Come vengono eseguite le talee di crisantemo?
I giardinieri amano i crisantemi perché la loro fioritura continua quando il resto della flora è già dormiente. Questa pianta può essere facilmente propagata utilizzando diversi metodi: seme, divisione dei cespugli e talee. Il nostro materiale di oggi sarà dedicato all'ultimo metodo menzionato.
Caratteristiche di allevamento
Quindi, cosa c'è di attraente nel tagliare i crisantemi da giardino? Il vantaggio di questa opzione di allevamento è ottenere una piantina anche da un raro bouquet sferico. A differenza della semina, la coltura sarà in grado di preservare assolutamente tutte le caratteristiche varietali.
Caratteristiche delle talee radicanti del crisantemo da giardino:
- il radicamento di un rappresentante a fiore piccolo è più veloce di uno a fiore grande;
- il radicamento è molto peggiore nei crisantemi, che hanno un fusto spesso e carnoso;
- il periodo delle talee ha un effetto diretto sulla dimensione del raccolto, quindi il materiale di piantagione precedentemente piantato è una garanzia di un crisantemo alto.
Termini di talee
Il crisantemo può essere tagliato in diversi periodi dell'anno. Il termine ha una dipendenza diretta dal tipo di pianta, quindi, durante l'innesto, vale la pena considerare se questa pianta è a stelo singolo, a più stelo, a fiore piccolo oa fiore grande.
Questo metodo di allevamento ha 2 modi di attuazione.
- Raccolta in autunno dell'arbusto uterino, da cui è possibile ottenere germogli in primavera. Spesso la varietà a fiore grande è in grado di produrre da 8 a 16 talee e la varietà a fiore piccolo - da 20 a 30. Per preparare una cultura madre, è necessario tagliare la parte fuori terra della pianta prima del gelo si inserisce. Il taglio dovrebbe essere ad un'altezza di 5 centimetri dal terreno. Il crisantemo viene dissotterrato e posto in un apposito contenitore. L'apparato radicale dovrebbe essere coperto con substrato o sabbia e inviato in un luogo fresco, ad esempio una cantina.
- Potature ripetute degli steli in estate.
Le talee primaverili vengono eseguite in base alla maturazione dei fiori, vale a dire da marzo a maggio. Le varietà precoci dovrebbero essere piantate il prima possibile. Le talee vengono separate dalla coltura della covata e poste nel terreno per tutta l'estate. In autunno, il cespuglio viene dissotterrato prima dell'inizio del gelo.
Per eseguire talee primaverili, vale la pena scegliere un germoglio forte e liberare la metà inferiore del fogliame. Le foglie che rimangono dovrebbero essere accorciate di un terzo, impedendo alla pianta di marcire. Affinché il crisantemo si diletta con la bellezza e l'abbondante fioritura, vale la pena scegliere una pianta con un apparato radicale sano. Un cespuglio che è stato dissotterrato in autunno deve essere preparato per l'inverno e conservato a una temperatura non superiore a 4 gradi Celsius, altrimenti appariranno germogli indesiderati.
La durata del radicamento in una cultura è la seguente:
- sbarco gennaio-marzo - da 20 a 25 giorni;
- sbarco aprile-maggio - da 16 a 17 giorni.
Quale dovrebbe essere il taglio?
Per la procedura di riproduzione, è necessario rompere le talee della dimensione richiesta con foglie sviluppate nella quantità di 4 pezzi. Non prendere un ramo debole e lignificato con internodi vicini. È meglio scegliere un gambo che non abbia una base dura o eccessivamente morbida.
La dimensione della talea è direttamente influenzata dallo stato del crisantemo:
- nelle prime fasi della riproduzione, un gambo morbido e non lignificato dovrebbe essere lungo 7 centimetri, se prendi il processo più breve, è possibile lo sviluppo di processi di decadimento;
- in un periodo di allevamento tardivo, vengono scelte talee di 5 centimetri.
Le condizioni necessarie
Affinché il radicamento delle talee di crisantemo a casa abbia successo, dovrai scegliere un contenitore adatto. In questo caso, vale la pena dare la preferenza a pentole larghe poco profonde. Tale capacità contribuisce al normale sviluppo del sistema radicale e previene anche il suo decadimento. Dopo aver trapiantato un fiore in un grande vaso di fiori, puoi osservare la sua crescita attiva.
Quando si piantano talee di crisantemo, non utilizzare il terreno del giardino o dell'orto, poiché potrebbe contenere larve di parassiti o batteri. Questa cultura ama il terreno sciolto e nutriente; non dovresti prendere terreno povero, denso e pesante per la coltivazione. È meglio acquistare il substrato nel negozio, ma se ciò non è possibile, puoi cucinarlo da solo. A tale scopo, vengono miscelati i seguenti componenti:
- terriccio universale per vegetazione indoor con perlite;
- sabbia;
- fibra di cocco.
Una scatola con piantagioni dovrebbe essere conservata a una temperatura compresa tra 15 e 18 gradi Celsius. La stanza dovrebbe avere una buona illuminazione, poiché la mancanza di luce può portare alla morte del materiale di piantagione. Se necessario, è possibile utilizzare fonti di luce artificiale.
Affinché i fiori futuri attecchiscano bene, hanno bisogno di alta umidità. Per aumentarlo, la scatola con le talee dovrebbe essere coperta con un film. Il rivestimento viene rimosso dopo la comparsa di giovani radici sul raccolto.
Preparazione
Se è necessario tagliare il germoglio interrotto, si consiglia di disinfettare l'attrezzatura prima di piantare. Un tale evento impedisce la diffusione delle infezioni. Se il tempo di riproduzione è anticipato, il taglio dovrebbe essere cosparso di talco, che viene miscelato con stimolanti della crescita. In questo caso, 1 g di talco cade su 3-6 mg della sostanza. Per la semina tardiva, le procedure di cui sopra non sono richieste.
Per piantare una talea, vale la pena preparare un terreno con una buona permeabilità all'aria e all'acqua. L'opzione migliore è l'uso di torba mescolata con sabbia, perlite, vermiculite con sabbia, nonché le seguenti miscele:
- in parti uguali terra erbosa, sabbia, torba;
- tappeto erboso, terreno frondoso, sabbia in un rapporto di 2: 1: 1;
- una miscela di terriccio sabbioso e torba completamente marciti, mantenendo un rapporto di 1: 3.
Per la propagazione per talea e la semina, il giardiniere dovrebbe livellare lo strato di 10 centimetri del substrato, compattarlo e coprirlo con 2 centimetri di sabbia lavata. Prima e dopo la semina, il terreno è ben inumidito.
Istruzioni passo passo
Per radicare le talee di crisantemo, dovrebbero essere piantate a una profondità non superiore a 15 millimetri. Pertanto, il sistema di root risultante sarà nel livello alimentato. Durante la semina, è necessario utilizzare un piolo, grazie al quale la base non verrà danneggiata. Non dimenticare di mantenere la distanza tra le talee:
- atterraggio da gennaio a marzo - 5 per 5 centimetri;
- atterraggio da aprile a maggio - 4 per 4 centimetri.
Affinché il materiale di piantagione attecchisca bene, è necessario mantenere un microclima ottimale e costante nella stanza con una temperatura compresa tra 18 e 20 gradi Celsius. È meglio costruire una cupola di plastica sopra il pianerottolo. Una tale serra sarà in grado di fornire alle piante l'umidità necessaria.
Cura e consigli per crescere
Pur mantenendo i giovani crisantemi sotto un riparo cinematografico, non hanno bisogno di un'abbondante irrigazione. I giardinieri che decidono di coltivare un fiore dovrebbero osservare che il terreno è umido, ma non bagnato. Il ristagno d'acqua può causare lo sviluppo di una malattia fungina. Dopo aver radicato le talee, si osserva la loro crescita intensiva, in modo che le piante non interferiscano tra loro, vengono immerse.In questo caso, la distanza tra i crisantemi deve essere di almeno 8 centimetri. La vegetazione in eccesso dovrebbe essere piantata separatamente.
Inoltre, i giovani crisantemi necessitano di annaffiature e concimazioni ogni 7 giorni. Non dimenticare che dopo il rooting, devi rimuovere il film. Vale la pena riparare la cultura di notte e in un caldo eccessivo. Un mese dopo la semina, i fiori possono essere nutriti con fertilizzanti a base di azoto nella quantità di 1 cucchiaio. l. per 10 litri di acqua.
Secondo le recensioni dei giardinieri, non è difficile coltivare un crisantemo e propagarlo per talea. In questo caso, l'uso di stimolanti della crescita non è necessario, poiché l'apparato radicale della pianta è in grado di crescere da solo. Con la corretta organizzazione di una varietà di letti di crisantemo, puoi diventare il proprietario di un'isola bella e luminosa. La riproduzione di questo fiore per talea non è un processo difficile, tutti possono far fronte a questo compito. E piantare crisantemi con diversi periodi di fioritura è un'opportunità per allevare un'aiuola in fiore, che delizierà con la sua originalità prima dell'inizio del gelo.
Per informazioni su come eseguire le talee, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.