Crisantemo a testa singola: descrizione, varietà e raccomandazioni per la coltivazione

Crisantemo a testa singola: descrizione, varietà e raccomandazioni per la coltivazione
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

In Oriente - in Cina, Corea, Giappone - il crisantemo è molto popolare. In Giappone, l'immagine di un fiore era posta sul sigillo imperiale ed era considerata l'emblema della dinastia regnante. Nel Giappone moderno, il crisantemo giallo è il simbolo ufficiale del paese. I fiori di crisantemo sono i primi messaggeri dell'autunno, proprio come i fiori di ciliegio lo sono della primavera.

Fu dall'Oriente che arrivarono queste bellissime piante. Il crisantemo a una testa non è affatto come le specie arbustive.

Peculiarità

Un crisantemo a una testa è caratterizzato da un grande fiore singolo che è sbocciato sullo stelo. In altezza, uno stelo elastico e spesso cresce da 50 cm a un metro. I petali lussureggianti possono essere a forma di ago, arrotondati o addirittura attorcigliati, formando una palla volumetrica o una mezza palla. I fioristi professionisti lo chiamano cappello. I cappucci differiscono per colore, dimensione e numero di petali. La dimensione dei fiori di diametro varia da 10 a 25 cm.

I crisantemi sono piante perenni e vengono coltivati ​​in giardini, serre, aiuole cittadine e contenitori. Ipermercati e negozi di fiori offrono una vasta gamma di fiori doppi in piccoli vasi. Tali piante vengono coltivate in casa o piantate in piena terra.

I crisantemi sono fiori autunnali robusti e resistenti al freddo. Per una fioritura spettacolare, viene scelto un luogo ben illuminato per la semina in modo che la pianta riceva abbastanza luce solare.

I singoli crisantemi varietali sono ottimi per creare bouquet - per il loro aspetto estetico e la lunga conservazione dopo il taglio, i fiori sono apprezzati dai fioristi e dai proprietari di serre. Le piante sono facili da trasportare, vengono conservate a lungo al freddo senza umidità e in acqua per più di 20 giorni.

varietà

Esistono descrizioni di oltre 200 specie di crisantemi a una testa di varie forme e sfumature. Alcune varietà vengono coltivate per il taglio, ma moltissime vengono allevate per la semina in giardino o in giardino.

Magnum Novità

La varietà bianca come la neve è popolare tra i fioristi, i fioristi e gli amanti dei fiori. Differisce nella crescita rapida e nella rapida comparsa dei primi germogli. I fiori sono enormi, sferici, a spugna, fino a 20 cm di diametro, con un nucleo verdastro chiaro. Gli steli sono forti e spessi, le foglie sono grandi, ma la pianta stessa è piccola. È considerata una specie di taglia media.

Adatto alla coltivazione in aiuola, in vaso e per bouquet. Il fiore tollera bene il trasporto e mantiene la freschezza, messo in acqua, non sbiadisce per un mese.

"Alenka"

Fiori singoli dai toni rosa chiaro, ma sono noti altri colori, ad esempio sfumature di cappuccino o limone. Alto fino a 70 cm, ha un fusto robusto con foglie fitte. Viene utilizzato nella progettazione del paesaggio per decorare i giardini anteriori in combinazione con piante decidue ornamentali a bassa crescita. Sono coltivati ​​in contenitori su balcone, veranda o terrazza. Adatto per creare bouquet, soprattutto nella stagione fredda, in quanto i fiori tollerano bene il freddo.

"Ksenia"

Incredibili sfumature rosa pallido di un grande crisantemo con petali larghi. I petali sono lunghi ai bordi e più piccoli al centro, leggermente concavi. Un fiore emisferico con un diametro di 13-15 cm. Il fusto denso, alto fino a 90 cm, è abbondantemente ricoperto da grandi foglie lanuginose.

"Peter"

Di colore giallo, varietà compatta. Il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 80 cm. Gli steli robusti sono coronati da gemme fino a 16 cm di diametro che ricordano piccoli soli. La pianta è adatta per crescere in un'aiuola e creare composizioni floreali. Non si accartoccia durante il trasporto, si conserva perfettamente al taglio e durante i primi tre giorni continua a crescere anche in frigorifero.

"Gagarin"

Questa è una varietà completamente nuova, presentata per la prima volta all'International Flower Show nel 2014. Il nome è stato dato in onore della prima persona ad essere nello spazio.

È considerata una varietà precoce all'inizio della comparsa delle gemme. Grandi fiori sferici con un centro attorcigliato raggiungono i 24 cm di diametro. Dopo il taglio, mantiene la freschezza per un mese, tollera bene il trasporto.

"Curriculum oscuro"

I fiori sono emisferici, di colore rosa scuro con petali ovali concavi, più piccoli al centro. Altezza del cespuglio fino a 70 cm, foglie grandi lucide verde scuro. Si mantiene fresco a lungo dopo il taglio e tollera perfettamente il trasporto.

"Momoko"

Momoko è tradotto dal giapponese come pesca e significa il nome di una donna. Il crisantemo si distingue per i fiori perfettamente rotondi rosa pallido. I colori possono essere molto chiari e sfumature più scure. I petali oblunghi, leggermente arricciati e ben pressati, nascondono il nocciolo, che è di colore più brillante. Foglie dense e lucide di colore verde su cespugli compatti che raggiungono un'altezza di 80 cm.

Etrusco

Varietà di spugna con fiori di sfumature lilla pallide di forma emisferica. Petali piccoli e molto stretti si incastrano l'uno con l'altro in un nucleo dorato. Il diametro del bocciolo in fiore va da 12 a 15 cm, la fioritura dura dall'inizio di settembre fino alla caduta della neve. Un gambo forte con foglie di medie dimensioni raggiunge un'altezza di 80 cm ed è ben conservato dopo il taglio.

Approdo

Coltivare un crisantemo da solo non è difficile. Meglio dare la preferenza a varietà che fioriscono da metà estate a ottobre, con un periodo di fioritura precoce.

Per la semina vengono utilizzate talee o giovani cespugli. La pianta dovrebbe apparire sana, con germogli forti e foglie verdi che non sono né secche né gialle. Le forme ibride non vengono propagate dai semi, poiché le caratteristiche dei crisantemi adulti non sono ereditate. Se è richiesto un arbusto varietale di alta qualità, viene acquistato in un vivaio speciale.

Si consiglia di piantare i crisantemi in primavera. La terra dovrebbe riscaldarsi fino a + 12 ° in profondità di 15 cm Nella Russia centrale e in Siberia, le date di sbarco possono essere posticipate fino alla prima decade di giugno, a seconda delle condizioni meteorologiche. Nelle regioni meridionali, la semina avviene all'inizio di aprile, dopo la fine del gelo. È meglio scegliere una giornata nuvolosa e fresca per questo.

Per la semina autunnale, è adatta la seconda metà di settembre, per le regioni meridionali - l'inizio o la metà di ottobre, mentre la temperatura dell'aria viene mantenuta da + 10 ° a + 15 ° С. In condizioni sfavorevoli in autunno, la talea viene piantata in un contenitore. Dopo il radicamento - dovrebbero apparire i germogli - il contenitore viene posto in un luogo fresco e buio. In primavera, una tale pianta può essere posizionata su un balcone o piantata in piena terra.

I crisantemi amano le zone soleggiate e ben riscaldate, riparate dal vento. Penumbra non è adatto a loro.

Il terreno per la semina è scelto fertile, saturo di sostanze organiche. Torba, humus, compost marcio sono usati per la pacciamatura. Le piante preferiscono terreni neutri, crescono bene su quelli leggermente acidi. Il terriccio sabbioso è l'opzione più adatta per i crisantemi, ma i cespugli crescono e fioriscono su terreno argilloso.

Il pericolo principale è il ristagno di acqua nel terreno, quindi le radici della pianta iniziano a marcire. Pertanto, la sabbia di fiume grossolana viene aggiunta al terreno per i crisantemi. È possibile dotare l'aiuola di uno speciale sistema di drenaggio o realizzare aiuole sollevate sopra il livello del suolo generale con l'aiuto di assi, le cosiddette strutture dello scafo.

I crisantemi crescono in un posto per circa 5 anni, quindi riempiono gradualmente tutto lo spazio libero, i fiori diventano più piccoli o scompaiono del tutto. Il terreno lasciato dopo di loro non è adatto per la coltivazione di nuovi fiori di questa specie: viene presa una pausa per circa tre anni.

Per preparare un posto per piantare crisantemi, è necessario svolgere una serie di attività.

In autunno:

  • scavare il terreno fino a una profondità di 20 cm;
  • preparare la medicazione superiore (superfosfato 50 g e sale di potassio 30 g per 1 m2);
  • ridurre l'acidità del terreno con gesso o cenere di legno, se necessario.

In inverno, l'aiuola è ricoperta di fogliame.

In primavera, lo scavano insieme al fogliame, portano l'humus, è possibile nei fori per le piantine.

Fai una distanza tra i cespugli:

  • per specie sottodimensionate - circa 30 cm;
  • per altezza media - 40 cm;
  • per varietà alte - fino a 50 cm.

Le talee per la semina primaverile vengono preparate in gennaio-febbraio. I germogli tagliati vengono piantati in un substrato preparato e assicurati di pizzicare. Questo viene fatto per stimolare la crescita del sistema radicale. Le talee radicate vengono piantate in primavera senza pizzicare.

I cespugli nei contenitori vengono annaffiati con molta attenzione 3-4 ore prima della semina in modo che il grumo di terra possa essere rimosso dal contenitore. Per ogni pianta viene scavata una buca con una profondità di 20 cm - per le varietà a bassa crescita, fino a 40 cm - per quelle alte. La profondità è influenzata dalle dimensioni della piantina e dal suo apparato radicale. La base del cespuglio è posta allo stesso livello di prima del trapianto. Il collo della radice non deve essere approfondito più di 2 cm.

Dopo aver piantato i crisantemi:

  • il terreno viene annaffiato e compattato;
  • cospargere con uno strato di humus;
  • coprire per 3-4 giorni con una pellicola.

Come prendersene cura correttamente?

Crisantemi a una testa richiedono le seguenti fasi di cura:

  • irrigazione;
  • allentamento;
  • medicazione superiore;
  • legare;
  • appuntare.

È necessaria un'irrigazione regolare e abbondante per i crisantemi durante il periodo di crescita, formazione delle gemme e fioritura. Quindi l'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga.

Dopo l'irrigazione, il terreno intorno ai cespugli viene allentato, le erbacce vengono rimosse e pacciamate con torba o letame marcito.

Per la crescita del cespuglio e del sistema radicale, vengono nutriti con fertilizzanti azotati. Vengono portati in 2-3 settimane dopo la semina. Per la formazione di gemme e una fioritura rigogliosa, le medicazioni al fosforo e potassio vengono utilizzate 2 volte al mese. Inoltre, vengono nutriti con verbasco o escrementi di pollo in soluzioni deboli.

Nutrono i cespugli al mattino dopo la pioggia o un'abbondante irrigazione, cercando di non salire sulle foglie. I fertilizzanti vengono applicati:

  • prima di colorare i boccioli,
  • dopo la fine della fioritura.

I fioristi consigliano di non concimare e nemmeno di annaffiare durante la comparsa delle gemme. Si ritiene che ciò contribuisca a una fioritura più abbondante.

I cespugli sono legati ad un'altezza di 18-20 cm Tra le piante è installato nel terreno un supporto con un anello nella parte superiore e ad esso sono legati i cespugli vicini. Ciò consentirà allo stelo di formarsi dritto e non cadere.

Il gambo forte e spesso dei crisantemi a una testa si forma pizzicando. Rimuovere i figliastri che crescono ai lati del germoglio centrale dalle ascelle delle foglie fino a quando lo stelo non è lignificato. E anche tagliare o pizzicare le gemme laterali. Questo deve essere fatto per tutta la stagione.

Dalle gemme ne viene scelto uno: il più forte, diventa un fiore grande e spettacolare. Lascia che tutti i boccioli sboccino allo stesso tempo - questo significa che invece di un fiore grande, fioriranno 5-6 più piccoli. Per creare un crisantemo decorativo a una testa, i boccioli vengono pizzicati.

È consuetudine rimuovere la primissima gemma, poiché diventa un grande carico per un cespuglio immaturo, rallenta la crescita e lo sviluppo della pianta. Sia il bocciolo che l'infiorescenza da esso sono piccoli.

Grandi fiori si formano dalla seconda o terza gemma. In questo caso, ne rimane solo uno, dopo la selezione del bocciolo, tutti i germogli e le gemme laterali che appaiono vengono tagliati. Inoltre, vengono rimosse le foglie ingiallite e secche.

Quando si tagliano i crisantemi per un bouquet, per evitare lo spargimento, è necessario:

  • non versare acqua nel vaso verso l'alto, lo stelo è immerso di 10-15 cm;
  • tutte le foglie vengono rimosse dal fondo;
  • tagliare il gambo obliquamente o trasversalmente;
  • l'acqua viene cambiata dopo 2 giorni, dovrebbe stabilizzarsi per circa 12 ore;
  • non mettere il bouquet in un luogo soleggiato, si consiglia l'ombra parziale e il fresco.

Per una migliore conservazione dei fiori, aggiungi 1 litro all'acqua - 1 cucchiaino. zucchero o un pizzico di sale, aspirina - per 3 litri di mezza compressa.

Se si prevede di trasportare i fiori recisi, il bouquet viene posto in acqua fredda con l'aggiunta di ghiaccio per un paio d'ore.

Dopo la fine della fioritura, la pianta nell'aiuola viene tagliata di circa un terzo e alimentata con fertilizzanti organici. Per lo svernamento di successo, la boscaglia è patata, ricoperta di rami di abete rosso e in cima - con polietilene o telone. In primavera, il rifugio viene rimosso.

Le varietà non resistenti al gelo vengono dissotterrate per l'inverno e conservate in scatole con terra umida in una stanza fresca a una temperatura di 0 ° C. Se compaiono germogli sui cespugli, vengono tagliati. In primavera sono piantati in piena terra.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Aiuole autunnali con crisantemi delizieranno l'occhio fino all'inizio dell'inverno. Quando si scelgono i fiori per il giardino, tenere conto dell'altezza, del colore e del tempo di fioritura della varietà. Si consiglia ai paesaggisti di combinare organicamente le piante in forma e colore.

I crisantemi a una testa si sposano bene con piante floreali e ornamentali. I crisantemi sono efficaci nelle monopiante.

Maggiori informazioni sul crisantemo a una testa possono essere trovate nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento