Crisantemo "Anastasia": consigli per la semina e la cura
Molti giardinieri e residenti estivi piantano crisantemi con l'aspettativa che il loro sito sembrerà elegante e luminoso in autunno. Infatti, i crisantemi iniziano a fiorire quando il clima diventa più fresco e le ore diurne sono brevi. Esiste un numero enorme di specie e varietà diverse, ma si può distinguere soprattutto la varietà ibrida Anastasia recentemente allevata, che è diventata rapidamente popolare tra gli amanti di questi fiori.
Peculiarità
La varietà ibrida "Anastasia" è stata sviluppata relativamente di recente, nei primi anni 2000. Questo crisantemo a una testa ha conquistato i coltivatori di fiori con un grande e bellissimo fiore su uno stelo potente con bellissime foglie ricci, per la sua relativa senza pretese e per una varietà di colori. Ci sono circa otto sottospecie di questa varietà. Una grande infiorescenza di una forma molto bella con petali a forma di freccia, uno stelo forte che cresce fino a 1 metro di altezza, oltre a foglie lisce e lucide piumate di un colore verde brillante - tutto questo, in generale, sembra molto buono sia nell'aiuola che nel taglio. Un bouquet può stare in un vaso per molto tempo con regolari cambi d'acqua. E nel giardino fiorito, questi crisantemi non sbiadiscono a lungo, nonostante il maltempo autunnale.
I crisantemi, piantati in piena terra, fioriscono una volta a settembre-ottobre, ma i gambi dei fiori durano molto a lungo, quasi fino al gelo. Poiché questa pianta è abbastanza termofila e non sarà in grado di svernare senza riparo nella Russia centrale, i crisantemi piantati in questo modo vengono tagliati e coperti per l'inverno o trapiantati in vasi e portati nella stanza.
I fioristi che coltivano fiori in serre e serre amano molto questa varietà per la sua fioritura ripetuta durante tutto l'anno, nonché per il fatto che i suoi mazzi sembrano fantastici sia in una singola versione che in composizioni con altri fiori e piante decorativi.
Visualizzazioni
Un vantaggio significativo è che il crisantemo a una testa "Anastasia" ha molte sottospecie che differiscono nel colore. Queste piante possono essere utilizzate per aiuole, aiuole, lungo i vialetti del giardino o accanto a laghetti decorativi. Per poter raccogliere magnificamente mazzi o organizzare un giardino fiorito, è necessario considerare varie opzioni per i crisantemi Anastasia.
- Crisantemo bianco classico Bianco. I delicati petali appuntiti bianchi hanno una sfumatura rosata appena percettibile, il nucleo dell'infiorescenza è leggermente giallastro. È interessante notare che il colore del crisantemo bianco può essere cambiato aggiungendo un po' di colorante alimentare all'acqua.
- Un altro crisantemo bianco è Start White. Questa versione di "Anastasia" ha petali bianchi come la neve con una sfumatura leggermente verdastra.
- Crisantemi gialli Giallo e Sole dalla pronunciata forma a ragno (tradotto come "ragno" - questo è il nome del gruppo principale di crisantemi, a cui appartiene la varietà "Anastasia"). Ai bordi dell'infiorescenza, i petali sono lunghi, sottili, simili alle zampe di un ragno e al centro - corti, spessi, chiudono il nucleo.
- Crisantemi rosa Pink avere petali di spugna più rigogliosi. Le tonalità variano dal rosa intenso al rosa molto chiaro.
- Un altro tipo di crisantemo rosa - Lilla, ricco di colore rosa brillante o lilla, con lussureggianti doppie infiorescenze, attira un'attenzione speciale.
- Forse la sottospecie più insolita di "Anastasia" è Green, fiori di colore verde chiaro, con petali attorcigliati verso l'interno, si distinguono anche per la loro resistenza al gelo.
- La crema è un'altra sfumatura di Anastasia. Il nome stesso parla di che colore è questo crisantemo. Sia nel colore che nella forma, è un fiore molto delicato e squisito.
- Crisantemo Bronzo ha anche doppi petali, come il rosa, ma le sfumature del bronzo passano dolcemente da una tonalità più chiara ai bordi a una più scura al centro.
Piantare e partire
I crisantemi sono piante piuttosto senza pretese. Se lo pianti correttamente e segui le semplici regole di cura, questo fiore perenne decorerà a lungo il tuo orto o il tuo cottage.
Il crisantemo può essere coltivato da semi o talee o dividendo il cespuglio. Il modo più semplice è dividere il cespuglio. In autunno, dopo la fine della fioritura, è necessario scavare la radice, dividerla con cura in parti con una pala affilata e piantarla in buche preparate. Le talee vengono preparate al contrario in primavera prima della crescita attiva dei germogli. Per fare questo, taglia un piccolo pezzo dello stelo con i boccioli, circa 7 cm, lascialo cadere nel terreno umido, coprilo fino a quando non compaiono le radici, quindi piantalo in un luogo permanente. I semi possono essere seminati direttamente nel terreno quando fa caldo, ma poi è possibile che nel primo anno non ci sia fioritura. Per evitare che ciò accada, è meglio seminare i semi presto, da qualche parte a febbraio, e coltivare piantine, che vengono poi trapiantate nel terreno del giardino a maggio.
Quando si sceglie un posto per un crisantemo, si deve tenere presente che questa pianta non tollera sia il ristagno d'acqua che la siccità, così come la luce solare intensa, ma non fiorirà copiosamente nemmeno all'ombra. Poiché il germoglio di una pianta adulta raggiunge un'altezza di quasi un metro, è consigliabile realizzare una sorta di supporto per il fiore e proteggerlo dal vento e dalle correnti d'aria.
La semina viene effettuata in fori predisposti, in cui è consigliabile prima mettere grandi ciottoli o argilla espansa per il drenaggio in modo che l'acqua non ristagni. Poiché i crisantemi preferiscono un terreno leggermente acido, il terreno del giardino può essere leggermente arricchito con torba, humus e sabbia può essere aggiunta per rendere il terreno sciolto e traspirante.
Si consiglia di annaffiare ogni giorno nelle giornate calde, ma non molto abbondantemente, poiché in questo caso vale la pena attenersi alla regola "è meglio riempire troppo poco che versare". Ma queste piante non tollerano bene la siccità, senza annaffiare il crisantemo, o non fioriranno affatto o le infiorescenze saranno piccole e inespressive. L'irrigazione può essere parzialmente sostituita dal frequente allentamento del terreno e dall'uso di pacciamatura.
Il cespuglio di crisantemo viene fertilizzato tre volte a stagione: fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera, fertilizzanti al fosforo-potassio in estate prima della fioritura e in autunno, prima di preparare la pianta per lo svernamento, materia organica, humus, compost o letame di pollo marcito possono essere aggiunti, ma con cautela, poiché grandi quantità di escrementi possono causare ustioni alle radici.
Anche il trattamento da parassiti e malattie è meglio farlo in anticipo come misura preventiva. All'inizio della primavera, può essere spruzzato con liquido bordolese, una miscela di soluzioni di solfato di rame e calce spenta, e durante l'estate, di volta in volta trattato con insetticidi contro gli insetti nocivi.
Durante il periodo in cui la pianta sta guadagnando massa verde, per la formazione di una grande infiorescenza, è necessario formare correttamente un cespuglio, rimuovere quasi tutti i germogli laterali, lasciandone diversi forti o lasciare una gemma sullo stelo principale. Nel tardo autunno, prima delle gelate, il cespuglio viene reciso, lasciando dei fusti lunghi circa 10 cm, e coperto prima con terra, poi con del materiale di copertura. Nei climi più caldi, i crisantemi non hanno bisogno di essere coperti per l'inverno. C'è un'altra opzione per i crisantemi svernanti: questo è quando le piante trapiantate in un vaso vengono portate nella stanza, ma dopo che sono sbiadite. La pianta ha bisogno di riposo e i crisantemi in vaso dovrebbero essere collocati in un luogo dove ci sarà una temperatura costante non superiore a 15 gradi, nonché aria relativamente umida.
Successivamente, guarda un video con suggerimenti per la cura dei crisantemi a fiore grande all'aperto.
Il commento è stato inviato con successo.