Cespuglio di crisantemo: tipi, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e varietà
  3. Combinazione con altri colori
  4. Riproduzione
  5. Approdo
  6. Come prendersene cura correttamente?
  7. Parassiti e malattie
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il crisantemo arbustivo deve essere incluso nel gruppo dei fiori da giardino più belli, soprattutto perché fiorisce in autunno, quando la maggior parte dei concorrenti si sta già preparando per l'inverno. Se ami piantare aiuole, questo fiore deve essere presente nella tua collezione. Non tutti sanno come prendersi cura di lui, ma proviamo ad approfondire i dettagli della cura di un crisantemo cespuglio.

Peculiarità

Il crisantemo arbustivo è considerato uno dei tipi di fiori più amati dagli allevatori: oggi ci sono circa 10.000 varietà di questa pianta, il che significa che devi essere uno specialista eccezionale su scala globale per navigare in questa ricchezza almeno approssimativamente! Naturalmente, con una tale varietà, il giardiniere ha un'eccellente opportunità di scegliere un fiore per se stesso secondo i suoi gusti con l'insieme più accurato delle caratteristiche necessarie: puoi scegliere sia il tempo di fioritura che la sua durata, per non parlare della dimensione del cespuglio o il colore dei petali. A causa dell'abbondanza di opzioni disponibili, questa cultura è adatta a qualsiasi aiuola e, soprattutto, è passata da tempo da puramente autunnale a estiva. Molti crisantemi continuano a fiorire anche dopo il primo gelo, soggetti a un ulteriore riscaldamento.

Quando si scelgono le varietà per la casa, è necessario rispettare solo una regola generale: di solito i giardinieri non combinano tra loro varietà alte e basse.

Un tipico crisantemo cespuglio, con rare eccezioni, appartiene alle piante perenni. Piantato in piena terra, è spesso in grado di deliziare i proprietari con una fioritura rigogliosa per ben due mesi - ecco perché la pianta ha conquistato un così folle amore tra gli allevatori, che l'hanno resa una delle piante ornamentali più importanti del nostro tempo. L'intensa fioritura del crisantemo cespuglio può portare un accento luminoso alla combinazione di colori di un'aiuola, dividere un prato fiorito in frammenti o, al contrario, combinare parti disparate in una composizione coerente.

La varietà di varietà consente di ottenere un effetto estetico fondamentalmente diverso a seconda dei desideri del giardiniere: può essere un solenne giardino fiorito che crea l'impressione di una vacanza o un'abile imitazione di un arbusto naturale da fiore.

Separatamente, va notato le cosiddette varietà contenitore di crisantemo cespuglio - sono allevati appositamente per la coltivazione in vaso, quindi possono essere piantati in giardino nella stagione calda, ma prima dell'inizio dell'inverno vale la pena scavare e trasferirsi in un'atmosfera più favorevole. La differenza fondamentale nell'aspetto è che un tale cespuglio non cresce molto ai lati - sembra aspirare verso l'alto, raccogliendo rami in una densa colonna verticale, a cui giocano i coltivatori di fiori, formando di conseguenza la "corona" del cespuglio.

Qualunque sia l'opzione del crisantemo cespuglio che scegli, puoi aspettarti che attecchirà perfettamente non solo nel giardino, ma anche in qualsiasi altra area aperta, che si tratti di una terrazza, un balcone o una loggia. Quando pianti un giardino fiorito in uno spazio relativamente ristretto, presta attenzione a quelle varietà che si adattano alla tua tenuta a forma di corona - i crisantemi sono standard (la forma più comune, considerata lo standard), sferici, allargati o tozzi.Il luogo di crescita, di regola, non influisce in alcun modo sui tempi della fioritura: ci si può aspettare approssimativamente dalla fine dell'estate all'inizio dell'inverno, sebbene i tempi più precisi dipendano dalle condizioni climatiche della tua regione.

La varietà di varietà di crisantemo decorativo a cespuglio è così grande che può essere difficile capirla, quindi esiste una divisione non ufficiale in "scuole nazionali" di allevamento di questo fiore - si nota che gli allevatori di alcuni paesi pongono un'enfasi significativa sul raggiungimento di determinati indicatori specifici... Ad esempio, una parte significativa della ricchezza varietale è costituita da varietà di origine indiana, ma è facile intuire che gli specialisti locali si sono concentrati sul clima piacevole tutto l'anno, e quindi la loro prole nelle nostre condizioni relativamente rigide attecchisce bene solo in contenitori e al chiuso.

Gli allevatori dell'Olanda e del Giappone erano guidati approssimativamente dalla stessa logica: ovviamente non fa così caldo lì, e tuttavia i crisantemi cespugliosi degli specialisti di questi paesi richiedono determinate condizioni per prendersene cura e non possono sempre essere coltivati ​​da un principiante.

Ma gli allevatori coreani hanno scelto un percorso completamente diverso, le cui creazioni sono affinate in condizioni completamente opposte, che sono sorprendentemente simili alle nostre. La maggior parte dei crisantemi coreani sono progettati per condizioni difficili: mettono radici anche dove è davvero impossibile sviluppare la produzione agricola. Le estati brevi e gli inverni lunghi e freddi non sono un problema per tali cespugli, quindi, nella maggior parte del nostro paese, sono le varietà coreane di crisantemi ad essere più richieste. Tuttavia, se il tuo giardino si trova in una delle regioni più meridionali della Russia, puoi sperimentare liberamente varietà più termofile.

Varietà e varietà

I crisantemi arbustivi, come accennato in precedenza, hanno un'enorme varietà varietale, ma è chiaro che la maggior parte delle varietà sono più sperimentali, professionali o semplicemente inadatte alla coltivazione nel nostro paese. Per il giardiniere russo medio, e persino per un dilettante, la gamma di opzioni disponibili è limitata a un paio di dozzine di nomi, ma devi ammettere che anche questo non è male e, soprattutto, possono almeno essere usati in modo produttivo.

    Al fine di semplificare i pensieri di una persona che sta appena pianificando di iniziare a coltivare crisantemi, esamineremo brevemente alcune delle varietà più famose.

    • Celebrare. Tipo di giardino di un cespuglio con un'altezza di circa 70-90 cm Questa varietà fiorisce con fiori semplici e piccoli, ma di colore giallo brillante, il cui diametro di solito non supera i 40 mm. La fioritura dovrebbe essere prevista dai primi giorni di settembre fino alla metà della stagione autunnale.
    • "Ottimista". Questa varietà è giustamente considerata una delle più riconoscibili nel nostro paese: i suoi grandi fiori di colore bianco o lilla con una sfumatura rosa sono stati molto popolari per diversi decenni. Questo è un brillante rappresentante dei crisantemi anemoni, la cui altezza raggiunge i 60-80 cm.
    • "Pina Colada". Un buon esempio di come anche un semplice fiore bianco possa sembrare solenne e bello. Allevato in Europa, questo arbusto cresce fino a 70 cm.
    • Bontemi. Una delle varietà più lussuose di crisantemo cespuglio, che raramente viene coltivata in aiuole, ma viene utilizzata attivamente in floristica per creare bouquet unici.

    La varietà si distingue per un'accentuata sfumatura di fiori di vino, ma il cespuglio di 70 centimetri richiede cure.

    • Pulcino. Un tale crisantemo, forse, piacerà agli accaniti amanti delle margherite: la somiglianza tra i due fiori è significativa, ma il crisantemo ha un nucleo non tanto giallo quanto verde. Questo è un prodotto di allevatori spagnoli, che cresce fino a 65-70 cm.
    • "Memphis". Un'altra varietà di piante floristica estremamente popolare, caratterizzata da ricchi petali lilla o viola scuro con un nucleo giallo a contrasto.Come la maggior parte delle altre varietà europee, Memphis cresce in media fino a 70 cm.
    • "Fatica". Una decorazione popolare per mazzi squisiti che non è nemmeno una varietà particolare, suggerendo variazioni di colore. Riconoscibile dovrebbe essere considerata una varietà che ha petali bianchi con una sfumatura lilla con un ricco nucleo lilla. Tale cespuglio è più basso di tutti i parenti sopra descritti, raggiungendo solo 50-60 cm.
    • Serenità. Un'altra varietà amata dai fioristi: questo fiore sembra particolarmente delicato a causa dei caratteristici petali bianco-lilla in una striscia appena distinguibile, mentre il nucleo è giallo con una sfumatura verdastra. Nonostante la relativa facilità di coltivazione, per molti versi questa varietà di anemoni si trova solo nei negozi di fiori.
    • "Haydar". Questa varietà indiana e olandese allo stesso tempo, nelle nostre condizioni spesso alterata come "Gaidar", a causa della sua termofilia, viene coltivata principalmente al chiuso e viene utilizzata per creare bouquet. È facile identificarlo: grandi cesti di fiori (fino a 7 cm) simili alla camomilla poggiano su un cespuglio verticale alto fino a 80 cm. Il nucleo, come previsto, è giallo (può essere verdastro), ma i petali sono bicolore - vino, lilla o viola con un bordo esterno contrastante di bianco o giallo.
    • Kennedy. Una varietà olandese, che prende il nome non dal presidente americano, ma da sua moglie. Appartiene alla categoria della camomilla e assomiglia alla camomilla, ma il nucleo qui è esattamente verde, senza pretese di giallo. I fiori sono grandi (fino a 10 cm) e setosi, la crescita del cespuglio è di 80 cm. La varietà è apparsa solo nel 2017 e continua a essere considerata una novità.
    • "Veronica". In termini di colore, è un tipico crisantemo camomilla con un centro giallo e bordi bianchi, ma la forma di questo fiore doppio è completamente diversa. L'arbusto compatto è adatto alla coltivazione sia in giardino che indoor.
    • Stellini. Il cuore giallo-verde del fiore è incorniciato da lunghi petali allungati, che sono viola brillante nel mezzo e bianchi lungo l'intero contorno.
    • Talita. Il crisantemo di camomilla con petali di un accentuato colore bordeaux, ha un bell'aspetto in un bouquet, senza nemmeno richiedere aggiunte sotto forma di altri fiori, adatto a qualsiasi celebrazione.
    • "Grande Salmone". Il nome insolito della varietà ("grande salmone" in traduzione) è dovuto all'aspetto speciale del crisantemo di camomilla - con un nucleo giallo-verde standard, i suoi petali hanno un colore che assomiglia davvero alla carne di salmone. Su un'aiuola, la lunghezza degli steli raggiunge i 65-70 cm.
    • "Gioia". Un'intera famiglia di semplici crisantemi margherita di dimensioni relativamente piccole, che differiscono l'uno dall'altro solo per il colore dei petali: quelli bianchi sono particolarmente richiesti, ma ce ne sono anche di gialli e viola.
    • "Noce di cocco". Una varietà relativamente originale, che "copia" la camomilla solo a colori, ma non nella forma dei petali. Questi ultimi sono impilati in un ordine così insolito che dall'esterno assomigliano davvero ai fiocchi di cocco, da cui deriva il nome della varietà.
    • "Romanza". Una delle varietà più riconoscibili e diffuse, assomiglia alla stessa camomilla con petali che vanno dal rosa pallido al lilla. Il nucleo giallo è relativamente piccolo, ma i petali sono rigogliosi e crescono abbondantemente.
    • "Vip". Una popolare varietà di bouquet, il cui nucleo non è visibile a causa dei petali che crescono abbondantemente. Questi ultimi, più vicini al centro del fiore, hanno una sfumatura lilla e lungo i bordi - bianchi con una fioritura lilla appena percettibile, la transizione dai bordi al centro non è brusca, ma graduale.

    Combinazione con altri colori

    Un'aiuola di crisantemi è un'ottima idea per l'abbellimento del paesaggio, ma un giardino non può consistere solo di loro. Se decidi di piantare un'aiuola autunnale di crisantemi da solo, pensa allo sfondo giusto: gli esperti sottolineano che gli alberi da frutto sono perfetti in quanto tali. Il substrato di crisantemo nel frutteto aggiunge luminosità e attrattiva alle piantagioni.

    Però, il requisito per l'essenza fruttifera degli alberi non è così obbligatorio - come sfondo, puoi anche usare alberi selvatici con arbusti, tra cui biancospino, sorbo e sambuco. Sullo sfondo di basse colture selvatiche, i cespugli di crisantemo nano sembrano particolarmente interessanti.

    Spesso, i crisantemi di varietà medie e alte sono combinati con altri arbusti bassi, tipico per il giardino - prima di tutto, vale la pena notare crespino, lampone e olivello spinoso. Il fogliame di questi cespugli è piuttosto pittoresco e le bacche luminose possono anche decorare l'aiuola e dargli un fascino unico e speciale, facendo risaltare il tuo giardino da qualsiasi concorrente.

    Molti giardinieri preferiscono anche la coltivazione dei crisantemi in abbinamento a piante ornamentali decidue, che vengono anche piantate per la decorazione, ma sfoggiano la bellezza non tanto dei fiori quanto delle foglie. Queste piante da giardino includono vite di magnolia cinese, edera e ortensia.

    Finalmente, i crisantemi in fiore possono far parte di un giardino fiorito più complesso, raccolto da diversi tipi di fiori attraenti... Molto spesso, dalie, astri e persino asparagi sono in compagnia con lei, che insieme creano buone composizioni. Nei mazzi si può vedere una combinazione un po' insolita di crisantemo e rosa.

    Naturalmente, ogni giardiniere è semplicemente obbligato a sperimentare un'aiuola su cui crescerebbero contemporaneamente diversi tipi di crisantemi: questo creerà un giardino anteriore che sembrerà allo stesso tempo olistico e diversificato.

    Riproduzione

    Esistono 3 modi principali di riproduzione dei crisantemi arbustivi: per semi, talee o dividendo un cespuglio. Considereremo ciascuno dei metodi in modo più dettagliato separatamente, ma prima dovresti ricordare che il terreno dovrebbe essere sciolto, ben permeabile all'acqua e all'aria e dovrebbe anche contenere una grande quantità di nutrienti e minerali. Se la tua aiuola si trova sull'argilla, puoi coltivare con successo i crisantemi grazie alla fertilizzazione intensiva. - crescerà senza quello, ma con un alto grado di probabilità non resisterà all'inverno.

    Crescere dai semi per la maggior parte dei fiori è considerato un metodo relativamente difficile e molto spesso si ricorre a questo metodo in una situazione in cui è necessario allevare una specie di selezione. Se decidi di andare nel modo più duro, inizia versando i semi in una pentola con del terriccio a gennaio: non seppellirli, ma versali sulla superficie. Prenditi cura del tampone di drenaggio: dovrebbe esserci uno strato di argilla espansa o ghiaia sul fondo del vaso. A una temperatura ideale di + 17 ... 18 gradi, puoi aspettarti che i germogli appaiano in 15 giorni: quando diventano più forti, tuffali in singoli vasi. Assicurati che il terreno nei contenitori non si asciughi mai, ripristina regolarmente l'equilibrio idrico con un flacone spray.

    In piena terra, la crescita giovane sarà in grado di mettere radici approssimativamente in maggio-giugno, ma non sorprenderti se i fiori sono leggermente simili a quelli delle piante madri: questo è il punto del lavoro di selezione.

    La propagazione per talea risulta essere un compito molto più semplice, è esattamente ciò che usa la maggior parte dei giardinieri dilettanti. Per tagliare le talee, devi scegliere una pianta con germogli di radice impeccabili con almeno 2-3 internodi. Le talee necessitano di un mezzo nutritivo, che è formato da sabbia della frazione media, humus e terra nera in un rapporto di 1: 2: 4. In questa massa viene affondata di circa 3 cm e mantenuta ad una temperatura di + 18 .. .20 gradi in modo che attecchisca. Si consiglia di coprire il "letto" con una cupola in polietilene, che aiuta a mantenere la temperatura e l'umidità richieste. Dopo un paio di settimane, i crisantemi che diventano indipendenti devono essere nutriti con prodotti come "Arcobaleno" o "Ideale". Il taglio di solito impiega circa un mese per la formazione di un apparato radicale a tutti gli effetti, e dopo questo periodo può essere piantato in piena terra.

    Le annuali possono essere piantate solo a maggio-giugno, ma le varietà perenni di crisantemi cespugliosi non sono così esigenti in termini di tempistica: la semina è consentita sia in primavera che più vicino all'autunno.

    Dividere il cespuglio è uno dei pochi modi di propagazione del crisantemo che impedisce la degenerazione della piantagione. Una volta ogni 3 anni, è necessario estirpare completamente il cespuglio e dividerlo in parti equivalenti (ognuna deve avere il proprio apparato radicale), che vengono piantate a una distanza considerevole l'una dall'altra. Quando si scava, è importante non danneggiare le radici, anche se le radici troppo lunghe e semplicemente vecchie possono e devono essere tagliate. Come per le talee, ci sono due buone stagioni per questo: tarda primavera e tarda estate. Se ignori un tale requisito, diventerai il colpevole per diradare i cespugli e tagliare i fiori.

    Approdo

    Indipendentemente dal fatto che tu abbia acquistato una piantina in un sacchetto con terra, diviso il cespuglio madre, germogliato talee, coltivato piantine dai semi, la pianta dovrebbe essere piantata in piena terra.

    Per questo, è meglio scegliere una giornata nuvolosa, la mattina presto o la sera tardi.

    • Preparare una buca per la semina profonda 30-40 cm.
    • Versare un po' di sabbia sul fondo del foro come drenaggio. In questa fase è possibile la fecondazione.
    • Posiziona il cespuglio, raddrizza le radici.
    • Coprire con terriccio, compattare bene le radici.
    • Taglia il cespuglio di 1/3. La cosa principale è che le radici mettono radici.
    • Innaffia bene, pacciama con humus o torba.

    Come prendersene cura correttamente?

    Il cespuglio di crisantemo è ingiusto per essere classificato come una pianta esigente, eppure, come ogni altra cultura domestica, richiede qualche cura se si vuole ottenere il massimo risultato. Per la maggior parte delle varietà perenni, affilate per il nostro paese con il suo clima rigido, ogni cura consiste nell'irrigazione, alimentazione e potatura regolari e tempestive.

    Il crisantemo, da un lato, ama la luce del sole, dall'altro preferisce le brevi ore diurne. L'illuminazione direzionale è più un ostacolo alla fioritura rigogliosa, quindi è importante diffonderla in autunno. Quando coltivi una pianta in casa, concentrati sui davanzali orientali e occidentali. Si consiglia di mantenere l'umidità dell'aria al livello del 40-50%.

    Il crisantemo è considerato una pianta resistente a un clima arido, ma non bisogna dimenticare che è anche igrofilo. Con il caldo, si consiglia di spruzzare regolarmente il tronco e i rami della pianta. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga - infatti, il terriccio non dovrebbe mai asciugarsi completamente. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe prima essere difesa per depositare varie impurità, prima di usarla, dovrebbe essere prima riscaldata al sole.

    Se originariamente hai piantato il crisantemo nel terreno fertilizzato con humus e minerali, questa è già una garanzia di una fioritura rigogliosa della pianta, ma non sarà comunque superfluo utilizzare fertilizzanti aggiuntivi. I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta già al momento della semina in piena terra - l'opzione di maggior successo sarà una combinazione di fertilizzanti organici con una miscela di perfosfato, grazie alla quale la pianta si sistemerà rapidamente in un nuovo posto e svilupperà il sistema radicale. Dopo 2 settimane, la procedura può essere ripetuta. Il crisantemo viene nutrito per la terza volta già nella fase di formazione delle gemme, e ora si consiglia di introdurre potassio e fosforo in un rapporto 2: 1.

    La pizzicatura e la potatura sono benefiche per le caratteristiche ornamentali della pianta e per il suo sviluppo complessivo. - queste procedure favoriscono la crescita sia dei rami della parte fuori terra che dell'apparato radicale interrato. Se la tua pianta appartiene a varietà a fiore piccolo, gli esperti consigliano di pizzicarla sopra la quinta foglia, il che aiuterà a ottenere la formazione di una corona densa.Se il giardiniere si pone l'obiettivo di coltivare fiori grandi e luminosi, è consigliabile rimuovere tutti i germogli laterali, indirizzando tutte le forze e i succhi della pianta allo sviluppo delle gemme.

    Inoltre, quando coltivano crisantemi per mazzi di fiori, i giardinieri spesso rimuovono anche i boccioli "extra", lasciandone solo uno, che, in assenza di concorrenza, si trasformerà in un vero capolavoro.

    Nonostante la sua resistenza al gelo, il crisantemo ha ancora bisogno di una certa preparazione per la stagione fredda e le procedure appropriate dovrebbero essere avviate nella maggior parte della Russia dalla fine di agosto. Il compito del giardiniere è quello di fornire all'animale un discreto apporto di sostanze nutritive per lo svernamento, che il crisantemo può ottenere dagli integratori di fosforo-potassio. Inoltre, una volta completata la fioritura, è importante tagliare la pianta ad un'altezza di soli 10-15 cm e spremere lo stelo rimanente pacciamando il terreno sopra l'apparato radicale con paglia, fogliame o densi rami di abete.

    Sfortunatamente, non tutte le varietà di crisantemi sono resistenti al gelo e, per resistere al nostro inverno, gli ibridi di origine europea e la maggior parte delle belle varietà a fiore grande devono essere spostati all'interno per l'inverno. Per fare questo, prima delle prime gelate, vengono accuratamente dissotterrati e, insieme al grumo terroso aderente, vengono inviati a scatole di legno. È curioso che tali cespugli vadano in letargo comunque a basse temperature - solo 2-6 gradi sopra lo zero, ma hanno bisogno di un'abbondanza di luce e di un regolare inumidimento delle radici. Se hai una cantina o un seminterrato, allora in presenza di un'illuminazione normale lì, è lui che diventerà il luogo ottimale per svernare i crisantemi.

    Persino il tuo fiore è originariamente al coperto e non cresce in campo aperto nella stagione calda, devi comunque prepararlo per l'inverno... La procedura è simile a quella in altre situazioni: i germogli secchi e i vecchi ramoscelli con foglie vengono tagliati, la pianta viene notevolmente ridotta di dimensioni e il vaso con esso viene spostato in condizioni più fresche rispetto a prima. La cosa principale è proteggere il crisantemo svernante da correnti d'aria e umidità eccessiva, oltre a fornirgli una temperatura di circa 5 gradi sopra lo zero, mentre non ha bisogno di fertilizzanti durante il "letargo", e ha bisogno di essere annaffiato molto meno spesso.

    In primavera è consigliabile trapiantare la pianta in una vasca leggermente più grande e con terreno nuovo, alimentando il cespuglio con fertilizzante a base di azoto, e al momento della fioritura è meglio passare alla concimazione a base di nitrati.

    Parassiti e malattie

    I crisantemi sono famosi non solo per la loro resistenza al gelo, ma anche per la loro elevata immunità sullo sfondo della loro innata capacità di resistere efficacemente a malattie e parassiti. Tuttavia, non è un giardiniere che si affida solo ai meccanismi di difesa naturali dei suoi reparti. L'attacco può apparire inaspettatamente e devi sapere che aspetto ha e cosa fare. Considereremo solo i problemi e le soluzioni più comuni per loro.

    • ruggine bianca. Sulle foglie compaiono caratteristiche macchie rotonde di giallo, soggette a una graduale transizione verso sfumature marroni. Gli organi colpiti della boscaglia non possono essere ripristinati: possono solo essere rimossi, ma tutto ciò che rimane dovrebbe essere trattato con agenti antifungini.
    • Marciume grigio. I petali sono i primi a cadere sotto il colpo: su di essi compaiono macchie acquose brunastre incomprensibili, che possono successivamente diffondersi in tutta la parte visibile della pianta. Il principale metodo di lotta è simile a quello descritto sopra, ma spesso gli esperti consigliano anche di verificare se hai scelto il posto giusto per piantare i crisantemi.
    • Muffa polverosa. Questa piaga ha un nome significativo: le foglie e i fiori sono ricoperti da una caratteristica fioritura bianca. Questo fenomeno si osserva particolarmente spesso a temperature elevate, in una situazione in cui una volta ti sei pentito dei fertilizzanti a base di calcio e nitrati.Tutte le parti della pianta sono soggette a rimozione, su cui cade almeno un'ombra di sospetto di infezione, tutto ciò che rimane viene generosamente spruzzato con acqua saponata con carbonato di sodio.
    • Afide - serra o crisantemo marrone. I metodi di lotta in entrambi i casi sono identici, sebbene i segni dell'infezione siano diversi, quindi uniremo i due nemici in un punto. Il segno principale è il danno al fogliame, la loro deformazione e la comparsa di buchi al loro interno. La conseguenza potrebbe essere la mancata apertura dei boccioli e la conferma finale è l'identificazione di piccoli insetti che masticano crisantemi. Il problema si risolve trattando la pianta con insetticidi.
    • Acari di ragno. Questo nemico non si nasconde particolarmente: può essere identificato facilmente e rapidamente grazie all'abbondanza di ragnatele che coprono le foglie del cespuglio. Sotto l'influenza di un ospite indesiderato, il fogliame diventa gradualmente giallo e si asciuga, quindi cade, a causa del quale la pianta potrebbe morire. Per combattere la zecca, vengono prodotti prodotti speciali per spruzzare i crisantemi.
    • Insetti di prato. Un altro nemico, a causa del quale le foglie perdono la loro forma e iniziano a gonfiarsi in modo bizzarro, e di conseguenza il crisantemo non fiorisce. Il metodo di lotta è sempre lo stesso - con l'aiuto di mezzi acquistati in negozio contro i parassiti - insetticidi.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Grazie a una semina competente, una semplice aiuola si trasforma in una vera opera d'arte. Un eccellente esempio di questo approccio è una foto in cui il giardiniere imitava l'acqua versata da un secchio e, invece dell'umidità, venivano usati crisantemi di diverse varietà. Come puoi vedere, non hanno bisogno di fiori aggiuntivi: loro stessi sono piuttosto diversi e non hanno bisogno di aggiunte di terze parti.

    L'espressività dei crisantemi consente loro di essere usati come un accento luminoso sullo sfondo di qualsiasi altro colore - qui hanno chiaramente evidenziato in giallo il contorno del percorso sul prato verde. Grazie a tali esempi, le persone capiscono che l'autunno non è la fine di un tripudio di colori e che questa volta non è meno bella dell'estate.

    Il terzo esempio è completamente curioso in quanto imita le piantagioni naturali - una specie di erica, che sono molte in Inghilterra. I crisantemi sono selezionati qui in toni simili e solo le piante decidue decorative aggiungono varietà, ma sorprendentemente è proprio una soluzione così "disordinata" che si rivela vincente. L'area ricreativa risultante è perfetta per immergersi nei propri pensieri e astrarre dal trambusto della città.

    Caratteristiche, cura e riproduzione dei crisantemi nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento