Crisantemo "Antonov": descrizione e consigli per la coltivazione

Crisantemo Antonov: descrizione e consigli per crescere
  1. Descrizione e caratteristiche della varietà
  2. Regole in crescita
  3. Malattie del crisantemo
  4. Parassiti e metodi per affrontarli
  5. Misure per prevenire la comparsa di malattie e parassiti

I crisantemi nel tempo non perdono la loro popolarità tra giardinieri e fioristi. Amiamo particolarmente la varietà Antonov. È stato allevato nel XIX secolo, quando questi fiori erano all'apice della loro popolarità. I fioristi e i paesaggisti moderni adorano Antonov per la sua fioritura abbondante e lunga, i bellissimi fiori lussureggianti di diverse sfumature e per il suo aroma sottile e inebriante.

Questi crisantemi vengono utilizzati sia nei bouquet mono che nella composizione di composizioni con altri fiori.

Descrizione e caratteristiche della varietà

I crisantemi appartengono alla famiglia degli Astrov, rappresentano uno stelo ispessito che termina con un unico fiore. È una coltura perenne che tollera bene le basse temperature. Cresce bene in quasi tutte le regioni. L'astro a una testa "Antonov" può crescere fino a 150 cm. La gemma rigogliosa può raggiungere un diametro di 15 cm Il colore dei petali è principalmente bianco e crema. Ma i fioristi offrono una gamma più ampia di fiori, grazie alla colorazione dei petali con composizioni speciali con pigmenti.

Regole in crescita

Gli agronomi raccomandano l'acquisto di piantine di crisantemo in vivai specializzati per la coltivazione nei propri giardini e su appezzamenti. Questo ti eviterà di cambiare la varietà.

Prima di acquistare, ispeziona attentamente le piante - presta attenzione alle condizioni delle foglie e alla presenza di parassiti. Inoltre, gli agronomi non consigliano di acquistare cespugli già fioriti, poiché potrebbero non sopravvivere al trapianto.

Gli steli delle piante dovrebbero essere verdi con giovani germogli.

Requisiti del sito

I crisantemi sono piante che amano la luce, quindi scegli aree aperte e ben illuminate o luoghi con poca ombra per un giardino fiorito. Evita di piantare in zone basse, poiché tutta l'acqua si scaricherà lì e ristagnerà, portando al marciume radicale e alla morte delle piante. Meglio raccogliere aree piatte e alte.

Requisiti del terreno.

Pianta i crisantemi in aree con terreno leggero e sciolto. Sono adatti anche i terricci leggeri, il pH del terreno dovrebbe essere neutro. Se il terreno non è abbastanza sciolto e poco drenato, è possibile aggiungere argilla espansa o vermiculite.

Piantare piantine

La semina inizia in primavera o in autunno. In precedenza, il compost o l'humus venivano aggiunti all'aiuola. È anche bene aggiungere fertilizzante fosfatico. Le scanalature vengono tagliate o vengono scavati buchi sul sito. Le piante sono sepolte nel terreno di 20-25 cm, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 30-40 cm Ogni cespuglio viene cosparso di terra e annaffiato in un cerchio con acqua calda.

Quando si pianta in autunno, i peduncoli vengono prima rimossi, poiché interferiranno con il radicamento e assorbiranno i nutrienti a se stessi. La data di atterraggio ottimale è l'inizio di settembre. Quindi le piante avranno il tempo di mettere radici e adattarsi alle nuove condizioni.

Modalità di irrigazione

Dopo la semina, l'aiuola viene annaffiata 2-3 volte a settimana. Se l'estate è piovosa, l'irrigazione è ridotta. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno in modo che sia saturo di ossigeno e l'umidità non ristagni. I letti devono essere regolarmente puliti dalle erbacce, poiché quest'ultime non solo rovinano l'aspetto, ma contribuiscono anche al ristagno di umidità e al decadimento delle radici.

Top spogliatoio

All'inizio della stagione di crescita, è bene nutrire le piante con azoto. I fiori produrranno quindi fogliame lussureggiante e svilupperanno un potente apparato radicale. All'inizio della fase di germogliamento, è necessaria l'alimentazione di fosforo, che aiuterà a formare grandi gemme.

E nella fase di fioritura, vengono nutriti con fertilizzanti di potassio in modo che i boccioli siano rigogliosi e grandi.

Cura invernale

Dopo la fine del periodo di fioritura, i gambi dei crisantemi vengono tagliati, lasciando 5-7 cm. Sull'aiuola si forma un mucchio di terra o letame marcito. Quindi è coperto con rami di abete o segatura. Quando nevica, un piccolo tumulo può essere versato sull'aiuola. In un tale rifugio, i fiori vanno in letargo fino alla primavera.

Malattie del crisantemo

La ragione principale per la comparsa di malattie sui cespugli è l'ispessimento delle piantagioni, la presenza di erbe infestanti e il ristagno del terreno. Le estati piovose e fredde aumentano anche il rischio di malattie sui cespugli.

Le malattie più comuni sono le seguenti.

  • Muffa polverosa. Questa è una malattia fungina, le cui caratteristiche sono un rivestimento bianco sulle foglie e sugli steli, con il suo successivo oscuramento. Le aree scure marciscono e si seccano. Se noti la malattia in una fase iniziale, rimuovi tutte le foglie e i germogli colpiti dalla pianta. Quindi trattare l'aiuola con la poltiglia bordolese. Puoi acquistare preparati fungicidi nel negozio.
  • Marciume grigio. La malattia è provocata da elevata umidità e tempo piovoso. All'inizio, le foglie sono coperte di macchie scure, poi iniziano a marcire. La stessa cosa accade con i petali. Ai primi sintomi, è necessario trattare con un fungicida, ad esempio "Fundazol".
  • Appassimento verticale. Questa è una malattia virale, caratterizzata dall'ingiallimento delle foglie inferiori. Il virus si sviluppa nelle radici della pianta e poi viaggia ulteriormente lungo lo stelo. Per combatterlo vengono utilizzati prodotti biologici.

Parassiti e metodi per affrontarli

L'acaro ragno è il parassita più pericoloso non solo dei crisantemi, ma anche di molte piante. È impossibile rilevare un insetto ad occhio nudo, è molto piccolo. È possibile notare che le piante sono abitate da una zecca solo per la presenza di una sottile ragnatela sul retro della foglia. Gli insetti si nutrono di linfa dalle foglie delle piante.

In primo luogo, compaiono piccole macchie secche sulle foglie, quindi aumentano. A poco a poco, la pianta inizia ad appassire, quindi secca e alla fine muore se non si libera della zecca. Per la lavorazione vengono utilizzati preparati insetticidi. Uno dei più conosciuti e disponibili è Aktara. È necessario effettuare 2 trattamenti con un intervallo di 2 settimane. E in modo che il parassita non popoli i club vicini, anche loro devono essere elaborati.

Oltre all'acaro del ragno, il crisantemo può essere colpito da cocciniglie e tripidi. Anche il trattamento con "Aktara" è adatto contro di loro.

    Misure per prevenire la comparsa di malattie e parassiti

    Ridurre e persino eliminare la comparsa di malattie e parassiti nelle aiuole la corretta tecnologia agricola e la cura aiuteranno.

    • La corretta selezione del sito per la semina. Scegliendo terreni ben drenati, puoi ridurre al minimo il rischio di marciume floreale.
    • Rimozione tempestiva delle erbacce. Per evitare che le erbacce crescano nell'aiuola, puoi pacciamare l'area con l'humus. Ma non usare la segatura per questo, poiché aumentano l'acidità del terreno.
    • Irrigazione corretta. È necessario escludere l'ingresso di umidità sulle foglie e sui petali e innaffiare le piante alla radice.
    • Nelle estati piovose e fredde, eseguire trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi, poiché in tali condizioni il rischio di malattie e parassiti aumenta molte volte.

    Per informazioni su come piantare un crisantemo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento