Crisantemo annuale: descrizione, varietà, semina e cura
Il crisantemo annuale è considerato una delle piante da giardino più belle, spesso chiamato anche "fiore d'oro", perché nei mesi autunnali apre la testa come il sole e riempie l'area del giardino di un aroma gradevole. Secondo antiche leggende, si credeva che chi coltiva questi fiori vivesse felice e contento. Per far crescere una bella pianta da solo in un orto, devi conoscerne le condizioni di semina e cura.
Descrizione
I crisantemi appartengono al genere delle piante erbacee della famiglia Aster (Compositae), sono perenni e annuali. La caratteristica principale di un fiore annuale è che la sua maturazione, fioritura e appassimento si osservano durante una stagione di crescita. Le prime descrizioni della pianta apparvero negli anni '90 del I secolo d.C. e., quando gli aborigeni che abitavano le terre del Mediterraneo iniziarono ad usarlo come cibo e come antisettico. Oggi questi fiori sono piantati come coltura da giardino per essere tagliati in mazzi di fiori.
Questo annuale è suddiviso in 4 gruppi:
- multi-gambo;
- semina;
- incoronato;
- chigliato.
Il crisantemo da giardino ha le sue caratteristiche varietali. Il suo fogliame verde chiaro e carnoso si trova alternativamente sullo stelo; durante la maturazione, i frutti si formano sulla pianta sotto forma di acheni con una mosca. Le infiorescenze sono raccolte in un lussuoso cesto di fiori di media grandezza, il cui diametro non supera i 4 cm. I crisantemi di solito fioriscono da fine giugno a inizio novembre. Esternamente, la pianta è un fiore eretto e ramificato, che raggiunge un'altezza di 70 cm.
Questo crisantemo si presenta in vari colori, tra i quali predominano il rosso-marrone, il rosa pallido, il giallo e il bianco.
Varietà popolari
I crisantemi sono considerati una decorazione originale per un orto, quindi vengono spesso scelti per decorare il design del paesaggio. Questo annuale è presentato in varie varietà. I seguenti tipi si distinguono per il periodo di fioritura.
- Precoce (fioritura a settembre). Le varietà più comuni per la semina includono Deliana e Hands.
- Medio (periodo di fioritura - ottobre). Questi sono Orange, Froggy, Anastasia Lil.
- Tardiva (delizia di colori esuberanti a novembre). Queste varietà includono "Larisa" e "Rivardi".
Inoltre, i crisantemi annuali, a seconda del livello di resistenza al freddo, sono suddivisi in resistenti al freddo ("Susan", crisantemo coreano) e destinati alla semina in aree con clima mite ("Fantasy"). Quando si coltiva questa cultura, è anche importante tenere conto del fatto che ci sono piante a fiore grande con un diametro dell'infiorescenza di 20-25 cm ("Tom Pierce", "Zembla Lilak", Anastasia Green) e a fiore medio, il cui diametro delle infiorescenze non supera gli 8-10 cm (" Camomilla rosa "," Spruzzi di Champagne "," Vello d'oro "). Queste ultime varietà vengono solitamente coltivate sui balconi. Per i giardinieri principianti, le varietà poco impegnative di crisantemi, i cui nomi sono presentati di seguito, sono ideali per la coltivazione.
- "Maschera". Differisce in fiori doppi o semplici di colori rosso, giallo, rosa e bianco.
- Dunetti. Questa varietà è caratterizzata da petali di canna di colore carminio, bianco come la neve, rosa. All'interno delle gemme, ci sono nuclei rossi o marroni.
- "Coccarda". Una pianta molto delicata che non lascerà nessuno indifferente con la sua bellezza.I cestini di crisantemo sono bianchi come la neve e sulle infiorescenze si notano anelli semplici, marroni o rossi con un diametro di 6 cm.
- "Nordest". È rappresentato da semplici infiorescenze con un nucleo scuro. Adatto per balconi e cottage estivi.
- "Stella d'Oriente". Questa pianta ha fiori bianco-gialli con un centro marrone.
- "Atrococenio". È perfettamente combinato nella progettazione del paesaggio del sito con altre piantagioni, poiché è interessante completarle con il suo colore rosso scuro a contrasto.
- Arcobaleno. Un insolito crisantemo, in cui le infiorescenze possono essere dipinte contemporaneamente in diverse tonalità.
- "Arcobaleno". Esternamente, il crisantemo ha una somiglianza con ombrelli colorati, all'interno dei quali sono posti anelli rosa pallido, bianco come la neve, gialli o rossi.
- "Tricolore". È un crisantemo tricolore simile a una margherita.
Tutti i fiori di cui sopra hanno le loro caratteristiche di crescita, quindi, prima di dare la preferenza all'una o all'altra varietà, questo deve essere preso in considerazione.
Approdo
I crisantemi annuali hanno guadagnato un'immensa popolarità tra i giardinieri grazie alla loro elevata decoratività, una varietà di colori e fioritura, che dura fino al tardo autunno. Il vantaggio principale delle piante è che sono facili da coltivare. Puoi piantare annuali da giardino in due modi.
- Direttamente sull'aiuola. Per fare questo, è meglio scegliere varietà in cui il periodo di fioritura inizia a metà agosto. Il tempo di semina dovrebbe essere a metà maggio. Il processo di semina è semplice: in primo luogo, devi scavare piccoli fori, mantenendo una distanza di 35 cm tra loro, e gettarvi 2 semi, quindi cospargere tutto di terra e coprire con un foglio. Non appena compaiono i germogli, tale rifugio viene rimosso e dopo una settimana è possibile applicare fertilizzanti. Dopo che le piante hanno raggiunto un'altezza di 7-12 cm, è necessario eseguire il diradamento.
- Usando le piantine. Un periodo favorevole per la semina è considerato la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Il primo passo è preparare scatole profonde in cui vengono versati il drenaggio e una miscela di terreno costituita da torba e humus. Il terreno è leggermente inumidito, i semi dovrebbero essere distribuiti uniformemente al suo interno, che vengono cosparsi sopra con un piccolo strato di terreno (fino a 1 cm). Le cassette di atterraggio sono coperte con pellicola o vetro, poste in un luogo con una temperatura costante di +24 C. Dopo 2 settimane, il rifugio può essere rimosso e le scatole possono essere riposte in un luogo luminoso. Dopo la comparsa di 4-6 foglie sulle piante, vengono eseguiti il diradamento e la semina su un'aiuola.
Cura
Nonostante il fatto che i crisantemi annuali siano fiori senza pretese per crescere, devono comunque essere adeguatamente curati. Quando si coltivano queste piante per la prima volta, è necessario tener conto delle loro caratteristiche.
- I crisantemi sono fotofili, non possono essere piantati in zone ombreggiate, mentre vale la pena ricordare che i raggi diretti del sole hanno anche un effetto dannoso sulle colture ornamentali. Il sito di atterraggio ideale è considerato il lato orientale o occidentale del cottage estivo (balcone). Inoltre, i fiori amano l'aria fresca, se vengono coltivati su un balcone chiuso, dovrebbero essere periodicamente ventilati.
- Queste sono piante che amano l'umidità. Quando si prende cura di questi fiori, è importante non annaffiarli eccessivamente, anche se preferiscono crescere in un terreno umido. Di norma, è sufficiente annaffiare le piante annuali dopo che il terriccio si è completamente asciugato, una volta ogni 4 giorni. È meglio farlo la sera. Inoltre, le piante dovrebbero essere regolarmente spruzzate con un flacone spray usando acqua stabilizzata.
Quando si coltivano crisantemi da giardino, è necessario prestare particolare attenzione al regime di temperatura. I giardinieri esperti ritengono che la temperatura ottimale in autunno sia da +15 a +18 C, in inverno - da 0 a +7 C, in primavera - fino a +17 C e in estate - non superiore a +23 C.
Per far crescere una pianta lussuosa con un colore lussureggiante, dovrebbe anche essere nutrita in tempo.
Quando si applicano i fertilizzanti, è importante considerare i seguenti punti.
- Innanzitutto, la pianta viene fertilizzata con speciali additivi contenenti azoto. Contribuiscono alla crescita della massa verde. A causa della mancanza di azoto, il fiore può perdere le foglie e il suo stelo si indebolirà rapidamente.
- Dopo la formazione di un cespuglio adulto, è necessario applicare fertilizzanti contenenti fosforo e potassio per l'allegagione di successo delle gemme. Il dosaggio può variare a seconda delle caratteristiche varietali della pianta.
Anche la preparazione dei crisantemi per lo svernamento, che di solito viene effettuata in autunno, svolge un ruolo enorme nella cura. Per questo con l'inizio del primo gelo, il cespuglio viene accuratamente scavato insieme a un pezzo di terra e posto in un contenitore spazioso o in un sacco denso, che viene cosparso di terra umida e posto in una cantina o seminterrato... Varietà resistenti al gelo, puoi semplicemente spud e installare tavole sui lati dei cespugli, che sono ricoperte di materiale denso sulla parte superiore (l'unica cosa è che devono essere tagliate ad un'altezza di 10 cm).
Con l'inizio del primo gelo, il rifugio viene inoltre cosparso di rami di abete, rami o fogliame secco.
Riproduzione
Un mazzo di crisantemi è considerato il regalo più bello, quindi è difficile separarsene dopo che i fiori appassiscono. Molti giardinieri non hanno fretta di gettare tali mazzi di fiori nella spazzatura, riescono a far crescere nuove piante da loro. Questa procedura è facile da seguire.
- Dopo che il fiore è sbiadito, è necessario pulire a fondo il gambo di infiorescenze e foglie. Anche la parte superiore è tagliata.
- Il materiale di piantagione risultante viene posto in acqua dolce e non appena compaiono le prime radici, le talee vengono immediatamente piantate in un vaso da giardino precedentemente preparato o in piena terra. La profondità di impianto non deve superare i 5 cm.
Inoltre, i crisantemi annuali possono essere propagati con il metodo di divisione del cespuglio. Ciò consente non solo di coltivare nuove piante, ma anche di migliorare le qualità decorative dei cespugli madri. La divisione della boccola viene eseguita come segue:
- scavare la pianta e scuoterla delicatamente dal terreno in eccesso;
- rimuovere gli steli legnosi e vecchi;
- i giovani germogli vengono separati e tagliati a media lunghezza;
- fare un atterraggio nel buco, osservando una distanza di 25 cm.
Malattie
Il crisantemo annuale, come qualsiasi altra pianta ornamentale, può essere soggetto a determinate malattie. Molto spesso, il fiore è affetto dalle seguenti infezioni virali: nanismo e macchie anulari e mosaico (le macchie sono visibili sul fogliame sotto forma di un motivo a mosaico). A causa dell'aumento dell'umidità nel terreno, sul crisantemo compaiono oidio, ruggine, septoria e marciume grigio.
Come piantare un crisantemo annuale per le piantine, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.