Tipi e varietà di crisantemi
Oggi i paesaggisti professionisti e i giardinieri dilettanti hanno l'opportunità di decorare aiuole con un numero enorme di colture in fiore. Tra questa varietà, vale la pena evidenziare i crisantemi, rappresentati da specie e diversità varietale, dove ogni varietà si distingue per la sua attrattiva unica.
Classificazione secondo vari criteri
Alla luce del gran numero di varietà di crisantemi, la diversità disponibile richiede una classificazione ben ordinata. Ecco perché il giardino e il raggruppamento botanico di piante allevate artificialmente, nonché specie e varietà selvatiche, prevede la divisione dei crisantemi in base a una serie di caratteristiche. Il raggruppamento delle culture è il seguente.
Ciclo vitale
Ci sono due tipi di piante in questa categoria.
- Crisantemi perenni - la maggior parte di questa categoria è occupata da serre e fiori coreani. Si distinguono per la fioritura rigogliosa e abbondante, nonché per la resistenza a tutte le condizioni atmosferiche. La maggior parte dei raccolti viene tagliata.
- Varietà annuali si distinguono per un alto livello di adattamento a qualsiasi condizione, resistenza al gelo, inoltre, i fiori richiedono tecniche agricole abbastanza semplici. Di norma, i crisantemi annuali sono in grado di fiorire prima dell'arrivo del primo gelo autunnale.
Periodo di fioritura delle colture
In questa categoria le piante vengono solitamente divise in gruppi, tenendo conto dei mesi in cui fioriscono. Oggi si distinguono i seguenti tipi di crisantemi.
- Fiori che sbocciano a novembre. Queste piante sono varietà tardive.
- I crisantemi che fioriscono in ottobre sono medi.
- Le specie e le varietà precoci di solito fioriscono a settembre.
Resistenza al gelo
Poiché queste colture sono coltivate in regioni diverse, dove gli inverni differiscono in modo significativo nei loro indicatori di temperatura, i crisantemi sono divisi in due gruppi.
- Piante con un alto grado di resistenza al gelo. Di norma, tali fiori possono resistere anche alla prima neve con una diminuzione dei segni sul termometro. Tra le varietà resistenti all'inverno, le colture più vitali sono considerate crisantemi di spugna sottodimensionati.
- Il secondo gruppo contiene piante che si consiglia di coltivare solo nei climi meridionali e miti. Ciò è dovuto alla fioritura tardiva dei crisantemi, che inizia nel tardo autunno.
Dimensioni delle infiorescenze
Considerando il diametro dei fiori, i crisantemi possono essere i seguenti.
- a fiore medio - possono essere coltivati non solo in campo aperto, ma anche su balcone, veranda, davanzale. Di norma, la dimensione delle infiorescenze di tali crisantemi sarà di 10 centimetri.
- a fiore grande - le varietà e le specie di questa categoria hanno un diametro delle infiorescenze entro 25 centimetri. Sono queste varietà che vengono maggiormente coltivate per la successiva creazione di bouquet e altre composizioni floreali.
- Crisantemo a fiore piccolo avrà una piccola dimensione, così come il diametro del fiore più piccolo, che di solito non raggiunge i 10 centimetri.
Forma dell'infiorescenza
Alla luce della presenza di un gran numero di crisantemi diversi, è anche consuetudine suddividerli, tenendo conto dell'aspetto del fiore stesso. Oggi, tra le colture selvatiche e ibride, si distinguono le seguenti.
- Semplice - un tale fiore ha molte somiglianze nell'aspetto con una normale camomilla.I crisantemi di solito hanno un nucleo completamente aperto e i petali dritti sono disposti su più file. I colori delle colture semplici possono variare.
- Varietà di spugna spiccano con petali chiusi in gran numero, che cresceranno in una fila in un cerchio.
Alla luce dello sviluppo di nuove varietà e specie di crisantemi, la suddetta classificazione può essere integrata da una serie di altri gruppi di piante.
Descrizione della specie
Oggi il crisantemo è rappresentato da un numero enorme di specie. Tra i fiori allevati artificialmente più ricercati che crescono allo stato selvatico, vale la pena evidenziare le seguenti specie.
indiano
Nonostante il suo nome, la Cina è la culla della cultura. Questa specie è molto spesso utilizzata come pianta madre per la produzione di piccoli crisantemi ibridi. Di norma, la fioritura delle piante avviene nei mesi autunnali. Queste sono piante luminose, notevoli per il loro fascino visivo.
coreano
Questa specie comprende piante ibride con infiorescenze di piccolo diametro. I fiori resistono saldamente a temperature negative, in campo aperto possono essere coltivati con successo anche nella corsia centrale.
Autunno
Arbusto perenne, fioritura a settembre, e la durata di questa fase consente di vedere i crisantemi in fiore fino all'inverno. Le infiorescenze delle colture sono semplici, di colore prevalentemente bianco.
prominente
I crisantemi sono di grandi dimensioni, la cui altezza può raggiungere i 120 centimetri. I cespugli della cultura sono piuttosto grandi e soffici. In questo caso, le infiorescenze possono essere non solo semplici, ma anche di spugna. La maggior parte del colore è giallo e bianco. Di norma, il diametro delle infiorescenze raggiunge i 5-8 centimetri.
Semina
I crisantemi sviluppano un fusto eretto, la cui altezza varia generalmente tra i 40-60 centimetri. I fiori sono esteriormente simili alla camomilla. Il colore delle infiorescenze è bianco, a volte ci sono varietà gialle. La dimensione media dei fiori è compresa tra 4-5 centimetri.
Inodore
Un cespuglio nano, che di solito è alto 18-20 centimetri. I crisantemi sviluppano infiorescenze a spugna, dipinte in un colore bianco come la neve, di dimensioni non superiori a 5 centimetri.
Scafoide
Un fiore la cui altezza sarà da 40 a 75 centimetri. I cestini possono essere qualsiasi cosa, le culture sono per lo più multicolori. Il diametro delle infiorescenze varia tra 5-6 centimetri.
incoronato
Arbusto ramificato con fusti diritti, che sviluppa fino a 80-85 centimetri di altezza. Le infiorescenze sono semplici o doppie. Il colore è bianco o giallo. Il diametro delle infiorescenze non supera i 7 centimetri.
artico
Una pianta perenne di medie dimensioni, che si trova nel suo ambiente naturale nel nord Europa, oltre che in Asia e America. La specie è popolare per la sua resistenza al gelo. La cultura ha steli striscianti che formano un bel tappeto, la fase di fioritura nelle piante avviene in ottobre-novembre.
A causa delle loro piccole dimensioni, i crisantemi che svernano all'aperto possono essere coltivati con successo in vaso a casa.
Pantano
Una pianta di medie dimensioni, le cui infiorescenze sono esteriormente simili alla camomilla di campo. Il fiore si sviluppa sotto forma di cespuglio, sul quale si formano numerosi fusti, posti ad angolo o in forma eretta con fiori alle sommità.
chigliato
Una cultura la cui altezza è di 60 centimetri. Può avere un colore diverso delle infiorescenze. La specie è rappresentata da varietà con fiori semplici o doppi. Alcune varietà raggiungono solo i 30 centimetri di altezza, ci sono anche rappresentanti con un'altezza dello stelo di 70-90 centimetri.
Inoltre, ci sono crisantemi olandesi, vegetali, giapponesi, coreani.
Varietà varietali e loro sfumature
Oggi, l'elenco delle varietà di crisantemi colpisce per la sua varietà e quantità. Tra i fiori che sono molto richiesti dai giardinieri, ne vale la pena notare alcuni.
- "Valentina Tereshkova". La cultura è il frutto del lavoro degli allevatori di Crimea. Il crisantemo appartiene alle prime grandi varietà. La varietà è popolare per il colore rosso dei petali intervallati da lamponi, che si trovano in cima.
Allo stesso tempo, il cestino luminoso è completato da petali aghiformi non meno attraenti nella parte inferiore, che hanno un colore più chiaro.
- "Gazzella". Le infiorescenze di crisantemo di questa varietà hanno la forma di un semicerchio. Questa coltura appartiene al gruppo delle grandi piante da giardino, poiché il diametro dell'infiorescenza è di 15 centimetri. Varietà di spugna, le cui infiorescenze sono dipinte di bianco. La fioritura avviene alla fine dell'estate.
- "Alex Bedser". Grande crisantemo, che si estende fino a 70-80 centimetri di altezza. Le infiorescenze si sviluppano in diametro fino a 15 centimetri, hanno una forma sferica. La varietà può avere un diverso colore dei petali, la fase di fioritura avviene alla fine di ottobre, di solito dura fino all'arrivo di forti gelate.
- Flammestahl. Un annuale che deve essere seminato in giardino ogni anno con i semi. Il fiore del crisantemo di questa varietà è colorato di rosso ai bordi, con una bella transizione più vicina al centro al giallo. La cultura ha una somiglianza esterna con l'infiorescenza con camomilla.
- "Multiflora". Un crisantemo da cordolo di dimensioni compatte, che si allunga di non più di 30 centimetri. La pianta fiorisce a fine estate. Il fiore non richiede condizioni di crescita specifiche, non necessita di una giarrettiera aggiuntiva.
- "Vivat botanica". Un rappresentante dei crisantemi coreani, una pianta perenne che fiorisce dalla fine di agosto. La cultura è richiesta per la sua abbondante fioritura. Il cespuglio è di medie dimensioni - in media, la sua altezza sarà di 50-55 centimetri. Il diametro dei fiori è piccolo - da 5 a 6 centimetri. Il colore dei crisantemi di questa varietà sarà giallo più vicino all'oro. La pianta ha una buona immunità a molte malattie, tollera temperature e calore negativi.
- "Duna". Perenne che cresce fino a un metro e mezzo. I fiori sono usati per creare bouquet. Il diametro del cestino di solito non supera i 6-7 centimetri. Tale cultura è richiesta per le sue caratteristiche di cambiare il colore dei petali durante la crescita e lo sviluppo.
I boccioli di crisantemo di questa varietà saranno cremisi, in seguito, quando si apriranno completamente, il fiore diventerà giallo o arancione.
- "Anastasia". Una pianta perenne della varietà coreana, che, come il raccolto precedente, cambia il colore dei suoi petali. La cultivar si svilupperà inizialmente con boccioli rosa o lampone che ingialliscono a maturazione. Un tale mix di fiori decorerà qualsiasi aiuola.
- "L'alba coreana". Il crisantemo, che fiorisce abbastanza presto, ha un'altezza di circa 50 centimetri, con un diametro medio delle infiorescenze di 5-6 centimetri. Il colore dei petali sarà giallo, vicino al rame.
- Inga. Un grande fiore con un nucleo giallo e grandi infiorescenze lunghe 9-10 centimetri.
- "Taffettà giallo". Un crisantemo versatile che prospera in quasi tutti i climi. Adatto per piantagioni singole o di gruppo grazie allo stelo alto - circa 70 centimetri. Può essere utilizzato sullo sfondo di composizioni floreali. Il diametro del cestino è di 6-7 centimetri.
- "L'artista rosa". Una varietà che fiorisce da molto tempo. Il crisantemo di questa varietà è grande, di regola si sviluppano molti cesti rigogliosi, che hanno un colore a strisce in rosa e bianco.
- "Cristallo". Una varietà decorativa bianca che attira l'attenzione dei giardinieri a causa del gran numero di delicati cesti di fiori che si sviluppano su steli di piccole dimensioni.
- "Vento". Crisantemo con fiori anemici. Le infiorescenze possono essere colorate lilla, bordeaux, gialle, viola o rosa. A causa di una tale varietà di colori nel giardino, la cultura diventerà la più memorabile.
- Vimini. Le infiorescenze di crisantemo di questa varietà sono esteriormente simili ai girasoli in miniatura. Il colore dei fiori sarà appropriato. I petali possono essere arancioni, limone, gialli; al centro il crisantemo ha un nucleo marrone.
- Valle Verde. La pianta si distingue per il colore interessante delle sue infiorescenze: sarà di un verde intenso. I cestini stessi hanno un diametro più grande della media. L'aspetto e il colore esotici suscitano un crescente interesse per la varietà.
- "Zembla bianco". Una cultura con infiorescenze di grande diametro con petali bianchi come la neve. In una composizione o come crisantemo piantato separatamente, questa varietà sembra molto attraente.
Questa varietà è anche rappresentata da un gran numero di colture. Il colore delle infiorescenze può essere verde, giallo, viola, rosa, viola.
- "Carnevale". Crisantemo con doppie infiorescenze, che si distingue per un lungo periodo di fioritura, così come la bella forma dei suoi fiori.
- Tobago. Un bellissimo crisantemo, la cui fioritura lo rende incredibilmente attraente. Il colore dei petali sarà rosso intenso a forma di infiorescenza anemica.
- Piccolo Festival Rock. Una coltura che può essere coltivata all'aperto e in vasi o contenitori al chiuso. La pianta è notevole per la sua fioritura colorata, rappresentata da petali rossi al centro, che sono bordati di giallo.
- "Tzia". La varietà, di piccole dimensioni, fiorisce con ricche infiorescenze bordeaux con un bordo bianco. In questo caso, il nucleo sarà verde.
- Ellie Fleur. Il crisantemo ha un colore sfumato dei petali. Le infiorescenze saranno grandi, al centro l'ombra del fiore risulterà bianca, mentre i bordi diventeranno viola.
Oltre alle varietà di cui sopra, le varietà di ampel e peonia, così come le seguenti colture, vengono coltivate in piena terra e in vasi da fiori:
- "Sabato";
- baltico;
- Kennedy;
- Celebrare;
- "Stallone";
- "Gioia";
- "Pina Colada";
- "Pulcino";
- "Memphis";
- "Haydar";
- Momoko;
- Bontempi;
- "Ottimista";
- "Grande Rosa";
- Stellini;
- "Alenka";
- Serenità;
- "Umma";
- Talita;
- Memphis scuro;
- Rossetto;
- "Grande Salmone";
- etrusco;
- "Stella Viola";
- Vacanze viola;
- Ciliegia di Memphis;
- "Sonecko".
Teniamo conto del clima e del tipo di terreno
Il crisantemo appartiene alle colture amanti della luce, quindi non dovrebbe essere considerato un clima con illuminazione insufficiente per la coltivazione di questa pianta. Oltretutto, la pianta ha bisogno di umidità regolare e abbondante, quindi le regioni con condizioni aride richiederanno al giardiniere di prestare maggiore attenzione al fiore nel giardinoper ottenere una fioritura bella e duratura. In un ambiente sfavorevole, dove le esigenze di luce solare e acqua non sono soddisfatte, il crisantemo può radicarsi, ma potrebbe non entrare affatto nella fase di fioritura.
Fissando l'obiettivo di coltivare crisantemi nel proprio giardino, vale la pena scegliere i siti per il suo radicamento in luoghi protetti in modo affidabile dal vento. Le aree paludose, così come le aree in piena ombra, dovrebbero essere evitate, poiché subito dopo la semina nel terreno, la coltura inizierà a marcire.
Per quanto riguarda il terreno più adatto per il radicamento dei crisantemi, si consiglia di privilegiare varietà neutre o terreni con un'acidità debolmente espressa. Molti giardinieri preferiscono coltivare il raccolto in terreno nero. Evita di radicare la pianta in un giardino dominato da terreno argilloso o sabbioso. Sarà possibile normalizzare gli indicatori di acidità quando si usano humus o vermicompost.
Secondo le raccomandazioni dei giardinieri, per i crisantemi annuali, è meglio usare un terreno leggero ricco di utili oligoelementi. Come dimostra la pratica, il crisantemo chiglia cresce e fiorisce meglio in terreni calcarei, mentre quando la specie seminata preferisce terreni con una minima quantità di calcare. Le piante perenni radicano in terreno leggermente acido e sciolto.
Le colture sono piante a giorno breve, quindi inizieranno a fiorire quando la sua durata sarà ridotta a 8 ore. La temperatura ottimale dell'aria sarà di circa +15 gradi.
Per prevenire i processi di degenerazione delle piante, un crisantemo dovrebbe crescere in un posto per non più di 5 anni. Dopo questo periodo, si consiglia di ringiovanire la coltura e quindi trapiantarla in un nuovo sito nel giardino.
Come scegliere?
Per scegliere correttamente un crisantemo in fiore per il giardino, dovresti rispettare i seguenti consigli.
- Nei giardini anteriori, è più corretto coltivare crisantemi annuali appartenenti alle varietà a fiore piccolo. In questo caso, puoi avere annualmente piante attraenti di diverso colore e aspetto sul tuo sito. Inoltre, sarà possibile scegliere un luogo diverso per la posizione dei cespugli fioriti ogni stagione.
- I fiori sembrano più efficaci quando si decorano le aiuole di confine, così come i componenti di una composizione floreale, dove i crisantemi si troveranno sul bordo anteriore. In questo caso, anche una vestibilità monocromatica sembrerà più attraente.
- Le specie e le varietà alte hanno lo scopo di creare siepi, è possibile acquistare tali colture per decorare le pareti di vari edifici. Inoltre, grandi crisantemi radicano sullo sfondo dei mixborder.
- Per le piantagioni di gruppo, l'echinacea o la verbena, gli astri o le varietà di cereali ornamentali delle colture orticole dovrebbero essere considerate le piante vicine più adatte.
- Le varietà di crisantemi di piccole o medie dimensioni dovrebbero essere radicate in contenitori o vasi, poiché le piante con uno stelo alto avranno bisogno di una giarrettiera o di un supporto aggiuntivi.
- Per il taglio, è più corretto piantare varietà da fiore "a testa larga".
Per tutte le complessità dei crisantemi in crescita, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.