Crisantemi a fiore grande: varietà, consigli per la crescita e la riproduzione

Contenuto
  1. Storia
  2. Peculiarità
  3. varietà
  4. Come crescere?
  5. Suggerimenti per la cura

Il crisantemo a fiore grande è molto popolare tra i giardinieri dilettanti ed esperti. La pianta ha un aspetto spettacolare ed è in grado di decorare qualsiasi aiuola. Il nostro materiale di oggi sarà dedicato a questo meraviglioso rappresentante della flora.

Storia

"Crisantemo" è tradotto dal greco come "fiore del sole". Questo nome è stato dato ai crisantemi per i petali con una tonalità dorata, caratteristica della maggior parte delle varietà. I crisantemi a fiore grande sono piante perenni della famiglia delle Asteraceae.

La Cina è considerata la culla di questa pianta. È stato allevato da un allevatore cinese 2500 anni fa e chiamato Chu Hua, che si traduce come "messo insieme". Al momento, ci sono 29 varietà di crisantemi a fiore grande. Si trovano in tutte le regioni delle latitudini settentrionali e temperate.

Molto spesso, questa pianta si trova in Giappone, dove fu portata dai monaci buddisti nel IV secolo. È considerato un simbolo del Giappone ed è raffigurato sul sigillo dell'imperatore. Ciò è dovuto al fatto che nei tempi antichi persone estremamente influenti e ricche potevano accontentarsi di tali fiori.

Ma in Europa, questi fiori sono apparsi solo nel XVIII secolo, dopo di che si sono diffusi.

Peculiarità

È un arbusto da giardino perenne con un forte apparato radicale ramificato. Il crisantemo a fiore grande può raggiungere 1 metro di altezza. I germogli possono essere pendenti o nudi, si ramificano fortemente e crescono a lungo. Le foglie sono caratterizzate da un colore verde chiaro o verde scuro e una disposizione alternata. Possono variare per forma e dimensione da cultivar a cultivar.

I fiori di crisantemo formano un cesto che può raggiungere i 20 cm di diametro. A seconda della varietà, le gemme possono variare. Sono semplici o in spugna. Le varietà più popolari e comuni sono i crisantemi indiani, giapponesi e cinesi. Hanno teste grandi e sono in grado di crescere in qualsiasi terreno.

varietà

Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà di crisantemi a fiore grande. Consideriamo i tipi più popolari.

"Gazzella"

Le teste delle piante possono avere un diametro fino a 14 cm. La pianta ha doppi boccioli bianchi che sbocciano ad agosto e decorano l'aiuola fino ai primi freddi. Tali piante devono essere legate e fissate al supporto.

"Valentina Tereshkova"

Questa varietà è stata allevata nel territorio della Crimea. Si distingue per la sua senza pretese e un cappello rigoglioso di infiorescenze con un diametro di 13-14 cm. La pianta ha un colore insolito: i petali superiori sono rosso-cremisi e quelli inferiori sono rosa chiaro. Il cespuglio raggiunge i 60-70 cm di altezza e inizia a fiorire a settembre.

Alec Bedser

La pianta può crescere in altezza fino a 70 cm Le infiorescenze a forma di emisferi gialli hanno un diametro di circa 14 cm. Sembrano voluminosi, perché i petali interni sono colorati in un colore più scuro e più saturo.

"Diplomatico"

È una cultivar inglese con gemme piatte, doppie, ognuna delle quali ha una circonferenza di 15 cm. I petali possono essere viola o color vino. Il cespuglio cresce fino a 1 metro, quindi ha bisogno di supporto e una giarrettiera. In media, 3-4 gemme crescono su 1 cespuglio.

"danza rotonda"

Una pianta perenne alta fino a 60 cm, ama stare al sole o in mezz'ombra. Fiorisce da giugno ad agosto. Questa varietà è composta da fiori rigogliosi di diverse tonalità, vale a dire giallo, bianco, bordeaux e rosa. I boccioli possono essere doppi o semidoppi e deliziano i giardinieri con un lungo periodo di fioritura.

"Miscela di colori"

Questo è un crisantemo a fiore grande che combina diversi tipi di gemme della stessa varietà, ma con infiorescenze diverse. La miscela comprende fiori rossi, bianchi, gialli, rosa, arancioni, che differiscono anche per il grado di doppiezza. Il cespuglio cresce fino a 50-60 cm di altezza. Nella loro forma, le infiorescenze possono anche differire: essere pompose o piatte. Questa varietà è resistente al gelo e alla siccità.

Qualsiasi varietà di crisantemo a fiore grande sarà una grande aggiunta alla tua trama. E per creare un'aiuola spettacolare, puoi piantare diversi cespugli con gemme di diversi colori e diversi periodi di fioritura. Per questo sono disponibili sul mercato speciali kit di semi misti. Questa soluzione creerà un originale gioco di colori.

Come crescere?

I crisantemi a fiore grande possono essere acquistati presso il negozio. Ciò semplificherà notevolmente il processo di coltivazione della pianta, poiché è sufficiente piantarla all'aperto in tarda primavera. Tuttavia, sono abbastanza difficili da trovare nel negozio, ma i semi sono venduti quasi ovunque. Ecco perché noi considereremo separatamente il processo di crescita dei crisantemi dai semi.

Approdo

A metà gennaio, avrai bisogno di un primer. Puoi acquistarlo in un negozio o farlo da solo da terra, humus e torba. Prima di piantare i semi, deve essere disinfettato, cosa che può essere fatta in forno o con il vapore.

I contenitori sono ideali per piantare semi. La semina avviene come segue.

  • Il mattone rotto o l'argilla espansa sono disposti sul fondo. Il terreno viene versato. I semi sono disposti sopra il terreno e premuti leggermente al suo interno. Usando un flacone spray, il contenitore viene cosparso di acqua tiepida e quindi coperto con vetro o pellicola.
  • Inoltre, il contenitore viene posto in una serra, la cui temperatura dovrebbe essere di 23-25 ​​​​gradi Celsius. Il contenitore deve essere costantemente ventilato e innaffiato.
  • I primi scatti dovrebbero apparire entro 14 giorni. Successivamente, il contenitore viene trasferito in una stanza con una buona illuminazione e le future piantine vengono indurite rimuovendo prima il vetro o la pellicola per un'ora e aumentando costantemente questo periodo di tempo.
  • Dopo che 3-4 foglie crescono sulle piantine, devono essere piantate in bicchieri, senza danneggiare l'apparato radicale. I germogli tuffati vengono mantenuti a una temperatura di 16-18 gradi. Hanno bisogno di essere annaffiati e nutriti. Se c'è scarsa illuminazione nella stanza, sarà necessario installare lampade fotografiche.

Trapiantare nel terreno

La pianta viene trapiantata in piena terra quando il rischio di gelate notturne è completamente scomparso. Sono meglio piantati in una zona ben illuminata e alta che deve essere protetta dal vento. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. Se decidi di piantare crisantemi in argilla o terreno sabbioso, prima devi aggiungere humus o humus.

Il crisantemo ama essere trapiantato in una giornata nuvolosa o piovosa. Se il tempo è soleggiato, è meglio farlo la mattina presto. I fiori vengono trapiantati come segue.

È necessario scavare una buca di 45 per 50 cm, le piantine vengono posizionate nella buca, mantenendo una distanza. Lo spazio tra le piante è coperto di terra. Lo strato superiore viene compattato e annaffiato. Gli esperti consigliano di utilizzare la soluzione Kornevin per l'irrigazione. Dopo aver piantato in piena terra, le piantine devono essere pizzicate. Inoltre, sono ricoperti di lutrasil e vengono rimossi solo quando la giovane crescita mette radici e cresce.

Suggerimenti per la cura

Per i crisantemi, la cura adeguata è importante, poiché senza di essa le piante appassiscono e appassiscono. Considera i punti chiave delle procedure di cura.

irrigazione

La varietà di crisantemo a fiore grande è molto amante dell'umidità. Hanno bisogno di essere annaffiati frequentemente e abbondantemente. Con una mancanza di umidità, molte varietà appassiranno rapidamente e perderanno la loro attrattiva.Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di annaffiare la pianta 2-3 volte a settimana, a seconda del tasso di essiccazione del terreno. È meglio usare acqua piovana o acqua stabilizzata. I crisantemi vanno annaffiati alla radice, senza intaccare il fogliame.

Dopo che l'acqua è stata assorbita, è necessario allentare il terreno. Altrimenti, il terreno diventerà troppo denso e sarà difficile per l'aria entrare nel sistema radicale. Inoltre, durante l'allentamento, le erbacce dovranno essere rimosse.

Top spogliatoio

I crisantemi hanno bisogno di una fertilizzazione regolare. La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita almeno 3 volte a stagione. È meglio aggiungere azoto ammoniacale la prima volta. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della fase di crescita attiva, intorno alle 6-8 settimane. Questa fertilizzazione aiuterà la pianta a far crescere il fogliame più velocemente.

Successivamente, dovrai ripetere il processo in 2-3 settimane. È una buona idea applicare gibberellina (per accelerare la fioritura) o fertilizzante organico. Tuttavia, con il secondo tipo, devi stare attento e non esagerare, poiché la materia organica concentrata può bruciare il sistema radicale.

L'ultima alimentazione viene effettuata durante la fioritura. Una composizione di potassio-fosforo è l'ideale per questo. Stimola anche la fioritura.

Tutte le medicazioni dovrebbero essere liquide e versate sotto le radici.

svernamento

I crisantemi a fiore grande amano il calore, quindi non possono sopravvivere all'inverno all'aperto. Devono essere trapiantati in cassette o vasi per l'inverno e trasferiti in una cantina o in un capannone. La temperatura di svernamento è di 0-4 gradi.

Le piante dovrebbero essere annaffiate periodicamente e ispezionate per la muffa. Se noti foglie infette, devi rimuoverle immediatamente per evitare un ulteriore sviluppo della malattia.

Alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, i crisantemi dovranno essere spostati in una stanza più calda. Dopo che i fiori si allontanano dallo svernamento e iniziano a crescere, devono essere talee.

Dopo che si è stabilito il clima caldo, possono essere piantati in piena terra.

Guarda il video qui sotto per il pascolo del crisantemo a fiore grande.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento