Cosa e come puoi nutrire i crisantemi?
L'abbondante fioritura dei crisantemi è possibile solo con l'aiuto di un'alimentazione regolare. È importante sapere come alimentarlo, quale fertilizzante applicare nelle diverse stagioni dell'anno.
Di quali oligoelementi hanno bisogno i crisantemi?
La pianta è esigente sulla composizione del terreno. Per una fioritura rigogliosa, è necessario concimare adeguatamente. Per far fiorire il crisantemo più velocemente, puoi nutrirlo con una miscela di ortica e dente di leone. Il cespuglio necessita di concimazione contenente una quantità sufficiente di azoto, fosforo e potassio.
- L'azoto è estremamente importante per la pianta nella fase iniziale della stagione di crescita. La sostanza crea condizioni favorevoli per la crescita del cespuglio, satura le foglie e i fiori di colore. La mancanza di azoto è evidenziata dal pallore delle foglie, dal loro rapido ingiallimento e caduta. Le infiorescenze rachitiche e poco sviluppate sono anche spiegate dalla mancanza di azoto.
- Il fosforo contribuisce alla crescita dei boccioli dei fiori e alla resistenza a varie malattie. Viene utilizzato per la fioritura abbondante e di lunga durata. La carenza di fosforo è indicata da un bordo viola sulle foglie e un ritardo nella fioritura per diverse settimane.
- Il potassio stimola la crescita dei rizomi, regola il processo metabolico e consente alla pianta di accumulare carboidrati. La mancanza di potassio porta all'arricciamento e all'essiccazione delle foglie, all'assottigliamento degli steli, all'attaccamento di un piccolo numero di gemme, allo scarso sviluppo e al graduale avvizzimento del cespuglio.
Sono necessari anche altri oligoelementi in scarse dosi: rame, manganese, zinco, molibdeno, cobalto, boro, ecc.
Le varietà alte di crisantemo hanno più bisogno di ottenere una grande quantità di potassio, quelle sottodimensionate - azoto.
fertilizzanti
I complessi minerali e organici compensano la mancanza di nutrienti persi dopo la fioritura, aiutare a guadagnare forza per la prossima stagione.
- I tipi organici di fertilizzanti includono sterco di vacca e letame di pollo, che contengono nitrati e una grande quantità di azoto.
- La cenere è spesso mescolata con letame. Contiene fosforo e potassio. La miscela aiuta a rafforzare il rizoma e il fogliame.
- L'urea contiene salnitro. Permette di colorare le foglie e rinforzare i germogli.
- Farina di ossa, cenere, perfosfati contengono molto fosforo, senza il quale non può aver luogo il pieno sviluppo della radice.
- Il perfosfato contiene potassio. Mescolato con sterco di vacca, fornisce sufficiente nutrimento di potassio al fiore durante la fase di germogliamento.
- Il solfato di potassio viene fertilizzato quando si asciugano e compaiono i bordi ingialliti delle foglie.
- Il solfato di potassio dona alle gemme salute, fiori - luminosità.
- Una miscela di ortica e dente di leone viene utilizzata per una fioritura rapida.
Top dressing in periodi diversi
L'applicazione tempestiva di fertilizzanti dona ai crisantemi salute e bellezza.
Primavera
Una corretta alimentazione primaverile garantisce una fioritura abbondante e duratura fino al tardo autunno. Nella stagione del risveglio della natura, il fiore necessita di frequenti ricostituzioni di azoto, che si consiglia di applicare dopo ogni irrigazione per garantire una rapida crescita delle foglie e creare un ambiente favorevole per un'ulteriore fioritura. In questo caso, è necessario monitorare la qualità del suolo. Con maggiore densità e acidità, deve essere miscelato con sabbia e cenere di legno.
In primavera, il cespuglio ha bisogno di essere nutrito con letame e humus. L'azoto ammoniacale viene utilizzato in forma liquida. I nutrienti dovrebbero essere a una profondità sufficiente in un terreno leggermente acido e fertile.All'inizio della stagione di crescita, la pianta deve essere nutrita con fertilizzanti minerali e cenere di legno. In questa stagione dell'anno, le varietà di crisantemi con fiori piccoli richiedono il seguente rapporto di azoto, fosforo e potassio - 25: 25: 45 g I cespugli alti con fiori grandi richiedono 50 g di azoto, 25 g di fosforo e 25 g di potassio per 1 mq. m.
Estate
In estate, la pianta ha bisogno di potassio, fosforo e azoto. La quantità di azoto in estate va ridotta, in quanto il suo eccesso porta alla fragilità del fusto e ad una sovrabbondanza di fogliame. Inoltre, si consiglia di collegare il preparato "Gemma" in una proporzione di 10 g di sostanza per 10 litri di acqua. La spruzzatura viene eseguita due volte durante il periodo di accumulo di forza da parte delle gemme.
La medicazione superiore, effettuata a giugno e luglio, crea condizioni favorevoli per una fioritura rigogliosa in autunno. Le piante vengono alimentate ogni 10 giorni. Si alternano fertilizzanti minerali e organici.
A giugno è importante non bruciare il crisantemo con un eccesso di fertilizzanti minerali. Ad agosto è necessario escludere l'azoto dal complesso e aumentare la dose di potassio e fosforo. In questo momento, il fiore sta guadagnando forza per un'abbondante fioritura e si prepara per un rapido recupero dopo lo svernamento.
Autunno
Per evitare la morte dei fiori, il cespuglio non può essere fertilizzato con azoto in autunno. In questa fase, è necessario nutrirsi con farina di ossa e cenere. In inverno, vengono decomposti dai microrganismi del suolo e acquisiscono una forma facilmente assimilabile dai crisantemi.
Raccomandazioni per la selezione
Gli esperti consigliano di scegliere i fondi per l'alimentazione dei crisantemi nei punti vendita specializzati:
- per migliorare la decoratività e la crescita del fiore - fertilizzante della serie "Beauty", creato nel laboratorio di Bona Forte;
- per una crescita attiva e una fioritura rapida - la preparazione "Kemira" e "Kemira Lux";
- per stimolare la crescita e la durata della fioritura - significa "Gemma".
Come nutrirsi correttamente?
Per ottenere splendidi crisantemi, dovresti seguire le istruzioni per la corretta implementazione dell'alimentazione. Prima di piantare, è necessario arricchire il terreno con fertilizzanti. Assicurati di usare sterco di mucca e humus di pollo. Servono come un ottimo compost. Mezzo secchio di verbasco o letame di pollo viene versato con acqua in una quantità di 10 litri e tenuto per una settimana per rimuovere l'eccesso di ammoniaca. La miscela viene mescolata periodicamente. La soluzione di mucca risultante viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 10 e soluzione di pollo - 1: 20. Il consumo di liquido per pianta è di 1 litro.
Il verbasco fresco contiene molta ammoniaca, quindi non è necessario utilizzarlo, altrimenti la radice scomparirà in 2-3 giorni. L'alimentazione autunnale con letame fresco di una nuova aiuola non rappresenta un pericolo per il rizoma, poiché durante l'inverno il compost marcirà.
Dopo aver piantato i germogli in piena terra, è necessario un trattamento con un complesso minerale con l'aggiunta di supersolfato. La prima alimentazione viene effettuata una settimana dopo aver piantato la pianta. Quindi i fertilizzanti vengono applicati ogni 10 giorni fino al germogliamento. Se il momento dell'introduzione del fosforo viene perso, deve essere aggiunto alla medicazione superiore liquida. Per evitare di scottarsi, il fiore dovrebbe essere fertilizzato con cura alla radice. In questo caso bisogna fare attenzione che la sostanza non cada su fusto, foglie e fiori.
Errori comuni
Spesso i principianti iniziano a nutrirsi senza prima annaffiare il fiore. Il fertilizzante su terreno asciutto brucerà il sistema radicale. Il terreno umido consente di distribuire uniformemente il fertilizzante e fornisce rapidamente nutrienti al cespuglio. Alcune persone applicano l'azoto al terreno in autunno. Questo non può essere fatto, poiché la pianta muore.
Un errore comune è fertilizzare regolarmente i fiori coltivati in casa dopo il germogliamento. Il crisantemo in una pentola esaurisce rapidamente il terreno, il che influisce negativamente sulla durata e sullo splendore della fioritura. È necessaria un'alimentazione accurata preliminare del terreno con monofosfato di potassio. È una miscela di azoto, fosforo e potassio nelle seguenti proporzioni 1: 3: 2.Va diluito con acqua in rapporto 1:10 e la pianta va concimata ogni 10 giorni. Puoi aggiungere sterco di mucca e letame di pollo al fertilizzante. Quando compaiono i primi germogli, l'alimentazione si interrompe.
Quindi, guarda un video con suggerimenti su come nutrire correttamente i crisantemi.
Il commento è stato inviato con successo.