Crisantemo coreano: tipi e consigli per la coltivazione
Il crisantemo coreano è un ibrido allevato artificialmente di crisantemo da giardino. Le sue foglie sono simili alle foglie di quercia, quindi queste varietà sono anche chiamate "querce".
La perenne è molto resistente al gelo ed è ben coltivata in pieno campo nelle condizioni atmosferiche del nostro paese. La bellezza coreana è un elemento preferito dai paesaggisti, ideale per composizioni che necessitano di un'aggiunta di copertura del suolo e un'eccellente decorazione per giardini rocciosi, bordure, aiuole e aiuole di rabat. Nelle aree aperte, è consuetudine piantare piante con piccola fioritura e le varietà a fiore grande sono più adatte al taglio.
Descrizione
Il crisantemo coreano si presenta come un cespuglio compatto o diffuso con steli dritti e foglie lisce o pubescenti grigio-verdi opache con un odore specifico. Il colore dei boccioli è luminoso e vario. La resistenza al freddo delle querce permette loro di non aver paura della prima neve. Differiscono per tempo di fioritura, altezza, tipo e una varietà di tavolozza di colori.
Per altezza, i cespugli sono:
- sottodimensionato (marciapiede) - fino a 30 cm, spesso coltivato in vaso;
- di medie dimensioni - fino a 50 cm, molto efficace nel taglio;
- alto - fino a 1 m.
Inoltre, i fiori sono di colore piccolo e di colore grande. I crisantemi hanno infiorescenze piatte, semplici non doppie, doppie e semidoppie, pompon, sferiche, emisferiche, ricci, radiali, anemoni.
Le varietà precoci iniziano a fiorire a metà estate, ma non sono resistenti all'inverno e richiedono cure aggiuntive al primo gelo. Le grandi infiorescenze sono più suscettibili agli effetti negativi del gelo, in particolare le varietà con fiori bianchi.
Le più resistenti al gelo sono le varietà doppie a bassa crescita con infiorescenze giallo oro e giallo arancio, che mantengono la freschezza delle gemme fino alla prima neve.
Varietà e varietà
Come risultato del lavoro di allevatori di diversi paesi, ora c'è un numero enorme di varietà perenni resistenti all'inverno di questa cultura decorativa.
Delle varietà sottodimensionate, attireranno l'attenzione di:
- "Super Bronzo" con doppie infiorescenze bronzo fuoco;
- "Mix" - un rigoglioso cespuglio di cordoli con infiorescenze di lampone e fioritura di punta a settembre;
- "Krasunya" - una varietà settembre originale beige-rosso che tollera bene la siccità.
Ci sono varietà di cordoli alte 20 cm e per il secondo livello in un giardino fiorito di 40 cm.
Tra le varietà di medie dimensioni, adatte sia a bouquet eleganti che a piantare in piena terra, sono richieste:
- "Sorpresa" - varietà a fioritura autunnale con infiorescenze di terracotta in spugna;
- "Lelia" - una varietà a fioritura tardiva di forma colonnare con abbondanti piccole infiorescenze piatte di colore rosa violaceo. Fiorisce fino al gelo.
Tra le piante perenni resistenti al gelo che svernano in terreno aperto, spiccano notevolmente le seguenti.
- "Umma" - con infiorescenze di spugna bianca a forma di pompon con una sfumatura rosata. Il centro dei fiori è cremoso. Utilizzato per il taglio e l'abbellimento. Fiorisce due volte a stagione.
- "Bocciolo di mela". Tipo a fiore grande di fiori bianchi, rosa, bordeaux e crema con un profumo sottile. È usato per il taglio. Fiorisce fino a ottobre.
- "Sonatina" - una varietà con doppie infiorescenze rosa brillante con una leggera sfumatura argentea e fogliame liscio verde smeraldo. Fiorisce nel tardo autunno.
- "Gioiello di crema". All'inizio di luglio, il colore è quasi bianco con le sfumature rosa crema più delicate e ad agosto - tono albicocca.
- "Sorriso d'autunno" - pianta a fioritura tardiva con infiorescenze dal tono arancio chiaro a scuro.
- Emmy - una varietà con infiorescenze luminose e grandi di colore crema e marrone, fiorisce all'inizio dell'autunno.
- Enona - varietà con fiori cremosi e gialli e lunga fioritura nelle stagioni estive e autunnali.
Le piantagioni solide che creano l'effetto di un tappeto di fiori, cresciute da una miscela di semi, sembrano particolarmente impressionanti. Per esempio, è richiesta una miscela di "Stelle della Galassia": piante perenni resistenti al freddo di medie dimensioni con una varietà di doppie infiorescenze luminose, cesti di medie e grandi dimensioni... La miscela è adatta per la semina in contenitori o vasi all'aperto. Puoi trapiantare le colture in uno stato di fioritura. La miscela ha diverse sfumature. I toni più comuni sono il giallo, il rosso vivo e il rosa pallido.
Queste varietà si sono dimostrate eccellenti nelle regioni russe.
Combinazione con altri colori
Non è difficile creare una composizione da un'ampia varietà di crisantemi, sono ben compatibili tra loro. Ma questi fiori sembreranno più vantaggiosi con una varietà di piante ornamentali. I crisantemi coreani dominano gli insiemi di fiori, quindi è importante conoscere le regole per la combinazione armoniosa di varie piante nelle piantagioni di gruppo.
La combinazione di lussureggianti crisantemi e astrometria con gerbere di petali originali e luminosi sembra fantastica. La semina autunnale congiunta di crisantemi e astri è espressiva. Sono perfetti gli intervalli di alti grani ornamentali: festuca, avena sempreverde, assenzio argentato.
Un giardino fiorito con crisantemi piantati farà da cornice alla piantagione di arbusti di conifere a bassa crescita, ad esempio ginepro e bosso. Le luminose forme arrotondate dei crisantemi appianeranno e daranno vivacità alle rigorose colture sempreverdi. Una miscela coreana con una straordinaria varietà di colori si abbina bene a loro. Infiorescenze bianche e lilla di crisantemi, piantate accanto a un ginepro, esaltano favorevolmente i delicati aghi argentati. Ma quando piantano, devono allocare molto spazio per la piena crescita.
I crisantemi di confine a bassa crescita diventeranno una cornice festiva e un'aggiunta decorativa ai lupini perenni piantati, Pushkinia, cannes, narcisi o annuali - gerani, garofani, calendule, phlox, levkoi, che fungono da sfondo principale.
La varietà "Lelia" è idealmente combinata con arbusti a foglia verde e rossa. Il fogliame della Borgogna è anche un ottimo sfondo per le varietà di crisantemo con infiorescenze contrastanti.
Puoi creare una composizione sul sito basata su diversi tipi di combinazioni armoniose. Oggi, un giardino monocromatico è una soluzione di design alla moda. Le composizioni monocromatiche sembrano impressionanti e sobrie allo stesso tempo. Una singola combinazione di colori utilizza un solo colore di base e molte delle sue sfumature. Come esempio, crisantemi rossi "Aurora" e salvie "Rosebud" con delicati fiori rosa. La composizione di un giardino fiorito della varietà Bayram con infiorescenze blu-viola e fiori blu delphinium o clematide sembra molto elegante.
Con un motivo di piantagione contrastante, vengono combinati colori completamente opposti delle piante ornamentali. È una buona idea lasciare un colore chiaro e l'altro leggermente umido, poiché due colori forti sembrano nitidi insieme. Se riduci l'intensità di un colore, in questa forma la combinazione sembra più naturale e accattivante. Per esempio, iris e garofani blu convivono armoniosamente con la varietà Super Bronze di crisantemi dai colori giallo e bronzo.
Se teniamo conto del tempo di fioritura delle piante vicine, puoi ottenere una composizione a fioritura lunga sul prato che delizierà l'occhio fino alla prima neve.
Approdo
Per piantare correttamente i crisantemi coreani, devi scegliere un sito adatto.I tecnici agrari sconsigliano di riservare un posto alle querce dove in precedenza venivano coltivate le verdure. È meglio piantarli dove prima crescevano erbe ornamentali e annuali.
Le piante perenni amanti del calore fioriranno meglio in luoghi calmi e soleggiati. Gli esemplari che crescono in mezz'ombra sono più deboli, hanno una ridotta resistenza al freddo e infiorescenze poco luminose. E inizieranno a fiorire molto più tardi.
Il sito di atterraggio dovrebbe essere situato a bassa quota, dove non c'è acqua piovana stagnante. Nelle pianure paludose, i fiori marciranno. Il drenaggio dovrebbe essere organizzato su tale terreno.
Si consiglia di coltivare cespugli a crescita bassa su un pendio.
Il terreno è preferibile con una struttura sciolta, permeabile all'umidità. I terricci leggeri sono i più adatti. I terreni sabbiosi secchi e argillosi non sono adatti. La preparazione del terreno per la semina inizia in autunno con l'introduzione di letame e perfosfato. Si consiglia di pacciamare il terreno con corteccia di pino tritata, aghi o paglia d'avena. I terreni leggermente acidi sono i più adatti per questo. Se necessario, l'acidità del terreno viene corretta mediante calcinazione con una soluzione di calce spenta, gesso o farina di dolomite.
La semina inizia nella tarda primavera, quando è passato il pericolo del ritorno delle gelate primaverili. I semi non vengono posizionati nei fori, ma in file con una distanza massima di mezzo metro tra loro. Ciò faciliterà l'ulteriore cura delle piantine. Prima di piantare, le talee vengono inumidite con uno stimolatore della crescita per un migliore radicamento.
Dopo la semina, il terreno è sufficientemente inumidito, l'intera stagione viene regolarmente allentata e pulita dalle erbacce. Ogni 3 anni le donne "coreane" devono essere trapiantate in un nuovo posto.
Se coltivi una pianta perenne in un luogo permanente per un massimo di 5 anni, dovrebbe essere periodicamente diradata. Ciò eviterà che i boccioli si sbriciolino e antiestetici.
Cura
La successiva cura delle querce non è difficile. Durante la stagione, si consiglia di eseguire almeno tre medicazioni con soluzioni di azoto e durante la formazione di gemme - fertilizzanti di potassio. È meglio condurli con l'irrigazione all'alba e alla sera, dopo il tramonto.
L'acqua deve essere morbida, piovosa o stabilizzata. Con la sua mancanza, le piante diventano ruvide e perdono la loro attrattiva. Dopo l'irrigazione, il terreno necessita di frequenti allentamenti, che distruggono l'integrità della crosta sulla sua superficie e migliorano la permeabilità all'acqua e all'aria. Quindi le radici e i germogli iniziano a crescere più intensamente e formano un cespuglio. L'allentamento distrugge le erbacce e i parassiti che svernano nel terreno.
È molto utile pacciamare i crisantemi con aghi di pino, corteccia di pino tritata o paglia d'avena, che impediranno agli agenti patogeni del suolo di raggiungere le piante perenni durante l'irrigazione e le piogge.
Prima che le gemme inizino a gonfiarsi, è consigliabile trattare i cespugli con uno stimolante della crescita. Quindi più infiorescenze con fioritura veloce e amichevole saranno legate al crisantemo. La formazione di maggior splendore consiste nella rimozione delle infiorescenze precoci e nell'accorciamento dei germogli della pianta. Nella fase di comparsa di 7-8 foglie, viene eseguito il pizzicamento. La rimozione regolare delle gemme morte prolungherà notevolmente il tempo di fioritura.
Il cespuglio può resistere a gelate fino a -7 ° C. Con l'inizio di gelate costanti del suolo, i coltivatori di fiori iniziano a preparare il raccolto per l'inverno. Vengono eseguite tutte le misure agrotecniche necessarie. Dipende da quanto il fiore soddisferà ulteriormente la crescita e l'abbondanza di infiorescenze.
La prima procedura necessaria è la potatura. In una varietà resistente al gelo, i cespugli vengono tagliati, lasciando solo 10 cm, tutta la spazzatura viene rimossa dal sito e, a scopo preventivo, le piante vengono sanificate dalle foglie vecchie, seguite dalla loro lavorazione con mezzi speciali.
Inoltre, sotto ogni cespuglio viene applicata una complessa concimazione potassio-fosforo. Questi elementi aiuteranno il sistema radicale ad aumentare la resistenza al congelamento. Con l'arrivo del freddo, le piante vengono coperte fino alla primavera - prima con uno strato di pacciame, rami di abete rosso, trucioli, segatura vengono posizionati sopra. Anche le varietà non resistenti al gelo vengono tagliate per facilitarne la conservazione, vengono trapiantate in scatole insieme a un pezzo di terra. Tali fiori vanno in letargo negli scantinati.
Riproduzione
Le bellezze coreane si propagano in due modi: per seme e per via vegetativa. ma il metodo di coltivazione dai semi è più spesso utilizzato dagli allevatori... Nelle nostre condizioni meteorologiche, i semi maturano solo in alcune varietà precoci e le piantine cresciute dai semi non ripetono le qualità parentali varietali. Pertanto, è consigliabile utilizzare metodi vegetativi: divisione del rizoma o cespuglio e innesto.
Il periodo per dividere un cespuglio o un rizoma è calcolato in modo che il crisantemo abbia il tempo di mettere radici prima dell'inverno. La pianta viene dissotterrata e l'apparato radicale viene diviso in parti con cesoie, ognuna delle quali dovrebbe contenere fino a 3 germogli, piantati in buche con humus e annaffiati abbondantemente. Quasi tutti i delenki mettono radici. La fioritura avviene nell'anno del trapianto.
Il taglio è più spesso usato. Innanzitutto, vengono selezionati i migliori campioni uterini. Per le talee primaverili, vengono dissotterrati in autunno e spostati in casa. Le talee alte fino a 7 cm vengono raccolte in primavera da germogli di radici o germogli laterali. Sono piantati in contenitori per piante con terreno nutriente, sufficientemente inumidito e ricoperti di vetro o pellicola.
Quando le talee crescono, vengono pizzicate per stimolare la crescita dei germogli laterali. Tale pizzicamento viene eseguito più volte. Consentono di formare un cespuglio compatto e resistente alle basse temperature con un'abbondanza di infiorescenze rigogliose.
Tutto questo tempo le giovani piante e le piante madri sono regolarmente alimentate con soluzioni di materia organica e complessi minerali... Il rafforzamento delle talee è facilitato da un indurimento di due settimane all'aria aperta. L'intero processo di radicazione richiede circa 2 mesi. Quando arriva il caldo e non è più previsto il ritorno delle gelate primaverili, le talee radicate vengono piantate in piena terra in un luogo preparato.
Malattie e parassiti
Condizioni meteorologiche sfavorevoli e cure insufficienti per le querce possono contribuire alla loro malattia.
Con una mancanza fertilizzanti potassio-fosforo le querce si ammalano di oidio quando la parte inferiore del fusto della pianta è nuda e le foglie diventano nere... Appare sia quando è impregnato d'acqua, sia quando la densità del cespuglio è troppo alta. Inoltre, la causa può essere una grande differenza di temperatura. In caso di sconfitta da questa malattia, è necessario trattare le piante con preparati contenenti rame. Puoi anche fare una spruzzatura preventiva all'inizio dell'estate.
Le malattie più comuni sono fungine: macchia bianca e nera, marciume del fusto, funghi ruggine, ascochite, verticillosi, septoria fogliare. Sono combattuti con l'aiuto della spruzzatura con fungicidi.
Le malattie virali causano nanismo, mosaicismo, aspermia, rosetta, inverdimento delle infiorescenze e non possono essere trattate. Le piante colpite vengono dissotterrate e bruciate.
Dei parassiti del crisantemo coreano, afidi, acari di ragno, cicaline - minacciano penniti bavosi, insetti di campo e tripidi del tabacco. Per distruggerli, vengono utilizzati insetticidi.
Le lumache mangiano le foglie e i nematodi mangiano le radici delle piante. Distruggi le lumache con l'ulicida o la metaldeide. Combattono il nematode con il farmaco "Dekaris".
Le misure di prevenzione contro malattie e parassiti consistono nell'uso della quantità richiesta di fertilizzanti di potassio e fosforo, in una piantagione più rara di piante, pulizia regolare del sito dalle foglie cadute, nella lotta contro le erbe infestanti, nell'allentamento della copertura del suolo e nel zona radicale della coltura.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Una varietà di infiorescenze dai colori vivaci, resistenza al gelo, lunga fioritura di crisantemi: tutto ciò attira i coltivatori di fiori e viene spesso utilizzato da loro per creare disegni paesaggistici decorativi.
Esistono regole per la semina congiunta, applicando le quali è possibile creare composizioni cromatiche di successo. senza eccessiva variegatura e senza accostamenti monotoni, inespressivi.
Le tendenze moderne nella compatibilità dei colori raccomandano di prendere in considerazione la densità di impianto, l'altezza della pianta.
Tutte le piantagioni adiacenti dovrebbero rispondere allo stesso modo all'illuminazione, alla composizione del suolo e alla frequenza di irrigazione e non dovrebbero essere influenzate da nulla durante il loro ciclo di vita.
Quando si pianta, è necessario tenere conto del fatto che alcune piante non opprimono altre con le loro dimensioni e il consumo attivo di risorse. Per esempio, tutti i rappresentanti della famiglia dei ranuncoli succhiano l'acqua e tutti i nutrienti dalla terra, esaurendola completamente, il che fa soffrire i loro vicini verdi più vicini... Inoltre, le radici dei membri di queste famiglie secernono sostanze dannose per altre specie. E, al contrario, con una semina ben fatta, le piante sono in grado di proteggere se stesse e gli altri dai parassiti e aiutano tutti nello sviluppo. Calendule e salvia sono in grado di scacciare gli insetti dannosi.
I prati a fioritura continua possono essere formati utilizzando varietà di diversi periodi di fioritura. Quindi alcuni fiori sostituiranno continuamente altri.
Se pianti correttamente i crisantemi con altre varietà di piante, aderendo alle raccomandazioni degli esperti, puoi goderti a lungo la magnifica fioritura di queste bellezze esotiche. I crisantemi coreani attecchiranno perfettamente in un'area comune con diversi tipi di piante ornamentali.
I letti con crisantemi assortiti multicolori renderanno il sito un tappeto colorato ed elegante in autunno.
Anche le singole piantagioni di crisantemi sono espressive.
Un'aiuola di crisantemi alti e bordati.
Dopo aver piantato crisantemi di colore contrastante, puoi creare una composizione interessante.
Molte annuali diventeranno meravigliosi vicini per i crisantemi.
Crisantemi e astri sono anche una meravigliosa combinazione.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.