Crisantemi blu: caratteristiche e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Riproduzione
  3. Luogo di atterraggio
  4. Requisiti del suolo
  5. Cura
  6. Crisantemo al chiuso
  7. Malattie e parassiti

Il crisantemo è un fiore straniero che viene coltivato con successo nelle nostre regioni. Ha preso il nome dalla sua somiglianza con il sole. Tradotto dal greco, è così che suona "fiore-sole". Il Giappone e l'antica Cina sono considerati la sua patria. Nei tempi antichi, il crisantemo era disponibile solo per i ricchi e i nobili. Significava ricchezza, nobiltà e potere. Nell'antica Cina, per diversi secoli, l'immagine di questo fiore era lo stemma del paese e il sigillo dello stato. Il crisantemo ha una varietà di colori naturali: bianco, viola, giallo, marrone. Ma ti parleremo del crisantemo blu.

Descrizione

In effetti, in natura non esiste una tale ombra di un fiore. I crisantemi di colore blu naturale non sono stati ottenuti dai giardinieri fino ad oggi. Ma questo insolito colore originale può ancora essere prodotto usando coloranti alimentari. Questo richiede:

  • scegli varietà leggere di un fiore;
  • tagliare il numero richiesto di steli con un taglio obliquo;
  • diluire il colorante blu alimentare in un contenitore;
  • metti lì i fiori recisi per 8-20 ore e lasciali in un luogo caldo e luminoso con un'umidità minima.

Aderendo a queste regole, otterrai un bel colore di crisantemo ricco. Un delizioso bouquet blu è pronto per un regalo o una decorazione della tua casa.

Esiste anche un metodo per tingere un fiore dalla radice al blu, ma è più costoso e richiede tempo, quindi viene utilizzato meno spesso.

Ogni colore di crisantemo ha il suo significato. INSIEME Aun bouquet diverso significa una speciale originalità della persona a cui vengono presentati, sottolinea l'importanza e la posizione nella vita del donatore.

In generale, il crisantemo è uno splendido fiore autunnale. Fa già freddo per strada, ma fiorisce ancora e ci piace con la sua bellezza. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Cresce in piccoli cespugli alti fino a 150 cm, che conservano le loro ricche infiorescenze per più di un mese. Anche un fiore reciso può stare in un vaso per molto tempo. A tutti i suoi vantaggi si può aggiungere il fatto che possiede anche proprietà depurative dell'aria.

Riproduzione

Questo fiore è allevato in modo abbastanza semplice. Ci sono tre metodi di allevamento.

Il taglio è meglio farlo a febbraio. Per fare questo, devi piantare fiori in una serra per l'inverno e annaffiarli regolarmente. Quando compaiono i giovani germogli, scegli quelli più forti (non più lunghi di 10 cm). Devono essere tagliati e piantati in un terreno costituito da sabbia, terra e humus. Coprire tutto questo con un foglio o un vetro. Tra circa un mese avranno un sistema di root. Alla fine di aprile, quando non c'è più gelo, possono essere trapiantati come pianta indipendente in terreno aperto.

Divisione del rizoma prodotto in primavera, quando la pianta non ha ancora fiorito le foglie. La radice deve essere dissotterrata e divisa nelle parti appropriate. Le radici già pronte possono essere piantate come pianta finita a una distanza di mezzo metro l'una dall'altra.

Dividere il cespuglio può essere effettuato in autunno, un mese prima dell'inizio del freddo. Per fare questo, devi scavare un cespuglio, dividerlo in alcune parti. Pianta queste parti nel terreno e annaffia abbondantemente in modo che il sistema radicale si rafforzi prima dell'inizio del freddo.

Luogo di atterraggio

Nonostante il crisantemo cespuglio sia una pianta senza pretese, preferisce crescere in un luogo aperto rialzato, ma senza luce solare diretta. Con una mancanza di luce, i suoi germogli lo raggiungeranno, diventeranno sottili e poco appariscenti e i fiori saranno piccoli e deboli. Con un eccesso di sole, il colore del fiore sarà opaco, senza una ricca ombra.

Requisiti del suolo

Per i crisantemi è adatto un terreno normale con una miscela di sabbia e humus. Per una migliore fioritura, il terreno dovrebbe essere fertilizzato già prima di piantare l'arbusto. Per fare questo, puoi aggiungere un paio di cucchiai di nitrofosfato, 2-3 bicchieri di cenere, mezzo secchio di humus per metro quadrato. metro di terra.

Grazie a questi additivi, il cespuglio sarà forte e il bouquet tagliato durerà molto più a lungo.

Cura

Per un'abbondante fioritura e la prevenzione delle malattie devono essere prese misure tempestive.

  1. Allenta costantemente il terreno alla radice della pianta. Ciò fornirà l'accesso all'aria ed eliminerà le piccole erbacce.
  2. L'alimentazione periodica della pianta con fertilizzanti azotati, potassa, fosforo contribuisce al normale sviluppo del cespuglio. Piccole porzioni di farmaci hanno un effetto migliore sulla pianta, perché se vai troppo lontano con la soluzione, puoi bruciare il crisantemo.
  3. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e moderata. Durante una crescita vigorosa, la pianta ha bisogno di umidità frequente. In caso di grave siccità, la frequenza dell'irrigazione non viene ridotta. Ciò servirà anche come ulteriore prevenzione dei parassiti. Durante il periodo di fioritura, la quantità di liquido può essere leggermente ridotta. L'acqua piovana o stabilizzata è più adatta per l'irrigazione. Saranno sufficienti 1,5-2 litri per cespuglio.
  4. Per la prevenzione, la spruzzatura contro i parassiti dovrebbe essere effettuata in primavera e in autunno, per il trattamento - fino alla cessazione dei sintomi della malattia.
  5. I germogli appassiti e secchi devono essere rimossi tempestivamente per formarne di nuovi.
  6. La preparazione per il periodo invernale gioca un ruolo importante nella formazione del cespuglio in primavera. Per fare questo, in autunno, dopo il primo gelo, è necessario tagliare i cespugli di 10 cm Non farà male riscaldare l'apparato radicale al freddo: fare un mucchio di terra o foglie.

Crisantemo al chiuso

    Coltivare i crisantemi in casa è abbastanza semplice, se rispetti alcune regole:

    • raccogliere un vaso o un vaso di fiori con un buon sistema di drenaggio, posizionarlo su un davanzale luminoso (senza raggi diretti);
    • i crisantemi amano l'aria fresca, quindi spesso ventilano la stanza o portano la pianta sul balcone durante la stagione calda;
    • non lasciare che il terreno nella pentola si asciughi, innaffia mentre lo strato superiore si asciuga;
    • se la stanza non è abbastanza umida, spruzzala il più spesso possibile;
    • nutrire con fertilizzanti contenenti fosforo, per questo è adatta una soluzione di letame di pollame;
    • rimuovere tempestivamente le foglie secche e le gemme appassite;
    • trapiantare il fiore una volta all'anno all'inizio della primavera, quando inizia la stagione di crescita;
    • osservare il regime di temperatura corretto per ogni stagione: in primavera - 10-16 C, in estate - non più di 23 C, in autunno - 15-18 C, in inverno - 0-7 C.

    Malattie e parassiti

    Con una cura adeguata e tempestiva, la pianta non è esposta a malattie e parassiti.

    Ma se manca di umidità o micronutrienti, può colpirlo un'infezione fungina. oidio si manifesta come un bianco fiore sulle foglie, ruggine - ingiallimento dei piatti, marciume grigio - fioritura grigia, che porta alla morte della pianta, punto dell'anello - secchezza e ingiallimento delle foglie. Quando compaiono i primi segni di malattia, le parti infette vengono rimosse. Il cespuglio e la sua parte fuori terra vengono spruzzati con fungicidi, ossicloruro di rame o miscela bordolese entro un raggio di 50 cm.Se hai colpito un intero cespuglio, allora non può più essere salvato: è meglio smaltirlo in modo che l'infezione non si diffonde. Per la prevenzione del marciume radicale, il farmaco "Fitosporin" viene aggiunto all'acqua per l'irrigazione secondo le istruzioni.

    L'afide provoca danni considerevoli alla pianta. Si diffonde sul fondo del bocciolo e sotto le foglie. Le larve e l'insetto stesso succhiano tutto il liquido dalla pianta. Questo porta ad avvizzimento, ritardo della crescita e fioritura. Per la lavorazione, crea una soluzione di "Aktellik" o "Aktara" e aggiungi lì il sapone da bucato.

    Se scopri che i boccioli non si aprono sul cespuglio di crisantemo e le foglie si macchiano e muoiono, questi sono segni dell'aspetto di un insetto di prato. Lui e le sue larve si nutrono della linfa della pianta. Per fare questo, puoi trattare il cespuglio con una soluzione di shampoo per bambini. A scopo preventivo, puoi usare "Fosfamide".

    Lumache e lumache sono anche parassiti degli arbusti. Mangiano foglie e germogli. È necessario trattarli con attenzione, senza disturbare l'ecosistema del sito. Per fare questo, puoi raccogliere i parassiti a mano o riempire lo spazio sotto il cespuglio con gusci d'uovo rotti.

    In rari casi, un cespuglio di crisantemo può essere infettato da un'infezione virale, che, purtroppo, non può essere curata:

    • sulla superficie delle foglie sono comparsi punti di mosaico: questi sono segni di un mosaico;
    • il fogliame diventa maculato e i fiori si deformano: questi sono sintomi di aspermia;
    • se la pianta è infettata dal virus nano, inizia la fioritura precoce e la crescita rallenta.

    Se appare uno di questi segni, è necessario rimuovere il cespuglio dal sito e bruciarlo.

    A scopo preventivo, guarda le foglie più spesso, diradali, previeni la comparsa di parassiti, usa uno strumento sterile durante il taglio.

    La prevenzione e la buona cura sono la chiave per un arbusto sano e bello.

    Per le caratteristiche dei crisantemi in crescita, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento