Crisantemi perenni: varietà, semina e cura
Il crisantemo è un fiore la cui bellezza è difficile da descrivere a parole. La pianta è splendida, luminosa e attira molta attenzione. I bellissimi crisantemi perenni possono diventare una vera decorazione del design del paesaggio o dell'interior design se coltivati in un bel vaso. Tuttavia, la bellezza e la salute di questo meraviglioso fiore dipendono dalla cura adeguata da parte di una persona. Nell'articolo di oggi, analizzeremo come piantare correttamente i crisantemi e prenderci cura di loro in futuro.
Peculiarità
Il crisantemo ha preso il suo nome interessante e memorabile a causa della sua somiglianza con il sole. Tradotto dal greco, suona così: "fiore-sole". Questa bellezza in fiore è stata portata in Europa dall'Estremo Oriente, dove le persone la trattavano con una trepidazione speciale. Nel Nuovo e nel Vecchio Mondo, il crisantemo era riconosciuto come un'aggiunta gradita e costosa ai giardini autunnali.
Il crisantemo è una pianta ornamentale erbacea, la cui altezza può raggiungere 1,5 m (varietà autunnale di taglia media). Questa pianta dall'aspetto spettacolare può crescere senza problemi sia all'aperto che in casa, vivendo in un vaso accogliente. Le infiorescenze di questo fiore sono cesti grandi o in miniatura di varie tonalità. Le piante possono essere propagate per seme o per talea.
Le infiorescenze dei crisantemi perenni non sono sempre piccole. Ci sono sia esemplari a fiore medio che a fiore grande. Tali piante possono essere coltivate non solo per decorare le tenute del giardino, ma anche per il successivo taglio. Sono spesso decorati con balconi, terrazze e logge. I cespugli ornamentali a fiore medio possono crescere in altezza da 30 a 70 cm.Il diametro normale del fiore va da 10 a 18 cm.
I crisantemi a fiore grande sono le regine dei fiori. Sono piante molto appariscenti e alte, fiorite con fiori grandi (diametro da 10 a 25 cm). Ma va tenuto presente che gli esemplari a fiore grande non sono troppo resistenti al gelo e le temperature di congelamento possono influenzarli molto male. Solo alcune varietà sono resistenti all'inverno e possono svernare senza problemi in condizioni di terreno aperto. Nella maggior parte dei casi, questi fiori vengono coltivati per essere tagliati in bouquet eleganti e lussureggianti.
Il colore dei boccioli dei crisantemi perenni è vario. Possono essere bianchi, gialli, arancioni, rossi, lilla, verde limone: ci sono molte opzioni.
È improbabile che una tale varietà di colori si trovi in altre colture orticole.
Tipi e varietà
I crisantemi sono classificati in molti tipi e varietà. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive e caratteristiche esterne. Tutti i tipi di crisantemi sono uniti dalla loro bellezza e dai colori lussuosi.
Diamo un'occhiata più da vicino alle specie e alle varietà più popolari di questa bellissima pianta.
a fiore grande
Questi tipi di crisantemi sono i più spettacolari, grandi e attraenti. Come accennato in precedenza, non tollerano bene le basse temperature. Solo alcune varietà possono essere un'eccezione.
I tipi di crisantemi a fiore grande includono le seguenti varietà popolari.
- Zembla. Terry bellezza. Può essere una decorazione chic per aiuole, aiuole o scivoli da giardino alpino. In piena terra cresce fino a 90 cm e in un vaso domestico - solo fino a 30. I boccioli di Zembla emanano un delicato aroma di miele.La pianta si distingue per i grandi petali a forma di canna. Un ramo può crescere da 1 a 3 gemme.
- Tom Pierce. I petali di questo crisantemo si distinguono per il loro originale colore giallo-rosso, che attira molta attenzione. Da tali fiori si ottengono mazzi molto belli e ricchi. La varietà è molto rigogliosa, ama le zone soleggiate, cresce fino a 40-60 cm.
- "Trifoglio". Crisantemo sferico da giardino. Pianta cespugliosa dal colore verde. La dimensione media del gambo è di 70-80 cm Varietà molto profumata e bella. Adatto per il taglio. In un vaso, un crisantemo così spettacolare può resistere fino a 20 giorni.
a fiore medio
Questo tipo di crisantemo include un gran numero di varietà interessanti. Ecco i più popolari e frequenti.
- "Il vello d'oro". Fiori spettacolari con un ricco colore giallo-arancio, per il quale hanno preso il nome.
- "Spruzzi di champagne". Piante arbustive, la cui altezza può essere di 90 cm, i fiori hanno una struttura aghiforme, un delicato colore rosa chiaro con una discreta spolverata di giallo nel mezzo. Dimensioni: da 8 a 10 cm.
- Si trovano spesso anche bellissimi fiori della varietà. "Camomilla rosa".
Questi tipi di piante possono essere coltivate sia in giardino che in balcone.
coreano
I crisantemi coreani sono di colore piccolo, bordato, di media grandezza e alti. Sono bellissimi fiori che vengono in molte varietà differenti. Consideriamo gli esempi più popolari.
- "Alionuska". Una pianta arbustiva, la cui altezza può essere di 50 cm, le infiorescenze non sono doppie, sono camomilla, si distinguono per un colore rosa intenso. Il crisantemo fiorisce a settembre.
- "Perla". Cespugli dritti, raggiungono un'altezza di 50 cm Le infiorescenze sono bianche, semidoppie. La fioritura cade a luglio.
- "Ambra". Varietà di medie dimensioni. È un cespuglio denso. Le infiorescenze di spugna hanno un colore giallo brillante. La dimensione dei fiori è di circa 7 cm.
- "Luci della sera". Pianta affascinante, raggiunge i 35 cm di altezza, un piccolo cespuglio con infiorescenze scarlatte che non sono spugna.
- "Malchish-Kibalchish". Il cespuglio di cordolo raggiunge un'altezza di 28 cm, fiorisce abbondantemente, infiorescenze di tipo camomilla. La pianta è caratterizzata da un delicato colore rosa lilla.
Le varietà coreane sono spesso coltivate in zone dove le temperature sono basse in inverno. Questa pianta prospera in Siberia, sebbene la sua patria siano i paesi orientali.
sottodimensionato
Le specie di crisantemi a bassa crescita hanno molte varietà diverse. Facciamo conoscenza con gli esemplari più interessanti e comuni.
- Crisantemo alpino. Una pianta perenne, la cui altezza raramente supera i 15 cm, il fogliame cresce dalle radici, gli steli sono diritti, non si ramificano. La pianta fiorisce in estate. La varietà alpina non ha paura del freddo.
- varietà indiane. Queste varietà di piante, come cinese, coreana, appartengono a una specie rachitica. I crisantemi indiani crescono sotto forma di piccoli cespugli con fiori chiari. Queste varietà nane vengono coltivate al meglio solo in vasi domestici - non sono adatte per l'uso all'aperto.
- Crisantemo "fanciulla". Pianta compatta, la cui altezza raramente supera gli 80 cm, ha un fusto fortemente ramificato, decorato con un gran numero di piccole infiorescenze. Il fogliame ha bordi arrotondati.
La pianta è senza pretese.
Ci sono molte altre specie e varietà della coltura in questione. I fiori sono anche suddivisi nelle seguenti varietà:
- semplice: questi tipi includono le varietà "Amazonka", "Andre Rose", "Baltika";
- spugna: comprende le varietà "Zlata Praga", "Gazella", "Trezor".
Le piante arbustive perenni sono anche divise in base al livello di resistenza al gelo:
- resistente al freddo: include le varietà coreane e la varietà Susan;
- per condizioni climatiche miti - "Fantasy".
Per tempo di fioritura, queste piante sono suddivise nei seguenti tipi:
- precoce: queste includono le varietà "Mani", "Deliana" (fiori di settembre);
- medio: varietà "Froggy", "Orange" (fioritura in ottobre);
- tardive: queste tipologie comprendono le varietà "Rivardi", "Larisa" (fiori di novembre).
Scelta per regione
Dovresti scegliere alcune varietà di crisantemi, tenendo conto delle condizioni climatiche della regione in cui li pianterai. Quindi, se c'è il desiderio di coltivare un tale raccolto senza problemi anche nelle dure condizioni dell'estremo nord, allora è meglio scegliere una varietà coreana per la semina. È consentito piantarlo negli Urali, come la varietà Velvet Autumn. Se parliamo di territori dal clima più mite e non aggressivo, allora qui si può crescere grado "Fantasia".
La massima resistenza al freddo è caratterizzata da La varietà Bonnet di Susan... Può essere coltivato anche in regioni con inverni molto freddi.
I crisantemi mettono radici bene nella regione di Mosca. Qui vengono coltivati sia da semi che da talee. Alcuni giardinieri ricorrono al metodo di dividere il cespuglio. Le piante fanno bene nelle condizioni climatiche locali.
Se vuoi coltivare solo varietà a fiore grande di questa splendida pianta, allora va tenuto presente che mettono radici bene nelle regioni meridionali. Per tutti gli altri territori è consigliabile selezionare esemplari più resistenti al freddo. Scegliendo una varietà specifica per la coltivazione nella tua regione, è meglio consultare fioristi esperti o contattare i consulenti di vendita del negozio di giardinaggio.
Le persone esperte ti diranno quali varietà di fiori ha senso acquistare e quali non cresceranno nel tuo luogo di residenza.
Come piantare?
È importante piantare correttamente il crisantemo perenne, seguendo tutte le regole, tenendo conto di tutte le sfumature del processo. Solo se questi requisiti saranno rispettati, sarà successivamente possibile godere della bellezza della pianta.
Prima di piantare crisantemi, devi trovare un posto adatto per loro. Il sito deve essere sufficientemente illuminato. I crisantemi fioriscono debolmente all'ombra: in tali condizioni, i fiori saranno molto piccoli e gli steli saranno troppo lunghi, poiché si trascineranno alla ricerca della luce mancante. Il sito deve essere ben protetto da venti e correnti d'aria.
Scegliendo il posto migliore per piantare crisantemi, dovresti prendere in considerazione le seguenti sfumature:
- il terreno dovrebbe essere buono sia per l'umidità che per l'aria;
- il terreno deve essere sciolto;
- puoi usare terreno di quasi ogni tipo e composizione, l'eccezione sarà l'argilla pesante;
- è auspicabile che le piante siano piantate in un terreno fertile, altrimenti la fioritura non sarà rigogliosa;
- è meglio scegliere un terreno leggermente acido.
I crisantemi dovrebbero essere piantati correttamente secondo questo piano.
- Per prima cosa devi preparare i fori. La loro profondità dovrebbe essere di circa 40 cm. Uno spazio di 40 cm dovrebbe essere lasciato tra le scanalature e 50 tra le file.
- Uno strato di drenaggio dovrebbe essere disposto sul fondo di ciascuna delle fosse, per esempio, da sabbia o pietre.
- Dovrai versare una manciata di humus in ogni buca, e poi fare una buona irrigazione del terreno.
- Altri crisantemi vengono piantati in questo modoin modo che non siano troppo profondi.
- I pioli stabili dovrebbero essere installati nelle vicinanze. Successivamente, diventeranno un buon supporto per i cespugli.
Come prendersene cura correttamente?
Non importa quale tipo di crisantemo cresce sul sito - pompon, sferico, spugna o qualsiasi altro - tutti i tipi richiedono cure competenti. Senza di essa, non una singola varietà fiorirà e delizierà le persone con la sua bellezza.
Prendersi cura dei crisantemi perenni di solito non causa alcuna difficoltà ai giardinieri.
Anche un giardiniere alle prime armi che non si è precedentemente preso cura di tali piante può facilmente far fronte a tali procedure. È molto importante fornire al fiore un'irrigazione regolare e corretta. I crisantemi sono molto sensibili alla mancanza di umidità. Se innaffi leggermente questa pianta, i suoi fiori saranno molto piccoli e rari e in alcuni casi gli steli potrebbero diventare rigidi.Bisogna anche evitare troppa acqua, perché questo fa inevitabilmente marcire le radici del crisantemo.
È importante attenersi alla media aurea: il terreno sotto il cespuglio dovrebbe essere sempre leggermente umido. È indispensabile monitorare le condizioni meteorologiche. Nel caldo, innaffia il fiore più spesso e al freddo - meno spesso.
I crisantemi non possono essere lasciati senza fertilizzanti minerali e organici. Si consiglia di applicare medicazioni minerali ogni 2-3 settimane. Durante la stagione di crescita, dovrebbe esserci più azoto nei fertilizzanti e, in futuro, l'accento dovrà essere posto su potassio e fosforo.
Tre volte a stagione è necessario nutrire il crisantemo con la tintura di verbasco. Va diluito 1:10 con acqua. Circa 1 litro della soluzione preparata viene versato sotto ogni cespuglio. La mattina del giorno successivo, il terreno deve essere allentato.
Prepararsi per l'inverno
Se stai coltivando crisantemi sul tuo sito, devi prepararli adeguatamente per la stagione invernale. Tutte le procedure preparatorie dipendono dalla resistenza al freddo della varietà selezionata, nonché dalle caratteristiche della regione in cui i fiori incontreranno l'inverno.
Se gli inverni nella tua regione sono troppo rigidi e decidi di tenere una pianta perenne in casa, devi prepararla per il gelo in questo modo:
- dopo l'arrivo del primo gelo, dovrebbe essere scavato un cespuglio con un grumo di terra;
- pianta il crisantemo in un vaso adatto;
- cospargere su terreno umido;
- metti la pianta in un seminterrato o in cantina, dove farà fresco, ma la temperatura non sarà inferiore allo zero;
- sarà necessario innaffiare il fiore almeno 2 volte al mese.
In campo aperto, i crisantemi resistenti al gelo devono essere preparati in modo diverso:
- piante di collina in modo che non ci siano depressioni intorno;
- ai lati dei fiori, posiziona le assi su cui giacerà il materiale di copertura;
- con l'inizio del primo gelo, riempire le piante in cima con fogliame, rami di abete rosso, rami.
Ovunque la pianta sverna, è necessario monitorare costantemente le sue condizioni. È importante notare eventuali malattie in tempo, altrimenti il fiore non sopravviverà all'inverno. All'inizio di settembre, devi nutrire il crisantemo con fertilizzanti con fosforo e potassio. L'azoto non deve essere aggiunto.
Nella prima metà di novembre, prima del gelo, sarà necessario tagliare i gambi, lasciando circa 10 cm dall'apparato radicale.
Riproduzione
La propagazione del crisantemo avviene in modi diversi. Facciamo conoscenza con loro.
Spaccare il cespuglio
Questo metodo di allevamento si presenta così:
- prima viene dissotterrato un cespuglio, la terra in eccesso viene scrollata di dosso;
- i vecchi steli legnosi vengono rimossi;
- i giovani germogli sono separati;
- vengono tagliati se sono troppo lunghi;
- poi vengono piantati in buche diverse, facendo rientranze di 25 cm tra loro.
Talee radicanti
La propagazione del crisantemo può avvenire anche per talea. Quindi, molti giardinieri si impegnano a coltivare questo fiore da un bouquet una volta lussureggiante e ricco. Questo è fatto in questo modo:
- devi aspettare che la pianta fiorisca;
- inoltre, il fusto deve essere ripulito da infiorescenze e fogliame;
- tagliare la parte superiore;
- mettere in acqua;
- quando compaiono le prime radici, le talee dovranno essere spostate su un terreno neutro o leggermente acido (la profondità non deve essere superiore a 5 cm);
- seguita dalla consueta cura.
Si consiglia di tagliare il materiale per l'innesto in primavera. Le piante devono essere ben esaminate - devono essere assolutamente sane.
Metodo del seme
Molto spesso, i semi vengono scelti per la coltivazione di crisantemi. In questo caso, il giardiniere dovrà fare quanto segue:
- è necessario preparare contenitori pieni di drenaggio e terreno fertile sciolto;
- si consiglia di seminare all'inizio della primavera (idealmente, questo dovrebbe essere l'inizio di marzo);
- è necessario disporre con cura i semi della pianta sulla superficie, inumidire il terreno con un flacone spray;
- cospargere i semi con un sottile strato di terra di 3-4 mm;
- i primi scatti appariranno in 7-10 giorni;
- dopo la comparsa delle prime 2-3 foglie, viene eseguita una raccolta.
Malattie e parassiti
I crisantemi, come qualsiasi altra pianta da giardino, sono suscettibili a varie malattie e attacchi di parassiti. Molto spesso, questi fiori soffrono dei seguenti disturbi.
- Punto dell'anello. Con questa malattia compaiono macchie giallastre, le foglie appassiscono.
- Nanismo. Con questa malattia, la crescita si ferma, i fiori rimangono molto piccoli.
- Senza semi. Si verifica la deformazione delle infiorescenze, perdono il loro colore.
- Mosaico. Con questa malattia, sul fogliame compaiono caratteristiche macchie a mosaico.
- Muffa polverosa. Se si verifica una malattia così grave, il crisantemo è quasi completamente coperto da una fioritura biancastra.
- Ruggine. Questa malattia si manifesta nella formazione di macchie rosse e ingiallimento del fogliame.
- Marciume grigio. Con questo disturbo, il fiore si ricopre di una fioritura grigiastra e inizia la sua decomposizione.
- Septoria. Sulla pianta compaiono macchie gialle.
Per il trattamento di queste malattie vengono solitamente utilizzati farmaci speciali, ad esempio zolfo colloidale, ossicloruro di rame o liquido bordolese.
Inoltre, i parassiti possono anche attaccare i crisantemi.
- Afidi e acari. Si nutrono di succhi vegetali, portando a scolorimento e avvizzimento. I parassiti possono essere rimossi con un forte getto d'acqua o utilizzando insetticidi e una soluzione di sapone di rame.
- Nematode fogliare. Questi sono nematodi, che infettano i crisantemi, dopo di che compaiono macchie giallo-marroni su di essi. Nel tempo, si fondono, la pianta si secca. Questo parassita viene rimosso insieme alla sostituzione del terreno. In primavera, la sua diffusione impedirà la pacciamatura. Un modo efficace per trattare i nematodi è uno spray contenente sapone insetticida.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I crisantemi possono diventare una splendida decorazione del paesaggio se sono piantati in bellissime aiuole rotonde incorniciate da pietre naturali chiare.
I crisantemi sferici sono in grado di ravvivare il design di un sito se vengono piantati sotto una recinzione per tutta la sua lunghezza. Si consiglia di piantare esemplari multicolori in modo che l'immagine risulti più luminosa e colorata.
I crisantemi, piantati in bellissimi vasi, possono essere posizionati lungo i sentieri e i percorsi del sito. È consentito piantare fiori sia monocromatici che multicolori. Grazie a questa inquadratura, i percorsi diventeranno più colorati.
Per ulteriori informazioni sui crisantemi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.