Crisantemi gialli: descrizione delle varietà e della tecnologia agricola

Contenuto
  1. Varietà popolari
  2. Regole generali per la coltivazione
  3. Malattie e parassiti
  4. Come combattere?
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il visitatore meridionale ha messo radici molto bene nelle nostre condizioni climatiche. Fiorisce abbondantemente da metà estate a metà autunno, è molto senza pretese e perdona gli errori dei giardinieri alle prime armi. In termini di decoratività e popolarità, i crisantemi gialli competono con molti altri fiori da giardino.

Varietà popolari

Positivo, dando un'atmosfera solare e calore, decorerà il tuo sito con macchie arcobaleno e si abbinerà perfettamente a una varietà di piante da fiore e foglie decorative, conifere, alberi da frutto e persino verdure.

Il crisantemo giallo ha un numero incredibile di varietà. Tuttavia, in realtà non differiscono l'uno dall'altro. Le principali differenze decorative esterne sono la dimensione delle infiorescenze, la forma delle foglie e i vari gradi di saturazione del colore.

"Giallo Magnum"

Il nome del fiore deriva dal latino magnus, che significa "grande", "grande". Il nome corrisponde alla realtà. Il fiore è davvero grande e alto. Gli steli possono raggiungere un metro di lunghezza e la dimensione dell'infiorescenza è di almeno 20 cm Questo è un rappresentante di spugna molto luminoso dei crisantemi gialli. I suoi petali sono densamente piantati e hanno la forma di un emisfero.

"Pompon"

La varietà allevata artificialmente comprende diverse sottospecie, che differiscono per dimensioni, periodi di fioritura, forma delle infiorescenze e colore dei petali. Tipo di pianta senza pretese, tollera lo svernamento senza riparo.

A seconda della varietà, il fiore cresce da 30 cm a 100 cm. Le infiorescenze hanno la forma di cestini, sono entrambe piantate singolarmente e raccolte in un bouquet sparso. La stagione della fioritura inizia a luglio e dura fino a settembre.

Si consiglia di trapiantare la pianta una volta ogni 2-3 anni.

"Gioia"

Varietà coreana di crisantemo, ha la forma di un cespuglio con fiori color crema, appartiene a varietà semidoppie, a fiore medio, perenni. La forma del fiore di crisantemo "Gioia" ricorda esternamente una camomilla: un nucleo giallo o verde e petali identici gialli situati intorno ad esso. Più di 10 infiorescenze densamente piantate si riuniscono su uno stelo. La dimensione di ogni fiore raggiunge gli 8 cm.

La parte verde della pianta ha un colore ricco e profondo con una tonalità smeraldo. "Joy" è una varietà ibrida, allevata per la decorazione d'interni, la decorazione di eventi festivi e la formazione di mazzi di fiori. Può essere utilizzato sia in composizione con altri colori, sia indipendentemente. Una volta tagliato, il fiore può stare in un vaso fino a 2 settimane.

"Pinacolada Elo"

Questa varietà è stata portata dall'Olanda. La pianta è forte, densamente ricoperta di fogliame, ha steli elastici e uniformi. Le sue foglie sono sezionate pinnately, di colore verde smeraldo.

Le infiorescenze di "PinaColada" hanno la forma di un cesto con un nucleo giallo-verde. Delicati petali gialli, dalla regolare forma a cucchiaio, incorniciano il nocciolo in tre file.

Celebrare

Una variante della selezione olandese, apparsa nel nostro paese abbastanza di recente. Sono piante alte e vigorose, che raggiungono i 60–80 cm di altezza, con fusti carnosi e foglie di colore scuro. I fiori sono di un giallo brillante, raccolti in piccole infiorescenze, grandi, che ricordano la camomilla di spugna. Differiscono dalle loro controparti per la profondità e la luminosità dell'ombra.

Reagan

Proprietario di fiori grandi, fino a 7 cm di diametro, giallo chiaro e pallido con un nucleo giallo-verde. È una pianta coreana a forma di cespuglio corto.

Il periodo di fioritura dura da agosto a settembre.

"Miele selvatico"

Si riferisce a varietà di crisantemo di medie dimensioni. Come la maggior parte delle specie di questa pianta, il "Miele selvatico" è importato dalla Corea. I fiori dell'ago, che raggiungono i 7 cm di diametro, sono disposti in più file attorno a un nucleo semidoppio lanuginoso arancione. La stagione della fioritura dura da agosto a settembre.

"Giallo peonia"

Crisantemo a fiore grande con fiori giallo chiaro. L'altezza dell'arbusto raggiunge i 70 cm, uno dei tradizionali tipi di giardinieri senza pretese e preferiti.

"Misha"

Arbusto globulare con fiori di limone luminosi non più di 5 cm di diametro. Le infiorescenze hanno la forma di un rigoglioso pompon di spugna. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 40 cm.

Il crisantemo Mishal fiorisce in agosto e settembre.

"Duna"

Una piccola varietà di crisantemo, che raggiunge un'altezza di 0,5 me ha una forma a cespuglio simile a una palla. Si riferisce a varietà a fioritura precoce. La varietà a fiore piccolo ha attraenti qualità decorative.

I fiori tendono a cambiare colore durante la stagione della fioritura: all'inizio hanno un colore giallo puro, verso la fine assumono una tonalità bronzo scuro. Le infiorescenze sono costituite da un gran numero di piccoli fiori.

"Altyn Ai"

Una varietà coreana con steli robusti e fogliame liscio verde scuro. Un arbusto denso di altezza non supera i 60 cm e il diametro - 50 cm.La pianta fiorisce con doppi fiori gialli di 8 cm di dimensione. La fioritura dura 2 mesi e inizia nella seconda metà di agosto.

"Incoronato"

Un breve rappresentante annuale dei crisantemi, raggiunge a malapena i 40 cm, ha petali giallo chiaro, che acquisiscono un colore più luminoso più vicino al centro. I cespugli di colore verde intenso sono tempestati di infiorescenze doppie o semidoppie. Ogni ramo raccoglie da 2 a 8 cesti singoli. Gli steli della pianta sono succosi, carnosi, ramificati. Fiorisce da metà estate a fine settembre.

Regole generali per la coltivazione

Il crisantemo giallo è un fiore schizzinoso, quindi puoi prendertene cura in generale. Crescere non causerà difficoltà e problemi. L'unico inconveniente è che la pianta non ama il freddo estremo. Pertanto, è necessario occuparsi in anticipo del sito di atterraggio. La posizione del fiore dovrebbe fornire condizioni di vita favorevoli.

Affinché il crisantemo possa soddisfare ogni anno con una splendida fioritura, è importante osservare una serie di condizioni.

È importante studiare le proprietà del terreno prima di piantare. Dovrebbe essere ricco di sostanze nutritive, traspirante e drenante per rimuovere naturalmente l'umidità in eccesso.

Il crisantemo è una pianta che ama la luce, ma la luce solare diretta nella stagione calda può bruciare i petali delicati. Pertanto, quando si sceglie un luogo di atterraggio, questo fatto deve essere preso in considerazione. Un'area con illuminazione diffusa è fantastica. Anche in estate, quando l'umidità dell'aria è inferiore al 50%, la pianta deve essere abbondantemente irrorata con acqua.

Le piantine di crisantemo vengono piantate in una trincea preparata a una distanza non superiore a 50 cm l'una dall'altra. Ma è anche impossibile posizionarlo vicino: 30 cm di rientranza sono sufficienti.

Per lo sviluppo dell'apparato radicale e il rafforzamento della pianta viene utilizzato un farmaco biostimolante (come "Kornevin"). La soluzione viene diluita nella proporzione: 1 g dell'agente per 1 litro d'acqua - e il terreno viene annaffiato abbondantemente con esso. La successiva raccolta della pianta migliorerà l'effetto di Kornevin. Per proteggere una giovane pianta dalle condizioni meteorologiche avverse, si consiglia di coprirla con lutrasil (uno speciale materiale di copertura).

Nonostante la sua resistenza alla siccità, il crisantemo necessita di annaffiature periodiche. L'inumidimento del terreno viene effettuato regolarmente, ma un po '. Se esageri, può formarsi marciume sulle radici.

Se necessario, il fiore viene fertilizzato, composto da torba, humus e compost. E subito dopo aver piantato le piante, il terreno viene fertilizzato con perfosfato.Circa in 2 settimane, quando la pianta rinasce e diventa più forte, viene eseguita la fase successiva dell'alimentazione delle piante. Per questo, viene utilizzata una miscela di potassio e fosforo in una proporzione da 45 grammi a 25 grammi.

A volte diventa necessario trapiantare una pianta, ma questo dovrebbe essere fatto una volta ogni 3 anni. In questo caso, ogni volta è necessario esercitare una maggiore cautela nel maneggiare le radici per non ferirle accidentalmente.

Ogni primavera, è necessario potare la parte superiore dei germogli. Se il crisantemo giallo è a fiore piccolo, al posto della potatura viene usato un pizzico. Questa procedura viene eseguita per creare un cespuglio lussureggiante. Rimuovere tutti i germogli, ad eccezione di quelli principali, tagliare i germogli laterali.

Malattie e parassiti

Molto spesso, la pianta soffre di marciume grigio, ruggine e oidio.

marciume grigio - un tipo di fungo che infetta foglie e steli con macchie marrone scuro e poi grigie. Questo porta alla morte della pianta. La causa della malattia è l'elevata umidità.

oidio - sembra goccioline grigio-bianche di fioritura sulle foglie di crisantemo, che interferisce con la piena fioritura della pianta. Appare per due motivi: o un aumento del contenuto di azoto nella terra o una mancanza di potassio.

Ruggine sulle foglie - Anche questo è un fungo che copre le foglie con piccole macchie gialle. Quindi l'area di distribuzione aumenta e le macchie gialle diventano nere. Le foglie distrutte cadono e la pianta muore.

Di tutti i tipi di parassiti, afidi, acari e crisantemi minacciano soprattutto il fiore.

Afide colpisce la pianta anche prima che fiorisca. Il parassita infetta le gemme della pianta, le cime dei germogli e le foglie giovani, cioè le parti più "gustose" e succose della pianta.

Acaro del ragno Non è un insetto, ma un animale aracnide. Succhia tutti i nutrienti della pianta insieme alla linfa. Non è facile da trovare a causa delle sue piccole dimensioni. Ma il parassita lascia una scia sotto forma di una sottile ragnatela che avvolge la pianta, il che fa cambiare colore alle foglie e sembrare senza vita.

Nematode Sono vermi piccoli e molto sottili che si nutrono di succo di crisantemo. Penetrano negli steli, nelle foglie e si sviluppano lì. I primissimi segni di un parassita sono macchie scure e di forma irregolare sulle foglie della pianta.

Come combattere?

Il trattamento dei crisantemi gialli è un processo semplice, soprattutto se noti un fungo o un parassita in una fase iniziale dell'infezione. Vengono utilizzati metodi diversi a seconda della causa della malattia.

Il marciume grigio può essere eliminato con farmaci antifungini: Fundazol 0,1%, Rovral 0,15%, Ronilan 0,15% e Sumileks 0,1%.

L'oidio può essere eliminato senza nemmeno ricorrere ai pesticidi. La pianta può essere curata se viene annaffiata sistematicamente, fornisce l'accesso alla luce solare e un buon ricambio d'aria nel terreno.

La ruggine non ti disturberà più se concimi il terreno con fosforo e potassio. Le parti della pianta danneggiate dalla malattia vengono rimosse e bruciate e la pianta stessa viene abbondantemente trattata con zolfo colloidale.

La luce ultravioletta è dannosa per gli acari. È sufficiente irradiare il cespuglio per 3 minuti ogni giorno per una settimana e il segno di spunta scomparirà.

Per prevenire la reinfezione, una volta alla settimana, ogni foglia di fiore viene trattata con alcol al 96%.

Il trattamento termico aiuterà nella lotta contro il nematode. Le foglie pre-malate vengono rimosse e distrutte. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di circa + 45 ° C. In alcuni casi, non è possibile eliminare il parassita. In questo caso, si consiglia di distruggere l'intera pianta e il terreno circostante, altrimenti le piante vicine potrebbero infettarsi.

Oltre ai metodi descritti per combattere i parassiti, vengono utilizzate opzioni di trattamento alternative. Ad esempio, annaffiare la pianta con un decotto di bucce di cipolla può eliminare gli afidi.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il crisantemo giallo ha una vasta gamma di colori: dal giallo pallido al dorato con una sfumatura rossastra.I paesaggisti usano spesso questo rappresentante della pianta per decorare prati, argini di corpi idrici, muri di mattoni. È una meravigliosa decorazione per cottage estivi, aiuole davanti agli edifici e aiuole nei parchi cittadini.

La varietà di varietà ti consente di creare composizioni incredibili e uniche. Il fiore è in perfetta armonia con edera, erica, astilba, aster, citronella, dalie e cereali. Allo stesso tempo, un giardino fiorito composto esclusivamente da varietà di crisantemi apparirà colorato e originale. Un tale sito, a causa del diverso periodo di fioritura, apparirà elegante da metà estate a fine autunno.

Spesso i giardinieri combinano la regina dell'autunno con alberi da frutto e arbusti. Con esso convivono armoniosamente melo, uva spina, lampone, olivello spinoso, crespino.

Una tale composizione multilivello satura di colori darà al sito un'immagine spettacolare:

  • i piccoli cespugli sono buoni sotto forma di vaso;
  • i crisantemi dorati si sposano bene con qualsiasi foglia decorativa;
  • è possibile progettare con varietà di percorsi a bassa crescita e altri elementi decorativi e aree del sito;
  • i cespugli sferici sono un elemento decorativo autosufficiente;
  • i placer di crisantemi dorati sono perfettamente combinati con varietà di altri colori.

Il segreto per coltivare i crisantemi nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento