Coltivare crisantemi in vaso a casa

Contenuto
  1. Descrizione del fiore da interno
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Selezione pentola
  5. Illuminazione
  6. Temperatura e umidità
  7. adescamento
  8. Trasferire in un altro contenitore
  9. Cura corretta
  10. periodo dormiente
  11. Perché non fiorisce e cosa fare al riguardo?
  12. Atterraggio in campo aperto
  13. Metodi di riproduzione
  14. Malattie e parassiti
  15. Consigli

I crisantemi domestici sono piante aggraziate, affascinanti a prima vista con la loro piccolezza e bellezza. Il momento della loro fioritura di solito cade nel tardo autunno, quando la natura fuori dalla finestra non piace più con i colori vivaci. In questa stagione noiosa, i crisantemi indoor sono ricoperti da rigogliosi cappelli di fiori profumati. Quali sono queste piante meravigliose? Quali sfumature dovrebbe prendere in considerazione un coltivatore quando pianifica di coltivarle e allevarle?

Descrizione del fiore da interno

I crisantemi in vaso sono piante erbacee uni e perenni o arbusti bassi decorativi, originari dei paesi dell'Asia orientale. I fioristi includono senza pretese, resistenza, aspetto attraente, fioritura lunga e spettacolare ai vantaggi indiscutibili di queste piante da interno. A seconda della varietà, l'altezza delle piante adulte varia da 15 a 65 centimetri o più. Steli e foglie possono avere una superficie liscia o pubescente.

La dimensione e la forma delle foglie dei crisantemi in vaso dipendono dalle caratteristiche varietali della pianta. Le varietà più comuni sono quelle con foglie semplici, sezionate e seghettate. Il colore delle foglie può essere smeraldo pallido o grigio-verde. La maggior parte delle varietà fiorisce alla fine di agosto e dura fino a dicembre. Durante questo periodo le piante si ricoprono di fiori piccoli ma molto belli. La forma dei fiori può essere semplice, anemone, spugna, semidoppia oa pompon.

Il colore e la dimensione dei fiori dipendono dalla varietà della pianta. Le più popolari tra i fioristi sono le varietà di crisantemo con fiori grandi e piccoli di colore bianco latte, crema, rosa-rosso, giallo dorato, lampone, marrone arancio e lilla pallido. L'apparato radicale delle piante è superficiale, ramificato. Man mano che il crisantemo cresce, le sue radici si sviluppano parallelamente alla superficie della terra.

I crisantemi domestici, che hanno un cespuglio e una forma ampia, sono molto apprezzati dai fioristi. La formazione della parte fuori terra delle piante viene solitamente effettuata tagliando o pizzicando gli steli.

Tipi e varietà

I più popolari nella coltivazione di piante da interno sono Crisantemi indiani e cinesi... Queste specie sono ancora utilizzate dagli allevatori per ottenere nuove varietà originarie con differenti caratteristiche tipiche. Quindi, entrambe queste specie sono state utilizzate dagli scienziati durante l'allevamento di crisantemi coreani, un gruppo separato di varietà a fiore piccolo resistenti a fattori ambientali sfavorevoli.

Esistono numerose differenze significative tra i crisantemi indiani, cinesi e coreani. Consistono sia nelle caratteristiche esterne delle piante che nei loro requisiti per le condizioni di crescita. Di seguito sono riportate le descrizioni dei crisantemi delle varietà indicate, nonché le caratteristiche delle varietà più interessanti.

Crisantemi indiani da interno - una specie di crisantemi a fiore grande, destinati alla coltivazione esclusivamente in casa. L'altezza media delle piante adulte varia da 20 a 70 centimetri. Il diametro della parte fuori terra è solitamente di circa 15-17 centimetri.I crisantemi di questa specie sono caratterizzati da maggiori richieste sulle condizioni di detenzione. Tollera dolorosamente temperature estreme, scatti di freddo, correnti d'aria, mancanza di umidità e luce solare.

Crisantemi cinesi o da giardino - una varietà di crisantemi molto attraenti e altamente decorativi, destinati alla coltivazione sia in casa che in campo aperto. Per crescere in casa, i coltivatori di fiori utilizzano varietà basse e medie, la cui altezza varia da 20 a 50 centimetri. Le caratteristiche dei crisantemi di questa specie sono senza pretese di cura, fioritura lunga e colorata.

Crisantemi coreani - un gruppo di varietà perenni a fiore piccolo adatte alla coltivazione in casa e in pieno campo. In floricoltura, queste piante sono molto diffuse grazie alla loro senza pretese, resistenza, resistenza alla siccità e alle temperature estreme. Ad oggi, gli allevatori sono riusciti a sviluppare varietà di crisantemi coreani con fiori medi e grandi.

"Anastasia" - una delle varietà più popolari di crisantemi indiani da interno, consigliata per la coltivazione indoor. L'altezza media dei cespugli delle piante adulte può essere di 60-80 centimetri. Le foglie sono sezionate pinnately, di una tonalità smeraldo scuro. I fiori sono grandi, rigogliosi, costituiti da tanti lunghi petali radiali, uniti in densi cesti. Il colore dei fiori può essere diverso: bianco latte, giallo limone, bronzo cremoso, lilla rosato.

"Cristallo" - una varietà di crisantemi molto attraente, destinata alla coltivazione in casa. Il crisantemo in vaso di questa varietà è un cespuglio basso e compatto con steli sottili e diritti diretti verso l'alto. Le foglie sono di un verde intenso, dense, sezionate in modo pinnato. I fiori sono grandi, rigogliosi, semidoppi o anemoni. Il colore dei fiori è bianco latte, con un nucleo giallo pallido o giallo-verde.

Zembla Mix - una varietà originale di crisantemi indiani con fiori grandi (6-12 centimetri di diametro). L'altezza della pianta può variare da 30 a 70 centimetri o più. La fioritura inizia alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. I fiori sono grandi, voluminosi, spesso pompon o a forma doppia. Il colore può essere bianco abbagliante, rosa pallido, verde pistacchio, rosso porpora.

Baltika - un gruppo di varietà di crisantemi cespugliosi molto spettacolari di selezione straniera. Quando coltivate in casa, le piante formano cespugli compatti alti circa 30-40 centimetri. Se coltivate all'aperto, le piante possono raggiungere i 60-70 centimetri di altezza. La fioritura avviene in settembre-ottobre. La dimensione dei fiori doppi lussureggianti di solito non supera i 12-13 centimetri. Il colore dei fiori può essere bianco brillante (Baltika White), giallo limone (Baltika Yellow), arancio corallo (Baltika Salmon), rosa pallido (Baltika Pink).

"Alessandrite" È una varietà spettacolare di crisantemi coreani a fioritura precoce che possono essere coltivati ​​sia in casa che all'aperto. Le piante adulte sono basse (fino a 40 centimetri di altezza), cespugli a gambo multiplo con graziose foglie sezionate in modo pinnato. L'inizio della fioritura è la seconda metà o la fine di agosto. I fiori sono doppi o semidoppi, raggiungono i 5 centimetri di diametro. Il colore dei petali è rosa lilla alla periferia, giallo limone al centro.

"Luci della sera" - una varietà non doppia, sottodimensionata, adatta alla coltivazione sia indoor che outdoor. L'altezza media della pianta è di circa 30 centimetri. I cespugli sono compatti, emisferici. Le piante entrano nella fase di fioritura nella seconda metà di agosto. I fiori sono semplici, a forma di camomilla, che raggiungono circa 5 centimetri di diametro. Colorazione: rosso cremisi, con un nucleo giallo dorato.

"Knopa" È una varietà molto attraente e ricca di fioritura.L'altezza della pianta varia da 30 a 35 centimetri. Le piante formano cespugli compatti a più fusti. La fioritura inizia a metà autunno e continua fino al gelo. Durante questo periodo, i crisantemi di questa varietà formano numerosi piccoli fiori di un ricco colore giallo.

Condizioni di detenzione

I crisantemi domestici sono considerati piante senza pretese che non impongono requisiti specifici alle condizioni del loro mantenimento. Affinché questi rappresentanti della flora ornamentale si sviluppino completamente, fioriscano a lungo e abbondantemente, devono garantire condizioni ottimali di luce, umidità e temperatura. Oltretutto, un ruolo significativo è giocato dalle dimensioni del vaso (contenitore) e dalla composizione della miscela di terreno utilizzata.

Selezione pentola

L'apparato radicale di queste piante è poco profondo, poco profondo nel terreno. Per questo motivo, quando si sceglie un vaso, si dovrebbe dare la preferenza a contenitori ampi e non troppo profondi. Le osservazioni mostrano che nei vasi alti e stretti il ​​ristagno idrico si verifica più spesso, portando al marciume radicale. Inoltre, in tali contenitori, le radici dei crisantemi non possono ricevere la quantità di umidità richiesta.

Illuminazione

Per uno sviluppo normale, una fioritura tempestiva e lunga, i crisantemi domestici necessitano di un'illuminazione completa. Queste piante preferiscono la luce solare moderatamente luminosa e diffusa. La luce solare diretta è dannosa per questi rappresentanti della flora ornamentale. I coltivatori di fiori esperti affermano che i tempi della fioritura dei crisantemi indoor dipendono in gran parte dalla durata delle ore diurne. È stato notato che molte varietà di queste piante sono in grado di fiorire ininterrottamente per 3-6 mesi se ricevono abbastanza luce durante il giorno (almeno 12 ore al giorno). Le brevi ore diurne influiscono negativamente sia sulla durata che sulla qualità della fioritura.

Temperatura e umidità

Quando si coltivano crisantemi in casa, si consiglia di mantenere una temperatura interna stabile a + 18 ... + 22 °. Quando la temperatura sale a + 25 ° (o più), queste piante smettono di fiorire, lo sviluppo delle gemme si ferma, inizia l'appassimento e l'essiccazione delle foglie. Quando fa molto caldo, i coltivatori di fiori consigliano di ombreggiare i crisantemi e di spruzzarli periodicamente con acqua da un flacone spray. È importante notare che le piante in fase di fioritura e germogliamento non possono essere irrorate con acqua.

Il livello di umidità nella stanza dovrebbe essere del 50-70%. L'aria secca è ugualmente dannosa per le foglie e gli steli dei crisantemi, così come per i loro fiori e boccioli.

adescamento

La miscela di terreno è considerata ottimale per la coltivazione di crisantemi in vaso, composto dai seguenti componenti:

  • terreno fertile giardino (3 parti);
  • terreno di torba (1 parte);
  • humus di foglie (parte 1);
  • sabbia pulita a grana media (1 parte).

Adatto per la coltivazione di queste piante e miscele di terreno da negozio già pronte destinate a colture ornamentali. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere intorno a 6-6,5. La miscela di terreno stessa dovrebbe essere sciolta, permeabile all'umidità e all'aria.

Trasferire in un altro contenitore

Non è consigliabile ripiantare le piante subito dopo l'acquisto. Il nuovo animale domestico verde deve avere un po' di tempo per adattarsi a condizioni non familiari. Se la pianta è in fiore o ha boccioli, dovresti aspettare fino alla fine della fioritura. Il fatto che il crisantemo si sia adattato con successo a un ambiente sconosciuto sarà evidenziato dalla crescita dei suoi vecchi e dallo sviluppo di nuovi germogli. In questa fase, la pianta dovrebbe essere trapiantata in un contenitore spazioso e largo. Il trapianto viene eseguito con cura, rimuovendo il fiore dal vecchio vaso insieme al grumo di terra. La dimensione del nuovo vaso dovrebbe essere circa 1-1,5 volte il diametro della zolla.

Prima del trapianto, sul fondo del vaso dovrebbe essere posato uno strato di drenaggio. Nella sua capacità, puoi usare ciottoli di fiume, piccoli pezzi di schiuma, ghiaia.I crisantemi da negozio acquistati in inverno possono essere piantati con l'arrivo della primavera. Un trapianto effettuato in inverno può influire negativamente sullo stadio dormiente in cui risiede la pianta.

Si consiglia di ripiantare i giovani crisantemi in vaso ogni anno fino a quando le piante non hanno 3-4 anni. La dimensione dei nuovi vasi dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione dei vecchi contenitori. Durante il trapianto, la vecchia miscela di terreno viene sostituita. I frammenti danneggiati, deformati o secchi di radici e germogli vengono rimossi durante la procedura con forbici affilate o cesoie. Dopo il trapianto, le piante vengono poste in una zona ombreggiata, protetta dalle correnti d'aria.

Cura corretta

Affinché i crisantemi che crescono in casa si sentano a proprio agio e fioriscano regolarmente, devono ricevere cure competenti. I coltivatori di fiori esperti affermano che prendersi cura di queste piante non è affatto difficile.

irrigazione

I crisantemi in vaso necessitano di annaffiature frequenti ma abbondanti. È importante non lasciare che la superficie del terreno nel vaso si asciughi troppo. Tuttavia, anche queste piante non dovrebbero essere eccessivamente annaffiate. Se l'umidità ristagna nel terreno, gli animali domestici verdi possono soffrire dello sviluppo di malattie fungine. L'irrigazione è desiderabile nelle ore serali o mattutine. La frequenza di irrigazione consigliata è di 2-3 procedure a settimana. Con tempo nuvoloso e fresco, la frequenza dell'irrigazione è ridotta.

Top spogliatoio

Durante l'intera stagione di crescita, si consiglia di nutrire i crisantemi indoor una volta ogni 7-10 giorni. La maggior parte dei coltivatori di fiori usa fertilizzanti complessi acquistati in negozio (Fertika Lux, Bona-Forte) come condimento superiore. Alcuni coltivatori nutrono le piante secondo il seguente programma:

  • in primavera (nella fase di sviluppo attivo dei crisantemi) - fertilizzanti contenenti azoto;
  • durante il periodo di formazione delle gemme e fioritura - fertilizzanti potassio-fosforo.

È consentito nutrire le piante 10-12 ore dopo l'irrigazione. I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati solo in primavera per prevenire la crescita intensiva della massa verde. La fertilizzazione con potassio e fosforo cessa di essere applicata dopo la fine della fioritura.

Potatura e pizzicatura

La potatura e il pizzicamento periodici dei germogli consentono di formare cespugli ordinati e compatti. Inoltre, queste procedure aiutano a preservare la forza delle piante, di cui hanno bisogno per formare le ovaie dei fiori. Il pizzicamento comporta la rimozione delle parti superiori dei germogli in crescita. Questa procedura attiva la crescita degli steli laterali, aiuta a risvegliare le gemme laterali "dormienti". Le varietà a fiore piccolo vengono pizzicate circa 2 volte a stagione, le varietà a fiore grande - circa 3 volte a stagione. Le piante dovrebbero essere pizzicate prima della fioritura. Si consiglia di tagliare tutti i germogli inutili, allungati e eccessivamente lunghi che violano la simmetria e le proporzioni del cespuglio. La potatura viene effettuata in primavera, quando le piante entrano in una fase di sviluppo attivo.

Assicurati di eseguire la procedura per la potatura delle piante prima dello svernamento. In questo caso, i cespugli vengono accorciati con forbici affilate o cesoie quasi a terra, lasciando solo una piccola canapa sopra la sua superficie.

periodo dormiente

Dopo che il crisantemo in vaso è sbiadito, ha bisogno di riposo. Questo periodo è molto importante per il ripristino delle risorse spese dalla pianta per germogliare, fiorire e formare giovani germogli. La preparazione dei crisantemi per il periodo dormiente consiste nel potare i cespugli ad un'altezza di 10 centimetri dalla superficie della terra. Successivamente, il vaso con la pianta dovrebbe essere posizionato in un luogo molto fresco ma luminoso. In questo caso, la temperatura dell'aria nella stanza non deve superare + 5 ... + 8 °. Questo intervallo di temperatura è considerato il più adatto per le piante svernanti. Durante l'intero periodo dormiente, i crisantemi dovrebbero essere annaffiati non più di 1 volta al mese.

Perché non fiorisce e cosa fare al riguardo?

La maggior parte dei crisantemi varietali entra nella fase di fioritura in autunno.Se ciò non accade, puoi provare a far fiorire la pianta usando vari metodi. Il motivo più comune per non fiorire è la carenza di nutrienti nel terreno. Per per eliminare il problema, è necessario nutrire le piante con fertilizzanti al fosforo-potassio.

Un altro motivo potrebbe risiedere nella mancanza di illuminazione. In questo caso, affinché il crisantemo fiorisca, deve fornire un'illuminazione adeguata durante il giorno. La mancanza di luce naturale può essere compensata con l'aiuto di sorgenti luminose artificiali: fitolampade o lampade fluorescenti.

Atterraggio in campo aperto

Molte varietà di crisantemi indoor si sviluppano bene e fioriscono all'aperto. I più adatti all'ambiente esterno sono i crisantemi coreani, che sono resistenti a fattori avversi: temperature estreme, raffreddamento, correnti d'aria, siccità. I cespugli di crisantemo giovani e maturi di varietà resistenti al freddo possono essere piantati all'aperto (in piena terra) solo dopo che il terreno si è riscaldato e la minaccia delle gelate notturne è scomparsa. Il periodo consigliato per lo sbarco è fine maggio o inizio giugno.

I cespugli dovrebbero essere piantati in aree ben illuminate del giardino con una piccola ombra sparsa. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere sciolto, fertile, moderatamente umido. Non è consentito piantare crisantemi domestici in luoghi con un alto livello di acque sotterranee. Prima di piantare, le fosse vengono preparate con una profondità di circa 30 centimetri. La dimensione dei fori viene calcolata in base alla dimensione della zolla delle piantine. La distanza tra le fosse dovrebbe essere di circa 50 centimetri.

Sul fondo delle fosse viene posata una miscela di sabbia e ghiaia, sulla quale viene versato uno strato di terreno da giardino. Successivamente, la piantina viene posta verticalmente in una fossa insieme a un pezzo di terra sulle radici. Le radici contorte e abbattute vengono accuratamente raddrizzate e il buco viene riempito con terreno nutriente. Alla fine del lavoro, il terreno nel cerchio del tronco viene leggermente compattato, il cespuglio viene annaffiato e temporaneamente ombreggiato dal sole.

Metodi di riproduzione

I crisantemi domestici vengono solitamente propagati per talea o dividendo il cespuglio madre. I fioristi ricorrono raramente alla propagazione dei semi. Le talee vengono raccolte in primavera, quando la pianta è completamente fuori dalla fase dormiente. Quando i germogli del cespuglio raggiungono un'altezza di 13-15 centimetri, iniziano a raccogliere il materiale di semina. Per fare questo, i germogli del cespuglio madre vengono tagliati in talee lunghe 10-12 centimetri, che vengono immediatamente poste in contenitori con una miscela di terreno sciolto e umido, approfondendo la parte inferiore di 1-1,5 centimetri. Successivamente, il contenitore con talee è coperto con vetro o pellicola. Durante il radicamento delle talee all'interno del contenitore, l'umidità viene mantenuta mediante spruzzatura. Le talee mettono radici in poche settimane.

La separazione dei cespugli madri viene effettuata all'inizio della primavera. I cespugli vengono separati a mano o con una cesoia. Di norma, un cespuglio di crisantemo adulto è sufficiente per ottenere 2-3 divisioni a tutti gli effetti. Vengono piantati in contenitori e inviati in una stanza fresca, dove viene mantenuta un'elevata umidità fino a quando le piante non si sono completamente adattate. Per coltivare crisantemi indoor dai semi, è necessario preparare materiale di piantagione di alta qualità, contenitori con uno strato di drenaggio e un substrato nutriente sciolto. Il tempo di semina consigliato è fine febbraio o inizio marzo.

I semi vengono seminati in file in contenitori con un substrato. I semi delle varietà annuali sono cosparsi sopra con un sottile strato di sabbia. I semi delle varietà perenni vengono leggermente premuti nel substrato con la punta delle dita. Dopo la semina, il terreno viene ben spruzzato con un flacone spray e il contenitore è coperto di vetro. I primi germogli compaiono in circa 3-4 settimane. Quando sulle piantine si formano almeno 4 foglie vere, le giovani piante possono essere piantate una alla volta in tazze separate.

Malattie e parassiti

I crisantemi indoor spesso soffrono di invasioni di acari e afidi che si nutrono di succhi cellulari. Una pianta colpita da questi parassiti appassisce, si secca, perde fogliame. Puoi sbarazzarti dei parassiti con l'aiuto di insetticidi (Fitoverm, Aktellik). Se le regole di cura vengono violate, i crisantemi domestici sono spesso colpiti da vari tipi di marciume. Lo sviluppo di queste malattie è solitamente indicato da macchie grigio-marroni, marroni e marrone-nere sulle foglie e sulle infiorescenze. Il trattamento viene effettuato con preparati fungicidi e contenenti rame.

Se i crisantemi prima ingialliscono e poi diventano neri e perdono le foglie, questo potrebbe indicare lo sviluppo della septoria. Il trattamento prevede l'uso di farmaci come Fundazol, Hom, liquido bordolese.

Consigli

Affinché il crisantemo da interno si diletta con una fioritura rigogliosa per lungo tempo, è necessario attenersi a semplici consigli. Quindi, gli allevatori di piante esperti raccomandano di rimuovere tempestivamente le vecchie infiorescenze e le foglie secche dai cespugli. Un altro segreto della lunga fioritura è la rimozione tempestiva di gemme e infiorescenze in eccesso. Le osservazioni mostrano che la loro quantità eccessiva influisce negativamente sulla qualità e sulla durata della fioritura del crisantemo.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un crisantemo in un vaso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento