Come si esegue il trapianto di crisantemo?
Il crisantemo è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae; si divide in varietà annuali e perenni con fiori di diverse dimensioni e colori. Rispetto a lei, nessun'altra cultura può vantare una tale varietà di tavolozze di colori. I diversi tempi di fioritura di ogni varietà consentono di creare un giardino fiorito che si può ammirare da metà estate a fine autunno. Tutti i tipi di crisantemi hanno un certo tipo di trapianto, effettuato in diversi periodi dell'anno.
Quando puoi trapiantare?
Molti giardinieri ritengono che sia meglio ripiantare i crisantemi all'inizio della primavera, poiché in questo momento c'è una quantità sufficiente di umidità nel terreno, che contribuisce al rapido radicamento della pianta in un nuovo luogo. La coltivazione di una pianta comporta i seguenti tipi di trapianti:
- piantare piantine in piena terra;
- trapiantare una pianta da un vaso in piena terra;
- trapiantare crisantemi resistenti all'inverno da un luogo all'altro;
- trapianto di crisantemo non resistente al gelo.
Il crisantemo tollera bene il trapianto, quindi, in alcuni casi, puoi farlo in estate.
Il modo più semplice per riprodurre i crisantemi è per seme, vengono seminati alla fine di febbraio in cassette con terreno, che include erba, torba e sabbia in un rapporto di 1: 2: 1. Le scatole vengono rimosse in un luogo semibuio prima della comparsa dei germogli, l'umidità del suolo è controllata. Dopo che i germogli formano 2 foglie vere, vengono immersi, le tazze con le piantine vengono poste in un luogo dove il sole non è più di 5 ore al giorno. Le piantine vengono piantate in piena terra alla fine di maggio, quando è passata la minaccia delle gelate notturne.
Il tempo per piantare in terreno aperto materiale di piantagione acquistato in un negozio in un vaso dipende da quando è stato acquistato. Se un crisantemo è stato acquistato in autunno, dopo il 15 settembre, è probabile che non avrà il tempo di mettere radici prima del gelo e semplicemente morirà. In questo caso, i gambi della pianta vengono tagliati, lasciando non più di 10 centimetri di altezza e conservati fino alla primavera nel seminterrato o nel garage riscaldato.
Il crisantemo perenne resistente all'inverno (il crisantemo coreano a fiore piccolo è considerato il più popolare) può essere lasciato crescere in un posto per 3-4 anni. Poiché il crisantemo cresce rapidamente, il suo apparato radicale in un breve periodo di tempo forma molti piccoli germogli, costretti a nutrirsi dalla radice principale, il che porta a un rapido esaurimento del terreno nella posizione del cespuglio.
L'indebolimento di una pianta per mancanza di nutrienti può essere determinato dai fiori: iniziano a rimpicciolirsi ea perdere la loro forma. Ciò significa che il crisantemo deve essere trapiantato in un altro luogo con una composizione del terreno più fertile. È meglio ripiantare le piante perenni in autunno, 20 giorni prima dell'inizio delle gelate permanenti, in modo che gli steli abbiano il tempo di attecchire. Un crisantemo trapiantato in autunno fiorirà prima del prossimo anno rispetto a quello trapiantato in primavera.
Una pianta perenne non resistente al gelo è meglio trapiantata in primavera, questo aiuterà a preservare un fiore raro. Rispetto al trapianto autunnale, il trapianto primaverile ritarda l'inizio della fioritura della pianta, ma questa carenza viene facilmente compensata da annuali a fioritura precoce.
Puoi trapiantare i crisantemi a casa in un vaso più grande in qualsiasi momento dell'anno.
Soggetto a determinate regole, anche una pianta in fiore può essere trapiantata.
Preparazione
Preparazione del crisantemo per il trapianto assume le seguenti azioni:
- scelta della posizione;
- preparazione del materiale di piantagione.
Per trapiantare i crisantemi, scegli un'area protetta dal vento (ad esempio, vicino al muro di una casa) e illuminata dal sole fino a 5 ore al giorno. Il terreno sciolto e fertile con acidità neutra è l'ideale per la pianta. Il terreno pesante viene fertilizzato con humus e dissotterrato, con il passaggio di acque sotterranee alte, la sabbia viene versata in ogni buca. Il trapianto viene effettuato in tempo nuvoloso e fresco. Il crisantemo è una pianta che ama l'umidità, ma non tollera le aree basse con acqua stagnante.
Le piante acquistate in estate dal negozio in vaso dovrebbero essere trapiantate il prima possibile dopo l'acquisto, poiché vengono vendute utilizzando terreno temporaneo di breve durata. La piantina viene accuratamente rimossa dal vaso, le radici vengono lavate e vengono esaminate alla ricerca di muffe e marciume. Per prevenire le malattie fungine, le radici vengono conservate in una soluzione fungicida per 30 minuti.
Piantine domestiche in tazze una settimana prima del trapianto, iniziano a indurirsi, portandole sul balcone o sulla trama per il giorno e di notte vengono trasferite nella stanza. 3 giorni prima del giorno previsto per la semina, le piantine vengono lasciate sul sito durante la notte. Il terreno nelle tazze viene mantenuto umido.
Per trapiantare un crisantemo perenne in un altro luogo, viene selezionata un'area soleggiata situata su un'altura e protetta dal vento.
Prima di scavare, la pianta viene annaffiata abbondantemente, in modo che quando viene rimossa dal terreno, danneggi meno le radici e lasci fino al giorno successivo per ammorbidire meglio il terreno.
Procedura di trapianto
Considera come trapiantare esattamente i crisantemi in diversi periodi dell'anno.
Estate
Il crisantemo in fiore acquistato in estate deve essere trapiantato in un vaso di 2-3 dimensioni più grande. Questo dovrebbe essere fatto il più rapidamente possibile, poiché in vendita le piante vengono poste in piccoli contenitori con terreno temporaneo. Le radici delle piante acquistate vengono liberate da un coma di terra, lavate e disinfettate.
Ulteriori azioni vengono eseguite in più fasi.
- Il drenaggio viene posato sul fondo del vaso preparato (a casa, puoi usare pezzi di schiuma), riempilo con terra fertile e sciolta, che può essere prelevata dal sito.
- Il vaso viene riempito di terra, vi viene posta una pianta, la terra viene leggermente pigiata e annaffiata bene.
- Viene tenuto in un luogo ombreggiato fino al radicamento, quindi messo sul davanzale.
A differenza di una copia del negozio, il crisantemo fatto in casa viene trapiantato senza disturbare il coma di terra, con il metodo del trasbordo.
Per fare questo, la pianta viene annaffiata, estratta con un pezzo di terra e posta in un altro vaso. I vuoti nel vaso vengono riempiti di terra, annaffiati di nuovo e rimossi per 10 giorni in un luogo semibuio.
In primavera
Il trapianto di piantine in piena terra in primavera viene effettuato alla fine di maggio, quando è passata la minaccia delle gelate notturne. Le piantine vengono piantate nella seguente sequenza.
- Versare la pianta in un bicchiere con acqua, in modo da non disturbare il grumo di terra durante il processo di estrazione.
- Versare l'acqua nei fori predisposti (profondi 15-20 centimetri), attendere che venga assorbita. Le piantine, insieme a una zolla di terra, sono piantate in buche a una distanza di 30 centimetri l'una dall'altra, crisantemi di grandi varietà - a una distanza di 50 centimetri.
- Pacciama il terreno sotto le piantine per trattenere l'umidità, mantieni il terreno in uno stato sciolto e umido fino a quando le piante non sono completamente radicate.
I crisantemi in vaso dopo lo svernamento vengono piantati nella stessa sequenza delle piantine.
In autunno
Un trapianto autunnale di un crisantemo resistente all'inverno comporta lo spostamento della pianta da un luogo all'altro. Il cespuglio estratto dal terreno è diviso in steli, che vengono ripiantati in piena terra. Un evento condotto correttamente è la chiave del successo. Il trapianto dovrebbe essere effettuato prima della metà di settembre in modo che i germogli divisi abbiano il tempo di attecchire prima dell'inizio delle gelate permanenti.
Ulteriori azioni passo passo sono le seguenti.
- Innaffia abbondantemente la pianta per ammorbidire il terreno. Ciò aiuterà a ridurre i traumi alle radici quando si rimuove il crisantemo da terra.
- Scava in un cespuglio con una pala affilata (profonda 2 baionette) in un cerchio, a una distanza di 30 centimetri dallo stelo principale.
- Dopo aver rimosso il crisantemo dal terreno, i gambi vengono divisi, selezionando il più forte, con radici sviluppate.
- Gli steli sono piantati in piena terra in buche preparate e versate, ricoperte di terra, leggermente pigiate. Per 2 settimane, il terreno nei luoghi di piantagione delle piantine viene mantenuto in uno stato umido e sciolto. L'alimentazione delle piante autunnali non è richiesta.
Cura di follow-up
A casa, prendendosi cura di un crisantemo che cresce in un vaso, non richiederà molto tempo e fatica, ma solo se verranno seguite determinate regole.
- La pianta viene posta nella parte occidentale o orientale della stanza per limitare il tempo che trascorre al sole.
- Il fiore viene annaffiato 1-2 volte a settimana, evitando sia l'essiccazione che l'eccessiva umidità.
- Quando compaiono i primi segni di una malattia fungina della pianta (ingiallimento delle foglie), viene utilizzato un trattamento fungicida. "Glyocladin" è un fungicida in compresse che può essere posto in un vaso di fiori per disinfettare il terreno, approfondendolo di 2-3 centimetri.
- Per controllare i parassiti, vengono utilizzati insetticidi, seguendo le istruzioni.
Se parliamo di piante in campo aperto, le regole saranno le seguenti.
- Le piante vengono annaffiate regolarmente per evitare che il terreno si secchi.
- In primavera, vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto per accumulare massa verde. In piena estate - fosforo-potassio, che aiuterà i crisantemi a prepararsi al freddo e all'inverno in sicurezza.
- La medicazione superiore viene eseguita alla radice della pianta per evitare di bruciare le foglie.
- Dopo la fine della fioritura, la pianta viene tagliata, lasciando la canapa non più alta di 10 centimetri e inviata allo stoccaggio invernale in una stanza con una temperatura non superiore a 5 gradi.
Le piante perenni resistenti al freddo non richiedono riparo per l'inverno, ma i crisantemi perenni non resistenti al gelo isolano, utilizzando metodi comuni:
- radunare un cespuglio;
- riparo con materiali improvvisati: rami di abete rosso, terra in fogli, segatura.
Per evitare che il riparo venga spazzato via dal vento, dovresti premerlo dall'alto con delle assi. In inverno, il manto nevoso viene utilizzato come riparo aggiuntivo.
Suggerimenti utili
Considera alcuni consigli, che sono forniti da giardinieri esperti.
- Per prevenire l'introduzione di un'infezione fungina, le piante acquistate, insieme alle radici, devono essere trattate con disinfettanti e trapiantate in un altro vaso.
- Per evitare ristagni d'acqua nelle buche dopo il trapianto autunnale, le piante in giardino devono essere montate per l'inverno.
- Si consiglia di ripiantare ogni anno i crisantemi perenni non resistenti al gelo di specie rare per eliminare il rischio di perdere la preziosa varietà.
- Si consiglia di ripiantare la pianta nei giorni di piogge piccole e persistenti.
- Il trapianto estivo di crisantemi in fiore avrà successo, soggetto al regime di illuminazione ottimale e all'irrigazione tempestiva per il periodo di radicazione della pianta.
Come trapiantare i crisantemi, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.