Crisantemo multiflora: caratteristiche, varietà e coltivazione

Crisantemo multiflora: caratteristiche, varietà e coltivazione
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. svernamento
  6. Riproduzione
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il crisantemo multiflora è stato a lungo dato il nome non ufficiale di "Regina dell'autunno". Molti esperti usano questa pianta per creare varie composizioni in giardini, aiuole e persino su terrazze.

Descrizione

Il crisantemo multiflora è una pianta sferica con un gran numero di fiori piccoli e colorati. Può essere coltivato non solo in campo aperto, ma anche in vasi da fiori, serre e persino sui balconi. A molte persone piace anche per il motivo che la palla fiorisce "fino all'ultimo", cioè fino al primo gelo. In alcuni casi la fioritura continua anche in inverno. Ma per questo deve essere trapiantato in un vaso di fiori o in una serra.

La gamma di colori del crisantemo sferico è molto varia. Puoi trovare sfumature bianche, gialle, rosse e persino lilla.

Questi fiori furono menzionati per la prima volta da Confucio. Molti mangiavano crisantemi in quel momento. Inoltre, venivano utilizzati anche in medicina e in profumeria. Solo dopo qualche tempo, i crisantemi iniziarono a essere piantati nei loro appezzamenti. In natura, i crisantemi da giardino sono molto comuni; ci sono oltre 30 varietà di questa pianta. Tuttavia, gli scienziati hanno ancora cercato di far emergere ancora più nuove sottospecie, in modo che la scelta per i giardinieri fosse ancora più ampia.

Vale la pena notare un'altra caratteristica di questa pianta: il cespuglio non ha bisogno di alcuna formazione o taglio di foglie. Per natura, risulta essere bello e sano.

varietà

Tutte le varietà di un crisantemo così bello hanno le loro caratteristiche distintive.

  • Brunsound arancione scuro. Questa bellezza gialla può crescere fino a 40 centimetri di altezza. Il cespuglio è densamente ricoperto di piccoli fiori, il cui diametro è di 5 centimetri. Questo crisantemo fiorisce abbastanza presto, a metà agosto. Fiorisce da un mese e mezzo a due mesi.
  • Brancrown. Un altro crisantemo con fiori gialli. La fioritura inizia alla fine di agosto e dura quasi fino all'inizio del primo gelo. L'altezza del cespuglio è nella media, fino a 50 centimetri. Devi piantarlo in un luogo ben illuminato.
  • "Palla di neve" - Questa è una varietà di crisantemo sottodimensionata resistente al freddo. La loro altezza non supera i 25 centimetri. Il cespuglio è densamente punteggiato di fiori, la cui ombra è chiara come la pelle della ragazza bianca. Il crisantemo di questa varietà inizia a fiorire a luglio e dura fino alla fine di settembre. Il più delle volte viene coltivato per essere utilizzato per creare mazzi di fiori.
  • Branbeach. Questo è un gruppo abbastanza grande di fiori che differiscono l'uno dall'altro nel tempo di fioritura, nelle dimensioni delle infiorescenze e, naturalmente, nell'ombra. Vale la pena considerare le varietà più comuni di questa varietà. Prima di tutto, questo è Branbeach Leelak. L'altezza del cespuglio raggiunge il mezzo metro e il diametro della "palla" arriva fino a 40 centimetri. Un'altra variante di questa varietà è "Branbeach White". L'altezza del cespuglio non supera i 35 centimetri e la larghezza è di 40 centimetri. Il colore è bianco neve. La varietà è considerata resistente all'inverno. Anche la varietà Branbeach Coral è popolare: una pianta bella e delicata con ricchi fiori di corallo. La fioritura di tali crisantemi inizia alla fine di agosto.
  • "Branroyal bianco" si riferisce a piante sottodimensionate. L'altezza del cespuglio non supera i 30 centimetri. La "palla" stessa è piuttosto densa con molti piccoli fiori. La fioritura inizia a fine settembre o all'inizio di ottobre.
  • Prugna Bransky È un crisantemo alto che cresce fino a 70 centimetri di altezza. Il cespuglio è denso e decorato con fiori rossi.

Come piantare?

Piantare crisantemi multiflora è il primo punto importante che ogni giardiniere deve affrontare. Per prima cosa devi scegliere un sito di atterraggio. Se il cespuglio è piantato nel terreno, il luogo deve essere aperto e soleggiato. È anche necessario piantare saggiamente i crisantemi in un vaso di fiori. Pertanto, entrambe le opzioni dovrebbero essere considerate più da vicino.

    In campo aperto

    Prima di tutto, dovresti capire che l'area selezionata deve essere ben illuminata. La pianta ha bisogno di luce solare anche la sera. Successivamente, devi rivolgere la tua attenzione a terra. Vale la pena sceglierne uno che sia in grado di passare bene l'umidità. Dopotutto, il crisantemo ha bisogno di un'idratazione di alta qualità. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere solo leggero, ma anche nutriente. La terra mista in quantità uguali con sabbia e torba è la più adatta. Con questa miscela è necessario riempire il buco in cui è piantato il cespuglio.

    I crisantemi sono meglio piantati in primavera. Il tempo di atterraggio dipende interamente dalla regione. Quindi, nella corsia centrale, è meglio atterrare all'inizio di maggio. Ma nelle regioni meridionali si può fare un po' prima, ad esempio all'inizio di aprile. Nel nord, i crisantemi non dovrebbero essere piantati prima di metà maggio. Tuttavia, i giardinieri dovrebbero anche sapere che se pianti un po 'prima, la forma del cespuglio sarà più bella e rigogliosa.

    Il terreno deve essere scavato in anticipo, preferibilmente 2 volte. Una volta in autunno e la seconda appena prima di piantare. I crisantemi dovrebbero essere piantati a una distanza di almeno 45 centimetri l'uno dall'altro. Ciò è necessario affinché i cespugli possano svilupparsi bene senza interferire l'uno con l'altro. Lo sbarco deve essere effettuato al mattino presto o alla sera, quando non c'è il sole.

    La profondità della fossa deve essere di almeno 45 centimetri. Al massimo il fondo deve essere ricoperto da uno strato drenante di ghiaia fine o sabbia grossolana... Alcuni giardinieri aggiungono gusci d'uovo al buco, che svolge il ruolo non solo di drenaggio, ma anche di alimentazione. Successivamente, è necessario riempire il substrato preparato e quindi annaffiarlo. Quando l'acqua viene assorbita, puoi piantare il crisantemo.

    Come supporto, puoi inserire un'asta nel foro, la cui altezza sarà pari a 1 metro. Inoltre, è necessario creare un'ombra artificiale per la pianta. In questo caso è importante che la chioma non entri in contatto con il crisantemo, quindi va alzata più in alto.

    In una pentola

    Molti giardinieri che non sono in grado di piantare un crisantemo in un'aiuola usano vasi di fiori ordinari per questo. In questo caso, puoi posizionare la tua pianta preferita in qualsiasi posto tu voglia; può essere un balcone, una terrazza o anche una veranda. La cosa principale è che il posto è ben illuminato dal sole da tutti i lati.

    La semina può essere effettuata sia per talea che per piantine. Assicurati di praticare alcuni fori sul fondo della pentola. Dopodiché, devi anche riempire il drenaggio e quindi il substrato. Quando si pianta, il germoglio non ha bisogno di essere sepolto troppo.

    Come prendersi cura?

    Sembrerebbe che i crisantemi non siano piante troppo esigenti. ma farli crescere in casa richiede molto tempo e fatica... Prima di tutto, è necessario fornire alla pianta cure adeguate.

    Per far crescere una pianta bella e rigogliosa, è necessario iniziare a modellare la sua corona fin dalla tenera età. Sarà sufficiente pizzicare il crisantemo due volte. Questo dovrebbe essere fatto in primavera.

    Non dimenticare di piantare piante adulte. Questo dovrebbe essere fatto una volta ogni 2 anni. Il trapianto in una nuova posizione ringiovanisce il cespuglio.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione dei crisantemi. È meglio annaffiarli con la pioggia o sciogliere l'acqua. Molto spesso, le piante vengono annaffiate in estate, quando fuori fa troppo caldo. L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Dopotutto, l'umidità in eccesso può portare al decadimento del sistema radicale. Ma nel caso in cui non ci sia abbastanza acqua per il crisantemo, la pianta potrebbe irrigidirsi o addirittura morire.

    È meglio annaffiare queste piante la sera o la mattina presto. Questo eviterà scottature. Dopo l'irrigazione, il terreno intorno al cespuglio deve essere allentato ogni volta. Questa procedura arricchisce il sistema radicale della pianta con l'ossigeno, permettendo loro di respirare. Alcuni giardinieri che non hanno abbastanza tempo per diserbare useranno la pacciamatura. Aiuta a trattenere l'umidità, impedisce la crescita delle erbacce e funge anche da fonte di alimentazione aggiuntiva.

    Anche la fertilizzazione è molto importante per i crisantemi. Tuttavia, quando si pianta, vale la pena abbandonare le medicazioni minerali in modo che l'apparato radicale possa attecchire bene. La prima volta puoi nutrire la pianta solo dopo che sono trascorsi 14 giorni dalla semina. Puoi usare una miscela di fosforo, azoto e potassio. In questo caso, l'azoto aiuterà gli steli a svilupparsi bene e rapidamente prima che appaiano i primi fiori.

    È necessario concimare il cespuglio una seconda volta appena prima della fioritura. Alla miscela che è stata utilizzata per la prima volta deve essere aggiunto il magnesio e, al contrario, deve essere escluso l'azoto. Oltretutto, se spruzzi il cespuglio con l'umato di potassio, l'ombra dei fiori diventerà più satura... Invece, puoi usare un fertilizzante a base di buccia di banana. Deve essere asciugato e poi ridotto in polvere. Dopodiché, puoi addormentarti proprio sotto il cespuglio e innaffiare bene il terreno vicino alla pianta.

    La terza alimentazione viene effettuata all'inizio di ottobre. Permette al crisantemo di sopravvivere senza problemi al periodo invernale.

    Come qualsiasi altra pianta, il crisantemo può soffrire di attacchi di parassiti o di qualche tipo di malattia. La malattia più diffusa è l'oidio. Un segno del suo aspetto: le foglie della pianta iniziano ad annerirsi e a sgretolarsi. Per salvare il fiore, è necessario spruzzare con acqua saponata o solfato di rame.

    Un'altra malattia fungina è la ruggine.che appare sulla pianta sotto forma di macchie di bruciatura. Nel tempo, il loro volume aumenta in modo significativo e quindi le foglie muoiono completamente. In questo caso, puoi spruzzare con la miscela bordolese.

    In caso di danni ai crisantemi con malattie come il mosaicismo o l'aspermia, il cespuglio deve solo essere dissotterrato e bruciato, poiché sono completamente resistenti al trattamento.

    Tra gli insetti nocivi, vale la pena notare l'acaro del ragno, che impiglia le foglie dei crisantemi con le sue ragnatele. Nel tempo, muoiono e si sbriciolano. Un altro parassita altrettanto pericoloso è una lumaca. Si nutre di fogliame, molto dannoso per la pianta. Inoltre, coleotteri o tripidi fanno molto male ai cespugli. Per evitare la comparsa di questi insetti, è necessario eseguire in anticipo misure preventive complete.

    Prima di tutto, questo sta scavando la terra, oltre a rimuovere tutte le larve scoperte. Inoltre, l'azoto deve essere usato come fertilizzante. Il diserbo dovrebbe essere effettuato regolarmente, così come per ridurre l'acidità del terreno. E puoi anche elaborare il sito di impianto con rimedi popolari come pepe macinato o polvere di tabacco.

    svernamento

    I crisantemi multiflora sono piante che crescono naturalmente al sud. Sopravvivono bene all'inverno in queste regioni, anche senza scavare. Basterà coprirli un po' con rami secchi. Per cominciare, devi tagliare i cespugli alla fine di ottobre, lasciando solo 12-15 centimetri. Inoltre, l'intero spazio sotto i cespugli deve essere riempito con uno strato di pacciame di almeno 10 centimetri. Puoi usare segatura, torba o humus da giardino.

    Prima dell'inizio del freddo, la pianta deve essere coperta con rami di abete o rami tagliati di crisantemo. Tuttavia, non dovresti affrettarti troppo a ripararti, perché questo può portare a smorzare il sistema di root. Con l'inizio della primavera, quando cessano le gelate, è necessario rimuovere completamente tutto il materiale di rivestimento.

    Ma in Siberia sarà molto difficile conservare i crisantemi in campo aperto in inverno. Pertanto, con l'inizio del freddo, devono essere dissotterrati e trapiantati in vasi di fiori pre-preparati.Successivamente, devono essere collocati nel seminterrato, o in cantina o su un balcone riscaldato. Non dobbiamo dimenticare di innaffiare il cespuglio ogni mese.

    Riproduzione

    Esistono diversi modi per allevare i crisantemi.

    Dividendo il cespuglio

    Questa opzione è considerata una delle più semplici. Viene eseguito più spesso in primavera. La prima cosa da fare è scavare una pianta adulta e tagliarla a pezzi con un coltello affilato e disinfettato. In questo caso, è necessario assicurarsi che ogni divisione sia con radici e abbia anche almeno un germoglio. Successivamente, devono essere piantati in buchi preparati e quindi annaffiati bene. Nei primi giorni, la pianta avrà bisogno di ombreggiatura. Nel primo anno, il cespuglio non avrà una forma sferica, ma nel tempo tutto verrà corretto e la pianta sarà la stessa dell'immagine.

    Semi

    La semina è migliore a fine febbraio o fine marzo. Per prima cosa devi preparare un contenitore. Quindi puoi iniziare a preparare il substrato. Dovrebbe includere 5 parti di terra erbosa, 2 parti di sabbia fine e 3 parti di humus deciduo. Prima di versare il substrato nel contenitore, deve essere congelato o calcinato. Successivamente, il substrato deve essere ben inumidito e quindi i semi devono essere sparsi sulla sua superficie. Di conseguenza, tutto deve essere cosparso di un sottile strato di terra e coperto con vetro o pellicola.

    Successivamente, il contenitore deve essere trasferito in un luogo caldo, dove la temperatura sarà compresa tra + 22 ... 24 gradi Celsius. Ogni giorno bisogna aprire il bicchiere per annaffiare e arieggiare le piantine. Dopo la comparsa dei primi germogli, il contenitore deve essere trasferito in un luogo luminoso. Quando compaiono 2 foglie sulle piantine, possono essere immerse. Al momento della semina in piena terra, le piantine dovrebbero essere alte almeno 20 centimetri. Inoltre, il sistema di root deve essere ben sviluppato.

    talee

    Prima di tutto, devi iniziare a preparare il contenitore. In fondo, è necessario stendere uno strato di sabbia e quindi uno strato di substrato di almeno 13 centimetri. Dovrebbe includere 2 parti di terreno da giardino, 2 parti di sabbia fine e una parte di torba.

    Successivamente, è necessario preparare le talee. Questa procedura viene eseguita all'inizio di marzo. I germogli dovrebbero essere lunghi almeno 9-10 centimetri. Quindi tutte le foglie inferiori devono essere rimosse e i germogli devono essere posti nella soluzione di Kornevin per un giorno. Successivamente, le talee devono essere posizionate nel terreno. La distanza tra loro deve essere di almeno 9 centimetri. Il contenitore deve essere coperto con un involucro di plastica e quindi trasferito in un luogo caldo. Le radici dovrebbero apparire in poche settimane. Successivamente, possono essere trapiantati in contenitori separati. Questo completa il processo di innesto.

    Applicazione nella progettazione del paesaggio

    Molto spesso, i crisantemi multiflora vengono utilizzati per decorare prati, aiuole o rabatki. Oltretutto, stanno molto bene su balconi o terrazzi, piantati in vasi da fiori o contenitori speciali.

    Tuttavia, coloro che vogliono pianificare autonomamente la semina dovrebbero tenere conto non solo dell'altezza del cespuglio, ma anche della sua larghezza. Se pianti i crisantemi troppo densamente, cresceranno male e interferiranno l'uno con l'altro. E se è troppo raro, dovrai pensare a come riempire lo spazio libero tra i cespugli.

    È meglio piantare i crisantemi come segue: varietà a crescita bassa con quelle a crescita bassa e quelle alte con quelle alte. Tuttavia, molti usano anche tali composizioni in cui le varietà alte di crisantemi sono poste nella parte posteriore e quelle basse nella parte anteriore.

    Lungo i binari

    I crisantemi fungeranno da meravigliosi bordi viventi piantati lungo i percorsi del giardino. In un certo luogo, puoi mettere una panchina in modo da poterti sedere e rilassarti la sera, godendoti la bellezza creata dalle tue stesse mani.

    Sulla terrazza

    Molti paesaggisti consigliano di piantare crisantemi in vasi da fiori e posizionarli su una terrazza o una veranda. Possono essere posizionati a terra o sospesi in alto. La seconda opzione è buona perché consente di risparmiare spazio.Una tale decorazione vivente sembra buona in ogni stanza.

    Nel giardino fiorito

    I crisantemi a forma di palla sulle aiuole appariranno molto belli, soprattutto se si trovano vicino alla casa. Puoi combinare una varietà di colori, ad esempio giallo, rosso, viola. I crisantemi ordinari possono essere piantati nelle vicinanze. È meglio posizionarli al centro della composizione.

    Riassumendo, possiamo dire che il crisantemo multiflora è una pianta molto bella che è ugualmente adatta per la decorazione e le aree del giardino, terrazze o balconi... Anche un giardiniere alle prime armi può coltivarli. La cosa principale è conoscere le regole di base della cura delle piante e amare armeggiare con i fiori.

    Maggiori informazioni sul crisantemo multiflora sono disponibili nel video.

    1 Commento

    La serra deve essere riscaldata?

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento