Come coprire un crisantemo per l'inverno?
Il crisantemo è spesso chiamato la regina dell'autunno. Questo è completamente vero, perché fiorisce in quel periodo dell'anno in cui le foglie stanno già cadendo e l'intera natura "si addormenta". Il crisantemo non ha paura del freddo di novembre e alcune varietà sono in grado di resistere anche a rigidi inverni gelidi. Tuttavia, affinché i cespugli di crisantemo non danneggino né il gelo né gli sbalzi di temperatura, è meglio coprire la maggior parte delle varietà con largo anticipo.
Come aumentare lo strato di pacciamatura?
Non sarà difficile preservare i crisantemi svernanti in campo aperto. Il primo passo è prepararli. Inizialmente, è necessario tagliare i cespugli e allentare con cura il terreno attorno al cespuglio. Questo deve essere fatto con attenzione in modo che, di conseguenza, non si formino buche intorno a loro, perché ciò può portare all'accumulo di acqua al loro interno. Quindi puoi iniziare il processo di ricovero. Nelle zone in cui gli inverni sono abbastanza miti e nevosi, è necessario utilizzare uno spesso strato di pacciame come copertura.
In preparazione al processo di pacciamatura, i gambi dei crisantemi vengono tagliati in modo che rimangano solo 10 centimetri di cespuglio dal suolo. Non c'è bisogno di dispiacersi per la pianta, perché in primavera si riprenderà rapidamente.
Quindi puoi iniziare a pacciamare. Stendi lo strato di pacciame in modo che copra completamente la pianta. Questo sarà abbastanza per un comodo svernamento del crisantemo. Tuttavia, se i proprietari sono molto preoccupati per la sua sicurezza, puoi coprire il cespuglio con un sottile strato di rami di abete o segatura.
Caratteristiche di stoccaggio sotto terra
Uno dei modi più semplici e divertenti per creare un rifugio per i crisantemi per l'inverno è creare un luogo di svernamento proprio sotto terra. Tuttavia, questa opzione è accettabile solo in quelle regioni in cui il manto nevoso è piuttosto ampio. Anche l'appezzamento di terreno selezionato non dovrebbe essere allagato.
Per iniziare, è necessario scavare in anticipo un fossato, la cui profondità sarà compresa tra 50 e 90 centimetri. Non appena iniziano le prime gelate, i cespugli di crisantemo devono essere dissotterrati, quindi tagliati e solo successivamente collocati in una trincea preparata. L'intero spazio del fossato deve essere riempito con foglie precadute preparate ed essiccate o segatura secca. Lo strato dovrebbe raggiungere il livello del suolo.
Inoltre, tutto questo deve essere chiuso con cartone spesso o ardesia o con normali assi asciutte. Dall'alto, tutto deve essere coperto con un involucro di plastica. Vale la pena notare che qui è molto importante assicurarsi che non ci sia umidità nella trincea, altrimenti i fiori moriranno semplicemente entro la primavera. Non appena la neve si scioglie in primavera, il fossato deve essere aperto immediatamente. Non è necessario avere troppa fretta, tutto va fatto gradualmente, rimuovendo le foglie strato per strato.
Successivamente, i cespugli devono essere posizionati in un luogo caldo. Con l'inizio della stagione calda, possono essere ripiantati nel terreno. In effetti, questo metodo è un'alternativa allo svernamento in un seminterrato o in una cantina. I fiori coperti in questo modo si conservano molto bene, perché il metodo è collaudato nel tempo.
Svernamento sotto la "cupola"
Questo tipo di riparo è considerato più efficace, in quanto può proteggere i fiori anche da forti gelate. Tuttavia, la disposizione di tale "alloggio" invernale dipende interamente dallo schema di piantagione di crisantemi.
Per i cespugli piantati separatamente, è necessario realizzare strutture individuali. Gli steli dei fiori non devono essere tagliati troppo in basso. Devono essere tirati in una sorta di "bozzolo" e quindi premuti delicatamente a terra. La boccola fissata in questa forma deve essere coperta con qualsiasi materiale che possa trattenere il calore.Quindi il cespuglio può essere ricoperto di mattoni e sopra può essere posizionato un foglio di compensato o ardesia.
Non appena cade la neve, deve essere gettata sopra il rifugio finito per creare un ulteriore isolamento termico.
Per i fiori piantati in una fila, puoi realizzare una struttura a tunnel, che fungerà da riparo per loro. Ciò richiederà archi fissati sui cespugli alla stessa distanza. Devi legare le stecche a loro. Il telaio finito è rivestito con qualsiasi materiale, preferibilmente elastico.
Raccomandazioni
Nonostante il fatto che questo fiore sia adattato al freddo, non tutti i tipi di crisantemi possono sopravvivere all'inverno all'aperto. Solo le varietà coreane di crisantemi o le varietà ibride russe sono adatte a questo. Tra questi, i seguenti sono particolarmente popolari:
- crisantemi di confine "Slavyanochka" con colore rosa;
- fiori della varietà "Multiflora", di forma sferica;
- crisantemi lilla chiaro "Etna" con petali aghiformi;
- grandi fiori di tonalità rosso-arancio "Tom Pierce";
- crisantemi arancioni chiari "Golden Fleece";
- fiori alti di Anastasia Green, dal colore verde chiaro;
- pianta perenne "Camomilla rosa";
- crisantemo tardivo con petali aghiformi "Spray of champagne".
Se non vuoi perdere tempo a nascondere i crisantemi, è meglio scegliere tali fiori per il tuo giardino.
Tuttavia, indipendentemente dalla varietà scelta, tutti i crisantemi devono ancora essere preparati per l'inverno. Ecco un piccolo elenco di lavori a cui prestare attenzione in autunno.
- Prima di tutto, le piante devono essere controllate per la presenza di infezioni fungine o parassiti. Se lo sono, allora devi assolutamente elaborarli con cura, perché i cespugli sani saranno in grado di sopportare molto meglio l'inverno. Questo vale per tutte le varietà, senza eccezioni.
- Successivamente, i crisantemi devono essere "annaffiati" con medicazioni al fosforo di potassio. È meglio usare il noto fertilizzante "Monofosfato di potassio", che rafforzerà il sistema radicale e aumenterà la resistenza al gelo delle piante.
- Non appena arriva il primo freddo, puoi iniziare a tagliare i cespugli di crisantemo. La loro altezza dipenderà dall'opzione di rifugio scelta.
- Poiché non esiste un momento ideale per ripararsi, vale la pena concentrarsi solo sulle condizioni meteorologiche. Non coprire i crisantemi troppo velocemente. Dobbiamo lasciarli temperare un po'. Quindi le piante potranno svernare bene, indipendentemente dal metodo di riparo scelto.
- Non utilizzare vari detriti da giardino per proteggere i fiori dal freddo.come erbacce, ramoscelli secchi o paglia, come raccomandato da alcuni giardinieri inesperti. Tutto questo deve essere bruciato, perché è in una tale lettiera che si depositano vari parassiti.
- Per i crisantemi, la stabilità del microclima è molto importante. In caso di sbalzi di temperatura, semplicemente potrebbero non sopravvivere entro la primavera. Pertanto, è necessario assicurarsi che il rifugio sia protetto in modo affidabile dalle variazioni di temperatura e umidità.
Riassumendo, possiamo dire che prendersi cura dei crisantemi in autunno non è un processo così difficile, anche se subentra un principiante. La cosa principale è seguire le regole e scegliere buoni materiali per coprire i cespugli. E se il giardiniere non ha tempo per questo, è meglio scavare i crisantemi e metterli nel seminterrato o in cantina. Lì vivranno sicuramente fino alla prossima stagione.
Il video qui sotto contiene informazioni dettagliate su come proteggere i crisantemi per l'inverno.
Il commento è stato inviato con successo.