Crisantemo "Bacardi": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Cura corretta
  5. Malattie e parassiti

Il crisantemo "Bacardi" è una nuova varietà che appartiene alle varietà arbustive. La pianta ha fiori singoli molto colorati, motivo per cui viene spesso utilizzata in mazzi di fiori e in una varietà di composizioni floreali.

Peculiarità

Bacardi ha un gambo abbastanza resistente che mantiene bene la sua forma per lungo tempo dopo il taglio. Il cespuglio è alto e può crescere fino a 1,5 m.

Sebbene lo stelo sia abbastanza robusto, a volte la pianta ha bisogno di una giarrettiera.

I fiori di crisantemo in apparenza assomigliano a fitte margherite, il loro diametro è di 6-7 cm. Il nucleo è piccolo, circa 1,5 cm, di colore giallo o verdastro, di forma convessa.

I petali hanno un colore diverso a seconda della sottospecie del cespuglio.

Le foglie della pianta sono di forma simile alla quercia, hanno un colore verde scuro. Questa varietà appartiene alla fioritura precoce, i boccioli fioriscono a luglio e si dilettano con la loro fioritura fino a settembre. Il crisantemo "Bacardi" può essere coltivato ugualmente bene sia in aiuole che in vaso. Questa varietà è molto popolare grazie alla sua capacità di mantenere la freschezza in forma tagliata per lungo tempo.

Inoltre, la varietà viene utilizzata come decorazione d'interni, piantata nei giardini anteriori e in varie aiuole. I crisantemi bianchi sono usati per decorare i bouquet da sposa e le sale per questo evento solenne. La struttura dei petali ti consente di applicare vernice o glitter, rendendoli ancora più efficaci.

varietà

Crisantemo Bacardi differisce in un colore piuttosto vario.

  • "Bianco" - varietà da giardino con lussuose infiorescenze bianche come la neve di una struttura piuttosto rigogliosa. Il centro del fiore è giallo-verde. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 70 cm e sembra molto impressionante in un bouquet.
  • "Rosa" caratterizzato da petali rosa. Sono usati per decorare cesti nuziali e come decorazione d'interni. Spesso nei mazzi di fiori, il rosa è diluito con il bianco, insieme sembrano molto delicati.
  • "Crimi" ha fiori di una delicata tonalità crema con un centro dorato. Usato come componente di bouquet con altri fiori.
  • "bordeaux" - le singole infiorescenze si distinguono per una ricca tonalità bordeaux e un nucleo verde-giallastro. Sembra molto impressionante in combinazione con il crisantemo bianco.
  • "Soleggiato" notevole per il colore giallo limone dei petali. Un tale bouquet sembra estremamente luminoso e solare.
  • Celebrare appartiene a varietà a fiore piccolo, allevate appositamente per il taglio. Si distingue per la colorazione giallo brillante dei petali di canna, che si trovano su tre file, e il centro giallo-verde del bocciolo. La fioritura del cespuglio è caratterizzata da abbondanza e lungo periodo.

Come piantare?

La coltivazione di questa varietà non è particolarmente diversa dalle altre varietà. Per piantare Bacardi è ottimale un'area ben illuminata e situata su una collina, in modo che non vi siano ristagni di umidità alle radici del cespuglio. Inoltre, deve essere protetto dal vento.

La pianta ama il terreno fertile con un PH neutro, inoltre, deve passare bene l'umidità e l'aria. Se il terreno sul sito non è molto sciolto e scarso, vale la pena nutrirlo con materia organica prima di piantare e aggiungere anche il drenaggio: sabbia grossolana o segatura.

Vale la pena piantare cespugli di crisantemo in primavera, il terreno dovrebbe essere riscaldato ad almeno + 12-15 gradi.

Per la semina, vengono scavate buche profonde 15-20 cm, sul fondo viene versata un po' di sabbia.I cespugli sono sfalsati, mantenendo una distanza di 25-40 cm tra loro, le piantine non dovrebbero essere molto approfondite. Dopo la semina, il terreno attorno al fiore deve essere ben compattato in modo che le piantine non si allunghino troppo e la fioritura diventi più abbondante. Puoi coprire i giovani cespugli con agrofibre di notte.

Un cespuglio può crescere in un posto per 5 anni, dopo di che si consiglia di trapiantarlo.

Un trapianto ringiovanente consiste nello scavare un crisantemo e dividerlo in diversi cespugli più piccoli, che vengono immediatamente piantati in un luogo separato. Questa procedura è consigliata in autunno.

Cura corretta

Con buona cura, crisantemo delizierà con una fioritura lunga e abbondante.

  • La pianta necessita di annaffiature abbondanti, poiché le sue radici si trovano vicino alla superficie del suolo.

Con un'umidità insufficiente, gli steli del fiore si lignificano e le infiorescenze si sciolgono e sono poco numerose.

È meglio prendere l'acqua per l'irrigazione stabilizzata o l'acqua piovana, si consiglia di aggiungere due gocce di ammoniaca. È necessario innaffiare il cespuglio alla radice, dopo aver inumidito il terreno attorno al fiore dovrebbe essere ben allentato, ma questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare l'apparato radicale. Puoi anche pacciamare i cespugli, questa procedura aiuta a risparmiare umidità.

  • Il crisantemo ha bisogno di un'alimentazione sistematica. Con l'inizio della stagione di crescita, vale la pena utilizzare fertilizzanti contenenti azoto, aiutano la pianta nella rapida crescita della massa verde. Prima che inizi il germogliamento, è necessario aggiungere fertilizzanti di potassio e fosforo, che attiveranno una fioritura rigogliosa.

Si consiglia di preparare un liquido di medicazione superiore, versandolo sotto la radice della pianta, è opportuno farlo due giorni dopo l'irrigazione o la pioggia. La prima volta che il crisantemo viene fertilizzato dopo 2 settimane dalla semina, per questo 20 g di nitrato di ammonio e azophoska vengono diluiti in 10 litri di acqua e la pianta viene annaffiata.

  • La formazione di un cespuglio è necessaria per un tipo di pianta bella e ben curata, lo fanno con l'aiuto di un pizzico, che viene eseguito in estate. Usando questa procedura, pizzica le cime dei germogli fino a quando non compaiono i boccioli. Pertanto, il cespuglio forma una corona lussureggiante, a volte si formano fino a 40 fiori. Questa operazione favorisce una fioritura lunga e abbondante.

Vale anche la pena rimuovere i figliastri che crescono dalle ascelle delle foglie e, in estate, rimuovere i germogli e le gemme che si formano sui lati.

  • La preparazione per lo svernamento aiuterà la pianta a sopravvivere normalmente all'inverno in terreno aperto. Per aumentare l'immunità della boscaglia e aggiungere più resistenza al freddo, vale la pena nutrire il crisantemo con fertilizzanti al fosforo-potassio. Il fiore è resistente alle gelate autunnali, ma con l'inizio del gelo deve essere tagliato ad un'altezza di 10 cm dal terreno e coperto di foglie secche.

Malattie e parassiti

Il crisantemo Bacardi è soggetto a malattie fungine e virali.

  • Verticillosi espresso da placche fogliari appassite o attorcigliate alla base dello stelo. Dopo qualche tempo, si ricoprono di macchie bruno-giallastre, poi si seccano e cadono. Senza aiuto, il cespuglio morirà. Il trattamento viene effettuato con fungicidi.
  • oidio colpisce le foglie della pianta, acquisiscono una fioritura grigio cenere con una sfumatura biancastra. L'eccesso di umidità contribuisce alla riproduzione del fungo. Spruzzare con fungicidi è efficace contro le malattie.

    Inoltre, alcuni parassiti possono causare problemi alla pianta.

    • Un acaro può causare danni significativi a un fiore. Questi minuscoli insetti succhiano la linfa dalle foglie, provocando l'allentamento dei fiori, la caduta dei piatti fogliari e con il tempo la pianta si secca.
    • Nematodi - i vermi in miniatura che vivono nel terreno spesso infettano le colture orticole. I piatti fogliari delle piante infette acquisiscono macchie brunastre, che alla fine si fondono in una, il fogliame si secca e cade, di conseguenza il fiore muore.

    La lotta contro questi parassiti consiste nella lavorazione autunnale del terreno con la preparazione "Fosfamide", e vicino al cespuglio stesso vale la pena cospargere il terreno con "Formalin".

    In estate, si consiglia di trattare i cespugli di crisantemo con spray speciali.

    Il crisantemo "Bacardi" non richiede cure particolari, ma con la cura adeguata ti ringrazierà con un'abbondante fioritura e decorerà anche il sito con gemme spettacolari e allo stesso tempo delicate.

    Nel prossimo video imparerai due modi semplici ed efficaci per sradicare un crisantemo da un bouquet.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento