Crisantemo indiano: descrizione, varietà e consigli per la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Sottigliezze di cura
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Tra le varietà di crisantemi spicca il crisantemo indiano o, come viene anche chiamato, crisantemo indicum con le sue bellissime infiorescenze semidoppie. Questa pianta è termofila, ha requisiti speciali per la cura e il clima.

Peculiarità

Il crisantemo indiano è una pianta perenne, che raggiunge un'altezza massima di 1,5 m (media 0,6-1 m). In condizioni naturali si trova in India, Medio Oriente e Caucaso, in Europa non è molto diffuso. La pianta ha due tipi di germogli: possono essere dritti o striscianti. Le foglie hanno una forma ovale allungata, di un bel colore smeraldo e leggermente pubescenti. Sotto e nel mezzo delle riprese, sono più grandi, con una lunghezza di 7-10 cm, i bordi dei piatti fogliari sono sezionati.

I fiori sono simili a cestini e sono caratterizzati da colori diversi, a seconda della varietà. Il periodo di fioritura di una pianta è determinato dalle condizioni climatiche e può durare da agosto a fine novembre, oppure da settembre a dicembre. I fiori sono singoli, situati su ciascun ramo. Le radici della pianta sono ben sviluppate, spesse. Questo tipo viene utilizzato per la produzione di medicinali, perché i fiori contengono una grande quantità di elementi e vitamine utili.

Inoltre, ne sono fatti tè, tinture, che hanno effetti antipiretici e impacchi contro l'emicrania sono fatti dalle foglie. Gli effetti benefici dell'olio essenziale di crisantemo sul cervello umano sono stati dimostrati. Questa proprietà è utilizzata nel trattamento della malattia di Parkinson.

Questa specie non è particolarmente adatta alla coltivazione alle medie latitudini: la pianta si distinguerà per una crescita lenta, un breve periodo di fioritura e piccole infiorescenze.

varietà

Il crisantemo indiano si distingue per una straordinaria varietà di varietà, che differiscono sia per la forma dei petali che per il colore.

  • "Gazzella". Il cespuglio può raggiungere un'altezza di un metro. I fiori doppi hanno una sfumatura bianca, il loro diametro è di circa 20 cm.

  • "Indicum Mix". La varietà è rappresentata da una miscela di fiori, che hanno colori e forme diverse.

  • "Aurora". Il cespuglio è alto 1 m, decorato con fiori arancioni non molto grandi. La fioritura dura due mesi. La varietà è considerata abbastanza comune.

  • "Anastasia". La varietà fiorisce a lungo, dall'inizio dell'autunno all'inizio del gelo. Il cespuglio può raggiungere i 70 cm I fiori grandi hanno colori diversi: bianco, lilla, giallastro, multicolore. Sebbene ogni sottospecie differisca nel colore, ha boccioli piuttosto grandi (17 cm) con petali sottili.

  • "Artista". Appartiene a cespugli a crescita bassa, spesso usati come pianta da vaso in casa. Il colore dei petali è piuttosto originale, costituito da strisce alternate bianche e rosate (o crema, gialle).

  • Vimini. Anche un crisantemo corto con un gambo di circa 30 cm La varietà si distingue per l'abbondante fioritura, sebbene i boccioli siano piccoli. Il loro colore è arancione con un centro marrone scuro.

  • "Valentina Tereshkova". I boccioli grandi hanno una tonalità cremisi scuro nella parte superiore e la loro parte inferiore è più chiara. La varietà viene spesso utilizzata per il taglio del bouquet.

  • "Aviatore". Una nuova varietà semi-doppia dal fusto eretto con fitte foglie color smeraldo. I petali dei fiori medi sono legati, hanno una forma ampia. La varietà è ben trasportata e mantiene la sua forma dopo il taglio.I boccioli sono facili da macchiare se aggiungi coloranti speciali all'acqua per l'irrigazione.

  • "Alamos". La varietà è stata allevata appositamente per il taglio, è resistente al trasporto. La pianta ha semplici infiorescenze simili a camomilla di piccolo diametro. I petali sono lilla o bordeaux con sommità bianche, il nucleo del fiore è verde chiaro. Il cespuglio non è troppo alto, circa 70 cm.

  • "Barolo". Varietà italiana arbustiva con fiori piccoli. I petali sono della forma corretta, uniformemente ricoperti di rosso. Il centro del bocciolo è giallo con una leggera sfumatura verdastra al centro. I piatti fogliari sono lisci, erbacei. Il bouquet può resistere per 3 settimane.

  • Bartolo. Varietà con piccole infiorescenze doppie. I petali sono numerosi, di forma regolare, di colore arancio. Nella forma non aperta nel mezzo, sono di un tono verdastro. Il cespuglio ha steli forti e debolmente ramificati, che raggiungono i 70 cm.

  • "Chiatta". Il crisantemo appartiene alle varietà a fiore grande a testa singola. Boccioli di spugna, grandi, ricchi di colore viola-porpora. La pianta ha una forma eretta con germogli ben ramificati che raggiungono i 60-70 cm.

  • Lucido. Questo ibrido si distingue per un insolito colore dei petali: sono ricoperti da grandi strisce di colore bianco-lilla e il centro è verde. Il cespuglio dritto e basso ha un odore erbaceo aspro. Rimane tagliato a lungo.

  • "Grandezza". Una varietà bassa che viene utilizzata per il taglio e anche piantata come coltura in vaso. L'altezza della pianta è di soli 30-40 cm I petali a più livelli hanno un colore misto.

  • Dante. La varietà ha piccoli fiori doppi, lilla chiaro, al centro hanno una sfumatura verdastra. Il cespuglio è forte, con una quantità media di foglie verde brillante sugli steli. La sua altezza è di 60-70 cm.

  • "Carnevale". Una varietà a fioritura precoce utilizzata per il taglio. I fiori sono semidoppi, simili alla camomilla. Il colore può essere rosa, lilla, viola chiaro in alto e bianco in basso. Il centro è aperto, giallastro. Il cespuglio è di piccola altezza, 40-60 cm, e la dimensione dei boccioli aperti è di 6-7 cm.

  • "Robinetto". Il colore dei fiori è molto spettacolare: petali tubolari giallo-chiari, bianco-rosati o bianco-rossastri alla base, posti intorno alla circonferenza del centro giallo-verdastro.

  • Inizio rosso. Presenta piccoli fiori doppi del diametro di 6-7 cm Il colore delle infiorescenze è porpora, uniforme su tutto il petalo. La pianta è eretta, alta 60-70 cm, i piatti fogliari verdi sono piuttosto densi. Il fiore viene utilizzato principalmente per il taglio.

  • Royce Adorabile. I boccioli di Terry sono dipinti in un ricco tono rosa lilla con una transizione graduale. Ai bordi il colore è quasi bianco, verso il centro diventa più scuro. Gli steli della pianta sono diritti, con placche frondose di un ricco colore verde, il fiore raggiunge un'altezza di 70 cm.

  • Fanfara. La varietà si distingue per la fioritura precoce e una miscela di colori. Petali di diversi colori: bianco, giallo, arancione, rosso e rosa sono combinati in infiorescenze semidoppie di 5-6 cm di diametro.Il cespuglio non differisce in altezza speciale, cresce fino a 50-60 cm.

  • Fianna. L'ibrido cespuglio ha doppi boccioli lilla e un brillante profumo di erbe. I boccioli sono piccoli, 7-8 cm di dimensione e il cespuglio stesso cresce fino a 70 cm e viene coltivato principalmente per il taglio.

  • Giaguaro Viola. Si riferisce a varietà di spugna di medie dimensioni. Le infiorescenze sono di colore viola. Il cespuglio ha steli dritti e ben ramificati con lame di foglie di smeraldo. I fiori hanno un diametro di 6-7 cm, ma quando si tagliano i germogli laterali, è possibile far crescere un fiore su uno stelo di circa 10 cm.

  • "Tzia". La varietà ha un bel colore: i ricchi petali bordeaux hanno un bordo bianco. Il cespuglio non è particolarmente alto, anche i fiori sono medi.

  • Ciao nord. Il cespuglio si distingue con petali bianco-giallastri con una notevole striscia lilla scuro.

  • Come vale la pena. Le infiorescenze della varietà sono simili alla camomilla e hanno un grande valore decorativo grazie al loro colore insolito. Intorno al centro verde ci sono petali arancioni, decorati con strisce gialle lungo i bordi.

L'elenco delle varietà di crisantemo indiano non finisce qui. Ci sono molte altre varietà ugualmente spettacolari che possono diventare una vera decorazione del sito. Tra questi spicca il crisantemo in spugna Indicum Decorum.

Approdo

Prima di piantare un cespuglio, dovresti decidere il luogo in cui piantare. Per fare ciò, è consigliabile scegliere un sito su una piccola altezza in modo che l'umidità in eccesso possa defluire e le radici non marciscano. Inoltre, il luogo dovrebbe essere ben illuminato e protetto dalle correnti d'aria. Il crisantemo cresce meglio su terreni argillosi. Il crisantemo dovrebbe essere piantato in un'area aperta all'inizio di giugno.

Le piantine preparate vengono prese insieme a una piccola zolla di terra, inumidita e piantate in buche scavate in anticipo. La dimensione della depressione dovrebbe essere resa di circa 2 cm più grande del coma di terra, il colletto della radice del cespuglio dovrebbe essere sopra il suolo o approfondito di non più di 1 cm.La pianta viene posta nella buca e accuratamente ricoperta di terra mista con humus. Successivamente, dovrebbe essere annaffiato.

È necessario rispettare una distanza di 50 cm tra i cespugli piantati.

Sottigliezze di cura

Se il crisantemo indicum è adeguatamente curato, avrà sempre un aspetto spettacolare e una lunga fioritura. La cura dei fiori è semplice e consiste in quanto segue:

  • l'irrigazione è necessaria moderata e regolare, circa 1-2 volte a settimana, è necessario concentrarsi sull'essiccazione dello strato superiore del terreno;

  • vale la pena nutrirlo sistematicamente, dopo la semina - con fertilizzanti azotati per accumulare massa verde e all'inizio del germogliamento - con fertilizzanti al fosforo-potassio per una fioritura rigogliosa;

  • la potatura aiuta la pianta a mantenere la sua forma e ad apparire bella, e in autunno, prima di scavare, la pianta viene tagliata alla radice;

  • il trapianto viene effettuato ogni anno a condizione che la pianta venga dissotterrata per l'inverno. Il fiore viene trapiantato insieme a una zolla di terra in un terreno ben inumidito e aromatizzato con materia organica.

Prepararsi per l'inverno

Per il periodo invernale, il cespuglio viene tagliato, lasciando solo circa 20 cm, scavato insieme a un pezzo di terra e messo in scatole o contenitori, cospargendo di sabbia. Le piante vengono conservate in cantina, senza idratazione, a + 2°C. Puoi trapiantare un cespuglio dal giardino in una pentola e tenerlo nella stanza. Fiorirà a lungo in condizioni interne.

Quando la fioritura finisce e gli steli sono piegati ai lati, il crisantemo deve essere tagliato alla radice e portato in cantina per l'inverno.

Riproduzione

Coltiva crisantemo indiano si può fare in due modi:

  • semi;

  • per talea.

Quando si propagano con il primo metodo, i semi vengono prima seminati sulle piantine. Per fare ciò, vengono prima tenuti avvolti in un panno o un tovagliolo per diversi giorni, che viene regolarmente inumidito a una temperatura di + 5 ° C. Quindi vengono seminati in un contenitore con terreno umido, ma non cospargerlo sopra. Il contenitore è ricoperto di vetro o polietilene, ricordandosi di ventilare.

Il rifugio viene rimosso quando i semi germinano.

I germogli vengono piantati in terreno aperto dopo che si è riscaldato bene. Crescere dai semi è il modo più efficace per propagare il crisantemo indicus. Quando coltivati ​​per talea, vengono tagliati con una lunghezza superiore a 20 cm, puoi piantarli direttamente nel terreno (in primavera) o in un contenitore con terra. I germogli sono ricoperti da un film, ma in modo che non li tocchi, mentre li arieggia regolarmente.

Il polietilene viene rimosso dopo il radicamento. Le piantine coltivate in contenitori vengono trapiantate in terreno aperto. Lo fanno in maggio-giugno.

I nuovi cespugli devono essere nutriti con fertilizzanti contenenti azoto.

Malattie e parassiti

Chrysanthemum indicum, come altre colture, è affetto da parassiti e malattie. Molto spesso, la pianta è disturbata da nematodi, acari e afidi. Le foglie danneggiate sono coperte di macchie, il cespuglio si secca. La lotta ai parassiti consiste nel trattamento dei crisantemi con preparati insetticidi. A causa dell'eccessiva umidità, la pianta può essere influenzata dall'oidio.

Se ciò accade, le parti malate devono essere rimosse e il cespuglio e il terreno circostante devono essere trattati con fungicidi (Fundazol, Topaz o liquido bordolese).

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questo tipo sembra spettacolare su qualsiasi aiuola o in giardino, funge da decorazione per rabatki e mixborder. Il cespuglio sembra ugualmente squisito sia in una singola piantagione che in un gruppo, soprattutto se le varietà hanno colori diversi. La varietà di varietà ti consente di dare libero sfogo all'immaginazione nella progettazione del sito:

  • i viali del giardino sono decorati con cespugli bassi o utilizzati nelle piantagioni in primo piano;

  • i fiori alti sono piantati come sfondo per altre piantagioni;

  • cespugli piantati separatamente, puoi creare punti luminosi su uno sfondo verde generale;

  • puoi piantare cespugli di crisantemo sotto forma di un motivo originale.

Grazie alla sua lunga e bella fioritura, il crisantemo indiano ha giustamente guadagnato l'amore e l'ammirazione di molti coltivatori di fiori e la semplice cura e manutenzione consente anche ai principianti di coltivare un fiore, vale la pena attenersi solo a poche regole.

Puoi scoprire come radicare le talee di crisantemo indiano dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento