Crisantemi di camomilla: varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Differenze dalle margherite
  3. Tipi e varietà
  4. Approdo
  5. Consigli per la cura
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il crisantemo camomilla senza pretese di cui prendersi cura sarà un'eccellente decorazione per un orto o un alloggio.

Peculiarità

Il crisantemo è il nome comune dei fiori della famiglia Astrov, di cui esistono circa 150 specie. Il preferito di molti giardinieri è il crisantemo camomilla, un tipo di arbusto perenne.

Le belle infiorescenze hanno una forma a ombrello, fino a 20 di esse possono formarsi su uno stelo. I boccioli di solito fioriscono in agosto-settembre e alcune varietà precoci possono fiorire già a metà luglio. I fiori si dilettano con la loro lunga fioritura abbondante e esteriormente assomigliano molto alla camomilla (per la somiglianza con essa, la specie è chiamata così).

Un crisantemo che cresce in un giardino in pieno campo fiorisce per circa 9-10 settimane dopo la comparsa dei primi fiori. A casa, il periodo di fioritura aumenta e, con un'attenta e attenta cura con l'uso di una retroilluminazione della lampada UV, può durare tutto l'anno.

I gambi del crisantemo camomilla sono grossi, eretti, con abbondanza di foglie seghettate, la cui dimensione, a seconda della varietà, varia da 4 a 12 cm di lunghezza e 3-6 cm di larghezza. La pianta può raggiungere un'altezza di 1,5 m.

Un mazzo di crisantemi sarà un regalo eccellente e una manifestazione di un segno di attenzione. Per molto tempo dopo il taglio, i fiori non perdono la loro attrattiva, tollerano tranquillamente le basse temperature, quindi è opportuno darli anche nella stagione fredda.

Differenze dalle margherite

I crisantemi e le camomille sono molto simili, in quanto appartengono alla stessa famiglia degli Astrov, ma non possono essere confusi. La principale somiglianza si manifesta solo nella struttura delle infiorescenze, sebbene nelle margherite i petali estremi abbiano una fila e nei crisantemi ce ne siano diversi.

Le margherite di campo sono solo bianche con un centro giallo. Gli esemplari da giardino hanno spesso anche petali bianchi, ma ci sono anche varietà di sfumature gialle, rosa e lilla pallido. Le infiorescenze di crisantemo si distinguono per un'ampia varietà di colori e sono di dimensioni maggiori.

Ci sono notevoli differenze nella forma e nella dimensione delle foglie. Il fogliame dei crisantemi è abbastanza grande con tacche caratteristiche; in una camomilla da giardino sembra più liscia e levigata, e in una camomilla di campo assomiglia ad aghi morbidi.

Le piante hanno anche una differenza nel periodo di fioritura. La camomilla fiorisce per tutto il periodo estivo - da giugno a settembre. Con l'inizio del freddo costante, i fiori non si formano più. Il crisantemo, al contrario, fiorisce più vicino a settembre, non teme il freddo e in campo aperto può fiorire anche a novembre.

Tipi e varietà

È stata allevata un'ampia varietà di specie e varietà di crisantemi e, grazie agli sforzi degli allevatori, il loro numero è in costante aumento. Tuttavia, non esistono ancora criteri rigorosi e uniformi per la classificazione del tipo di crisantemi.

I tipi di crisantemi camomilla si distinguono per caratteristiche basate su diversi indicatori.

  • La dimensione delle infiorescenze umbellate. Sono grandi, medi o piccoli. Il diametro delle varietà a fiore piccolo è di 3-8 cm e su uno stelo possono formarsi fino a 20 fiori. Le specie a fiore medio hanno un diametro di 8-12 cm, il loro numero su un ramo non supera i 15. I fiori grandi possono raggiungere fino a 25 cm di diametro Non più di 8 fiori si trovano su un germoglio e talvolta ci sono gemme singole .
  • La forma delle infiorescenze. Nei crisantemi della camomilla sono di due tipi: semplici (non doppi) e semidoppi.
  • Periodo di fioritura. Il colore delle varietà precoci inizia dalla seconda metà di luglio a settembre, quelle centrali - da fine settembre a novembre. Non ci sono crisantemi a fioritura tardiva tra i rappresentanti della camomilla che crescono nel giardino. A casa, il periodo di fioritura può essere esteso in condizioni speciali.

Varietà popolari di crisantemi di camomilla.

  • "Ariele". Si riferisce a una specie a fioritura precoce. Cresce fino a 80 cm I primi germogli fioriscono a luglio, la fioritura termina alla fine di settembre. Le infiorescenze sono semidoppie, grandi, bianche con centro giallo-arancio, di circa 12-15 cm di circonferenza, sono localizzate singolarmente sul fusto. Il fogliame è di un colore verde intenso e profondo, fornendo un eccellente contrasto con i petali bianchi.
  • "Bacardi". Varietà a cespuglio alto. Gli steli sono molto forti e flessibili, non soggetti a fragilità. Le foglie sono verde scuro. I fiori sono non doppi, di 6-7 cm di diametro, con centro verde o giallastro. I petali possono essere bianchi, gialli, crema, rosa e bordeaux. 5-8 fiori si formano su un ramo. I fiori recisi mantengono la loro attrattiva per 2-3 settimane.
  • "Luci della sera". Questa varietà appartiene alle specie sottodimensionate. L'altezza degli steli è nell'intervallo di 30-40 cm Differisce in un'abbondante fioritura durante il mese. Le infiorescenze sono di colore rosso vivo con un centro giallo di 5-6 cm di dimensione, la crescita delle radici è praticamente assente.
  • "Ebe". Arbusto a fioritura tardiva di medie dimensioni. Altezza entro 50 cm Fiorisce in ottobre e fiorisce fino a metà novembre. I petali sono disposti in una fila e hanno una brillante tonalità cremisi. La dimensione dei fiori in un cerchio è di 5-7 cm, è resistente al freddo e può svernare all'aperto.
  • Isabella. Il cespuglio di fiori cresce fino a 70 cm, gli steli sono dritti, ma con abbondante fioritura si inclinano a terra, quindi deve essere legato a un supporto senza fallo. Le infiorescenze rosa semidoppie, il cui diametro è di 5-6 cm, fioriscono nella seconda metà di agosto e fioriscono fino alla fine di ottobre.
    • "Ragazzo kibalchico". Una varietà precoce a crescita bassa, l'altezza del cespuglio è di circa 25-35 cm e fiorisce da luglio a ottobre. Le infiorescenze sono semplici, di 6-7 cm di circonferenza, di colore rosso o rosa intenso, localizzate principalmente su uno stelo.

    Approdo

    Così che i crisantemi della camomilla si dilettano con la loro abbondante fioritura, le condizioni di atterraggio devono essere osservate:

    • il momento ottimale per piantare i crisantemi in primavera è maggio, per la semina autunnale - ottobre;
    • per la semina, scegli un luogo soleggiato e leggermente rialzato per evitare il ristagno di umidità;
    • piantare la pianta è preferibile in una giornata nuvolosa.

      Fasi di impianto.

      • Ben preparato. Quando si piantano più esemplari, si consiglia di scavare buche profonde 35-45 cm a una distanza di 20-30 cm per le varietà piccole e 40-59 cm per quelle grandi.
      • Approdo. Metti un piccolo strato di sabbia sul fondo di ogni buca come drenaggio, quindi versaci sopra una manciata di terreno fertile e mescolalo con una piccola quantità di vermicompost. Innaffia abbondantemente. Posiziona con cura un cespuglio nella buca, senza approfondire troppo le radici, e coprilo di terra. Per i cespugli alti, è meglio mettere immediatamente dei supporti accanto ad esso.
      • Fecondazione. Per un migliore radicamento e la formazione di radici forti, si consiglia di aggiungere un biostimolatore per le piante "Kornevin" sotto il cespuglio il giorno della semina.
      • Pizzicare. Per la successiva fioritura abbondante, puoi immediatamente eseguire il primo pizzicamento. Per fare ciò, è necessario rimuovere con molta attenzione il punto di crescita dei germogli senza danneggiare lo stelo.

      Consigli per la cura

      Quando si pianta in autunno, il fiore viene annaffiato solo quando il tempo è asciutto e non piove. In primavera e in estate, è importante assicurarsi che il terreno nell'aiuola non sia eccessivamente umido. I crisantemi non amano l'eccessiva umidità.

      Nei primi giorni, è meglio ombreggiare la pianta in modo che sia protetta dalla luce solare intensa.

      Il rinvaso può essere effettuato 2-3 settimane dopo la semina. Per fare ciò, rimuovere la parte superiore delle riprese con i 2-3 noduli formati.

      Nella stagione calda di giugno-luglio, il crisantemo viene annaffiato 3 volte a settimana, dirigendo un flusso d'acqua rigorosamente alla radice. Durante questo periodo, dopo l'irrigazione principale, è consigliabile applicare fertilizzanti potassio-fosforo per formare gemme più forti. È meglio annaffiare abbondantemente la pianta al mattino presto in modo che il terreno si asciughi durante il giorno. Quando si innaffia la sera, il volume d'acqua dovrebbe essere leggermente inferiore.

      Durante il periodo di fioritura, le annaffiature non dovrebbero essere abbondanti, sono sufficienti 1-2 volte a settimana.

      Prepararsi per l'inverno

      A metà o nel tardo autunno (a seconda della varietà), le foglie dei crisantemi iniziano ad appassire e i petali cadono. Questi segni indicano che la stagione di crescita è finita e le piante devono essere preparate per l'inverno.

      Le varietà con fiori piccoli e medi tollerano bene lo svernamento in campo aperto. In ottobre-novembre, è necessario tagliare con cura la parte superiore dei cespugli, lasciando piccoli germogli alti 10-12 cm Nelle regioni meridionali, questa procedura è sufficiente. Nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali è necessario un riparo aggiuntivo con rami di abete o uno strato di segatura per proteggere le piante dal gelo.

      Le varietà a fiore grande non dovrebbero essere lasciate all'aperto per l'inverno. Devono essere dissotterrati, trapiantati in una pentola e portati in casa fino alla primavera.

      Riproduzione

      I crisantemi di camomilla si propagano per seme, talea e dividendo il cespuglio.

      Semi

      Puoi iniziare a piantare semi per piantine a febbraio-marzo. I semi vengono seminati in un contenitore e coperti con un involucro di plastica. L'irrigazione deve essere eseguita con molta attenzione utilizzando un flacone spray. Le piantine compaiono in 2 settimane. Quando si formano due foglie, i germogli devono essere immersi (trapiantati in un singolo contenitore). Per per facilitare l'attecchimento dei germogli, puoi spruzzarli con una soluzione di "Zircon".

      Gli alberelli crescono lentamente. Si consiglia di tenerli sul davanzale della finestra, effettuando un'irrigazione moderata e nutrirli con fertilizzante complesso ogni 2 settimane. In caso di illuminazione insufficiente, puoi integrarli con una lampada UV. Dopo 1,5-2 mesi, quando la crescita raggiunge i 20 cm, la pianta può essere trapiantata in piena terra.

      Nelle regioni meridionali la semina diretta in pieno campo può essere effettuata a maggio.

      Per talea

      È più conveniente eseguire talee durante il periodo di potatura autunnale. In questo caso, i germogli lunghi 5-7 cm vengono interrotti e posti in un bicchiere d'acqua. Quando compaiono le radici, devono essere poste in contenitori separati e poste in un luogo fresco (non superiore a + 7ºC). In primavera, le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente.

      Dividendo il cespuglio

      Dopo 2,5-3 anni, le radici del crisantemo crescono abbondantemente, togliendo l'intero apporto di sostanze nutritive dal terreno, il che, a sua volta, porta a una diminuzione delle dimensioni e del numero di fiori. In questo caso, la pianta dovrebbe essere divisa. Per questo devi scavare i cespugli e dividerli in più parti con le mani o con una pala... Il delenki risultante può essere immediatamente piantato in fori separati, creando un'ombra per loro da un materiale di copertura non tessuto.

      Malattie e parassiti

      Un atteggiamento attento e attento al fiore contribuirà alla sua fioritura rigogliosa e proteggerà da possibili malattie. I crisantemi di camomilla sono suscettibili a diverse malattie.

      • ruggine bianca. Sulla superficie superiore delle foglie compaiono macchie chiare, leggermente convesse, che dopo un po' diventano marroni. Per distruggere la malattia, è necessario rimuovere le foglie infette e spruzzare i cespugli con farmaci antifungini (cloruro di rame, agente "Abiga-Peak").
      • Muffa polverosa. Una fioritura bianca si forma sul cespuglio malato. Per la prevenzione, dovresti nutrire regolarmente le piante con fertilizzanti al fosforo-potassio e rimuovere periodicamente le foglie inferiori. Quando compaiono i primi segni di una malattia, è necessario eseguire il trattamento con "Fitosporin-M" il prima possibile. Se la lesione è forte, allora è meglio trattare la coltura con "Fiori puri" o "Topazio".
      • Marciume dello stelo. La parte inferiore degli steli inizia a scurirsi, acquisisce una tinta marrone, quindi le macchie passano alle foglie e il cespuglio svanisce. C'è solo un metodo di lotta: bruciare un cespuglio infetto. Se è stata trovata una piccola area di marciume all'inizio della malattia, puoi provare a rianimare la pianta trattandola con "Baktofit" o "Fongilan". Dovrai anche elaborare tutti i cespugli vicini con questa composizione. Per prevenire la formazione di marciume, è necessario garantire il necessario drenaggio del terreno durante la semina e non abusare di annaffiature frequenti.

        Gli insetti possono rappresentare una minaccia per i crisantemi.

        • Nematodi. I parassiti colpiscono foglie e germogli. In primo luogo, compaiono macchie marrone chiaro e poco dopo si asciugano. È necessario disinfettare il terreno con carbotion o formalina e scavare i cespugli interessati e metterli con le radici per 3-5 minuti in un contenitore con acqua riscaldata a 60 ° C. Successivamente, è necessario trapiantare il cespuglio trattato in un altro la zona.
        • Acaro del ragno. Questi parassiti, attaccandosi alla parte inferiore delle foglie, succhiano la linfa delle piante, motivo per cui ingialliscono e si seccano. Per distruggere i parassiti, si consiglia di spruzzare i cespugli con una soluzione saponosa delicata. Se viene trovato un gran numero di insetti, è necessario trattarli con i preparati "Vertimek" o "Lightning".
        • Afide. Può colpire qualsiasi parte della pianta, il che porterà alla sua deformazione e alla mancanza di fiori. Per combattere gli afidi, i mezzi "Akarin", "Decis", "Zubr", "Iskra" aiuteranno.

        Applicazione nella progettazione del paesaggio

        I crisantemi di camomilla sono adorabili in piantagioni di gruppo e singole. Un singolo cespuglio può benissimo decorare un prato da giardino.

        I cespugli a crescita bassa sembrano belli nelle composizioni intorno agli alberi, quando si inquadrano percorsi e bordi. Le piante perenni si armonizzano bene accanto a calendule, zinnia, coleus e balsamo. I crisantemi multicolori piantati sulla stessa aiuola, ad esempio rosso e bianco, attireranno sicuramente gli occhi entusiasti. Anche piantare crisantemi nei mixborder sembra vantaggioso.

        Se ci sono conifere sul sito, i cespugli risalteranno perfettamente sullo sfondo.

              I crisantemi margherita diventeranno senza dubbio una meravigliosa decorazione del giardino.

              Come ottenere 10 da un cespuglio di crisantemo, puoi vedere nel video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento