Crisantemi rosa: caratteristiche, significato e varietà

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Regole generali per la coltivazione
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I fiori sono usati per decorare giardini, aiuole. I crisantemi sono molto popolari tra i giardinieri, perché sono facili da coltivare e le proprietà decorative sono ben espresse. La specie ha circa 150 varietà, ma si distinguono particolarmente quelle rosa. La dispersione di piccoli petali di diverse tonalità è ipnotizzante.

Descrizione

I crisantemi sono piante erbacee o semi-artigianali annuali e perenni della famiglia Astrov. La vista sul giardino è molto apprezzata; la Cina è considerata la sua patria. Gli arbusti con un'altezza da 45 cm a 2 m sono solitamente piantati nei giardini Le foglie possono essere diverse, tutto dipende dalla varietà specifica. Le caratteristiche dei crisantemi sono le seguenti.

  1. Abbastanza un gran numero di sfumature di petali. Questo fiore mostra tutta la possibile tavolozza del rosa.
  2. Le infiorescenze possono essere diverse: sia semidoppie che con petali di forme diverse.
  3. Il diametro del fiore stesso è piuttosto grande. Lo splendore rende la pianta molto decorativa.

Le riprese possono essere pubescenti o nude. Le foglie sono disposte a turno e possono essere semplici, seghettate, sezionate, intere o dentellate. La dimensione e la forma dipendono dalla varietà e l'ombra è prevalentemente verde chiaro. Piccoli fiori vengono raccolti in ceste di varie dimensioni.

Di solito all'interno sono tubolari gialli e l'esterno è decorato con multicolori, situati in una fila.

Tipi e varietà

I crisantemi sono così diversi che a volte puoi confonderli con altri fiori. Le cultivar sono spesso dissimili, ma sono raggruppate per specie. Inizialmente, le varietà precoci, medie e tardive sono divise a seconda della fioritura rispettivamente di settembre, ottobre e novembre. I crisantemi si distinguono anche per la dimensione dei fiori e l'altezza del cespuglio. I professionisti preferiscono utilizzare combinazioni di diversi tipi per un giardino fiorito. Ci sono così tanti crisantemi da giardino rosa che è impossibile elencarli tutti. Ecco alcune varietà di piante popolari.

  • Monna Lisa. Il colore freddo combina il rosa cinereo e la delicata tinta lilla. Le infiorescenze sono semidoppie, di 6-7 cm di diametro. Il centro è giallo-verde. I cespugli sono robusti e crescono fino a 70 cm, le foglie sono pennate e separate, di colore verde scuro. Fiorisce in autunno fino a ottobre.
  • "Fenicottero rosa". Il colore è delicato e leggero. Il cerchio centrale di petali sul fiore è sollevato e nasconde il centro. Il cespuglio ha poche foglie e cresce fino a 65-70 cm Le foglie sono esteriormente simili a quelle della quercia. La varietà coreana non teme la siccità e le gelate leggere. La fioritura inizia a settembre.
  • "Grande Rosa". I petali sono rosa brillante. La varietà è apparsa relativamente di recente, nel 2000, ed è una combinazione di crisantemo e camomilla. Il centro del fiore è verde. Il crisantemo arbustivo cresce abbastanza grande, fino a 80 cm.
  • Menfi rosa. I fiori di una brillante tonalità cremisi hanno un nucleo verde. La varietà è giovane e abbastanza resistente al gelo. Anche su terreni deboli, la pianta fiorisce magnificamente.
  • Rosa festivo. I fiori hanno una tonalità rosa-lilla. I cespugli raggiungono i 70 cm La varietà tollera bene il gelo, tuttavia è meglio coprirla per l'inverno. È interessante notare che il crisantemo a una testa produce un piccolo numero di germogli.
  • Ragno rosa. L'ombra dei petali è rosa, si illumina verso le punte. Il cespuglio raggiunge i 45-60 cm di altezza. Le infiorescenze sono grandi e aracnidi. Il rosa ragno inizia a fiorire 10 giorni dopo che il giorno si è accorciato.I petali lunghi e sottili aghiformi del crisantemo possono formare uncini.
  • Mariella Rosa. I petali sono rosa chiaro, disposti densamente, quindi il fiore è molto rigoglioso. Il crisantemo da giardino cresce fino a 70 cm La fioritura inizia a fine estate o all'inizio dell'autunno.
  • "Suono rosa". I petali sono bianco-rosa, si illuminano più vicino ai bordi. La pianta raggiunge i 30 cm e fiorisce da agosto fino alle prime gelate.
  • Haydar Rosa. I petali sono rosa scuro con un bordo bianco. Ci sono altre sfumature, ma i fiori combinano sempre 2 toni contrastanti. Il centro è giallo-verde. La varietà di medie dimensioni raggiunge gli 80 cm di altezza.
  • "Ksenia". I petali sono rosa e larghi. Il crisantemo a una testa cresce fino a 70 cm È interessante notare che i rappresentanti della varietà hanno una parte decidua densa.
  • Dustin Pink. I petali delicati sono disposti in un fiore come un pompon. La pianta a crescita bassa raggiunge i 40 cm Il centro giallo del doppio crisantemo è circondato da petali più scuri. La fioritura inizia a metà agosto e dura fino alla fine di settembre.
  • "Pompon rosa". I crisantemi coreani possono essere di qualsiasi tonalità di rosa. Cresce fino a 70 cm di altezza. Sembra buono sia nelle aiuole che nei mazzi di fiori. La forma del fiore ricorda un piccolo pompon di 4-5 cm di diametro.
  • Gompi rosa. I petali sono rosa pallido e sono disposti in modo piuttosto interessante. Le file interne coprono il nucleo, mentre quelle esterne crescono ai lati. La pianta è piccola, circa 60 cm, la fioritura inizia a fine estate.
  • Elda Rosa. Il colore è così delicato da avvicinarsi il più possibile al bianco. Al centro, una fila cresce e ha una tonalità più scura, mentre il resto dei petali è diretto ai lati. Il cespuglio sottodimensionato raggiunge i 40 cm, la fioritura inizia a settembre.
  • "Rosa Molfetta". I petali al centro sono più ricchi di colore, mentre le file esterne sono rosa pallido. I fiori stessi sono rigogliosi e doppi. Il crisantemo è sottodimensionato e raggiunge i 40 cm, la fioritura inizia ad agosto.

    Altre varietà sono utilizzate anche in orticoltura. Ad esempio, Stylist Pink, i cui petali sono adornati con pennellate di rosa e cremisi. The Pink Artist sembra piuttosto interessante, sebbene assomigli a una camomilla. I petali sono quasi bianchi, decorati con tratti rosa scuro. Quando scegli, dovresti concentrarti solo sull'effetto che vuoi ottenere in giardino.

    Regole generali per la coltivazione

    I crisantemi hanno bisogno di un terreno regolare con l'aggiunta di humus e sabbia per una crescita adeguata. La fertilizzazione nel terreno fornirà fioriture lussureggianti e durature. Prima di piantare usano solitamente un paio di bicchieri di cenere, 2 cucchiai di nitrofosfato e circa 5 kg di humus per ogni m2 di terreno. Quindi il crisantemo crescerà alto e forte. Il luogo deve essere selezionato in modo che l'acqua non ristagni lì. I crisantemi si sentono benissimo al sole, leggermente su una collina. La pianta deve essere protetta dal vento. Se i raggi del sole non sono sufficienti, la fioritura arriverà molto più tardi di quanto dovrebbe.

    In autunno, devi iniziare a concimare il terreno. Il fiore stesso viene piantato in piena terra in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Per prima cosa devi creare trincee di dimensioni adeguate e annaffiarle con acqua purificata. Tra i cespugli, dovrebbero essere lasciati circa 30 cm di spazio libero per la piena crescita. Le regole di partenza saranno le seguenti.

    1. Scegli luoghi di atterraggio soleggiati e tranquilli.
    2. Il terreno debole deve essere fertilizzato.
    3. Fornire una buona irrigazione prima che appaiano i primi germogli. Durante il periodo di fioritura, la quantità di acqua dovrebbe essere ridotta.
    4. I fertilizzanti minerali e organici devono essere usati ogni 2 settimane.
    5. Le foglie e i germogli appassiti devono essere rimossi immediatamente.
    6. La pianta non tollera il freddo, quindi deve essere coperta per l'inverno.

    L'irrigazione dei crisantemi viene effettuata alla radice. Foglie e fiori non devono essere inumiditi. L'allentamento della terra è indispensabile per mantenere l'umidità. Dopo la fioritura, quando si formano nuovi germogli, si consiglia di annaffiare abbondantemente ogni 7 giorni.Ogni stagione, una soluzione con fertilizzanti per radici dovrebbe essere iniettata 2 volte. La formazione del cespuglio è dovuta al taglio. I germogli laterali vengono rimossi in primavera, il cespuglio diventa sferico.

    Affinché i fiori superiori siano grandi, si può pizzicare, in cui i boccioli laterali vengono assottigliati.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    I crisantemi da giardino sono altamente decorativi e facili da curare. La loro coltivazione è facile anche per i principianti in questo settore. Le varietà rosa sono varie e hanno molte sfumature. Ecco alcuni bellissimi esempi di aiuole.

    • I crisantemi rosa hanno un bell'aspetto in compagnia di fiori della stessa varietà, ma in un colore diverso. È facile creare tali aiuole.
    • Puoi usare un'altra tecnica: una combinazione di piante alte e basse. Questi ultimi atterrano di fronte. Inoltre, vengono utilizzate piante che si diffondono lungo il terreno.
    • Quando pianti crisantemi rosa, puoi limitarti a una varietà. Sono piuttosto decorativi per questo.
    • Un'aiuola può essere fatta di crisantemi multicolori. La combinazione di sfumature può essere scelta arbitrariamente, la cosa principale è che la saturazione è la stessa.
    • Fiori di questo tipo ti permettono di creare un arredamento piuttosto interessante. Questo design è adatto a qualsiasi giardino.

    Per le caratteristiche della cura e della riproduzione dei crisantemi, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento