Come far crescere i crisantemi dai semi?
Il crisantemo è una delle piante preferite dai giardinieri. Puoi acquistare talee di questi fiori nei vivai senza problemi. La tecnologia di coltivazione dai semi è un processo piuttosto complicato, ma rimane rilevante oggi.
Caratteristiche del metodo
In precedenza, hanno cercato di coltivare crisantemi esclusivamente dai semi. Tutto perché queste piante erano annuali autoseminanti.
Nel mondo moderno è stato allevato un numero enorme di varietà ibride di questa pianta, mentre la tecnologia di coltivazione dai semi sta perdendo popolarità.
Il motivo sta nel fatto che con questo metodo il nuovo crisantemo è molto diverso dall'arbusto madre e perde i suoi tratti distintivi.
Tuttavia, questo metodo è uno dei preferiti da molti giardinieri. È adatto a chi ama sperimentare e non si aspetta di ottenere una pianta di un certo colore e dimensione. Un enorme vantaggio di questa tecnologia è un'alta percentuale di germinazione delle piantine. Ne consegue che dai semi puoi ottenere un fiore originale, il cui aspetto e colore saranno molto non standard.
Questo metodo è eccellente per allevare crisantemi coreani a fiore piccolo. Un esempio potrebbe essere una varietà chiamata "Ariel". Le specie annuali come il crisantemo chigliato e il crisantemo palustre possono essere allevate seminando all'aperto o come piantine. Per quanto riguarda le piante perenni, il metodo di semina direttamente in terreno aperto non è adatto a loro, fondamentalmente tali crisantemi vengono coltivati solo per le piantine.
Quando piantare?
Si consiglia di piantare piantine di crisantemo in primavera. Si consiglia di attendere che siano passate le gelate notturne, quindi di solito la semina cade a maggio o giugno. Questo metodo non è adatto a tutti, poiché la fioritura delle piante avviene in un periodo abbastanza tardivo - agosto.
Per per accelerare la comparsa dei crisantemi nella tua aiuola, è preferibile scegliere il metodo di coltivazione della pianta attraverso le piantine... La semina può essere effettuata poco prima dell'inizio delle gelate invernali, nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno. Tuttavia, le piantine dovrebbero essere collocate in un luogo caldo.
È meglio piantare i crisantemi in terreno aperto in determinate condizioni atmosferiche. Si consiglia di scegliere una giornata nuvolosa o piovosa per la semina. Quando si sceglie un sito per la semina, è necessario tenere conto del fatto che le aree ombreggiate non sono consigliate per l'allevamento di crisantemi. Questa pianta è termofila e non ama l'eccessiva umidità.
Prima di piantare, è necessario prestare attenzione al tipo di terreno. Dovrebbe essere neutro e, soprattutto, leggermente acido.
È importante che il terreno sia di tipo argilloso e contenga nutrienti utili. I fertilizzanti organici sono spesso usati per coltivare i crisantemi, ma non è consigliabile abusarne.
Selezione del posto
Uno dei criteri principali per l'allevamento di crisantemi di successo è scegliere il posto giusto. Deve avere le seguenti proprietà:
- buona illuminazione;
- umidità moderata;
- normale circolazione dell'aria;
- la presenza di nutrienti.
Affinché la pianta sia ben illuminata, il sito di impianto dovrebbe essere su una piccola collina. Un buon apporto di luce solare contribuisce alla corretta formazione della boscaglia.Con una mancanza di luce solare, l'altezza della pianta diventa sopra la media, il che comporta una fioritura rara e aree spoglie sugli steli dell'arbusto. A volte la fioritura potrebbe non arrivare affatto.
L'elevazione è anche un luogo favorevole per la coltivazione dei crisantemi in termini di umidità del suolo. Questa disposizione evita l'acqua stagnante. Il terreno eccessivamente umido ha un effetto negativo sullo sviluppo dell'arbusto e può successivamente provocare marciumi radicali. Inoltre, in questi casi, spesso sulle piante compaiono parassiti amanti dell'umidità. Se il sito è all'ombra, una tale disposizione del cespuglio non farà che esacerbare il problema.
Il crisantemo è meglio coltivato in un terreno ricco di sostanze nutritive e minerali. Altrimenti, la pianta non si formerà correttamente, il sistema radicale sarà debole e gli steli saranno poco sviluppati.
Con un tale sviluppo dell'arbusto, potrebbe non esserci fioritura. È davvero possibile far fronte a questo problema, è sufficiente concimare il terreno prima di piantare la pianta e dopo il suo radicamento. Prima di piantare, il compost può essere utilizzato come fertilizzante e fertilizzante azotato.
Come ottengo i semi?
Non è difficile acquistare semi di varie varietà di crisantemo in un negozio speciale. Tuttavia, se coltivi un fiore in casa, puoi raccogliere i semi da solo. Per coltivare correttamente un crisantemo al chiuso o in terreno aperto, è necessario prendere in considerazione alcune sfumature.
- È molto difficile coltivare dai semi e raccogliere la quantità richiesta di materiale da varietà di crisantemi a fiore grande. Lo stesso vale per le varietà di piante di spugna.
- I semi di crisantemi a fioritura tardiva maturano molto lentamente, quindi dovrebbero essere raccolti da varietà semplici e semidoppi a fiore piccolo.
Aderendo a determinate regole, diventa possibile raccogliere semi di buona qualità con un'eccellente germinazione. Per questo hai bisogno di:
- piantare piantine in terreno aperto il prima possibile;
- effettuare regolarmente l'irrigazione e l'alimentazione della pianta;
- pizzicare i cespugli di tanto in tanto;
- il numero massimo di steli su un crisantemo a fiore piccolo non deve superare gli 8 pezzi e su un crisantemo a fiore grande - 3;
- non dovrebbe esserci più di una gemma sullo stelo.
I crisantemi, che fioriscono a luglio, sono pronti per la raccolta dei semi in giardino, stando in campo aperto. Con le piante a fioritura tardiva, devi fare quanto segue.
- Per evitare che i cespugli si bagnino, dovresti trasferirli nella serra. In assenza di tale opportunità, i crisantemi sono coperti con un involucro di plastica.
- Prima dell'inizio del freddo, i fiori devono essere trapiantati in un vaso e portati in casa. I crisantemi sono meglio posizionati sul lato soleggiato.
- Per proteggere il ricettacolo dai danni causati dalla condensa quando si coltiva una pianta in una serra, è coperto da un film.
Dopo che le infiorescenze diventano marroni, i semi possono essere raccolti. Questo di solito accade nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno. È importante non perdere il momento, perché le infiorescenze si sbriciolano rapidamente.
Si consiglia di lasciare maturare i semi. È stato dimostrato che dopo due mesi di conservazione nella stanza, la percentuale di germinazione aumenta in modo significativo, raggiungendo un indicatore ottimale.
Approdo
Coltiva crisantemi dai semi si può fare in due modi:
- seminare semi in terreno aperto;
- coltivando piantine.
Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei metodi.
Modo senza semi
Questa tecnologia per la coltivazione dei crisantemi è considerata la più ottimale grazie alla sua disponibilità e ai costi minimi di manodopera. L'unico aspetto negativo di questo metodo è che le piante tendono a fiorire tardi. I risultati si vedono solo alla fine della stagione estiva. È necessario tenere conto del fatto che la tecnologia di coltivazione delle piante annuali e perenni differisce notevolmente. Puoi coltivare una pianta annuale seguendo alcune regole passo dopo passo.
- Il materiale di piantagione viene piantato in piena terra alla fine di maggio. I buchi vengono scavati nell'area preparata, lo spazio tra loro non deve superare i 30 centimetri.
- I pozzi sono pieni di acqua calda. Dopo che il terreno è ben saturo, i semi vengono piantati - 2-3 pezzi in ogni buca.
- Cospargere i semi sopra con un po' di terra e coprire con un foglio. Ciò è necessario per mantenere un microclima normale.
- Di tanto in tanto, la semina deve essere ventilata rimuovendo il film. Quando le piantine crescono, il film viene rimosso e il terreno viene ripulito dalle erbacce.
- Dopo la germinazione delle piantine, si consiglia di fertilizzarle. Per questo, strumenti come "Ideal" o "Rainbow" sono perfetti.
- Dopo che sui germogli compaiono fino a 3 foglie e la loro altezza sarà di almeno 10 centimetri, i germogli più forti e più sani devono essere lasciati nel buco.
Piantina
Le piantine di crisantemi perenni devono essere coltivate in una stanza calda. Questo metodo di allevamento è popolare tra i crisantemi delle ragazze, uno dei cui rappresentanti più brillanti è la varietà Golden Ball. Il processo di semina dovrebbe essere effettuato a fine inverno o all'inizio della primavera. I semi di crisantemo dovrebbero essere piantati in piccole scatole riempite con una miscela di terreno, che consiste in componenti come humus e torba. In un negozio specializzato, puoi acquistare una miscela già pronta. Il drenaggio dovrebbe essere disposto sul fondo del contenitore utilizzato per la semina, può essere presentato sotto forma di argilla espansa o ghiaia. In alcuni casi, i giardinieri usano mattoni rotti. Una miscela di terra viene versata sul drenaggio, seguita da semi di crisantemo. La semina profonda non dovrebbe essere eseguita, è sufficiente premere leggermente i semi contro il terreno.
I semi piantati devono essere spruzzati con acqua e coperti con un foglio, quindi posti in un luogo caldo, la temperatura dell'aria deve essere di almeno 23 ° C. I semi devono essere ventilati di tanto in tanto e spruzzati con acqua tiepida.
Se aderisci a tutte le regole di cui sopra, le piantine dovrebbero apparire in 1,5 settimane. Successivamente, i contenitori con i germogli devono essere collocati in un luogo ben illuminato. Pertanto, la pianta si adatta gradualmente al suo ambiente. Il film deve essere rimosso prima per un'ora, poi per due, quindi rimuoverlo completamente.
Cura di follow-up
La cura ragionevole è uno degli ingredienti più importanti nella coltivazione di successo di qualsiasi pianta. Esistono alcune regole per la cura dei crisantemi, che si consiglia di seguire.
- Dopo aver piantato piantine in piena terra, è necessario controllare il numero di foglie sugli steli - non dovrebbero esserci più di 8. Quelle in eccesso dovrebbero essere rimosse. All'inizio vengono anche bloccati i nuovi germogli. Ciò contribuisce alla crescita densa e rigogliosa dei cespugli. La regola non si applica alle specie di piante a fiore grande.
- I crisantemi appartenenti al tipo a fiore grande devono essere rimossi dai germogli laterali, lasciando solo quelli più forti.
- Si consiglia di legare varietà alte di crisantemi. Questo di solito comporta l'uso di un piolo o una rete di legno o metallo.
- Dovresti stare attento ad annaffiare la pianta, perché con una mancanza di umidità, il crisantemo perde il suo aspetto. È auspicabile che l'acqua per l'irrigazione venga filtrata. Innaffia il cespuglio alla radice, evitando le gocce sulle foglie.
- Quando si annaffia, è anche necessario allentare il terreno attorno alla pianta e liberare l'area dalle erbacce.
- La medicazione superiore è una componente importante della corretta formazione delle piante. Durante il periodo di crescita si consiglia di alimentarlo con fertilizzanti organici e minerali aggiungendoli al terreno. Nella fase iniziale della crescita, è meglio usare la fertilizzazione azotata, questo favorisce la crescita delle foglie sugli steli. Per la prima volta, i crisantemi vengono fertilizzati 6 settimane dopo la semina. Per stimolare la fioritura densa, viene utilizzato un fertilizzante a base di potassio e fosforo. Questa alimentazione è meglio eseguita durante il periodo del germogliamento.
- Il periodo massimo di un crisantemo in un posto non deve superare i 3 anni. Se dopo non lo trapianti, la pianta inizierà a dolere e la fioritura diventerà meno abbondante. È meglio ripiantare i crisantemi in primavera, mentre si consiglia di dividere i cespugli in parti usando un potatore.
Quando compaiono le piantine?
Nel caso della coltivazione dei semi in casa, i primi germogli possono apparire in due settimane. Quando i germogli sono germogliati, il contenitore in cui sono piantati dovrebbe essere riorganizzato in un luogo ben illuminato. Affinché le piante si adattino meglio alle nuove condizioni, il film deve essere rimosso regolarmente per un po 'per l'aerazione, ogni volta successiva aumentando la durata di questo periodo. Dopo una settimana, il film può essere completamente rimosso.
È necessario immergere le piantine in piccoli vasi non prima che su di esse compaiano almeno due foglie. Il substrato nel contenitore deve essere ben inumidito. Prima del processo di immersione, il terreno nel contenitore deve essere annaffiato. Le piantine devono essere avvicinate con attenzione, poiché il loro apparato radicale è molto fragile durante questo periodo. I germogli che sembrano letargici e deboli dovrebbero essere scartati. Dopo aver piantato le piantine in vaso, si consiglia di trattare i germogli con un biostimolatore della crescita. Dopo la raccolta, è necessario mantenere la temperatura nella stanza in cui si trova la coltura, non superiore a 18 ° C.
Se la stanza è scarsamente illuminata, è necessario installare un fitolamp sopra i vasi a una distanza di almeno 20 centimetri.
In futuro, la cura dei crisantemi consisterà in un'irrigazione regolare. Si consiglia inoltre di nutrire i cespugli con fertilizzante minerale una volta ogni due settimane. Dopo 1,5 mesi, i crisantemi dovrebbero crescere fino a 20 centimetri, dopo di che possono essere piantati in terreno aperto.
Per informazioni su come coltivare i crisantemi dai semi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.