbastanza resistente alle malattie virali, ma possono anche comparire segni di mosaicismo, macchia bianca o nanismo. Ci sono anche problemi non infettivi. Per esempio, fragilità, screpolature dello stelo associate a un'irrigazione eccessiva.

Quando l'umidità ristagna alla radice, inizia anche a marcire, i germogli della pianta appassiscono, perdono la loro luminosità del colore e smettono di crescere e fiorire. Quando compaiono strisce rosse sulle foglie, si può capire che il fiore ha sofferto di gelo, quindi ha bisogno di un riparo.

Metodi di controllo

Quale trattamento è raccomandato per le diverse malattie dei crisantemi? Ci sono regole generali per alcuni gruppi di malattie. Con le infezioni fungine, il primo passo è rimuovere tutte le parti della pianta colpite. Devono essere distrutti bruciando. La lotta contro la malattia con i fungicidi inizia se la malattia si diffonde rapidamente. Eliminare il fusarium nel terreno aiuta a regolare la sua acidità a 7 pH.

Tra le formulazioni più popolari per combattere le infezioni fungine ci sono:

  • Soluzione all'1% di zolfo colloidale;
  • liquido bordolese;
  • preparati di rame;
  • Fundazol.

A casa, i coltivatori di fiori si trovano spesso ad affrontare il mosaico, una malattia virale che causa nanismo, sminuzzamento dei fiori, ingiallimento delle foglie. Puoi sbarazzartene rimuovendo le aree già interessate, ripiantando la pianta e liberandola dalle erbacce. Se possibile, le piante interessate dal mosaico vengono distrutte o scartate senza prelevarne talee per la propagazione.

Se l'oidio appare sulle piante - una fioritura bianca, simile alla spolverata, non dovresti esitare. Di solito, la malattia si manifesta sullo sfondo di una mancanza di fertilizzanti azotati-potassici nel terreno. Innanzitutto, il trattamento viene eseguito utilizzando una soluzione di carbonato di sodio su una base di sapone. Per 10 litri di acqua assumere 40 g di ciascuna sostanza.

Se ciò non aiuta, viene utilizzata una soluzione di solfato di rame.

Con gli insetti

Quando sono colpiti da nematodi - nematodi che distruggono le piante, le principali fonti di pericolo sono il suolo, l'humus e il fogliame in fiamme. Le misure di salvataggio delle piante consigliate sono legate alla pacciamatura primaverile. A volte una soluzione di sapone insetticida o il farmaco "Heterophos" aiuta a far rivivere le foglie. Devi spruzzare l'intero cespuglio, cercando di elaborarlo nel modo più efficiente possibile. Se questa misura non ha aiutato, la pianta, insieme alla zolla di terra, viene dissotterrata e distrutta.

La lotta contro gli afidi è di grande interesse per i residenti estivi. Poiché questi parassiti colpiscono non solo i crisantemi, in questo settore è stata accumulata una vasta esperienza. Tra i mezzi più popolari per aiutare a distruggere gli afidi ci sono i seguenti.

  1. Trattamento meccanico di tutte le parti della pianta con acqua saponosa. La procedura viene eseguita con i guanti, utilizzando una spugna morbida. Rilevante se gli afidi sono apparsi di recente.
  2. Controllo dei parassiti chimici. Viene eseguito utilizzando i preparati "Karbofos", "Phosphamide", "Metaphos" a base di fosfato. La soluzione viene preparata in ragione di 20 ml di liquido per 10 litri di acqua. La lavorazione viene effettuata nelle ore calme, al mattino o alla sera, utilizzando uno spruzzatore, con l'irrorazione obbligatoria del terreno nella zona delle radici.
  3. Usando l'ammoniaca. Per questo, viene preparata una soluzione acquosa in una proporzione di 100 ml per 1 litro d'acqua, la spruzzatura viene ripetuta ogni 12 giorni fino a quando i parassiti non sono completamente distrutti. Il lavoro viene eseguito in un respiratore.
  4. Rimedi popolari. Molto spesso si tratta di infusi, ad esempio 20 g di buccia di cipolla per 1 litro d'acqua. La composizione risultante viene spruzzata con crisantemi. La procedura viene ripetuta tre volte, ogni 10 giorni. Aiuta anche una soluzione concentrata di catrame o sapone da bucato. Si applica ai luoghi di maggiore accumulo di insetti.
  5. Piantare piante che sono nemici naturali degli afidi. Il pelargonium possiede queste proprietà.

Puoi anche combattere l'acaro del ragno con l'aiuto di misure di prevenzione e trattamento. È importante privarlo delle opportunità per uno svernamento confortevole distruggendo i detriti autunnali, i cumuli di fogliame prevalente e scavando lo strato superiore del terreno. Se il parassita è già apparso, vale la pena utilizzare la polvere di zolfo o la sua soluzione colloidale all'1% in un volume di 100 g per 10 litri di acqua. La composizione viene applicata in modo che ricada sulla parte inferiore del foglio, con tre ripetizioni, ogni 10 giorni.

Misure preventive

      Al fine di prevenire lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti sui crisantemi domestici o da giardino, basta seguire alcune semplici regole.

      1. Diserbare accuratamente e allentare il terreno. Ciò eviterà il ristagno dell'umidità delle radici, fornirà buone condizioni di crescita.
      2. Evita di applicare letame fresco. Può causare ustioni alle radici, danneggiare gravemente la pianta.
      3. Acqua con acqua estremamente moderatamente calda, è meglio se è a temperatura ambiente.
      4. Applicare regolarmente fertilizzanti a base di potassio e fosforo. La medicazione superiore dovrebbe avvenire in forma liquida ogni 10 giorni. Nessun fertilizzante viene applicato durante il periodo di fioritura.
      5. Osservare la distanza durante l'atterraggio, quando si tratta di coltivare crisantemi in giardino. Non è necessario addensarli, altrimenti i rischi di sviluppare malattie aumenteranno significativamente.
      6. Effettuare l'irrorazione preventiva con liquido bordolese 10 giorni dopo la semina. Prima di inviare a terra, le talee devono essere trattate con una soluzione di "Fundazole" per prevenire le infezioni fungine.
      7. I crisantemi indoor fino a 3 anni devono essere ripiantati ogni anno. In età avanzata - una volta ogni 2 anni.

      Assicurati di pulire a fondo il tuo giardino in primavera e in autunno. È nel fogliame caduto che vivono i parassiti, in grado di causare gravi danni alle piantagioni in primavera. Sotto i crisantemi stessi, devi anche rimuovere le parti cadute della pianta.

      Come coltivare e trattare il crisantemo, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento